Toilette nera: pro e contro, consigli per la decorazione ed esempi
Non è facile creare un design interessante per la toilette, soprattutto se la stanza è di piccole dimensioni. L'utilizzo del nero permette di creare un design in stile moderno o classico senza troppe preoccupazioni. Le finiture scure o le tubature sembrano nobili e insolite. Molti stili interni possono essere realizzati con il nero.
Regole fondamentali
I colori scuri sono piuttosto lunatici all'interno. Devono essere applicati nel rispetto di alcune regole:
- è necessario decidere cosa sarà esattamente nero: decorazione o impianto idraulico;
- non vale la pena decorare tutto in una tonalità, più piccola è la dimensione del bagno, meno scuro dovrebbe essere;
- il nero deve essere abbinato ad altre tonalità più chiare;
- per ammorbidire il colore, è necessario utilizzare dettagli luminosi o elementi decorativi;
- graffi e polvere sulle superfici di colore scuro sono evidenti.
Il nero corrode la luce, rendendo la stanza più buia. Pertanto, è necessario prendersi cura delle lampade luminose in modo che l'interno non si schiacci. Va tenuto presente che le finiture sono opache, lucide e metallizzate. Devi usare un tipo, ma puoi combinare le trame.
Le superfici lucide riflettono più luce e compensano l'oscurità, mentre le superfici opache richiedono più fonti di luce.
Tubature nere
Una toilette di colore scuro non è versatile come una bianca. Deve essere suonato correttamente per raggiungere l'armonia. L'impianto idraulico nero non è molto comune, quindi sembra originale e stravagante. Per il bagno, è necessario creare lo sfondo giusto che lo enfatizzi favorevolmente. Questa soluzione sembra buona se le pareti sono realizzate in bianco, grigio e parzialmente nero.
Considera le principali sfumature dell'uso di tubature scure.
- Non dovrebbe essere installato un water nero sullo sfondo della stessa parete monofonica. Sarà estremamente scomodo, l'evidenziazione del design scomparirà.
- Le piastrelle di colore chiaro devono essere posate dietro la toilette. Il resto del muro può essere decorato con un colore scuro.
- Abbinabile a pavimenti scuri e pareti completamente chiare. La disposizione delle tessere in uno schema a scacchiera sembra vantaggiosa.
- L'impianto idraulico nero sembra buono in combinazione con superfici che imitano la pietra naturale. Marmo, granito e simili usati.
- Se porti oro o argento all'interno, il camerino diventerà lussuoso e glamour.
Se la toilette è combinata con un bagno, non è affatto necessario installare tutto l'impianto idraulico in un unico colore. Puoi scegliere un lavabo bianco con miscelatore scuro, Per esempio. Un bagno di colore chiaro incorniciato da piastrelle a contrasto sembra interessante e non così cupo.
Tuttavia, non è escluso l'uso del solo impianto idraulico nero.
Combinazioni di colori
Un bagno scuro monocromatico sembra cupo. Devi scegliere una buona combinazione per diluire il colore. L'opzione più semplice sono le tonalità bianche e crema. Molti designer usano questa combinazione per aggiungere luce alla stanza. Vale la pena seguire i consigli degli esperti sulla combinazione dei colori.
- Bianco e nero è considerata una soluzione classica e sembra sofisticata. Il contrasto sembra vivace, ma può essere noioso. Gli psicologi ritengono che la combinazione di bianco puro con nero intenso influenzi il sistema nervoso e provochi irritabilità.
- Non dovresti stendere bianco e nero o crema in uno schema a scacchiera su un'ampia sezione del muro. In questo caso, l'interno non sarà armonioso, ma fastidioso. La tecnica può essere utilizzata in piccole aree, ad esempio dietro la toilette.
- La combinazione di colori sulle pareti sembra buona. Due sono disposte con piastrelle nere e le altre sono decorate con piastrelle chiare. Vale la pena decorare in modo monotono quelli che si trovano di fronte, come attraverso uno.
- Il nero è in armonia con alcune sfumature di rosso... Una buona soluzione è dividere il muro con una linea convenzionalmente orizzontale in due parti. Quello inferiore dovrebbe essere disegnato in nero. Bordi e inserti combineranno visivamente due colori in un'unica composizione.
- Il pavimento di una piccola stanza può essere posato alternando piccole piastrelle... Grandi quadrati ridurranno visivamente la stanza.
- Strisce alternate bianche e nere rende il pavimento visivamente più grande.
- Disposizione diagonale di tessere piccole aumenta visivamente il volume della stanza.
- La combinazione di nero e crema sembra più morbido del bianco. Allo stesso tempo, anche le tonalità beige riflettono con successo la luce.
- Sembra interessante muro rosso dietro il bagno, pareti nere e pavimento bianco con soffitto... Con la giusta illuminazione, la stanza diventa più grande e più interessante.
- Quando si utilizzano piastrelle nei toni del nero e del rosso, vale la pena installare solo tubature bianche. Altrimenti, la stanza sembrerà troppo cupa e buia.
- L'uso di colori vivaci è accettabile, ma con cura e in piccole quantità.
Gli esperti raccomandano ancora di decorare le pareti, il pavimento e il soffitto con una combinazione di nero con bianco o beige. Raccordi e decorazioni sono utilizzati per aggiungere luminosità. Vale la pena notare che le pareti possono essere coperte non solo con piastrelle, ma anche con intonaco. In questo caso, si apre un'ampia selezione di trame.
Illuminazione
Il nero ha una particolarità: assorbe la luce. I raggi del sole non entrano nella toilette e quindi è necessario essere particolarmente competenti nell'organizzazione dell'illuminazione artificiale. La toilette nera esclude l'uso di una lampada da parete. Vale la pena usare l'illuminazione spot, evidenziando le zone. In una stanza nera, è consentito realizzare un'illuminazione individuale per il pavimento, le pareti o il soffitto.
Un eccesso di luce giocherà uno scherzo crudele con i proprietari dell'appartamento. Sarà scomodo essere in un bagno del genere anche per un paio di minuti e rilassarsi, in generale, diventerà un compito irrealistico. Ecco alcuni suggerimenti per l'illuminazione in un bagno buio.
- È sufficiente appendere una plafoniera e un paio di applique.
- Non dirigere i raggi direttamente negli occhi o nel viso. Tutte le lampade devono essere sotto paralumi o sfumature.
- Evita di usare una luce fredda aggressiva. È meglio se i dispositivi a parete sono più morbidi.
Stili interni
Di solito il nero richiede molto spazio. Se la stanza è grande, puoi organizzarla in molte soluzioni di stile. La situazione è diversa con i bagni piccoli. Ci sono alcuni stili in cui puoi decorare un bagno in nero.
- Classico... Per creare un tale design, viene utilizzata una finitura con imitazione di legno o marmo. Nero, viola, marrone e viola nelle varianti scure sono inerenti allo stile classico. È consentito utilizzare il bianco o l'oro per evidenziare alcuni elementi. I classici pesanti possono sembrare cupi, nel qual caso vale la pena prestare attenzione alle variazioni successive dello stile. Le tonalità oro e beige dovrebbero essere combinate con il nero e il bronzo. Gli ultimi due sono abbastanza realistici da implementare negli impianti idraulici.
- Rococò... Il nero è combinato con tonalità chiare e fredde di blu e beige. I monogrammi dorati sono usati come elementi decorativi. Gli scaffali dovrebbero essere decorati con pizzo. Lo stile è leggero, vale la pena escludere l'uso di trame pesanti.
- Barocco. Ha alcune somiglianze con il precedente, ma più pesante. Il nero si sposa bene con il cioccolato fondente e l'oro. L'imitazione del marmo è più appropriata che mai. Se la stanza è grande, vale la pena mettere un tavolo con un piano in pietra. Il barocco è sempre associato a qualcosa di grandioso, questo stile è stato implementato nei palazzi.
L'uso di un water e di un lavabo d'oro è appropriato.
- Antico. Lo stile è ideale per gli appassionati della cultura dell'antica Grecia. Usato intonaco beige, affreschi, maiolica avorio, ornamenti sui cornicioni e perimetri delle pareti. L'impianto idraulico si distingue per la sua curvatura e le linee morbide. Il nero si adatta perfettamente all'ideologia dell'antichità.
- Stile moderno. La soluzione è caratterizzata dalla semplicità delle forme e delle linee. Sono esclusi i monogrammi e le superfici in marmo. Viene utilizzato l'impianto idraulico con forme chiare. Per decorare le pareti, il pavimento e il soffitto, vengono utilizzati tutti i colori, ma senza mezzitoni. Il nero è combinato con rosso, bianco, blu, giallo, marrone.
- Art Deco. In questo stile, un bagno nero sembra il migliore. Il colore principale è combinato principalmente con bronzo e oro. Sono accettabili piccole quantità di bianco e beige.
- Minimalismo. Tutte le superfici sono disegnate nello stesso colore, ma i colori possono essere di qualsiasi colore. Gli elementi decorativi sono esclusi, le linee sono corrette e semplici. Le pareti sono disposte con piastrelle dello stesso colore, senza inclusioni e ornamenti. L'uso di texture opache è reale.
Bellissimi esempi
Decorare l'interno della toilette in un colore scuro in modo che appaia armonioso non è un compito facile. Diamo un'occhiata a esempi di successo di una tale idea.
- La combinazione di nero, rosso scuro e bianco sembra interessante. L'enfasi principale viene creata combinando trame.
- Non c'è molto nero qui, quindi la stanza sembra molto luminosa e spaziosa. Il pavimento è piastrellato con piastrelle di forma insolita e sul muro c'è un'imitazione del mattone.
- Le superfici sono opache e lisce. La combinazione di nero e beige rende una piccola stanza accogliente e leggera.
- Un ricco classico in una toilette di grandi dimensioni sembra lussuoso e affascinante. Gli specchi consentono di aumentare la quantità di luce nella stanza.
- L'insolito interno combina piastrelle in nero, bianco e giallo brillante. Una quantità sufficiente di luce e una buona dimensione dei blocchi rendono la stanza visivamente più grande.