Simulatori compatti: varietà e regole di selezione
Perdere salute e forma fisica è facile, ma recuperarle non è affatto facile, a volte addirittura impossibile. Cattive condizioni ambientali, stress costante e uno stile di vita sedentario si manifestano sotto forma di problemi alla colonna vertebrale, patologie cardiache e comparsa di eccesso di peso. Per evitare tali conseguenze, devi esercitarti regolarmente sui simulatori. Tuttavia, spesso non c'è tempo per visitare i club sportivi e non tutti possono permettersi di installare enormi attrezzature a casa.
Come scegliere?
Se una persona ha preso una ferma decisione di condurre uno stile di vita sano e praticare sport, non dovresti andare al negozio e acquistare la prima attrezzatura sportiva disponibile. Prima di acquistare un simulatore domestico, dovresti considerare molte sfumature e studiare le caratteristiche principali dei modelli proposti. - solo in questo caso è possibile scegliere il modello ottimale.
Prima di tutto, è importante definire le tue aspettative e rispondere alla domanda su quali risultati devi ottenere durante l'allenamento.
Una cosa è quando una persona arriva in una palestra attrezzata e riceve un carico su tutti i gruppi muscolari lì. Ma è completamente diverso se acquista un modello compatto per la casa. Un singolo simulatore non sarà in grado di coprire tutti i gruppi muscolari, ma ce ne sono alcuni che ne usano un po' di più.
In genere, uomini e donne acquistano una macchina per esercizi in uno dei due casi descritti di seguito.
- Sognano di perdere peso. In questo caso, si dovrebbe dare la preferenza alle attrezzature cardiovascolari, che non solo aiutano a perdere peso, ma anche, con un regolare esercizio fisico, aumentano il tono muscolare e migliorano anche il lavoro del sistema cardiovascolare.
- Pianificazione per costruire muscoli. In questo caso, la persona vuole rimanere nelle stesse dimensioni, ma in modo che le forme diventino in rilievo e la struttura muscolare sia più forte. La soluzione ottimale qui saranno i modelli di forza dei simulatori.
Simulatori dimagranti
I medici hanno dimostrato che la massima combustione dei grassi nel corpo si verifica dopo che la frequenza cardiaca aumenta del 40-60%. Per questo, l'attività fisica minima è la più adatta, ma allo stesso tempo dovrebbe essere la massima durata. Queste possono essere attività come jogging, salto, aerobica e altri tipi di esercizi che non ti stancano immediatamente. Per creare le condizioni necessarie a casa, puoi utilizzare diversi simulatori efficaci.
passo passo
Questo è un mini-simulatore a tutti gli effetti che simula i gradini di salita, inoltre, con i pesi. L'esercizio è monotono camminando con la possibilità di cambiare il ritmo.
Per ottenere un effetto evidente, è necessario impegnarsi almeno 3 volte a settimana per circa mezz'ora, ed è meglio non impiegare più di 10 minuti per le prime sessioni, aumentando gradualmente il tempo di allenamento.
Gli stepper lavorano su diversi gruppi muscolari, ma il carico massimo ricade sulle cosce e sulla parte inferiore delle gambe. Questo simulatore funziona efficacemente con l'eccesso di peso, ma i movimenti monotoni sono stancanti, quindi molti atleti alle prime armi non amano questo tipo di attività. Tuttavia, per non annoiarsi, puoi sempre "camminare" mentre guardi le tue serie TV preferite.
Mini cyclette
Questo design è costituito da pedali e un volano. Una persona può sempre metterlo sotto il tavolo e pedalare mentre fa il suo lavoro. Il carico che i muscoli ricevono a seguito dell'esercizio è minimo, quindi è necessario allenarsi ogni giorno per almeno mezz'ora.
Corda per saltare
Immeritatamente dimenticata, una corda per saltare è l'attrezzatura più semplice ed economica, che può essere paragonata a un simulatore a tutti gli effetti in termini di efficienza. Il fatto è che questo "giocattolo" dà un carico aerobico abbastanza elevato su tutti i muscoli delle gambe, schiena, glutei, addominali e braccia.
I modelli moderni sono inoltre dotati di sensori speciali che leggono il polso, quindi durante l'allenamento una persona può monitorare il suo battito cardiaco. I modelli più avanzati dispongono anche di timer e contacalorie, grazie ai quali l'utilizzo della corda diventa più funzionale. Puoi riporre la corda ovunque e puoi esercitarti ovunque: a casa, in cortile, al parco. La cosa più importante è avere un desiderio.
Allenatore a rulli
Questo simulatore è diventato famoso fin dai tempi delle nostre madri. Esternamente, è una piccola ruota, su entrambi i lati della quale ci sono maniglie. Per iniziare l'allenamento, è necessario assumere la "posizione seduta" e, aggrappandosi alle maniglie, rotolare in avanti e poi indietro.
Tali esercizi esercitano un carico complesso sulle braccia, sui muscoli della schiena e sui muscoli addominali. In un allenamento su un rullo, puoi bruciare fino a 300 kcal.
Cerchio
Per coloro che vogliono eliminare i volumi in eccesso, è stato inventato un cerchio. L'industria sportiva moderna lo ha seriamente modificato, conferendo alla superficie interna un grande rilievo. Le protuberanze agiscono sul punto vita, hanno un effetto massaggiante e drenante.
Affinché il risultato non ti faccia aspettare, devi esercitarti ogni giorno per almeno 30-45 minuti.
Se una persona non ha una forma fisica iniziale, il primo tempo di allenamento dovrebbe durare 5-7 minuti con brevi pause.
Mini trampolino
Alcune persone credono che il trampolino non sia altro che un gioco da ragazzi. In effetti, questo è anche un buon simulatore, con il quale puoi facilmente liberarti di qualche centimetro in più. Il salto ti consente di raggiungere lo stesso livello dei carichi cardio, a cui il grasso inizia a bruciare. Per questo motivo si ottiene la combinazione dell'utile con il piacevole.
In teoria, i mini-trampolini domestici consentono al loro proprietario di salire di 3-4 m, ma le condizioni degli appartamenti in città non consentono di stabilire record e l'altezza non è così importante per perdere peso.
Per per perdere chili, i salti dovrebbero essere bassi, di ampiezza, sempre con un frequente cambio di gambe... Durante il salto, devi eseguire quante più attività possibili: incrociare o alzare le gambe, eseguire oscillazioni. Solo in questo caso, una persona sarà in grado di bruciare tante chilocalorie in mezz'ora di allenamento come su una cyclette. Tuttavia, questo è il 70% in meno di quello che andrà via con una corda per saltare.
Il vantaggio del trampolino è che non provoca complicazioni alle articolazioni.
Disco della salute
Questo è un altro simulatore ben noto, che consiste in una coppia di dischi che scorrono liberamente uno sopra l'altro. I modelli moderni sono inoltre completati dall'espansore, che non solo ruota, ma si inclina anche verso il basso. Così, durante l'allenamento, devi mantenere l'equilibrio, il che rende la macchina particolarmente utile per i muscoli dell'addome, dei glutei e della vita.
Il disco della salute dà un carico minimo sul corpo, quindi è consigliato a chi sta muovendo i primi passi verso uno stile di vita sano... Alcune persone pensano che un tale simulatore "non funzioni". Ma non è così, perché aumenta la frequenza cardiaca fino a 120 battiti e quindi avvia i processi di combustione dei grassi.
Vale la pena notare che non dovresti aspettarti un miracolo dall'esercizio su mini-simulatori. Sono efficaci, ma solo in combinazione con una corretta alimentazione, massaggi e sessioni di drenaggio linfatico - solo con un effetto complesso, il risultato non tarderà ad arrivare.
Attrezzatura per l'allenamento della forza
Per perdere peso a casa, puoi acquistare una varietà di macchine per esercizi compatte. Ma con le opzioni di alimentazione, la situazione non è così semplice, perché quasi tutta l'attrezzatura necessaria occupa molto spazio e semplicemente non può essere collocata nei tipici appartamenti di città... Le uniche opzioni della macchina disponibili sono barre e manubri con pesi.
Barre
Le sbarre possono essere appese a qualsiasi porta, perché non impediranno ai membri della famiglia di passare da una stanza all'altra. L'esercizio ha un effetto notevole. Costruiscono massa muscolare, ovviamente, non molto, ma una persona può facilmente diventare il proprietario di un corpo asciutto e magro.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che prima dell'allenamento, dovresti assolutamente consultare un medico.
Il fatto è che per molte malattie l'allenamento è controindicato. Ad esempio, le persone con ernie spinali, scoliosi, osteocondrosi e anche con radicolite non dovrebbero tirarsi su.
Manubri e kettlebell
A differenza del bilanciere, che occupa molto spazio, pesi e manubri possono essere riposti in modo discreto. I vantaggi di tali simulatori includono:
- versatilità: puoi affrontarli in qualsiasi condizione (a casa, in campagna, in cortile, se lo desideri, puoi portare con te i manubri in viaggio e fare esercizi nella natura);
- durante l'esercizio è coinvolto un gran numero di gruppi muscolari;
- costo democratico.
Ma qui c'erano alcuni inconvenienti: prima di iniziare l'allenamento, dovresti assolutamente studiare la tecnica per eseguire vari esercizi, altrimenti c'è un alto rischio di lesioni.
Ci sono alcuni modelli di simulatori compatti con cui puoi mantenerti in ottima forma. Tuttavia, prima di iniziare l'allenamento, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.
Il seguente video offre una panoramica di uno stepper compatto che consente di fare sport a casa.