Progettazione di servizi igienici

Piccole opzioni di progettazione di servizi igienici

Piccole opzioni di progettazione di servizi igienici
Contenuto
  1. Opzioni del progetto WC
  2. Colori coordinati
  3. Soluzioni di stile
  4. Finitura
  5. Illuminazione
  6. Decor
  7. Bellissimi esempi di interior design

L'uomo moderno si sforza di garantire che la sua casa fosse esteticamente attraente. Questo vale per ogni stanza, compresa una loggia, un armadio e persino un bagno. In questo articolo, esamineremo le sfumature della creazione di un'atmosfera accogliente in un piccolo bagno, dove c'è solo spazio sufficiente per l'installazione dell'impianto idraulico necessario.

Opzioni del progetto WC

La percezione estetica dello spazio dipende da molti fattori. La chiave è design... Ti permette di immaginare appieno come sarà l'interno, quali materiali saranno necessari per il lavoro, in quale quantità. Ti consente anche di selezionare più accuratamente la combinazione di colori, la dimensione dell'impianto idraulico... Grazie a lui è più facile decidere il rivestimento da scegliere per pavimento, pareti e soffitto.

Il design di un piccolo bagno ha le sue caratteristiche. Di norma, tali bagni sono tipici degli appartamenti in case di mattoni e pannelli vecchio stile. Ad esempio, questi sono "Krusciov" con un layout estremamente scomodo e sporgenze talvolta scomode in uno spazio minuscolo che non trasportano un carico funzionale ragionevole. Le porte di tali appartamenti sono strette, il che aumenta l'inconveniente di entrare in un bagno molto piccolo. Il tocco finale sono i davanzali dall'aspetto strano.

I progetti possono essere diversi (solo con un water, un water e un lavandino, un set completo di sanitari), dipende dal filmato della stanza stessa, dal tipo di water, dal modo in cui è attaccato. In un caso, questo sarà il fissaggio al pavimento, che non ti consentirà di spostare la toilette vicino al muro a causa dell'installazione della cisterna.In un altro, dovrai montare il sistema a filo nella parete, che sembra esteticamente più gradevole, ma richiede più lavoro, inclusa la mascheratura e la finitura della scatola.

Il progetto può prevedere la presenza di una texture a specchio, decoro di una delle pareti in modo da distogliere l'attenzione dalle imperfezioni prospettiche della stanza.

In un piccolo spazio, devi fare affidamento sulla funzionalità. Ecco perché qui vengono spesso utilizzati i muri, usandoli per risparmiare spazio.

Ad esempio, scelgono un modello di WC sospeso con comunicazioni nascoste.

Per risparmiare spazio sopra la toilette, viene spesso creata una nicchia in cui sono nascosti gli agenti detergenti e disinfettanti necessari. Il portarotolo è posizionato in modo da non interferire con gli utenti. La porta è selezionata in modo che si apra senza ostacoli. I materiali di finitura non devono essere scivolosi per escludere la possibilità di lesioni.

Inoltre, a seconda della forma della stanza e della posizione della porta, il water può essere posizionato di fronte all'ingresso o di lato. Se la stanza è rettangolare, una piccola vasca da bagno può essere posizionata di fronte alla porta e il bagno può essere posizionato sul lato di essa. Inoltre, una vasca da bagno può essere posizionata da un lato, un water dall'altro, un lavandino tra di loro.

A volte c'è solo spazio sufficiente per una toilette e un lavandino compatto. In questo caso, anche la posizione dell'impianto idraulico può variare. Ad esempio, il lavabo può essere posizionato a lato del wc su una parete o su due adiacenti. Il wc può essere posizionato anche dietro il lavabo. Quest'ultimo può essere sia tradizionale che integrato nel muro senza comunicazioni visibili.

Se la stanza è molto piccola, il progetto può includere la combinazione di bagno e toilette. In questo caso la demolizione del muro può essere totale o parziale.

Questo design deve essere coordinato con le normative stabilite. Con la sua approvazione, iniziano i lavori di riparazione.

La disposizione dei mobili in questo caso può essere diversa, il che dipenderà dal design scelto, dalle esigenze dell'utente, dalle preferenze del cliente. Ad esempio, in un caso, il lavandino viene rimosso del tutto, anche se è difficile definire questa soluzione un successo in termini di igiene, perché lavarsi i denti sopra la vasca non è l'idea migliore. In un altro, la posizione del bagno è varia. Può stare sia di fronte alla porta d'ingresso che lungo il muro, adiacente al muro con la porta.

Colori coordinati

Nonostante il fatto che le soluzioni cromatiche per decorare un bagno possano essere molto diverse, sono tutt'altro che sempre efficaci. E la questione può essere sia nella percezione dello spazio con il predominio di un certo colore, sia nella selezione non riuscita della combinazione di colori. Per evitare che ciò accada, vale la pena considerare alcune sfumature.

  • Un piccolo spazio ha bisogno di espansione visiva. Ciò non può essere ottenuto utilizzando toni scuri che delineano i confini della stanza.
  • In uno spazio ristretto, molti toni non possono essere usati, questo crea increspature visive e rende l'interno goffo, contrariamente ai principi di stile.
  • Un progetto elegante ha bisogno di un massimo di tre colori, uno dei quali sarà la dominante o lo sfondo, l'altro - il suo contrasto, il terzo - il connettore di due toni.
  • Le pareti devono essere visivamente allontanate, pertanto, la base dovrebbe essere un colore chiaro. Allevierà l'atmosfera negativa che si crea nel piccolo spazio.
  • Tutti gli elementi d'arredo resistono nei colori selezionati. Non è necessario inserire nella composizione interna qualcosa che si distingua dallo sfondo generale.

Un piccolo bagno dovrebbe essere bianco. È lui che dovrebbe essere preso come base quando si sceglie un tono per il soffitto. Le pareti possono essere anche bianche, anche se solo parzialmente.

Il bianco si sposa bene con tutti i toni della tavolozza dei colori. Assume la loro colorazione emotiva, è un ammorbidente e un dilatatore dello spazio. Qualunque sia il colore con cui è combinato, il contrasto sarà armonioso.Ad esempio, blu, verde, pistacchio, blu, caffè possono essere i migliori compagni per lui. Sta bene con il grigio e il marrone.

Combina perfettamente il bianco con i toni legnosi, oggi questa soluzione è considerata una delle più diffuse. Inoltre, con il giusto approccio al colore, può essere abbinato al nero, che creerà un interno dai toni neutri.

Tuttavia, la quantità di nero in questo caso è dosata in modo che non cambi la percezione dall'espressività al negativo.

Tra gli altri toni, quando si sceglie una combinazione di colori, si dovrebbe dare un'occhiata più da vicino combinazioni di bianco con lavanda, viola-bordeaux, arancio e asfalto, blu e marrone (sabbia, cioccolato). Quando si sceglie un colore, a volte, ad esempio, la stampa della carta da parati diventa un fattore decisivo. Diciamo che può combinare con successo rosso, grigio-blu e bianco. Non competerà con lo sfondo principale, se si sceglie il bianco o il grigio chiaro come base per il design.

Non è auspicabile ricorrere a contrasti negativi., ad esempio, combinazioni di rosso e nero, verde e arancio acido, rosso legnoso e velenoso. Dovrebbe esserci un senso del gusto in ogni cosa.

Se è difficile decidere sulla scelta del contrasto armonioso, puoi usare la ruota dei colori. Con il suo aiuto, sarà possibile scegliere la soluzione più corretta.

    Quando si sceglie un colore per la decorazione interna della toilette, è impossibile non prendere in considerazione il design di fondo dell'abitazione stessa. Naturalmente, nessuno dice che il colore in tutte le stanze dovrebbe essere identico. Ma il suo cambiamento radicale può cambiare la percezione da armoniosa a negativa. Ad esempio, quando l'interno di un appartamento o di una casa è realizzato in colori neutri (in combinazione con bianco con grigio, nero), la versione velenosa rossa o rosso-grigia della soluzione di sfondo non si adatterà al concetto di design.

    La doratura in un piccolo spazio sembra pesante, quindi deve essere dosata, riducendo la finitura ornata. Il cromo apparirà in modo abbastanza armonioso con il bianco (ad esempio, nella decorazione di accessori, porta carta igienica, ecc.). Non combinare il verde o il blu con il giallo, il rosso con l'arancione e il marrone.... Si abbina al grigio menta con argento e bianco, beige con grigio e bianco, cioccolato con bianco e latte. Quando si sceglie la giusta combinazione prendi in considerazione la temperatura dei toni: dovrebbe essere simile.

    Soluzioni di stile

    La scelta dello stile è un criterio fondamentale per creare la giusta atmosfera in una stanza. Inoltre, è lo stile degli interni che determina in gran parte la rilevanza di ciascun elemento. Più piccolo è lo spazio, più semplice è il design. Questa regola si applica anche alla toilette: se l'area è appena sufficiente per la posizione della toilette e del tappeto, è necessario fare ogni sforzo per creare uno spazio visivo. E in questo caso bisogna ricorrere allo stile minimalismo.

    Sta nel fatto utilizzare trame semplici, un minimo di stampe, utilizzare elementi nella disposizione con un'enfasi sulla funzionalità. Questo è un modello semplice di un water, un rivestimento laconico di pareti e pavimenti, un soffitto senza decorazioni. I toni, le trame e l'illuminazione usati diventeranno la decorazione di un tale interno. Se provi a decorare un piccolo spazio, perderà il suo status e la sua espressività. Anche i faretti avranno un aspetto migliore qui rispetto all'hardware dorato fuori posto.

    Quando si sceglie rami moderni della stilistica (ad esempio, Art Deco, Brutalism, Art Nouveau) si basano sulla modernità delle trame e sulla producibilità di ogni elemento dell'arrangiamento. È necessario un tipo di rivestimento lucido che può espandere visivamente le pareti e sollevare il soffitto.

    Allo stesso tempo, le pareti possono essere realizzate con materiali diversi, che si può battere la presenza di una nicchia e creare una soluzione pratica per semplificare la pulizia del wc.

    Un loft è una buona scelta di stile per un piccolo bagno in un appartamento di città. Nonostante il fatto che le risorse tradizionali dello stile degli interni non siano i toni più chiari, è del tutto possibile creare una soluzione armoniosa con un design brutale. Questo è un water bianco, una finitura volutamente ruvida di un muro come il cemento o un inserto come un mattone.

    Finitura

    I materiali di finitura per il pavimento, le pareti e il soffitto della toilette possono essere di un'ampia varietà.

    Pavimento

    Il pavimento del bagno può essere piastrelle, gres porcellanato, laminato, linoleum e pavimenti autolivellanti. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche e caratteristiche prestazionali. Ad esempio, il modo più semplice è posare il linoleum nella toilette, non ci vorrà molto tempo e fatica. È più difficile posare piastrelle o gres porcellanato, perché questo rivestimento dovrà essere livellato e rifilato.

    Un piastrellista professionista può farlo meglio. Un pavimento autolivellante non è altro che un tipo di rivestimento autolivellante che sembra un pavimento lucido, può avere qualsiasi motivo e colore.

    Per mettere il pavimento in laminato, dovrai contattare il maestro, perché senza esperienza non sarai in grado di farlo da solo.

    Muri

    Oggi è consuetudine utilizzare piastrelle e pannelli per rivestire le pareti del wc. Le piastrelle di ceramica possono essere molto diverse sia per colore che per forma. Tuttavia, in condizioni di spazio limitato, i progettisti consigliano di non ricorrere a layout complessi. Non è auspicabile utilizzare forme geometriche complesse (ad esempio sotto forma di favi o poligoni) per la finitura.

    Se vuoi creare un interno elegante, dovrai prendere in considerazione il tipo di stampa. Ad esempio, sulle pareti della toilette sarà più interessante guardare una piastrella monocolore di piccole dimensioni sotto un mattone rispetto a una piastrella grande con grandi fiori o monogrammi. Allo stesso tempo, puoi usare un bordo stretto, ma con il motivo corretto.

    Escluse stampe ad effetto 3D e complesse composizioni geometriche. Irritano gli occhi, mentre il bagno ha bisogno di un'atmosfera rilassante.

    Tuttavia, puoi scommettere sul layout delle tessere: con una semplice forma di dadi senza motivo, la posa lungo la diagonale sembrerà molto appropriata. L'impronta sarà infatti formata dal materiale della cazzuola, con cui vengono riempite le fughe delle piastrelle. Se vuoi qualcosa di speciale, puoi ricorrere ai pannelli a parete. Questo materiale è in grado di imitare la trama di ceramica, marmo, mattoni e altre materie prime. Tuttavia, disegnare in una piccola stanza non deve essere difficile.

    Soffitto

    Il soffitto di un bagno di piccole dimensioni può essere rivisitato con materiali diversi. Se non vuoi rovinarlo, puoi dipingerlo, incollarlo con piastrelle o pannelli. In alternativa, puoi organizzarlo film estensibile, che non ha paura dell'umidità e dei fumi, resistente all'umidità e ai funghi. in cui è meglio scegliere una versione monocromatica senza eccessiva riflettività, perché il riflesso raddoppia visivamente il numero dei mobili, creando a livello inconscio la sensazione di disordine nel cesso.

    Se non ti piace il film, puoi rivestire il soffitto con pannelli di cartongesso o plastica. Il muro a secco maschera perfettamente le irregolarità del soffitto, la sua curvatura e le diverse altezze delle pareti.

    Pannelli per soffitti Possono imitare qualsiasi trama, sono più leggeri e sottili delle controparti da parete, consentono di creare decorazioni come pietra, legno, tavola dipinta e altri materiali. A seconda delle dimensioni della stanza, il bagno combinato può essere decorato falsi travi di media grandezza.

    Mobili e impianti idraulici

    La quantità di mobili scelta per organizzare un piccolo bagno dipende dallo spazio utilizzabile disponibile e dallo spazio che dovrebbe rimanere dopo aver posizionato tutto il necessario. Certo, in un piccolo spazio non sarà possibile mettere un armadio o una cassettiera. Spesso non c'è posto per qualcosa di diverso dall'impianto idraulico. E devi scegliere correttamente gli elementi necessari.

    Per esempio, non mettere una rastrelliera dietro la toilette con ripiani che si trovano su entrambi i lati. Non dimenticare praticità e pulizia. Il fatto è che il sistema antispruzzo non funziona sempre in modo efficace e, quando viene sciacquato, l'acqua può entrare negli scaffali. Pertanto, dovrai lavare il contenuto degli scaffali abbastanza spesso e accuratamente.

    Gli elementi principali della disposizione saranno un bagno, un lavandino, uno specchio. Il paracarro può essere posizionato sia sopra il wc che sotto il lavabo. Se non c'è spazio per un pensile, puoi cavartela con un paio di ripiani, anche se i cassetti chiusi sono considerati più pratici. Non conterranno tanta polvere quanto di solito si deposita sulle cose.

    Lo scaldabagno è un elemento fondamentale della toilette. Di solito è posizionato sopra la toilette o sopra una delle pareti. In assenza di spazio per una mensola o una nicchia, puoi attrezzare un bagno mini-rack con ripiani stretti per la conservazione carta igienica e detergenti per water.

    Quando si scelgono i mobili per una piccola toilette, è necessario tener conto che l'impianto idraulico deve essere selezionato da un'unica collezione con un design identico. Lo stesso vale per gli elementi di arredo: devono corrispondere al design, alla forma e allo stile dell'impianto idraulico.

    Ad esempio, i raccordi con circa lo stesso design possono combinare i mobili.

    A volte la composizione interna prevede la presenza di una mensola per l'intera lunghezza della parete. Il lavello è montato in questo pannello, lo spazio rimanente viene utilizzato come tavolo o ripiano per gli accessori necessari. Nel bagno abbinato, gli elementi di arredo possono essere una sedia per spogliarsi o una mensola con ganci, un portasciugamani. Per quanto riguarda la sedia, il suo utilizzo si spiega con la necessità quando in casa vive una persona anziana che fa fatica a spogliarsi stando in piedi.

    Illuminazione

    Dato lo spazio limitato, la scelta delle lampade per decorare il bagno dovrà essere affrontata a fondo. Se il progetto è combinato, oltre all'illuminazione centrale, viene utilizzata l'illuminazione ausiliaria. Inoltre, le lampade da parete possono essere posizionate su entrambi i lati di un piccolo specchio, sopra di esso e talvolta dietro il water. In generale, per l'illuminazione usano lampade laconiche di medie dimensioni.

    Questi possono essere pannelli (piatti e arrotondati), dispositivi di illuminazione puntiforme con un flusso luminoso direzionale, a volte spot, nonché Striscia LED. L'ultimo tipo di illuminazione è considerato il più razionale: il nastro occupa poco spazio, prevede l'installazione su pareti e soffitti. A seconda del numero di led è in grado di illuminare parzialmente o totalmente l'ambiente.

    E se scegli l'opzione di classe RGB per la disposizione, i proprietari saranno in grado di cambiare a piacimento l'ombra della luce fornita.

    Per scegliere le lampade giuste, è necessario riflettere sulla loro posizione, tenere conto della compatibilità con la decorazione, scegliere le tonalità in base alla decisione stilistica. Sono esclusi lampadari, lampade ingombranti e ingombranti. La dimensione dell'apparecchio di illuminazione viene selezionata in base all'altezza del soffitto e all'area stessa. Nelle tendenze moderne, questi sono i riflettori più spesso laconici.

    Decor

    Questo non vuol dire che molti accessori possono essere collocati in uno spazio con un'area limitata. Tuttavia, se affronti questo problema da un punto di vista funzionale, puoi decorare l'interno della toilette in modo efficace ed elegante. Se il design è laconico, la facciata della nicchia può essere decorata con autoadesivo con una stampa discreta caratteristica della soluzione stilistica scelta. Quindi la nicchia sarà mascherata e l'interno sarà più espressivo.

    Spesso, quando si organizza un bagno, si completano tappeto morbido. Tuttavia, al momento dell'acquisto, spesso non prestano attenzione al fatto che il tappeto non si adatta al design di un particolare bagno. Se lo scegli per abbinare una delle tonalità della composizione interna, sarà un elemento completamente appropriato e funzionale che porta anche un carico decorativo. Il suo colore può essere correlato a pannelli, finitura della lampada, colore dell'interruttore, supporto della carta.

    A volte nella decorazione interna della toilette puoi vedere Fiori naturali. Una tale accoglienza non può essere definito di successo e logico, Dopotutto, i fiori hanno bisogno di luce e aria e il camerino è buio e chiuso. Non appendere immagini incorniciate alle pareti: questo approccio al design è privo di buon senso. Non è necessario ammirare i dipinti nella toilette, è destinato a uno scopo diverso.

    Un eccellente elemento decorativo degli interni può essere stampa del rivestimento della parete. Inoltre, per sembrare espressivo, non dovrebbe essere grande e accattivante. In precedenza, non esisteva una tale varietà, motivo per cui tutti i tipi di fiori spesso adornavano le pareti del bagno. Oggi il mercato delle costruzioni è pieno di tutti i tipi di merci, il che consente di scegliere elementi di finitura davvero appropriati.

    Ad esempio, può essere una composizione di finitura su una delle pareti sotto la trama di una tavola o di una pietra. Sullo sfondo di un tale muro, qualsiasi lampada sembrerà non solo funzionale, ma anche come elemento decorativo dell'interno.

    Allo stesso tempo, figurine, vasi di fiori, orologi e candele decorative non sono accessori per il camerino. Qui non hanno posto, perché il ruolo di un componente decorativo può essere svolto dallo stesso portasapone, organizer o lampada. Allo stesso tempo, questi accessori non ingombrano inutilmente lo spazio in uno spazio già limitato.

    Bellissimi esempi di interior design

    Proponiamo di passare alle idee della galleria fotografica, che dimostrano chiaramente la premurosità del design in uno stile particolare degli interni.

    Combinazione di colori della toilette in stile moderno.

    Bagno minimalista con doccia.

    Vestire una toilette con un lavandino insolito.

    Interni in colori neutri.

    Progettazione di un piccolo bagno in colori chiari.

    La scelta dell'interior design con stile soppalco.

    Utilizzo toni legnosi in una combinazione di colori.

    Inclusione di tocchi luminosi all'interno.

    Disposizione di una toilette con colori delicati.

    L'uso di tubature bianche.

    Come rendere il design di un piccolo bagno elegante e moderno, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa