arte topiaria

Cos'è l'arte topiaria e come realizzarla?

Cos'è l'arte topiaria e come realizzarla?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Elementi principali
  4. Quali sono?
  5. Come farlo da soli?
  6. Dove posizionare?
  7. Bellissimi esempi

Di recente, molte persone stanno iniziando a essere coinvolte nella creazione di arte topiaria. L'arte topiaria è un albero originale realizzato con una varietà di materiali. Per tali mestieri vengono utilizzati materiali naturali, vari decori, tessuti e tutti i tipi di accessori. Ci sono molte informazioni sulla storia dell'emergere dell'arte topiaria. Quali tipi di artigianato ci sono e come realizzarli con le tue mani saranno discussi ulteriormente.

Cos'è?

"Albero della felicità": questo nome è sinonimo della parola arte topiaria. Cos'è l'arte topiaria? I modelli decorativi a forma di mini-albero posto in una pentola sono chiamati arte topiaria. Va notato che tali prodotti non devono assomigliare al legno originale. Di solito si tratta di modelli decorati con materiali insoliti o con una forma non standard.

La corona di un albero sembra spesso una palla, ma gli artigiani spesso scelgono altre forme, ad esempio sotto forma di cono, cuore o poligono. Il risultato finale dipenderà direttamente dalla fantasia del maestro. Un albero così originale attirerà immediatamente l'attenzione di tutti. Le dimensioni di tali prodotti consentono di installarli sul pavimento, posizionarli su uno scaffale, un tavolo o posizionarli su un davanzale.

I principali tipi di tali prodotti includono quanto segue.

  • Topiaria da interni. Tali prodotti fatti a mano vengono utilizzati per creare decorazioni interne originali.
  • Modelli da strada. Sono alberi artificiali che fungono da decorazione originale del giardino in una casa di campagna o in campagna.

Ci sono varie opzioni per l'artigianato. Particolarmente popolare topiaria da interni. I modelli decorativi con una corona originale, realizzati da artigiane, saranno un regalo meraviglioso per una vacanza o un'altra celebrazione. Quindi, puoi creare un mini-albero della felicità, creare un arte topiaria per il nuovo anno o creare un albero dei soldi. Negli ultimi anni, tali mestieri sono stati spesso usati come decorazioni per matrimoni.

In modo che la polvere non si accumuli sui prodotti, dovrebbe essere regolarmente curato, cioè rimuovere la polvere... Per questi scopi, è adatto un normale asciugacapelli, il cui getto freddo dovrebbe essere soffiato sul modello. Non è consigliabile posizionare l'arte topiaria in luoghi in cui la luce solare diretta cadrà su di loro, altrimenti le imbarcazioni potrebbero presto bruciarsi e perdere la loro attrattiva.

È anche importante che l'imbarcazione si trovi in ​​un posto comodo su una superficie piana, che la protegga da cadute accidentali.

Storia di origine

L'arte dell'insolita tosatura riccia di alberi e arbusti era nota nell'antichità. Abbastanza spesso, nei giardini dei ricchi romani crescevano alberi di forma insolita. I giardinieri tagliano le piante, dando loro una forma intricata e un aspetto originale. Nell'antica Roma c'era una posizione: arte topiaria. Abili topiaristi sono riusciti a tagliare qualsiasi immagine dalle piante sotto forma di animali, colonne, barche, ecc. Gli schiavi speciali sono stati incaricati di mantenere le sezioni ornamentali della topia ben curate e insolitamente rifinite.

Più tardi, l'arte dei capelli ricci fu un po' dimenticata e ripresa durante il Medioevo. Il Rinascimento italiano diede un altro impulso al suo sviluppo e la moda per l'arte topiaria divenne universale. In Russia, la moda per l'arte topiaria cadde all'inizio del XVIII secolo. Abili giardinieri scolpivano non solo figurine di animali da alberi o arbusti, ma anche personaggi famosi. Questo hobby non durò a lungo. Dopo un po' di oblio, la moda di realizzare alberi decorativi è tornata in auge.

Attualmente, la moda per l'arte topiaria è al suo apice. Non sono solo designer o specialisti che possono creare arte topiaria. Avendo una certa abilità e connettendo l'immaginazione, chiunque può connettersi al flusso di lavoro e creare il proprio capolavoro.

Elementi principali

In genere, un modello di albero ornamentale standard è costituito da parti specifiche.

  • Coronache è una parte importante della composizione.
  • Sfera, che serve come base per il fissaggio della corona. La palla base può essere acquistata in un negozio specializzato o realizzata da soli con materiali di scarto. Per questi scopi, sono adatti carta, tessuto e persino schiuma da costruzione.
  • Tronco. Per realizzare il tronco, puoi usare un filo elastico, un ramo curvo, un normale bastoncino di sushi o una matita. Quando si sceglie una canna per un'imbarcazione futura, è importante tenere conto delle dimensioni e del volume del modello futuro, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla resistenza del materiale.
  • Pentola per arte topiaria. Questo può essere un normale vaso di fiori, una vecchia tazza o teiera, un bicchiere usa e getta o qualsiasi contenitore conveniente.

Gli elementi principali, di cui la creazione di artigianato non può fare a meno, include arredamento vario. Avendo studiato il lavoro di artigiani esperti o guidato dalle proprie preferenze e immaginazione, tutti, anche un artigiano alle prime armi, saranno in grado di creare un albero straordinariamente bello. Per la decorazione, puoi usare pezzi di tessuto o feltro, pizzo e sisal, tovaglioli e monete. Aggiunte sotto forma di perline, fiori artificiali, nastri ed elementi decorativi naturali completeranno con successo l'immagine e consentiranno di realizzare un mini-albero di design insolitamente interessante e originale.

Quali sono?

Esistono molti tipi di arte topiaria decorativa. Hanno dimensioni e forme diverse e sono realizzati con una varietà di materiali.... Un grande arte topiaria da esterno è più adatto per decorare edifici amministrativi, uffici, uffici o saloni di bellezza. I mini modelli sono comunemente usati per l'arredamento della casa.

Usando le idee di artigiani più esperti, puoi creare oggetti originali con una varietà di materiali, realizzati con tecniche diverse, adatti a stili diversi.

Tipi di arte topiaria:

  • prodotti a base di noci, castagne o ghiande;
  • da materiali naturali;
  • artigianato in juta e tela;
  • prodotti in feltro;
  • modelli realizzati con pompon;
  • arte topiaria invernale con neve artificiale;
  • modelli decorati con fiori e motivi in ​​pasta polimerica;
  • arte topiaria di fiori secchi;
  • mini alberi di carta ondulata.

Inoltre, ci sono modelli realizzati in tessuto o da bottoni, così come da matite o da gomitoli. Spesso si trovano modelli piuttosto insoliti. Quindi, un mini-albero realizzato con la tecnica del quilling sembrerà originale.

Sembra molto insolito arte topiaria commestibile. I mestieri di Raffaello sono perfetti come regalo insolito per una giovane ragazza. Alla mamma o alla nonna può essere presentato un prodotto a base di fagioli, anche i bambini dovranno fare questo lavoro.

Ci sono molti esempi interessanti che possono essere trovati su Internet, attingendo a idee per realizzare tali mestieri. Questi includono modelli provenzali, tulle o piume. Quindi, sembrerà molto insolito un nido con uccelli a forma di corona o un mestiere con una casa.

Anche popolare modelli stagionali. Un albero di Natale decorato con orpelli per una composizione invernale sembrerà molto insolito. Per l'arte topiaria autunnale sono adatti frutta, fiori secchi, bacche fissate in un cesto. Per la versione estiva vengono utilizzate composizioni di fiori freschi. Artigiani esperti hanno imparato a realizzare prodotti molto belli e originali. Per i principianti, è meglio iniziare con i modelli più semplici, ad esempio creare un mestiere con filo e colla.

Per i principianti, è meglio iniziare con i modelli più semplici, ad esempio creare un mestiere con filo e colla.

Dai chicchi di caffè

Una mini-composizione di chicchi di caffè può diventare un regalo piacevole e si adatterà all'interno, donando un'atmosfera di calore e comfort. Per realizzare un albero con i chicchi di caffè, sono necessari determinati materiali e strumenti, quindi il maestro dovrebbe avere quanto segue.

  • Sfera. È usato come base. È auspicabile che il suo diametro non superi i 10 cm.
  • Chicchi di caffè. Il loro numero dipende dalle dimensioni dell'imbarcazione. Di solito, per un tale prodotto vengono presi circa 300 grammi di cereali.
  • Ramo o filo forteche viene utilizzato per lo stelo.
  • Contenitore per l'artigianato. Questo può essere un vaso di fiori o un altro contenitore adatto.

Inoltre, è necessario disporre di forbici, pistola per colla, gesso o alabastro per versare il contenitore, vernice e tela. Gli elementi decorativi sono un'aggiunta importante. La base dell'arredamento è costituita da chicchi di caffè. Puoi anche creare bastoncini di cannella, anice stellato, chips di frutta secca, pizzi, perline e sisal.

Fare un tale mestiere inizia con la corona. In modo che il colore bianco non traspaia, viene applicata una vernice scura sulla base di schiuma.Puoi usare tessuto o fili spessi invece della vernice e avvolgere il suo prodotto. Prima di fare la corona, dovresti preparare un buco per un tronco improvvisato.

I chicchi di caffè vanno smistati, disponendo separatamente i chicchi tritati e quelli piccoli, utilizzandoli per lo strato inferiore. È meglio incollare grani grandi e belli sopra la corona. L'albero incollato finito è pronto per essere piantato in un vaso. Per fare ciò, è necessario preparare una soluzione di gesso e versarla in un contenitore, inserire la canna esattamente nel mezzo e tenere premuto per 5 minuti fino a quando il gesso non si indurisce.

Dopo l'essiccazione, procedere alla decorazione completa dell'albero. Ci sono molte opzioni per questo design. Tutto dipende dall'immaginazione del maestro, nonché dagli elementi decorativi scelti. I modelli invernali possono essere integrati con pigne. Per l'estate, è meglio scegliere decorazioni luminose e decorazioni insolite di piume.

Dai fiori artificiali

Puoi costruire un mestiere con materiali diversi.Un topiaria floreale di rose, papaveri e margherite, così come una mini-composizione con orchidee, sembrerà molto bella. Quando realizzi un tale mestiere, dovresti prendere in considerazione i consigli di artigiani esperti.

  • È meglio che il vaso corrisponda al colore della parte superiore della composizione. È consentita la differenza tra la parte superiore e quella inferiore di 2 toni.
  • Per non adattare l'intera composizione al colore del vaso del negozio, è meglio realizzarla o decorarla da soli.
  • È importante che il diametro del vaso non superi il diametro della corona.

Per decorare il tronco, la vernice, la lamina o il filo sono più adatti. Quando si effettua una composizione floreale, è meglio non utilizzare molti elementi decorativi aggiuntivi. L'uso di una pistola per colla ti aiuterà a gestire eventuali gocciolamenti di colla.

Dai nastri di raso

I nastri di raso multicolori sono molto popolari nella produzione di mini arte topiaria. È molto facile da usare e materiale flessibile. Per lavoro, il maestro ha bisogno di forbici affilate e un accendino per raddrizzare i tagli. Scegliendo i nastri come materiale principale, non è desiderabile usare sfumature troppo appariscenti. È più appropriato scegliere tonalità pastello o contrastanti.

Una delle tecniche più semplici per creare boccioli di nastri di raso è la tecnica kanzashi. Un girasole realizzato con la tecnica kanzashi può essere un'opzione ideale per l'arte topiaria. Tuttavia, il fiore più popolare è considerato la rosa. Per realizzare una rosa con nastri di raso usando la tecnica kanzashi, è necessario quanto segue.

  • Prendi un nastro di raso lungo circa 50 cm.
  • Usando una pistola per colla, applica della colla sul bordo del nastro.
  • Piega il bordo con un angolo.
  • Forma un bocciolo torcendo il nastro e incollandolo ogni volta finché il nastro non si esaurisce.

La dimensione della rosa dipenderà dal numero di giri. Il numero richiesto di fiori dovrebbe essere composto da nastri di diversi colori. Le rose già pronte sono incollate alla base e integrate con elementi decorativi.

Carta ondulata

Anche un artigiano inesperto può realizzare modelli in carta ondulata, perché la carta ondulata è considerata un materiale molto conveniente per il lavoro. Per creare il tuo albero della felicità con la carta ondulata, devi prendere:

  • base a sfera, di circa 12 cm di diametro;
  • carta ondulata;
  • schiuma floristica o miscela di fissaggio;
  • un vaso di fiori che servirà da base;
  • bastone o ramo per un tronco lungo circa 30 cm.

Oltre a questi elementi necessari, il maestro avrà bisogno di una pistola per colla o colla vinilica, forbici, sisal, perline per la decorazione e altri decori.

Per realizzare rose per arte topiaria, è necessario quanto segue.

  • Taglia 60-80 strisce di carta ondulata. Le strisce devono essere lunghe 60 cm e larghe 5 cm.
  • Da ogni striscia devi attorcigliare una rosa e fissarla con la colla.

Quindi la palla di base dovrebbe essere completamente incollata con le rose, attaccata al tronco e installata in una pentola. Utilizzando decorazioni aggiuntive, puoi migliorare il prodotto finito, rendendolo più sofisticato e interessante.

alberi di denaro

Gli alberi di denaro dovrebbero essere individuati in una categoria separata. Per lavoro, il maestro potrebbe aver bisogno di monete di ferro o banconote souvenir.

  • L'arte topiaria fatta di soldi diventerà un'insolita decorazione d'interni. Può essere posizionato sia a casa che al lavoro, in ufficio o in ufficio.
  • L'albero dei soldi è un regalo originale e insolito per una celebrazione. Attaccando un paio di banconote reali alla corona, puoi aggiungere un po' di gusto.
  • Tale mestiere usato per attirare denaro, soprattutto se esprimi un desiderio simile quando costruisci un tale arte topiaria.

Quando si progetta una corona, è possibile utilizzare non solo banconote, ma anche combinarle con monete. La cartamoneta può essere piegata in diversi modi, sotto forma di borsa, fisarmonica, aeroplano, ventaglio o tubo.

Fantasia

Ci sono molte opzioni interessanti per creare tali mestieri, dove, invece dei soliti materiali, non standard... I mestieri realizzati con dischetti di cotone o pasta sembrano molto insoliti. I prodotti non standard possono variare non solo nel materiale utilizzato, ma anche nella forma e negli accessori. Un gioiello interamente composto da perline o perline può essere visto molto raramente, perché la creazione di un tale capolavoro richiederà un lungo e scrupoloso lavoro.

Di solito, un vaso di fiori o una vecchia tazza viene utilizzato come contenitore per l'albero. Un albero in crescita da una tazza, oltre a essere fissato su un bicchiere o un piattino, non sembrerà meno originale. Un sottofondo in muschio o sisal completerà l'arredamento scelto.

Come farlo da soli?

Chiunque può realizzare un arte topiaria con gli strumenti disponibili a casa. Realizzarlo non richiede abilità speciali. Istruzioni dettagliate ti permetteranno di eseguire il lavoro passo dopo passo, rapidamente e senza esitazioni.

Puoi cronometrare l'artigianato per qualsiasi celebrazione e prepararlo:

  • per un uomo il 23 febbraio;
  • a San Valentino entro il 14 febbraio;
  • entro il 9 maggio

I bambini potranno anche compiacere le loro amate madri e nonne realizzando un arte topiaria primaverile per bambini piccoli. Tra un gran numero di un'ampia varietà di opzioni, i bambini saranno in grado di sceglierne una più facile e fare un mestiere, guidati da essa. Nella versione classica, per l'albero viene utilizzato un vaso.

Per non cercarlo specificamente nel negozio, i bambini possono prendere un normale vaso di fiori.

Una master class sulla creazione di arte topiaria entro l'8 marzo si presenta così. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutti gli strumenti, i materiali e gli elementi decorativi necessari. Il master deve prendere:

  • un vaso di fiori, preferibilmente con un collo stretto o una bottiglia;
  • schiuma o palla di carta;
  • fiori artificiali;
  • nastri di raso;
  • Colla vinilica o pistola per colla.

Iniziando il lavoro, devi prendere una palla base e incollarla al collo di un vaso o di una bottiglia. Successivamente, iniziano a fissare i fiori artificiali usando la colla PVA fino a coprire completamente la corona dell'albero. Puoi avvolgere un vaso con un nastro luminoso e legarlo con un fiocco. Entro l'8 marzo, puoi creare un mini-albero, in cui la figura otto funge da parte principale. Resta solo da avvolgere la base con un nastro di raso e fissarla in un vaso di fiori decorato, quindi consegnarlo alla mamma.

Dove posizionare?

In genere, l'arte topiaria viene utilizzata per decorare una stanza. Non devono essere piccoli mestieri. Esistono molte opzioni per tali prodotti, che sono grandi, quindi sono installati sul pavimento. Più spesso, tali alberi possono essere visti in istituzioni pubbliche, uffici, saloni di bellezza.

I mini modelli sono più adatti per la decorazione domestica. È ideale per il posizionamento in cucina, camera da letto, soggiorno o asilo nido. In ogni interno, un'imbarcazione così originale prenderà il posto che gli spetta.

Una copia in miniatura di un albero può essere decorata con temi diversi, programmati per coincidere con un evento o una vacanza specifici. Puoi appendere un piccolo magnete topiaria al frigorifero o trovare un posto adatto per il modello classico sul davanzale della finestra.

In questo caso, è importante che la luce solare diretta non cada su di esso, altrimenti l'albero inizierà a sbiadire al sole e perderà il suo aspetto unico.

Bellissimi esempi

Dopo aver studiato il lavoro di artigiani più esperti e aver adottato idee per l'ispirazione, puoi realizzare un arte topiaria che stupisce con la sua bellezza e grazia.

Le forme topiaria si adatteranno perfettamente a qualsiasi stile. Così, per lo stile provenzale sono adatti prodotti decorati con tela, pizzo, treccia.

Design nautico può essere supportato realizzando un arte topiaria in uno stile simile. Il prodotto con conchiglie, perle e sassolini è perfetto come souvenir originale che vi ricorderà una piacevole vacanza al mare.

Originale pianta del caffè diventerà una decorazione di qualsiasi caffetteria. È anche un'ottima opzione per presentare un regalo a un amante del caffè.

Modelli con boccioli carini combinati con fiori lussureggianti, fatti di carta ondulata, sono spesso usati come bouquet da sposa o altre celebrazioni.Spesso le spose scelgono questa opzione come bouquet principale. Non è inferiore nella sua bellezza ai mazzi di fiori freschi, mentre tali fiori non sbiadiscono o si deteriorano.

Particolarmente popolari sono arte topiaria stagionale... Per ogni stagione, puoi scegliere una bella versione di un tale mestiere. L'arte topiaria di Capodanno, autunno o fiore è realizzata secondo un certo algoritmo, mentre la differenza qui sarà solo nella scelta di determinati materiali.

Per un albero di Natale usa coni, sisal e tulle. Decoralo con ramoscelli di abete, serpentine, piume o piccoli addobbi per l'albero di Natale.

Sembreranno molto gentili mini alberi primaverili... Molto spesso, tali prodotti hanno una combinazione di colori calma, ma con la presenza di tratti luminosi. La combinazione di verde chiaro con tinte gialle, arancioni e rosa crea un'atmosfera speciale. L'arredamento a forma di farfalle e coccinelle completerà idealmente la composizione primaverile.

Un albero estivo spesso sembra più luminoso.... Ci sono vari colori e sfumature qui, l'arredamento adatto è usato sotto forma di farfalle, uccelli, libellule.

Per l'artigianato autunnale vengono utilizzate foglie secche, frutti degli alberi, bacche o fiori artificiali. Tali composizioni di solito hanno un colore meno vivido e saturo. Le combinazioni di marrone con giallo, verde e rosso sono appropriate qui. L'albero non sembra meno impressionante nelle tonalità contrastanti.

Per informazioni su come realizzare un arte topiaria con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa