Illuminazione in bagno: tipi e posizione
Ogni persona, quando decora la sua casa, presta particolare attenzione alla toilette. L'illuminazione gioca un ruolo importante qui. Oggi parleremo di come organizzarlo correttamente in bagno.
Peculiarità
L'organizzazione dell'illuminazione nella toilette è di grande importanza nel design della stanza, perché non ci sono completamente finestre e la luce naturale non penetra. Anche di giorno, il bagno sarà cupo e buio.
La scelta degli apparecchi di illuminazione adatti per tale stanza dovrebbe essere effettuata tenendo conto dei materiali per la finitura delle pareti, del soffitto e del pavimento. E vale anche la pena concentrarsi sulle dimensioni della stanza.
Fonti di luce
Al giorno d'oggi esiste un'enorme varietà di sorgenti luminose che possono essere utilizzate per illuminare il bagno.
Lampade ad incandescenza
Le lampadine più tradizionali e conosciute. Hanno necessariamente una spirale speciale, che è spesso fatta di tungsteno. L'indicatore di potenza di tali lampade può variare da 15 a 1000 watt. Nelle latrine, è meglio usare modelli con una potenza non superiore a 40 watt.
Le lampade ad incandescenza hanno un costo relativamente basso. Sono di piccole dimensioni, ma il livello di luminosità è troppo alto, il che può influire negativamente sulla visione umana. Inoltre, questa varietà ha una breve durata.
Alogeno
Questi dispositivi di illuminazione si distinguono per la loro speciale compattezza, efficienza di luminescenza e un alto livello di resistenza all'umidità. Le sorgenti luminose alogene hanno un consumo energetico minimo durante il funzionamento.
Tali lampade sono piuttosto costose. Ma allo stesso tempo potranno servire a lungo.
Gli elementi alogeni possono essere integrati (montati in controsoffitti) o aperti.
Risparmio energetico (fluorescente)
Questi dispositivi hanno speciali palloni pieni di vapore di mercurio. Quando il dispositivo è acceso, sotto l'influenza di scariche elettriche, si verifica un bagliore. Nonostante la presenza di sostanze tossiche, le lampade a risparmio energetico sono un'opzione sicura per organizzare l'illuminazione nel bagno.
Tali dispositivi differiscono durata speciale. Hanno anche una maggiore emissione luminosa e soglia di temperatura della luce.
GUIDATO
Queste sorgenti luminose sono composte da molti LED. Allo stesso tempo, l'efficienza luminosa è molte volte superiore a quella di altri tipi di lampade. Hanno una durata di servizio abbastanza lunga.
Ma allo stesso tempo, le lampade a LED possono influenzare negativamente gli organi visivi umani, poiché hanno una luce bianca troppo brillante. Spesso queste fonti vengono utilizzate per creare interessanti opzioni di design per interni moderni.
Varietà di lampade
Gli apparecchi sono classificati in base al tipo di installazione nel bagno.
montaggio a parete
Questa opzione può essere utilizzata sia come illuminazione principale che come illuminazione aggiuntiva. Molto spesso, le sorgenti luminose a parete vengono montate quando l'altezza del soffitto è troppo bassa. Tali elementi dovrebbero essere selezionati in base al materiale dei rivestimenti murali e alla loro larghezza.
Per i muri di cemento, le tonalità classiche relativamente grandi possono essere un'opzione eccellente.
Se la larghezza dei rivestimenti è piuttosto piccola, puoi posizionare la striscia LED lungo di essa. Per le pareti rivestite di plastica, posizionare più punti luminosi luminosi è un'ottima opzione.
Soffitto
Questa opzione è considerata la più universale e standard. È ottimo per un bagno piccolo. Ma allo stesso tempo, è necessario capire a quale livello si trova il soffitto nella stanza. E dovresti anche prendere in considerazione il materiale con cui è realizzato.
Pavimento
Molto spesso, questa opzione viene utilizzata dai designer durante la creazione di un design insolito per un bagno. L'installazione dell'illuminazione a pavimento comporta illuminazione supplementare obbligatoria. Per fare ciò, installa diversi faretti da parete o una lunga striscia LED.
Tale illuminazione originale viene spesso utilizzata come elemento decorativo. Per creare un tale sistema di illuminazione, vengono installate sorgenti puntiformi, montate nel rivestimento del pavimento.
Gli apparecchi con sensore di movimento e funzione di accensione automatica possono essere distinti in un gruppo separato. Tali opzioni sono considerate le più moderne e convenienti nel processo di utilizzo.
Organizzazione dell'illuminazione
Quando si decora un bagno, tutte le fonti di luce devono essere posizionate correttamente. L'opzione standard può essere la posizione di 2-4 faretti sul soffitto... In questo caso, non è necessario montare elementi aggiuntivi.
Un'altra opzione sarebbe quella di posizionare diverse sorgenti luminose puntiformi nella toilette lungo l'intero perimetro del bagno. Allo stesso tempo, nella parte centrale, non è possibile installare la lampada principale più luminosa. Come illuminazione aggiuntiva, puoi usare applique da parete.
Un'opzione interessante ed efficace sarà il design con una lampada centrale sul soffitto.
Allo stesso tempo, sul pavimento è possibile realizzare un'illuminazione notturna aggiuntiva con lo stesso tipo di bagliore o un colore diverso.
Quando si decora un bagno, può essere posizionato sul soffitto una coppia di LED luminosi o lampade a risparmio energetico di forma rettangolare o quadrata. In questo caso, l'illuminazione ausiliaria può essere omessa, poiché tali fonti hanno il bagliore più luminoso possibile, che è sufficiente anche per un bagno grande.
Quando crei l'interno del bagno combinato, puoi anche posizionare diversi faretti luminosi di base. Allo stesso tempo, è consentito installare diverse sorgenti luminose più massicce sopra la vasca da bagno e sopra le superfici specchiate. Ma con questa opzione, è importante non sovraccaricare il design con tali dettagli, in modo da non rendere l'illuminazione troppo luminosa.
La variante di posizionamento con diversi piccoli faretti a soffitto e illuminazione ausiliaria diventerà originale, situato sopra la porta. Alcuni designer installano strisce LED solo su soffitti e pavimenti.
Automazione
Per i bagni piccoli, l'opzione migliore sarebbe la posizione di 3-5 punti luce. Dopo aver selezionato il livello di retroilluminazione (parete, pavimento o soffitto) e gli apparecchi principali adatti dovresti pensare a organizzare l'illuminazione automatica in bagno.
L'automazione consente di risparmiare in modo significativo l'energia elettrica consumata.
Inoltre, questa disposizione di illuminazione è diversa. la tecnologia operativa più semplice. Tali sistemi si basano su sensori di movimento, non hanno interruttori, la luce si accende automaticamente.
Suggerimenti per la progettazione
Se il tuo bagno è troppo piccolo, l'opzione migliore sarebbe organizzare l'illuminazione a soffitto senza utilizzare fonti di luce ausiliarie. Questa opzione sarà in grado di espandere visivamente lo spazio della stanza.
L'illuminazione può essere eseguita in piccoli bagni con l'aiuto di tanti piccoli diodi identici. Ma questa opzione può funzionare solo se ci sono soffitti tesi nella stanza.
Se il rivestimento del soffitto del bagno è realizzato in cartongesso resistente all'umidità o in plastica di alta qualità, allora è meglio usare faretti integrati. Per le superfici in calcestruzzo, si consiglia di selezionare elementi leggeri in tonalità.
Se il tuo bagno ha soffitti alti (a partire da tre metri), quindi i modelli di apparecchi a sospensione dovrebbero essere installati in essi. Sono in grado di abbassare visivamente leggermente il livello dei soffitti, rendendo il design il più armonioso e leggero possibile. Non vale la pena scegliere i modelli di apparecchi di illuminazione a soffitto.
Se vuoi installare un lampadario principale centrale nel tuo bagno, assicurati di considerare l'altezza dei soffitti. Per le stanze basse, non dovrebbero essere selezionate grandi strutture sospese. Possono rovinare il design generale del bagno, rendendolo ancora più in miniatura.
Per le stanze con soffitti bassi, i piccoli lampadari a soffitto con un bagliore luminoso possono essere perfetti. In questo caso, non è necessario utilizzare apparecchiature aggiuntive.
Per gli stessi bagni, possono essere adatti anche i punti. Questi apparecchi sono diversi paralumi di medie dimensioni separati che sono fissati saldamente su un'unica struttura in metallo o plastica. Ogni tonalità può essere ruotata cambiando la sua direzione.
Se hai un bagno combinato, puoi farlo zonizzazione con illuminazione. Molto spesso, lampade a sospensione separate evidenziano l'area sopra il bagno, sopra la toilette e sopra lo specchio principale. Ma questa opzione è meglio fare in bagni di grandi dimensioni.
Spesso, la suddivisione in zone viene eseguita utilizzando i punti. Per fare ciò, ruota semplicemente ciascuna delle sfumature verso l'area che desideri evidenziare. Spesso nei bagni di grandi dimensioni, un paio di punti sono posizionati uno di fronte all'altro. La presenza di sorgenti e luci ausiliarie a parete è facoltativa. Questa opzione sembrerà più vantaggiosa negli stili moderni di design del bagno.
Se si desidera utilizzare l'illuminazione come elemento decorativo, è meglio realizzare l'illuminazione del pavimento.
Spesso con l'aiuto di un tale dettaglio evidenziare gradini, piedistalli o battiscopa in una stanza... In questo caso, puoi selezionare le opzioni per un'ampia varietà di colori (blu, viola, verde). Per rendere il design ancora più interessante, vengono utilizzate molte lanterne separate, di cui viene combinato un design, oppure vengono installati una serie di oblò.
Quando si decorano i bagni con colori accesi e accattivanti gli apparecchi di illuminazione dovrebbero fungere da accenti insoliti. In questi casi, le lampade dalle forme originali con colori vivaci possono essere un'ottima opzione.
Per stili moderni e minimalisti, possono funzionare semplici sorgenti puntiformi integrate con una tonalità solida.
Come fare la giusta illuminazione in bagno e toilette, vedi sotto.