ciotole del water

Dimensioni dei servizi igienici: cosa sono e come determinarlo?

Dimensioni dei servizi igienici: cosa sono e come determinarlo?
Contenuto
  1. Standard del tipo di tazza del water
  2. Incorporato
  3. Angolare
  4. Compatto
  5. Monoblocco
  6. Bambino
  7. Dimensioni minime
  8. I modelli più grandi
  9. Come determinare?
  10. Come scegliere la taglia giusta per la tua toilette?

Nel processo di una scelta competente dell'impianto idraulico, non vengono presi in considerazione solo parametri come forma, colore e design. Un punto altrettanto importante nelle situazioni con i bagni è la dimensione delle tazze del water. Analizzando quali sono le dimensioni di tali dispositivi e come vengono determinate esattamente, va ricordato che stiamo parlando della facilità d'uso dei dispositivi idraulici e del comfort degli utenti.

Standard del tipo di tazza del water

Più recentemente, nella stragrande maggioranza dei servizi igienici e dei bagni, si potevano trovare quasi gli stessi campioni di attrezzature. E in questo caso stiamo parlando di modelli a pavimento di servizi igienici con cassetta. Allo stesso tempo, spesso trovavano difficile inserirsi in stanze piccole in termini di dimensioni. Oggi un problema del genere appartiene al passato, dal momento che molti negozi specializzati e siti online offrono a un potenziale acquirente un assortimento più che ricco di rubinetti.

Vale la pena notare che le dimensioni dei servizi igienici disponibili sul mercato variano in un intervallo molto ampio.

Un tempo, tutti i water, compresi, ovviamente, i compatti, avevano dimensioni standard, che erano considerate universali e ottimali per quasi tutti i bagni. E anche tenendo conto del fatto che ora esiste la possibilità di scegliere e ordinare impianti idraulici di qualsiasi dimensione, molti esperti raccomandano di partire dai parametri standard esistenti, anche se condizionali. Va notato che questi ultimi sono stati determinati tenendo conto dell'altezza e del peso umani medi.

Di conseguenza, sono stati ottenuti alcuni indicatori.

  • La larghezza e la lunghezza standard di un WC con ripiano solido sono rispettivamente di 34 e 60,5 cm... Allo stesso tempo, l'altezza di tali modelli può raggiungere i 35 cm In situazioni con dispositivi idraulici, che non hanno il suddetto elemento strutturale in fusione solida, stiamo parlando di altri parametri. In questo caso la larghezza è di 360 mm e l'altezza è di 460 mm. L'altezza di questi vasi varia da 350 a 400 mm.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle peculiarità dell'impianto idraulico delle società nazionali. In conformità con GOST, i servizi igienici hanno determinate dimensioni. In particolare, la larghezza standard è di 38 cm, l'altezza è di 48 cm e l'altezza può variare da 37 a 40 cm, valori che variano a seconda delle caratteristiche del design e del tipo di dispositivo. È importante ricordare che vengono fornite le dimensioni della toilette stessa, mentre le dimensioni del serbatoio vengono prese in considerazione separatamente.

I parametri dei campioni stranieri di sanitari moderni differiscono da quelli dei prodotti dei produttori nazionali.

Nella stragrande maggioranza dei casi, la profondità del water importato non supera i 68,5 cm e la larghezza può raggiungere i 36,5 cm. L'indicatore dell'altezza massima in questo caso è fissato a 41 cm.

Incorporato

A causa delle prestazioni, della praticità e della funzionalità, la popolarità dei servizi igienici integrati sta crescendo attivamente. Quando si decorano bagni e servizi igienici, questi modelli possono adattarsi a quasi tutti gli interni moderni. I loro principali vantaggi sono la compattezza e l'estetica. Allo stesso tempo, le comunicazioni nascoste in appositi box o dietro falsi muri non colpiscono.

C'è una vasta selezione di diverse installazioni sul mercato ora. Di conseguenza, ogni cliente ha l'opportunità di scegliere modelli con dimensioni ottimali. Allo stesso tempo, ci sono indicatori standard. I water da incasso hanno le seguenti dimensioni:

  • altezza - da 350 a 400 mm;
  • profondità - da 480 a 700 mm;
  • larghezza - da 350 a 360 mm.

Angolare

Sempre più spesso, i servizi igienici si trovano negli angoli dei locali. Tali modelli consentono risparmiare notevolmente spazio libero... Di norma, una tale soluzione diventa ottimale per i bagni combinati di una piccola area.

I parametri medi dei modelli angolari della categoria idraulica descritta sono determinati tenendo conto dei parametri della stanza stessa, nonché delle apparecchiature installate al suo interno. Allo stesso tempo, ci sono indicatori standard. La larghezza in questo caso è di 345-375 mm e la lunghezza del prodotto può variare da 720 a 790 mm. L'altezza è determinata dagli standard per tutte le strutture del pavimento e varia da 350 a 400 mm. Quando si sceglie una toilette ad angolo, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni della cisterna.

Compatto

Molti bagni con un'area relativamente piccola, di regola, sono dotati di sistemi idraulici, chiamati compatti. Questo approccio è diventato a lungo una soluzione comune, poiché questi prodotti sono caratterizzati da versatilità e risparmio di spazio in modo significativo. La principale caratteristica progettuale è il fissaggio del serbatoio direttamente alla vasca, che di per sé semplifica notevolmente l'installazione.

I compatti sul mercato ora sono dotati di un ripiano integrato e uno separato. Va inoltre tenuto presente che, secondo la legislazione in vigore nel territorio della Federazione Russa, le dimensioni dei dispositivi idraulici fabbricati sono regolamentati dai relativi GOST. Di conseguenza, i parametri delle strutture considerate della produzione importata e nazionale possono differire in modo significativo l'uno dall'altro.

Le dimensioni standard di una compatta con ripiano integrato sono:

  • lunghezza - 34 cm;
  • larghezza - 37 cm;
  • altezza - fino a 61 cm.

In situazioni con un ripiano separato, la profondità del prodotto sarà di 36 cm e la sua larghezza sarà di 40 cm.L'altezza standard di tale WC è di 46 cm.

Monoblocco

La principale differenza tra questa categoria e le compatte tradizionali è che il vaso e la cassetta di risciacquo sono un tutt'uno e sono una struttura indivisibile. Tali modelli hanno un intero elenco di vantaggi innegabili, nonché un elenco di svantaggi significativi. In particolare, se uno degli elementi si guasta, sarà necessario sostituire l'intero dispositivo. In base alle caratteristiche del design e alle sfumature dell'installazione di questo tipo di impianto idraulico, quando si sceglie un'opzione specifica, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni.

È importante ricordare che le dimensioni dei water sono diverse per tutte le marche... Allo stesso tempo, come già notato, i parametri dei campioni domestici di impianti idraulici sono fissati dalle norme pertinenti. In conformità con i GOST la profondità e la larghezza dei monoblocchi variano rispettivamente negli intervalli di 685-775 mm e 360-375 mm. L'altezza delle strutture varia da 390 a 775 mm.

Bambino

Data la disponibilità di spazio libero, molti stanno ora cercando di fornire il massimo comfort per i residenti più piccoli. In questo caso, stiamo parlando di servizi igienici per bambini, caratterizzato da sicurezza operativa e compattezza. Molti produttori presentano i loro prodotti specializzati in questo segmento di mercato. La principale differenza di tali modelli da quelli classici è nelle loro dimensioni, i cui valori standard sono i seguenti:

  • profondità - da 46 a 55 cm;
  • larghezza - da 29 a 32 cm;
  • altezza - da 26 a 35 cm.

Quando si sceglie un modello di toilette per un bambino, è necessario tenere conto, prima di tutto, del peso e dell'altezza del bambino. Inoltre, va notato che i bambini crescono molto rapidamente.

Si consiglia, quando si sceglie un modello di un dispositivo idraulico, di creare un margine entro il 20 percento. In caso contrario, la toilette dovrà essere sostituita nel prossimo futuro.

Dimensioni minime

Grazie alla vasta gamma di sanitari offerti dalle aziende produttrici di tutto il mondo, è possibile acquistare modelli che soddisfano pienamente tutti i desideri di un potenziale proprietario. Tenendo conto dell'area della stanza da allestire e di altri criteri, è possibile scegliere la toilette più compatta in lunghezza e più stretta.

In tali situazioni, l'acquirente può concentrarsi sulle seguenti dimensioni dell'impianto idraulico:

  • lunghezza - da 590 mm;
  • larghezza - da 330 mm;
  • altezza (con un serbatoio) - da 470 mm.

Secondo le statistiche attuali, la maggiore domanda è ora per modelli compatti di water con dimensioni di 360/630/770 cm, tuttavia, in ogni situazione specifica, il fattore determinante sarà l'area della toilette o del bagno combinato.

I modelli più grandi

I moderni produttori di impianti idraulici producono modelli speciali di impianti idraulici e, in particolare, servizi igienici per persone con un fisico non standard e un peso elevato. In tali situazioni, le caratteristiche principali dei prodotti sono la massima robustezza, affidabilità e dimensioni adeguate. Molti campioni di tali dispositivi sono in grado di sopportare carichi fino a 500 kg. Molto spesso sono realizzati individualmente per ordini speciali.

I water più grandi possono avere i seguenti parametri:

  • lunghezza (profondità) - fino a 0,7 m;
  • larghezza - fino a 0,4 m;
  • altezza - fino a 0,65 m.

Vale la pena considerare che in alcuni casi, grandi dimensioni indicano gli indicatori non solo di un water, ma dell'intera struttura, compreso il ripiano e la cassetta. Alcuni modelli occupano effettivamente molto spazio a causa di ripiani allungati, cisterne irregolari e accessori aggiuntivi. Tenendo conto delle caratteristiche del design dei dispositivi ingranditi, si dovrebbe essere il più attenti possibile nella loro scelta, confrontando le dimensioni dei sanitari e della stanza. Come dimostra la pratica, spesso anche pochi centimetri possono avere un'importanza decisiva.

Anche i water, realizzati su ordinazione per persone con disabilità, hanno design e dimensioni non standard. Tuttavia, in tali situazioni, spesso non stiamo parlando dei parametri del cerchio. Questo si riferisce ai dispositivi speciali presenti nel design che rendono il funzionamento il più semplice possibile.

Pertanto, le dimensioni complessive di tali modelli possono dipendere dai braccioli, dalle maniglie aggiuntive e dai supporti. In questo caso, di norma, restano standard le dimensioni della vasca stessa e della cassetta.

Come determinare?

Quando acquisti un impianto idraulico, e ancora di più un bagno, dovresti considerare un intero elenco di punti importanti. Oltre alle caratteristiche delle uscite di scarico, da cui dipenderà direttamente la posizione del dispositivo, nonché le sfumature della sua installazione e connessione, le dimensioni sono di particolare importanza. Per evitare potenziali problemi, si consiglia vivamente di prestare attenzione a diversi fattori.

  • Se il tubo della fogna è posato contro il muro e non nel soffitto, è più razionale considerare i modelli con ugelli obliqui, le cui dimensioni (principalmente la lunghezza) dovrebbero essere scelte tenendo conto della facilità di installazione e il più vicino possibile il muro il più possibile.
  • La larghezza della toilette acquistata dipende dalle caratteristiche del design della stanza e dal suo carico di lavoro.

Si scopre che quando si determina la dimensione della tazza del water più adatta e acquistata, è necessario tenere conto non solo delle sue dimensioni immediate. Uno dei fattori chiave sarà metodo di collegamento del dispositivo idraulico alla rete idrica e fognaria. È questo momento che determina a quale distanza dalle pareti finirà un bagno già installato.

Quando si calcolano le dimensioni dell'impianto idraulico, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • Per un uso confortevole, la distanza dalle pareti e dalla porta della toilette o del bagno combinato dovrebbe essere di almeno 600-650 mm. Altrimenti, l'accesso a uno degli attributi più importanti degli alloggi moderni può essere difficile.
  • La distanza minima consentita dalla tazza del water agli oggetti, ai dispositivi e alle pareti più vicini deve essere di 350 mm.
  • La larghezza e l'altezza del modello vengono scelte tenendo conto delle preferenze personali, del peso e dell'altezza dei residenti che lo utilizzeranno.

Come scegliere la taglia giusta per la tua toilette?

Sfortunatamente, nel processo di riparazione, molti devono affrontare problemi causati da errori nella scelta dell'impianto idraulico. Spesso l'attenzione è rivolta alla lavorazione, alla reputazione del produttore, alla funzionalità e agli extra opzionali. Allo stesso tempo, viene trascurato un momento come la dimensione della toilette.... In alcune situazioni, tali errori di calcolo portano a conseguenze estremamente negative. È su questa base che professionisti esperti considerano questo approccio un grave errore.

Prendersi cura del massimo comfort e cercare di evitare difficoltà nel processo di installazione di impianti idraulici, quando si scelgono le dimensioni ottimali della toilette, si consiglia vivamente di concentrarsi sui seguenti punti:

  • dopo l'installazione, la tazza del water non deve interferire con il movimento e il normale utilizzo di altri impianti idraulici, attrezzature e mobili situati nella toilette o nel bagno combinato;
  • ci dovrebbero essere almeno 60 cm di spazio libero davanti alla toilette, che garantirà il suo funzionamento confortevole, ma va tenuto presente che questo parametro dipende dalla crescita degli utenti;
  • l'altezza del dispositivo merita un'attenzione particolare: è questo indicatore che determina quanto sarà comodo sedersi sul water.

Il comfort dipenderà anche direttamente dalla larghezza. E ancora, questa dimensione viene scelta tenendo conto del fisico del futuro proprietario. Se il bordo è troppo stretto, molto probabilmente i suoi bordi premeranno costantemente sui miei piedi. Tuttavia, se la larghezza risulta essere superiore al necessario, durante il funzionamento dell'impianto idraulico, le gambe dell'utente potrebbero intorpidirsi.

Quando si sceglie un dispositivo specifico, è necessario ricordare che le sue dimensioni possono essere influenzate dalle caratteristiche tecniche individuali. Esperti esperti consigliano di prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

  • in termini di dimensioni, il modello selezionato dovrebbe essere l'opzione migliore, cioè il più conveniente per tutti i residenti;
  • le dimensioni del water dovrebbero essere commisurate all'area della stanza in cui è installato;
  • tenendo conto di tutti gli elementi strutturali sporgenti, la distanza dal muro ai sanitari viene mantenuta in base alle caratteristiche di installazione e connessione alle comunicazioni.

Oltre a tutto ciò che è già stato elencato, un punto importante nella scelta dell'impianto idraulico sarà il tipo di scarico dell'acqua. Esistono modelli con scarico orizzontale (a parete), diretto (a pavimento) e obliquo (a baldacchino). È da questo parametro che dipendono le peculiarità del collegamento del water al sistema fognario e, di conseguenza, la sua posizione. Come dimostra la pratica, per bagni piccoli la soluzione migliore sarebbe un modello con uscita obliqua. In una situazione del genere, puoi scegliere la toilette più compatta, che si troverà il più vicino possibile al montante della fogna.

Se stiamo parlando di dispositivi con uscita diretta al pavimento, va notato che con le dimensioni sbagliate, sarà abbastanza difficile correggere la situazione.

L'unica via d'uscita è cambiare la posizione del water rispetto allo scarico spostandolo da un lato o dall'altro.

Per informazioni su come scegliere la toilette giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa