Progettazione di servizi igienici

Mensole WC: varietà, scelte ed esempi

Mensole WC: varietà, scelte ed esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche e tipologie
  2. Varietà di materiali
  3. Opzioni di progettazione
  4. Posizionamento dei ripiani sopra l'installazione
  5. Montaggio
  6. Bellissimi esempi

Le piccole stanze hanno bisogno di un'organizzazione competente dello spazio. È necessario conservare articoli per l'igiene e prodotti chimici domestici nella toilette. I ripiani ti permettono di piegare tutto ciò di cui hai bisogno in modo compatto senza occupare troppo spazio. I modelli di scaffali sono diversi, così come i materiali.

Caratteristiche e tipologie

L'organizzazione dello spazio di archiviazione preoccupa molte casalinghe, perché non c'è mai abbastanza spazio. Il vantaggio degli armadietti rispetto all'installazione:

  • spazio aggiuntivo;
  • a seconda del design, può diventare un elemento decorativo a tutti gli effetti;
  • ti permette di nascondere tubi e fili;
  • le strutture aperte consentono di decorare la toilette esponendo vasi o figurine;
  • le strutture con facciate aiutano a nascondere prodotti chimici domestici e articoli per l'igiene da occhi indiscreti;
  • una varietà di tipi ti consente di scegliere un design per una stanza di qualsiasi dimensione.

    L'uso di ripiani nella toilette consente di posizionare tutti gli oggetti necessari. I modelli possono essere variati.

    • Autoportante. La struttura della scaffalatura è composta da ripiani a giorno. È conveniente riporre le cose e alcune possono persino essere nascoste dietro la facciata. Le dimensioni sono abbinate alle dimensioni della toilette. Questa mensola occupa l'intera parete ed è spaziosa.
    • incernierato. I modelli versatili possono essere trovati in qualsiasi negozio di mobili. Questi ripiani possono essere installati anche in una stanza molto piccola sopra il WC.

    Se usi una struttura in vetro incernierata, la stanza diventerà visivamente più grande.

    • Modelli aperti. Queste nicchie sono piuttosto decorative. La nicchia può essere decorata con illuminazione. Può essere combinato con altri design.

    Solitamente utilizzato per libri, riviste, bellissimi vasi e vasetti. Puoi anche fornire un paio di rotoli di carta igienica.

    • Nicchie con facciate... Un armadio a muro ti consente di risparmiare più spazio possibile in un piccolo bagno. Il design non impedisce l'accesso ai tubi.
    • Angolo. La versione originale permette di sfruttare al massimo lo spazio. Di solito il compensato viene utilizzato per la produzione, ma puoi scegliere un'altra opzione.

    È importante utilizzare supporti nascosti per evitare di danneggiare il muro.

    Varietà di materiali

    Gli scaffali dovrebbero essere resistenti e durevoli, senza paura del lavaggio. I materiali popolari sono i seguenti.

    • Cartongesso. Il materiale versatile consente di creare strutture di qualsiasi tipo. Solitamente installato su un profilo metallico per resistenza. Durante l'autoproduzione, è necessario prima preparare il telaio e quindi attaccare fogli di cartongesso di dimensioni adeguate. La superficie è livellata con stucco, quindi puoi iniziare a decorare.
    • Legna. Viene utilizzato solo materiale di alta qualità, tavole senza macchie e deformazioni. Prima di realizzare scaffali in legno, la superficie deve essere accuratamente levigata. È indispensabile coprire le schede con vernice in modo che non soffrano di influenze esterne. La macchia cambierà l'ombra del legno e il bruciatore darà l'effetto dell'antichità.

    I prodotti realizzati con tale materiale sembrano presentabili, tuttavia, è meglio appenderli al muro, dove è meno umido. Le strutture sono in grado di sopportare carichi pesanti.

    • Truciolare. Il materiale è conveniente e può avere una varietà di decorazioni. Quando si realizzano scaffali, è necessario utilizzare fogli di laminato. I bordi sono incollati alle estremità per proteggere il materiale e migliorare le proprietà decorative.

    Lo spessore del materiale dovrebbe essere di circa 1,5 cm, non può essere utilizzato in un bagno combinato con un bagno. L'umidità è molto dannosa per il materiale.

    • OSB. I fogli sono molto più resistenti della versione precedente. Non funzionerà per decorare i prodotti con monogrammi intagliati, il materiale si sbriciola. Le schede OSB hanno un motivo interessante, quindi non possono essere verniciate, ma semplicemente verniciate o colorate, come nel caso del legno.

    È interessante notare che gli scaffali sono resistenti e durevoli.

    • Metallo e vetro. I supporti sono realizzati dal primo materiale e gli scaffali stessi dal secondo. Vale la pena scegliere un vetro di almeno 6 mm di spessore. Altrimenti, la struttura non resisterà al carico e si romperà rapidamente. Gli elementi di fissaggio possono essere acquistati da un negozio di ferramenta e il vetro della dimensione corretta può essere ordinato da un'officina. È importante posizionare i supporti in modo uniforme. Le rastrelliere in metallo possono essere utilizzate anche senza vetro. È conveniente se sono dotati di ruote e possono essere spostati a piacimento. È molto facile lavare la struttura. L'unico inconveniente è il peso elevato.
    • compensato. I ripiani possono essere realizzati in materiale con uno spessore di 6-10 mm. È interessante notare che il compensato si piega e consente di creare forme complesse. Il compensato da 4 mm può essere utilizzato per creare uno scaffale per il telefono o le riviste. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti di dimensioni adeguate.

    Il materiale è resistente all'umidità, tuttavia, i ripiani non resistono a oggetti pesanti, si piegheranno.

    • Plastica. Non sarai in grado di creare uno scaffale del genere da solo, tuttavia, i negozi offrono una vasta gamma di dimensioni e design diversi. Può essere ulteriormente decorato con vernice o carta autoadesiva. Un'opzione abbastanza economica non ha paura dell'umidità elevata.

    Opzioni di progettazione

    Gli scaffali vengono installati dopo la ristrutturazione, quando è stato scelto lo stile degli interni. I mobili per l'archiviazione devono essere selezionati correttamente, altrimenti la dissonanza sarà molto evidente. Gli scaffali sopra l'installazione sembrano particolarmente vantaggiosi e originali. Le strutture leggere sulle pareti sono in grado di rendere visivamente più grande la stanza, il che è particolarmente importante per una toilette separata.

    Scaffali larghi e aperti nascondono visivamente i metri quadrati. Alcune piccole strutture sembrano più originali e ti consentono di posizionare prodotti chimici domestici, carta igienica e decorazioni. I piccoli prodotti chiusi sono esteriormente più precisi e spaziosi. Tuttavia, questo design richiede più spazio.

    Sta bene in bagno scaffalature metalliche a pavimento o sistemi di cesti. Scaffali di questo tipo consentono di posizionare tutti gli oggetti necessari, fino all'arredamento. Uno scomparto può essere lasciato libero per riporre il telefono e altri oggetti personali. I ripiani in vetro sono adatti per un piccolo bagno, rendono visivamente lo spazio leggero.

    Posizionamento dei ripiani sopra l'installazione

    Negli appartamenti moderni, il bagno è spesso combinato con un bagno e una lavanderia. Indipendentemente dal layout, gli scaffali sopra il water sembrano interessanti e sono una pratica soluzione di archiviazione. Le opzioni di alloggio sono le seguenti.

    • Scaffali aperti deve essere mantenuto in modo costante, tuttavia, l'alto effetto decorativo ne vale la pena. La polvere si accumula rapidamente sugli scaffali, quindi dovrai pulirli ogni giorno. Questo design è il più comodo da usare. Basta allungare la mano e prendere l'oggetto desiderato. Pile di asciugamani nel colore degli interni sembrano impressionanti su tali scaffali.
    • Uno scaffale solitario non porterà problemi durante l'installazione. Una vasta gamma di materiali e decorazioni ti permetterà di scegliere qualcosa di originale e adatto all'interno della toilette.

    Tipicamente, tali disegni sono usati puramente decorativi. Asciugamani, vasi, statuine, deodorante per ambienti: il contenuto standard.

    • Ripiani con frontali sembrano più massicci, ma ti permettono di nascondere tutti i prodotti chimici domestici e la carta igienica. Se c'è un pasticcio dentro, nessuno lo vedrà. La polvere nell'armadio dovrebbe essere pulita molto meno spesso rispetto agli scaffali aperti.

    Montaggio

    Prima di installare la struttura del muro, contrassegnare il muro. Innanzitutto, viene fissato il telaio, quindi vengono montati gli scaffali stessi. Se il muro è decorato con piastrelle, dovrai praticare dei fori per gli elementi di fissaggio in anticipo. Vengono utilizzati i seguenti elementi di fissaggio:

    • metallo a forma di L;
    • triangoli;
    • canne.

    Se la partizione in cui è montato lo scaffale è resistente, non ci saranno problemi. È sufficiente praticare un foro con un trapano con un trapano di diametro adeguato e inserire la parte per il fissaggio. Se il muro ha una resistenza debole, solitamente realizzato in calcestruzzo di gesso o cemento espanso, dovrai realizzare una struttura di supporto in modo che lo scaffale non crolli. Ci sono molti modi per farlo.

    • Il foro deve essere sigillato con una piccola quantità di colla e solo allora deve essere inserito il tassello. Sono adatti chiodi liquidi e composti di piastrelle di ceramica.
    • Il foro deve essere realizzato con un trapano di diametro inferiore al tassello. Quindi non si allenterà all'interno.
    • L'uso di distanziatori.
    • Usando grandi tasselli o annidando uno dentro l'altro.

    Per informazioni su come realizzare scaffali nella toilette dietro la toilette, guarda il prossimo video.

    Bellissimi esempi

    Gli scaffali della toilette dovrebbero corrispondere all'interno ed essere in armonia con l'ambiente generale. I prodotti in legno sono più adatti per uno stile classico, mentre plastica, metallo e vetro hanno un aspetto migliore in un design moderno. Ecco alcuni bellissimi esempi di mensole sopra l'installazione.

    • Scaffali aperti e un paio di armadietti chiusi lungo tutta la parete dietro il water ti consentono di riporre molte cose utili. Gli elementi decorativi sono in buona armonia con il design della stanza.
    • Una coppia di ripiani a giorno permette di riporre tutto il necessario. I barattoli di vetro sembrano decorativi.
    • Il grande design aperto consente di riporre carta igienica e asciugamani in uno spazio compatto. Il legno scuro sembra presentabile.
    • Interni moderni nello stile del minimalismo - niente di superfluo. Gli scaffali chiusi ti consentono di nascondere molti prodotti chimici domestici e cose utili.
    • Una nicchia comune con ripiani in vetro. I materiali sono selezionati in modo che la pulizia sia facile e veloce.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa