Docce igieniche Lemark: caratteristiche e consigli per la scelta
L'igiene è importante per ogni persona. Ecco perché i francesi hanno inventato il bidet, che, dal punto di vista medico, è molto meglio della carta igienica. Ma in molti appartamenti, a causa della piccola area di bagni e servizi igienici, non è possibile installare questo articolo. Attualmente, la via d'uscita da questa situazione è l'installazione di docce igieniche. Una delle aziende leader nella produzione di questi prodotti è Lemark.
storia dell'azienda
L'azienda ceca Lemark produce una vasta gamma di sanitari. L'azienda utilizza ottone di alta qualità e aeratori tedeschi come materie prime per i suoi prodotti. L'assortimento dell'azienda comprende più di 20 diverse collezioni di sanitari. Ciò semplifica la selezione dell'attrezzatura necessaria per la tua casa.
Cos'è una doccia igienica?
Il set standard di una tale doccia è il seguente:
- tubo flessibile;
- soffione doccia;
- miscelatore con regolatore di temperatura.
In alcuni modelli è possibile installare anche una valvola di ritegno o un riduttore. Il tubo può essere in gomma o in treccia metallica. È meglio non scegliere tubi con un avvolgimento metallico in zinco o alluminio come materiale per l'avvolgimento, poiché questo tipo di metallo si scurisce e perde la sua presentazione. Le lunghezze dei tubi consigliate vanno da 0,5 a 1,5 metri.
Ma prima di scegliere la lunghezza, vale la pena conoscere esattamente la posizione della doccia. Il soffione è più piccolo di una doccia standard e ha una valvola che fornisce acqua.
Se non esiste un tale miscelatore, verrà fornita acqua fredda o calda, il che in questo caso è assolutamente inappropriato.
Opzioni di installazione
È bene se hai pensato alla possibilità di installare una doccia igienica in anticipo durante la fase di costruzione o ristrutturazione, quindi puoi eseguire qualsiasi progetto di design e portare immediatamente acqua calda e fredda nel luogo di installazione della doccia. Questa opzione ti permetterà di mettere un miscelatore a leva.
La seconda opzione è adatta a coloro che hanno avuto l'idea di installare una doccia del genere dopo la ristrutturazione. Quindi è possibile installare una doccia in un mobile sanitario. Ma a causa della pressione instabile nei tubi, dovrai regolare costantemente la temperatura dell'acqua, quindi vale la pena installare una doccia con un termostato... E dopo l'uso, interrompere immediatamente l'approvvigionamento idrico, poiché la struttura potrebbe non resistere alla pressione e alla rottura, il che comporterà conseguenze spiacevoli.
Modelli popolari
Una delle linee più popolari dell'azienda Lemark è Più Grazia. La doccia bidet Plus Grace è da incasso e dispone di un soffione bidet a pressione. La lunghezza del tubo per questo prodotto è di 1,5 metri. Diametro doccia 33 mm, diametro tubo 23 mm. Lunghezza braccio doccia 184 mm. Una dimensione così piccola ti consente di utilizzare comodamente questo dispositivo.
Un'altra linea popolare dell'azienda è la serie Assolo. È rappresentato da due modelli: Solo LM7165C con mixer e Solo LM7166C. Non molto tempo fa, questa linea aveva un nuovo prodotto. LM7165B, che si presenta in color bronzo. La garanzia per i prodotti di questo marchio è di 4 anni. Modello Solo LM7165C ha un miscelatore monocomando e un tipo di installazione a scomparsa verticale. La lunghezza del tubo di questo modello è di 1,5 metri, il diametro della cartuccia in ceramica è di 25 mm.
Varietà di mixer
Esistono 3 tipi di mixer:
- monoleva;
- tipo di valvola;
- con termostato.
Quando si installano miscelatori a valvola, vale la pena ricordare che se la pressione nei tubi diminuisce, non sarà in grado di fornire la temperatura dell'acqua richiesta per la procedura. In questo tipo, l'acqua della temperatura richiesta si ottiene miscelando acqua calda e fredda con valvole. È inoltre necessario un rubinetto aggiuntivo, che sarà responsabile dell'approvvigionamento idrico. Con i miscelatori monocomando la regolazione della pressione e della temperatura dell'acqua avviene tramite una leva. La temperatura dell'acqua è regolata da movimenti orizzontali e i movimenti verticali sono responsabili della pressione.
Il miscelatore termostatico è ideale per l'uso con una doccia igienica perché è sufficiente impostare una volta la temperatura desiderata e poi azionare semplicemente la leva per erogare acqua.
In situazioni in cui la pressione nei tubi diminuisce, il termostato stesso calcola il volume d'acqua necessario per mantenere la temperatura necessaria.
Pro e contro di una doccia igienica
Questa doccia è un ottimo sostituto del bidet in un appartamento. Un tale dispositivo consente di monitorare più attentamente l'igiene. Oltre al suo scopo principale, il dispositivo consente di risolvere alcuni piccoli compiti domestici. Ad esempio, rende molto più facile riempire vari contenitori per la pulizia o annaffiatoi per i fiori, poiché i lavandini del bagno non sempre ti consentono di farlo. Inoltre, rende più facile lavare le scarpe dopo la strada. Gli svantaggi includono il fatto che sarà abbastanza difficile per le persone in sovrappeso usare la doccia.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
La prima cosa su cui concentrarsi sono le caratteristiche del design, poiché alcuni modelli possono essere collegati solo a un tubo. Il secondo è il metodo di attacco stesso, perché a volte l'acqua può fuoriuscire dall'annaffiatoio dopo aver usato la doccia. L'annaffiatoio dovrebbe trovarsi in un luogo inaccessibile ai bambini, poiché in tal caso non sarà possibile evitare problemi con pavimenti allagati e pareti bagnate.
Vale anche la pena prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il prodotto. L'opzione migliore tra i prodotti economici è ottone cromato.
Il video racconta in dettaglio i tipi di doccia igienica e come installarla.