Ondulazione del WC: caratteristiche e suggerimenti per la scelta
L'ondulazione si chiama tubo con una serie di sporgenze parallele... I suoi principali vantaggi includono flessibilità, durata e facilità di installazione. Tubi di questo tipo possono essere utilizzati in quasi tutti i tipi di lavori edili. Il grado di flessibilità dell'ondulazione è misurato dall'altezza e dal numero di creste: più ce ne sono, più il tubo si piega. Oggi, tra i lavoratori delle organizzazioni di riparazione, è particolarmente popolare l'ondulazione della toilette, creata per facilitare l'installazione di apparecchiature idrauliche.
Cos'è?
L'ondulazione per la toilette è considerata una componente invariabile del set di un idraulico professionale. Sembra una manica abbastanza ampia e flessibile. Lo scopo principale della parte è garantire il drenaggio ininterrotto dalla toilette. Questa parte resistente ed estremamente leggera ha sostituito le inefficienti strutture fognarie utilizzate all'inizio del XX secolo.
Vale la pena notare che prima della comparsa dell'ondulazione, sostituire il bagno da soli era paragonabile a una vera impresa. Non è stato possibile effettuare una sostituzione senza distruggere completamente gli elementi di fissaggio e le piastrelle. Il nuovo foro di scarico doveva corrispondere esattamente a tutte le misurazioni effettuate, e la sua coincidenza con la fogna in lega di ghisa era considerata obbligatoria. Un idraulico professionista era indispensabile. Tuttavia, al giorno d'oggi, la presenza di ondulazioni in plastica consente anche agli artigiani domestici di riparare l'impianto idraulico.
L'espansione con una guarnizione interna ad una delle estremità del tubo consente di posizionare la corrugazione sui supporti del water.Inoltre, viene posizionato un manicotto di gomma, che facilita il processo di fissaggio al riser e sigilla la struttura risultante. I tubi si adattano facilmente a qualsiasi struttura, il che rende abbastanza semplice il processo di installazione dell'impianto idraulico.
Vantaggi del tubo corrugato per la toilette:
- basso costo;
- facilità di installazione;
- la capacità di utilizzare in situazioni difficili in cui l'installazione di un sistema di diramazione o di un tubo è impossibile;
- non saranno necessari dispositivi e azioni aggiuntivi (ad esempio, saldatura di tubi in ghisa);
- il lato interno dell'ondulazione è liscio, quindi i rifiuti possono facilmente passare attraverso il tubo;
- facile smontaggio;
- l'ondulazione è perfetta sia per i bagni temporanei che per quelli permanenti;
- in esso vengono utilizzati materiali sicuri per la salute umana.
Svantaggi di un tubo corrugato.
- Non troppo alto grado di forza. Anche un piccolo pezzo di vetro o filo può danneggiare il tubo.
- Sensibile all'acqua calda, che può deformare la superficie in plastica.
- Le ondulazioni fortemente curve possono peggiorare i blocchi.
- Il tubo lungo si incurva causando ostruzioni. È possibile installare un sistema di supporto, ma questo non fa molta differenza.
- L'aspetto dell'ondulazione non è particolarmente gradevole esteticamente.
- I pulitori di fogna esauriranno le pareti. Il risultato sono perdite continue.
- Un rivestimento nero è visibile attraverso il materiale.
- Non è possibile montare il sistema di transizione dall'interno delle pareti.
Cosa serve?
L'ondulazione è indispensabile nei casi in cui il wc non può essere fissato direttamente sopra il foro di scarico. Il tubo corrugato può essere utilizzato anche per deformare il pavimento. Situazioni come questa si verificano quando le piastrelle del pavimento vengono posate senza smontare le vecchie, proprio sopra la finitura precedente. Un altro motivo per utilizzare l'ondulazione della toilette è il riarrangiamento associato alla comparsa di nuovi elementi nella stanza. Può essere una lavatrice, una doccia, un'asciugatrice e altri oggetti.
I residenti di vecchi appartamenti potrebbero dover affrontare il seguente problema: il buco nel nuovo bagno non si adatta al sistema fognario esistente. Questa difficoltà si presenta spesso per i proprietari di appartamenti in case costruite in epoca sovietica. In quegli anni, nei servizi igienici venivano installati water con un foro obliquo. La maggior parte delle moderne apparecchiature idrauliche ha rilasci diretti.
I tubi corrugati sono indispensabili per creare cabine WC temporanee per eventi sociali. Queste parti sono caratterizzate da facilità di installazione e basso costo. I loro principali svantaggi includono la deformazione a temperature troppo elevate, la bassa resistenza e la probabilità di blocchi a curve forti.
varietà
I sistemi di giunti ondulati differiscono l'uno dall'altro nelle materie prime da cui sono realizzati, nonché nel metodo di fissaggio. Ad esempio, per il proprietario di una piccola stanza, l'opzione migliore sarebbe un tubo con una tale curva, che consentirà di collegare due parti contemporaneamente a un passaggio della struttura. Quando si installa questo tipo di ondulazione, può tornare utile anche uno speciale manicotto in gomma.
Il costo anche dell'elemento più costoso di una struttura idraulica è relativamente basso, quindi non dovresti lesinare. È meglio pagare un po' più del dovuto, ma ottenere un'alta qualità, piuttosto che soffrire in seguito, correggendo numerosi difetti.
L'ondulazione dei moderni produttori europei è per lo più assemblata da una base rinforzata. È rinforzato con uno speciale filo metallico flessibile. Questo modello è rigido, la sua struttura non si piega e resiste alle influenze esterne aggressive.
tubi da materie prime in polipropilene molto morbido. La loro base in gomma è estremamente flessibile. Sono popolari per l'installazione di servizi igienici temporanei in occasione di fiere o altri eventi sociali.
Ondulazione angolare con piega utilizzato nei casi in cui il sistema fognario si trova troppo vicino all'area di montaggio con la toilette. La sua funzione principale è quella di fornire un forte giunto di flessione. Durante l'installazione, potrebbe essere necessario un eccentrico del WC per garantire una buona tenuta. L'elemento è costituito da due contenitori cilindrici, uno dei quali si trova il più vicino possibile all'uscita del dispositivo e l'altro al tubo di fognatura.
Va tenuto presente che attualmente l'unica possibile ondulazione alternativa è tubo a gomito in plastica. Una volta installati, vengono utilizzati un bracciale in gomma e un siero sigillato per sigillare le articolazioni. Qui, anche le parti di tubi e i sistemi di derivazione richiedono prese speciali.
Il tubo rigido è più forte ed esteticamente più gradevole. Tuttavia, i suoi principali svantaggi sono l'ingombro e il fatto che quando si sostituisce un solo tubo è necessario smontare l'intero sistema. I modelli rigidi verticali vengono installati abbastanza raramente e, se ciò accade, solo nelle case private. La ragione di ciò è la necessità di un'apertura completa del pavimento durante lo smontaggio o altri lavori di riparazione del sistema fognario.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza della flangia del WC è l'indicatore più importante che dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie questa parte. Le due principali categorie di dimensioni del flauto sono corte e lunghe. Le dimensioni standard oggi in commercio vanno dai 230 ai 500 millimetri. Il primo valore è il più corto, non ha senso scegliere di meno.
Il diametro del bracciale è solitamente di 135 mm. Le dimensioni del diametro dell'estremità, che si unisce alla presa di fognatura, variano da 100 mm a 110 mm. Anche i parametri dell'attacco dell'attacco sono variabili: la loro lunghezza può variare da 50 mm a 70 mm.
Modelli popolari
I produttori importati non risparmiano sulla quantità di filo rinforzato durante l'assemblaggio delle apparecchiature, il che migliora significativamente la qualità del prodotto e ne aumenta la durata. Quindi, il popolare ceco L'azienda AlcaPlast produce non solo ondulazioni rinforzate, ma anche realizzate in un design non standard. È notevole per il metodo di fissaggio del tubo corrugato con una presa. Il suo diametro è di 110 millimetri.
Durante l'installazione, è possibile omettere parti aggiuntive.
Le ondulazioni sono molto apprezzate, che possono essere facilmente adattate a qualsiasi riser indipendentemente dal materiale di fabbricazione, plastica o ghisa. Lo spessore delle pareti è di grande importanza: più è grande, maggiore sarà la durata del prodotto. I modelli rinforzati di AlcaPlast con pareti spesse sono i più richiesti.
Come scegliere?
Ai proprietari che hanno deciso di riparare autonomamente le apparecchiature idrauliche, scegliendo un'ondulazione per il bagno, dovresti prestare attenzione a queste sue caratteristiche.
- Il grado di durezza, che dipende direttamente dai materiali utilizzati nella fabbricazione dell'ondulazione. I prodotti in plastica sono più morbidi, più sottili e più elastici. Sono adatti a tutti i tipi di servizi igienici. I tubi rinforzati sono più rigidi, sebbene lo spessore delle loro pareti non differisca dallo spessore di quelli in plastica. Hanno una buona resistenza all'usura.
- Affidabilità, che è anche influenzato dal materiale di costruzione. Le ondulazioni dotate di filo rinforzato sono più rigide, il che significa che sono più resistenti e durevoli, anche se montate con un offset.
- Lunghezza vale la pena scegliere in base alla distanza tra la toilette e il tubo di scarico. Non dimenticare che il sistema di giunzione ondulata non deve essere allungato troppo, poiché ciò influirà negativamente sul tempo del suo utilizzo e sull'aspetto in generale. Le ondulazioni allungate possono incurvarsi e perdere più spesso.
Componenti aggiuntivi che non sono sempre necessari durante l'installazione.
- accoppiamento, che collega la fogna alla toilette. Vale la pena acquistare se gli elementi del sistema si trovano a una distanza molto ravvicinata.Può essere dritto o eccentrico.
- Connessioni a labbro o sistemi di derivazione con valvola di non ritorno. Le parti sono progettate per una toilette offset. Di solito sono fatti di plastica.
Durante l'installazione, la lunghezza ottimale della parte è particolarmente importante: non dovrebbe essere troppo lunga, ma non troppo corta. Anche il materiale utilizzato nella fabbricazione sia dell'ondulazione stessa che degli elementi periferici della struttura deve essere flessibile, ma allo stesso tempo durevole.
Consigli per l'installazione
Quando viene sostituito il sistema fognario, e non l'installazione di un design completamente nuovo, i lavori di smantellamento sono obbligatori. È necessario chiudere completamente l'alimentazione idrica e scaricare tutta l'acqua dal serbatoio.
Nella speranza di un funzionamento a lungo termine, la toilette viene spesso riparata con cemento, il che rende difficile lo smontaggio. Per facilitare il processo di smontaggio dell'oggetto, è necessario colpire leggermente con un martello l'elemento della gola del water. La vibrazione generata dall'impatto agirà sul cemento.
Tuttavia, va tenuto presente che in nessun caso si dovrebbe colpire il tubo della fogna, altrimenti si spezzerà.
Prima dell'installazione, applicare una piccola quantità di miscela di sigillante sanitario, a base di acrilico e alcuni componenti di silicone, sul bordo dell'ondulazione. Tale composizione fornirà un'elevata tenuta del giunto, poiché è sviluppata appositamente per condizioni di elevata umidità. Successivamente, sulla superficie unta del bordo di uscita del sistema, è necessario posizionare il tubo, ruotandolo verso la toilette con il lato su cui si trovano le membrane interne. Il sistema ondulato dovrebbe bloccare l'uscita del WC di circa 5-6 centimetri.
Dopo aver completato l'installazione, è necessario verificare la qualità del lavoro. Per questo, l'acqua viene fornita al serbatoio e viene eseguito il lavaggio. Se non fuoriesce liquido dalle giunture, le giunzioni sono sigillate. Altrimenti, ci sono perdite. Per eliminarli, è necessario trattare le aree problematiche con diversi strati di una miscela sigillata.
Allungare il tubo prima di collegarlo direttamente alla rete fognaria. Per evitare blocchi, controllare non solo le flessioni dei tubi, ma anche tutte le pendenze. Segnare sul pavimento i punti per il fissaggio del wc, dopo aver scollegato i tubi. Praticare i fori ottenuti e ricoprire con una miscela sigillata. Fissare la toilette stringendo i bulloni di montaggio fino a quando l'impianto idraulico smette di oscillare e rimane dritto.
Fai attenzione: se esageri, la base potrebbe spaccarsi.
Ricollegare gli adattatori sigillando i giunti. Quindi controllare di nuovo la tenuta del giunto. Versare il massetto ed eseguire la finitura finale del pavimento.
Un passaggio particolarmente importante è l'installazione del bracciale. Il livello di cedimento dipende dal grado di allungamento dell'ondulazione e dalle caratteristiche tecniche. Un giunto teso è altamente suscettibile alla deformazione. Per questa ragione i riparatori raccomandano vivamente di evitare inutili sollecitazioni sulla struttura durante il funzionamento del sistema.
Dovresti essere preparato per la formazione delle cosiddette "tasche" nell'ondulazione cascante, in cui si accumulano depositi dannosi. Questo porta alla rottura delle sue pareti. È necessario prevenire le conseguenze di questo tipo con morsetti aggiuntivi. In casi difficili, è possibile acquistare prese piegate con un angolo di piegatura di 45 gradi (secondo GOST).
Vale anche la pena notare che le strutture fognarie verticali di solito sono un po' più esteticamente gradevoli e spesso si adattano molto meglio al design della toilette. I servizi igienici di questo tipo sono più facili da usare e richiedono meno tempo per la pulizia.
Per informazioni su come collegare la toilette alla fogna, vedere il prossimo video.