Impianto idraulico del wc

Come puoi nascondere i tubi in una toilette?

Come puoi nascondere i tubi in una toilette?
Contenuto
  1. Schemi di instradamento dei tubi
  2. Da dove cominciare?
  3. Requisiti per i materiali
  4. Cosa e come puoi chiuderlo?
  5. Opzioni di decorazione

I tubi di fognatura nella toilette non solo "mangiano" visivamente lo spazio, ma sembrano anche impresentabili. Possono adattarsi perfettamente solo a un interno in stile loft. In tutti gli altri casi, i proprietari vogliono mascherarli o addirittura nasconderli del tutto dietro strutture aggiuntive. Ora nei negozi puoi trovare materiali per ogni gusto e portafoglio. Diamo un'occhiata più da vicino a come puoi nascondere i tubi nella toilette.

Schemi di instradamento dei tubi

Il problema del mascheramento dei tubi di fognatura preoccupa sia i proprietari di bagni piccoli che di grandi dimensioni, perché l'aspetto estetico della stanza dipende da questo.

Se decidi di nascondere le comunicazioni, devi prima di tutto prestare attenzione alla loro posizione.

Sono disponibili 2 opzioni di cablaggio.

  • coerente. Un solo consumatore è collegato al montante principale, il secondo è collegato al primo e il terzo è collegato al secondo e così via. Va tenuto presente che la pressione dell'acqua sarà inferiore quando vengono accesi più consumatori contemporaneamente. Questo design è abbastanza semplice, ma occupa molto spazio. Questa opzione è adatta per un piccolo appartamento con un numero limitato di inquilini.
  • Collettore. Tutti i consumatori sono collegati da elementi speciali (collettori) direttamente al riser. Questa opzione di cablaggio è considerata ottimale, poiché la pressione dell'acqua rimane invariata per tutti i consumatori e, se necessario, è possibile spegnere un solo dispositivo. Tuttavia, un tale schema è piuttosto complicato da costruire.

    Lo schema elettrico standard per l'impianto idraulico nella maggior parte degli appartamenti è questo il montante principale è nell'angolo e da esso vengono posati diversi tubi ai consumatori. Per nasconderli, sono adatte 2-3 costruzioni aggiuntive. Se hai anche bisogno di nascondere elementi aggiuntivi, ad esempio contatori, filtri, raccoglitori, qui devi già creare una partizione o uno schermo. In una casa privata, puoi nascondere i tubi delle fognature in pareti o nicchie, puoi portare tutte le comunicazioni in una piccola stanza.

    Da dove cominciare?

    Innanzitutto, è necessario pianificare il posizionamento della struttura e lasciare i contatori e le gru a portata di mano, in modo da potervi sempre accedere in situazioni di emergenza. Ad esempio, possono essere scatole con porte. Questo punto deve essere pensato anche nella fase di pianificazione di uno schizzo su carta, in anticipo per ritagliare tutti i fori necessari nel materiale con cui rivestirai i tubi.

    E vale anche la pena ricordare - più ci sono vari giunti e aderenze su un segmento di tubo, più è probabile che perda... Pertanto, è necessario controllare tutte le comunicazioni per perdite e, in caso di difetti, sostituirle con nuove.

    Tee, gomiti e altri accessori devono essere dello stesso materiale dei tubi per evitare perdite, altrimenti la riparazione sarà vana.

    Compreso è necessario misurare l'area occupata dai tubi che si desidera nascondere nella toilette per calcolare la quantità di materiali. Considera il design del tuo bagno, poiché non tutti i materiali sono compatibili tra loro (ad esempio piastrelle chiare e legno scuro).

    Requisiti per i materiali

    I materiali devono avere le seguenti qualità:

    • resistenza all'umidità - questa è una stanza con elevata umidità, i materiali non devono essere coperti da muffe e funghi;
    • forza - il contatore e i rubinetti devono essere costantemente accessibili, quindi le strutture fragili non dureranno a lungo;
    • estetica - i materiali devono essere combinati con l'interno del bagno.

    Cosa e come puoi chiuderlo?

    Grazie alla varietà di materiali sugli scaffali dei negozi e all'immaginazione dei designer, oggi tutti possono facilmente scegliere l'opzione di mascherare i tubi di fognatura nella toilette, che è giusta per lui.

    Pannelli di plastica

    Questo metodo è il più popolare, poiché l'installazione di una scatola fatta di pannelli di plastica non è così difficile come sembra a prima vista. Inoltre, questo materiale presenta vantaggi come:

    • basso costo;
    • una vasta gamma di prodotti (colori);
    • peso ridotto della struttura;
    • installazione facile;
    • resistenza all'umidità;
    • lunga durata.

    I pannelli di plastica sono composti da cloruro di polivinile, quindi puoi trovare il nome pannello o rivestimento in PVC. Dimensioni standard: spessore - fino a 1 cm (all'interno di una struttura cellulare), lunghezza - 3 m e larghezza possono essere diverse - da 15 a 50 cm.

      Al momento dell'acquisto dei materiali considerare lo spessore dei pannelli e dei profili. Per installare una scatola di plastica, avrai bisogno di strumenti: un coltello, viti, un cacciavite, una livella. Dopo aver verificato tutte le comunicazioni e le misurazioni accurate, è necessario formare un telaio dai profili e rivestirlo con pannelli. È meglio disegnare prima, quindi segnare il pavimento, il soffitto e le pareti. Puoi anche usare la colla per il fissaggio, ma è meglio usare viti autofilettanti.

      Cartongesso

      Questo metodo è molto simile al precedente, sia in termini di caratteristiche del materiale che nel processo di installazione, ma c'è una differenza principale. Dopo la costruzione della struttura, i pannelli di plastica non necessitano di ulteriori lavorazioni. Una caratteristica importante a cui devi assolutamente prestare attenzione è la resistenza all'umidità del muro a secco. Altri modelli di questo materiale non sono adatti per il lavoro in bagno.

      L'installazione di una scatola per cartongesso comporta le stesse azioni del metodo precedente, ovvero:

      1. fare segni sul pavimento e sulle pareti, avendo precedentemente disegnato un diagramma su carta;
      2. preparare il profilo e gli elementi di collegamento;
      3. fissare il telaio al muro;
      4. rivestire la struttura con cartongesso.

      Dopo tutto il lavoro, il materiale deve essere innescato, preparandosi così per la decorazione.

      Molto spesso usano le stesse piastrelle che coprono le pareti della stanza. Inoltre, la struttura può essere verniciata o rivestita con pannelli di plastica. I profili e la scatola devono essere installati ad una distanza di almeno 3 cm dalle tubazioni.

      Va inoltre tenuto presente che in caso di possibile guasto, potrebbe essere necessario smontare l'intera struttura.

      Mobiletto sanitario

      Questa opzione è adatta a coloro che hanno molto spazio nella toilette. Le porte che coprono le tubazioni fognarie sono fissate ad una struttura in cartongesso o pannelli di plastica. Gli elementi di fissaggio devono essere robusti, poiché le porte saranno in uso costante. Se non hai molto spazio per le normali porte a battente, ma ti piace di più questo metodo di mimetizzazione, puoi usare le porte scorrevoli.

      Per la fabbricazione dell'armadio, puoi scegliere qualsiasi materiale: cartongesso, plastica, legno (compensato) o vetro. La cosa principale è che è combinato con il resto della decorazione nella toilette e non ingombra lo spazio.

      Falso muro

      Se i tubi di fognatura si trovano lungo l'intera parete su un piano, un falso muro è perfetto per sigillarli. Una tale struttura sarà più facile da costruire, poiché non richiede angoli.

      È necessario fissare il profilo alle pareti e rivestirlo con cartongesso o plastica.

      Dopo aver rivestito i tubi, può rimanere uno spazio libero tra di loro, che può essere utilizzato come scaffali per la conservazione di prodotti chimici domestici. La cosa principale è pensarci in anticipo, oltre a fare buchi nel materiale.

      Opzioni di decorazione

      Dopo che tutti i lavori di riparazione sono stati completati, puoi pensare all'arredamento. Le decorazioni daranno alla stanza un aspetto più curato ed estetico. Come accennato in precedenza, i pannelli di plastica non hanno bisogno di essere decorati, poiché la varietà di materiali ti consente di scegliere i pannelli in base al colore del tuo bagno. Ma in ogni caso possono essere verniciati con vernice resistente all'umidità dopo aver preparato la superficie.

      Il muro a secco può essere decorato in diversi modi. Il modo più comune è quello di posare le stesse piastrelle di tutta la stanza. Allora tutte le strutture diventeranno invisibili. E anche il muro a secco può essere dipinto.

      Se i tubi corrono orizzontalmente vicino al pavimento per utilizzare correttamente e risparmiare spazio, in cima puoi creare uno scaffale e rimuovere gli oggetti necessari nella toilette su di esso. È meglio scegliere portelli e ventilazione aggiuntivi dalla plastica, poiché sono più leggeri e più facili da curare.

      Puoi scegliere la colla acrilica per attaccarli. L'eccesso può essere rimosso con un panno umido finché non si asciuga.

      Anche i fori per contatori e rubinetti devono essere mascherati per rendere belle le strutture. Per questo, vengono utilizzati diversi materiali.

      • Porta. È inserito nel telaio, può essere realizzato in cartongesso, plastica, metallo. Ci sono porte già pronte che non hanno bisogno di essere decorate. Ma, se ne hai ancora bisogno, la piastrellatura è perfetta.
      • Persiane. Questo materiale è presentato in diversi colori e materiali, quindi puoi scegliere tu stesso esattamente ciò che si adatta ai tuoi interni.

        Per quanto riguarda i materiali, è meglio non scegliere tende in tessuto, poiché sarà difficile prendersene cura. Questo metodo di decorazione non occupa molto spazio rispetto alle porte, perché quando vengono aperte, si attorcigliano in un rotolo.

        Se non vuoi coprire i tubi della fogna con strutture aggiuntive, puoi sempre mostrare la tua immaginazione e dipingere i tubi come desideri. Tali tubi diventano parte dell'interno, che può essere presentato in stili come:

        • soppalco - i tubi possono essere verniciati grigi o neri, il colore del rame è adatto anche per questo stile;
        • eco-stile - l'alzata verticale può essere camuffata da albero o decorata con fiori artificiali;
        • nautico - i tubi possono essere incollati con ciottoli di vetro, conchiglie o intrecciati con spago;
        • può essere utilizzato tecnica del decoupage, mosaici di vari materiali.

          Puoi dare libertà alla tua immaginazione e creare una soluzione di design davvero unica nella toilette. Tieni presente come ti prenderai cura delle tue pipe, poiché alcuni materiali non sono adatti al bagno.

          Come puoi vedere, ci sono diversi modi per chiudere lo scarico del water. Tutto dipende dalle condizioni del bagno, dal desiderio e dalla creatività. Le costruzioni di alta qualità dureranno a lungo e diventeranno parte del tuo interno.

          Per informazioni su come costruire rapidamente una scatola per tubi, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa