Progettazione di servizi igienici

Tappeti da bagno e da toilette: cosa sono e come scegliere quello giusto?

Tappeti da bagno e da toilette: cosa sono e come scegliere quello giusto?
Contenuto
  1. Funzioni
  2. Regole di selezione
  3. varietà

I tappeti per il bagno e la toilette non sono solo una parte dell'arredamento, ma anche un elemento necessario che aiuta a proteggersi da possibili lesioni. Inoltre, è molto più piacevole stare a piedi nudi su un pavimento morbido che su un pavimento freddo.

Funzioni

Viene utilizzato principalmente il tappetino come protezione contro una possibile caduta - i pavimenti scivolosi, soprattutto in bagno, sono spesso causa di molti infortuni. Inoltre, il tappeto assorbe l'umidità dai piedi bagnati e, di conseguenza, un ulteriore movimento sulla piastrella di ceramica non lascia aloni e segni bagnati. Inoltre, consente di risparmiare tempo sulla pulizia non necessaria e mantiene il bagno in ordine.

Inoltre si può dire che è sempre più piacevole uscire dall'acqua calda su un tappeto morbido e piacevole che su un pavimento bagnato e freddo. Tra le altre cose, essendo combinato con l'interno secondo la tavolozza dei colori, svolge anche una funzione estetica e aggiunge intimità alla stanza.

Regole di selezione

Acquistando un tappeto, tutti sperano nella sua lunga durata. Affinché il risultato non deluda, è necessario tenere conto di alcuni requisiti di base per tali tappeti quando si sceglie:

  • resistenza all'usura;
  • densità del modello;
  • buon assorbimento dell'umidità e impermeabilità al pavimento;
  • asciugatura veloce;
  • resistenza alle variazioni di temperatura;
  • facilità di lavaggio e pulizia;
  • la presenza di un rivestimento antiscivolo sul lato seamy;
  • bella vista;
  • prezzo abbordabile.

Vale la pena prestare attenzione non solo all'esterno del mini-tappeto, ma anche all'interno, dopo tutto, è la sua copertura che è responsabile della sicurezza. Il fondo dovrebbe essere gommato o in silicone: questo assicurerà che il tappeto non scivoli sulla superficie.Ma l'umidità può accumularsi sotto un tale rivestimento, quindi di tanto in tanto vale la pena immergerlo con agenti antibatterici. I tappetini migliori sotto forma di elementi antiscivolo hanno ventose che trattengono bene il tappeto, impedendogli di muoversi lungo il pavimento.

Quando scegli un tappeto, dovresti anche prendere in considerazione il design generale della stanza.

Un bagno o una toilette con un design monocromatico è più adatto prodotti luminosi, simili nel tono della tavolozza dei colori con alcuni dettagli. Una tale soluzione porterà una brillante nota di rivitalizzazione alla decorazione della stanza. Se la finitura è in colori più luminosi, tappeti semplici con colori simili al design del pavimento o delle pareti completeranno armoniosamente un tale interno. Vale anche la pena considerare che la forma dei tappeti non dovrebbe differire in modo significativo dai contorni ricci degli oggetti nel bagno.

varietà

Secondo il loro scopo, i tappeti sono:

  • con base antiscivolo;
  • con riscaldamento speciale;
  • ritiro;
  • filati tessuti, lavorati a maglia, sintetici;
  • realizzati con materiali puramente naturali.

I set di tappeti per il bagno e la toilette possono essere sia materiali naturali che sintetici. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

  • Tappetini in gomma e silicone contraddistinto principalmente da un elevato grado di protezione antiscivolo. Nella maggior parte dei casi, la loro superficie è in rilievo, tale caratteristica, oltre al suo scopo diretto, contribuisce anche al massaggio dei piedi. Nella loro produzione, utilizzano una varietà di fragranze che eliminano gli odori e le impregnano di agenti antimicrobici che prevengono l'insorgenza di funghi.

I modelli realizzati con tale materiale sono in grado di resistere alle alte temperature e hanno una tavolozza di colori abbastanza ampia.

  • Set di cotone sono piuttosto popolari, poiché sono facili da pulire: si lavano senza problemi, si asciugano abbastanza rapidamente e hanno una consistenza piacevole. La maggior parte dei modelli di questo tipo è dotata di un rivestimento in silicone sul fondo per evitare scivolamenti. I tappeti lavorati a maglia sono considerati una nuova tendenza, che, inoltre, può essere creata con le proprie mani da diversi fili, pizzi o strisce di tessuto. La loro forma e la tavolozza dei colori dipendono dall'immaginazione e dall'abilità della ricamatrice.
  • Tappeti acrilici si basano anche su un tessuto gommato e, inoltre, si distinguono favorevolmente per una durata estremamente lunga. Inoltre, la loro forma e il loro colore non perdono i loro parametri originali. Tali prodotti sono molto facili da curare: sono facili da lavare e asciugare rapidamente. La base in gomma impedisce efficacemente al tappeto di scivolare su vari tipi di superfici. Una variegata tavolozza di colori consente di scegliere un tappeto per qualsiasi design. Tra tutte le tipologie sono le più apprezzate e si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • I materiali naturali per realizzare tappetini da bagno e da toilette sono bambù, ciottoli, sughero. Tali prodotti si distinguono per la loro compatibilità ambientale e, di conseguenza, un prezzo più elevato. È del tutto possibile realizzare da soli un tappeto del genere, ad esempio dai ciottoli. Per fare ciò, al foglio di gomma vengono attaccati piccoli ciottoli con l'aiuto della colla, che ha proprietà idrorepellenti, - si ottiene così un tappeto eccellente, che ha anche un effetto massaggiante. Allo stesso modo si possono realizzare comodi tappetini in sughero.
  • Mini Tappeti Riscaldati particolarmente rilevante per il bagno, che non ha un pavimento caldo. Il riscaldamento di tali modelli viene effettuato mediante riscaldamento elettrico da speciali dispositivi situati in speciali coperture all'interno del prodotto o tramite pellicola a infrarossi. Tali tappeti hanno una maggiore protezione contro le scosse elettriche, quindi sono completamente sicuri per l'uso. Tali tappeti creano un ambiente confortevole nel bagno e nella toilette e fanno risparmiare notevolmente denaro rispetto all'installazione del riscaldamento a pavimento.
  • Sottofondi in microfibra Abbastanza popolari per la loro struttura morbida, il buon assorbimento dell'umidità e sono estremamente facili da pulire. Le loro proprietà sono simili a quelle dell'acrilico, ma lo svantaggio può essere considerato l'instabilità agli influssi della temperatura,
  • Tappeti in PVC vantaggioso in quanto sono venduti in rotoli e puoi facilmente selezionare le dimensioni richieste, oltre a tagliare la forma desiderata. Inoltre, il materiale presenta vantaggi come prezzo basso, consistenza piacevole, facile da pulire e antiscivolo. Ma i prodotti in PVC non si differenziano per una durata particolarmente lunga, poiché sono costituiti da lamelle. Inoltre, non assorbono bene l'umidità, il che spesso porta alla comparsa di funghi. Per evitare ciò, dopo ogni bagnatura, dovrebbero essere ben asciugati.
  • Tappetini da bagno per bambini prima di tutto devono essere sicuri e il più comodi possibile, quindi è meglio scegliere prodotti che abbiano delle ventose per resistere allo scivolamento. Tali modelli si distinguono per una varietà di forme e colori, ai bambini piacciono molto i tappeti sotto forma di diversi abitanti del mare.

Da cotone spesso, filato sintetico o persino una corda puoi crea tu stesso un tappeto bello e pratico... Un prodotto così originale aggiungerà un'intimità unica e un sapore speciale alla decorazione d'interni.

Tra i paesi produttori di set di tappetini da bagno e da toilette, si distingue soprattutto tacchino... I prodotti turchi sono di altissima qualità e un bel design. I produttori tedeschi offrono anche set di mini tappeti di alta qualità in una varietà di forme, materiali sia sintetici che naturali.

Tutti i modelli hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi la scelta dipende dalle tue preferenze e gusti. Ma possiamo sicuramente dire che i set di tappeti per il bagno e la toilette aggiungeranno intimità alla stanza e completeranno la decorazione.

Per informazioni su come scegliere un tappetino da bagno sicuro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa