ciotole del water

Di che materiale sono fatti i water?

Di che materiale sono fatti i water?
Contenuto
  1. Panoramica dei modelli in ceramica
  2. Caratteristiche dei WC in metallo
  3. Pro e contro delle opzioni polimeriche
  4. Caratteristiche dei modelli in pietra
  5. Opzioni insolite

La scelta corretta del materiale con cui è realizzato l'impianto idraulico è di fondamentale importanza nel funzionamento di qualsiasi attrezzatura, inclusa una cosa così necessaria come un water. L'aspetto, la durata e l'uso confortevole del modello dipendono da questo parametro. I produttori offrono molte opzioni, ma, prima di tutto, non farà male capire le caratteristiche dei diversi tipi di materiali, i loro pro e contro.

Panoramica dei modelli in ceramica

faience

Il materiale più economico e popolare è il materiale sanitario. egli è una miscela di quarzo e argilla bianca, poiché il caolino è in grado di assorbire acqua, il prodotto deve essere ricoperto di smalto. La struttura ottiene durezza e resistenza a causa della cottura a temperature superiori a +1000 gradi. Forse, è uno dei materiali più antichi, apparso e utilizzato per la fabbricazione di sanitari in tempi immemorabili.

L'attrattiva della terracotta per gli acquirenti risiede nella sua resistenza agli urti, che è quasi la stessa di quella della porcellana in termini di prestazioni, nonostante il costo più elevato di quest'ultima. Inoltre, in apparenza, i servizi igienici in terracotta sono praticamente indistinguibili dalla porcellana, sono realizzati in diversi colori e possono avere una forma interessante. L'indubbio vantaggio è la resistenza della terracotta ai prodotti chimici domestici aggressivi. Ma il vantaggio principale è, ovviamente, il prezzo basso dovuto alla semplice tecnologia di produzione. Inoltre, un tale prodotto è ideale non solo per la casa, ma anche per i cottage estivi.

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • durata relativamente breve;
  • porosità del materiale, a causa della quale la contaminazione non può essere semplicemente lavata via con acqua, è necessario l'uso di detergenti;
  • Nel tempo, sul materiale si formano calcare e uno strato duro di urea, che emana un odore sgradevole.

A proposito, con un uso attento, i modelli in terracotta possono avere una lunga durata - fino a 30 anni.

Porcellana

Per rendere la loro toilette davvero squisita, molte persone preferiscono il materiale più costoso e di alta qualità: la porcellana. Ha una serie di caratteristiche uniche che spiegano questa preferenza, vale a dire:

  • i sanitari in porcellana sembrano più presentabili ed è considerato d'élite;
  • l'alta qualità del materiale è evidenziata dalla sua resistenza, che gli consente di resistere a notevoli sollecitazioni meccaniche, nonché resistenza all'usura e durata (fino a 50 anni di utilizzo);
  • anche un water in porcellana bianca attrae con la sua bellezza, ma c'è l'opportunità di scegliere altri colori rari per rendere originale il bagno;
  • per la fabbricazione di un dispositivo di porcellana, viene presa argilla di alta qualità e, man mano che viene fabbricata, il prodotto è ricoperto da composti che gli conferiscono una bella lucentezza e resistenza all'acqua;
  • a causa della superficie liscia del materiale, si presume che la cura della toilette sia semplice, senza l'uso di prodotti chimici domestici.

Gli svantaggi della porcellana sono l'aspetto, simile alla maiolica, così come l'alto costo, che non tutti possono permettersi. Certo, i modelli in porcellana sono migliori sotto tutti gli aspetti, ma per molti articoli di budget sono una priorità.

Caratteristiche dei WC in metallo

I modelli di servizi igienici in metallo non sono molto richiesti e ci sono ragioni per questo. I prodotti in acciaio vengono solitamente utilizzati nei luoghi pubblici, nei caffè, nei treni e negli aeroplani, perché hanno la necessaria leggerezza.... I dispositivi in ​​ghisa sono impopolari a causa della bassa resistenza dello smalto, che è soggetto a danni: la formazione di crepe e scheggiature. Inoltre, sono troppo pesanti, il che è difficile da installare e trasportare.

Un ulteriore svantaggio che impedisce il posizionamento di tali apparecchiature negli alloggi è il loro aspetto, che non è sempre in armonia con l'interno della toilette.

Nel frattempo, il metallo antivandalo (acciaio inossidabile) ha molti vantaggi a cui vale la pena prestare attenzione, vale a dire:

  • i modelli in acciaio sono leggeri e possono essere consegnati dal negozio da soli;
  • grazie alla loro leggerezza, l'installazione è semplificata;
  • l'impianto idraulico in acciaio non arrugginisce, inoltre, può sopportare grandi carichi meccanici senza essere deformato e distrutto;
  • la caratteristica lucentezza metallica del prodotto non sbiadisce nel tempo;
  • un water in acciaio inossidabile non ha paura di cali di temperatura critici;
  • la manutenzione dell'attrezzatura è estremamente semplice, poiché il materiale è privo di porosità e l'eventuale sporco viene lavato via da una superficie liscia senza sforzo;
  • tali modelli non possono diventare una fonte di agenti patogeni, poiché su di essi non si forma la placca.

Viene considerata una caratteristica positiva di una struttura metallica resistenza ad acidi e alcali - di conseguenza, per la pulizia possono essere utilizzati anche prodotti chimici aggressivi, sebbene nella maggior parte dei casi ciò non sia necessario. Lo svantaggio della porcellana è il suo prezzo elevato.

Pro e contro delle opzioni polimeriche

Nella vita moderna il cloruro di polivinile viene utilizzato per la produzione di un numero enorme di cose e il suo ambito è in continua espansione. Al momento, anche i water vengono prodotti con successo in materiale polimerico. Un'altra cosa è che tale impianto idraulico non è destinato all'uso domestico, ma una toilette di plastica è perfetta per una casa di campagna.

L'accessibilità dei modelli di questa categoria è già un vantaggio significativo rispetto ad altre modifiche, comprese quelle realizzate in terracotta. Pertanto, la plastica è un materiale economico quando è necessario installare un bagno all'aperto.

Altri vantaggi dei modelli in plastica sono i seguenti:

  • i materiali polimerici, incluso l'acrilico, hanno una resistenza sufficiente e possono sopportare un peso elevato;
  • la plastica è altamente resistente all'usura e non viene danneggiata alle alte temperature;
  • una superficie liscia e uniforme si pulisce facilmente, non è soggetta all'accumulo di placca e quindi flora patogena;
  • la plastica di alta qualità non assorbe gli odori;
  • l'impianto idraulico è leggero, quindi la sua installazione non causa difficoltà, infatti, come lo smantellamento, che è importante per la vita suburbana;
  • i modelli in polimero hanno una vasta gamma di diversi colori e forme;
  • possiamo dire che i wc in plastica si distinguono per una certa facilità d'uso.

Nonostante tutti i vantaggi, i servizi igienici in plastica rinforzata non sono privi dei seguenti svantaggi che devono essere considerati:

  • la durata è molto più breve di quella dei modelli realizzati con altri materiali;
  • l'impianto idraulico non tollera gli effetti dei detergenti che includono particelle abrasive;
  • per eliminare gli odori sgradevoli, la toilette in plastica del paese dovrà essere inoltre dotata di un tubo di ventilazione e di un coperchio, poiché, a causa della mancanza di scarico, viene solitamente acquistato un dispositivo senza sifone.

Concludiamo che i prodotti polimerici, ovviamente, sono lontani dai design costosi originali, trasparenti o addirittura dorati, ma, in linea di principio, hanno uno scopo diverso: rendere più confortevole il soggiorno in campagna.

Caratteristiche dei modelli in pietra

Quando il bagno è piastrellato con piastrelle in pietra naturale, non sorprende che il riempimento della stanza richieda l'impianto idraulico per abbinare il design scelto. E poiché esiste una domanda per tali prodotti, sono disponibili in diverse versioni, ogni anno compaiono modelli nuovi, più efficaci, di alta qualità e migliorati. Per la fabbricazione, il materiale ottenuto dalla miscelazione di resina acrilica e scaglie minerali - marmo, granito, quarzo. A seconda della sua tipologia, cambia anche l'aspetto del prodotto, ripetendo i tratti caratteristici della pietra naturale.

Gli indubbi vantaggi del prodotto sono i seguenti:

  • l'impianto idraulico ha uno speciale rivestimento che lo rende igienico e lo protegge dai danni;
  • il materiale non assorbe sporco e odori sgradevoli;
  • la struttura acquisisce forza ausiliaria a causa di vari additivi;
  • una tazza del water, realizzata in materiale artificiale, è molto più leggera di una struttura in ceramica o pietra naturale;
  • l'indubbio vantaggio risiede nel costo della pietra artificiale.

Certo, puoi acquistare impianti idraulici realizzati con minerali naturali, ma dovresti sapere che i prodotti in pietra sono di bassa resistenza, sono facili da dividere e danneggiare, sono troppo pesanti e inoltre sono un piacere costoso.

Opzioni insolite

I water sono fatti non solo di metallo, maiolica o pietra: ci sono impianti idraulici creativi in ​​legno, vetro e altri materiali. Vari modelli originali, a volte irragionevolmente costosi e persino ridicoli, ma per alcuni sono accettabili, il che significa che verranno prodotti in futuro. Vale la pena notare diversi esempi.

  • Toilette dorata - è ovvio che non è fatto di vero oro, ma è consentita la doratura o l'uso di vernice dorata. Nella maggior parte dei casi, si basa su terracotta o metallo, molto spesso è lo stesso acciaio, il che significa che differisce per caratteristiche simili.
  • I water non sono meno interessanti nel loro aspetto, decorato con mosaico d'argento o pittura d'oro... Il materiale principale utilizzato per la loro produzione è la ceramica smaltata del colore corrispondente.
  • Parlando di élite modelli in legno, dovrebbe essere chiarito: sono creati sulla base di maiolica o porcellana ricoperta di smalto che imita specie nobili di legno scuro e chiaro, ad eccezione del sedile, che può essere realizzato in legno naturale costoso. Tali prodotti possono costare da 60 mila a 150 mila rubli. ed essere dotato di riempimento e raccordi di alta qualità.
  • Vetro colato è anche usato come materiale per l'impianto idraulico, ha un bell'aspetto, ma ha un inconveniente significativo - la struttura richiede un'attenta cura, e non solo la sua parte esterna, ma anche la parte interna dovrà essere pulita - mentre viene utilizzata, anche lo sporco si accumula all'interno, che deve essere rimosso, il che è abbastanza difficile. I modelli in vetro suggeriscono colori diversi, il nero è particolarmente popolare. Non diremo nulla sull'estetica di una toilette trasparente, ma le caratteristiche di resistenza di tale impianto idraulico sono molto dubbie.

L'immaginazione dei designer non ha limiti. Oggi puoi trovare modelli per qualsiasi gusto, anche il più sofisticato, ma la funzionalità e la durata del prodotto rimangono importanti, che non dovrebbero soffrire dell'aspetto esotico.

Per informazioni su quale materiale scegliere per la toilette, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa