Arte topiaria originale in sisal
L'arte topiaria in questi giorni è al culmine della popolarità, rappresenta una decorazione d'interni alla moda ed elegante, inoltre, è spesso usata come regalo per qualsiasi celebrazione. È interessante notare che realizzarli è abbastanza semplice con le tue mani: la cosa più importante è pensare attentamente allo stile, all'arredamento, trovare una master class e seguire le istruzioni passo passo fornite.
Nella nostra recensione, ti diremo come creare un albero di sisal decorativo.
Peculiarità
Il sisal è una fibra naturale ricavata dal fogliame di agave. È naturalmente duro e ruvido, ma allo stesso tempo abbastanza resistente, motivo per cui è ampiamente utilizzato per creare corde, salviette, giocattoli per animali domestici, corde e persino materassi. Allo stato naturale, la fibra ha una tinta giallastra sporca, quindi molte artigiane al lavoro preferiscono tingerla. Generalmente, il sisal viene venduto sotto forma di una grande tela o arrotolato in bobine e pacchi, è l'ultima opzione che viene acquistata più spesso per l'artigianato.
A seconda del compito e dello scopo di decorare l'interno, viene venduto sia in una trama densa, che ricorda il cotone idrofilo, sia sotto forma di una tela più sottile, come una ragnatela. Grazie alla sua facilità d'uso e plasticità, con l'aiuto della fibra si possono ottenere forme decorative di un'ampia varietà di volumi e densità. Nonostante il materiale possa sembrare senza peso, è molto resistente, non sbiadisce nel tempo e mantiene perfettamente la sua forma.
E poiché è facile da dipingere, la portata del materiale si sta espandendo molte volte.
Opzioni interessanti
L'arte topiaria in sisal è molto popolare per decorare gli interni, possono avere una varietà di forme, sfumature e dimensioni di design. Ad esempio, come regalo per una donna amata durante le vacanze di primavera dell'8 marzo, vengono solitamente presentate delicate decorazioni floreali decorate con perline.
Gli alberi di Natale sono richiesti a Capodanno e una tale bellezza verde può resistere per più di un anno. Molti eminenti designer ricorrono a tale materiale per creare l'arredamento di Capodanno, ciò è dovuto alla sua forma laconica, alla facilità di creazione e alla non banalità.
E 'degno di nota le palline di sisal possono essere realizzate in diverse tonalità e dimensioni. Le più interessanti sono le palline che vengono arrotolate da fibre di diverse tonalità, questo conferisce all'arte topiaria un aspetto interessante e rende più divertente il processo della loro creazione.
Senza dubbio, un accento elegante in ogni interno sarà arte topiaria a tema marino.
Se decidi di preparare un arte topiaria con le tue mani, assicurati di guardarti intorno e pensare a ciò di cui potresti aver bisogno nel processo di creazione di un albero della felicità. Puoi decorarlo non solo con elementi decorativi già pronti originariamente destinati a questi scopi, ma anche con fiori freschi e frutti gialli e arancioni brillanti. Tuttavia, tieni presente che nel tempo tendono a sbiadire e a perdere il loro aspetto attraente.
In alternativa, puoi usare campioni essiccati o artificiali. Quando scegli i fiori, assicurati di seguire semplici regole:
- l'elemento decorativo deve corrispondere esattamente all'intera arte topiaria in termini di colore e stile;
- è meglio usare palline, altrimenti l'arte topiaria sembrerà troppo goffa;
- si consiglia di rimuovere le gambe del fiore prima dell'installazione.
Materiali e strumenti
La prima cosa che un maestro dovrà lavorare è direttamente tela floristica. Sfortunatamente, può essere difficile trovarlo sul mercato libero, inoltre, il suo costo è elevato, quindi se lo desideri, puoi sempre realizzare questo materiale dagli strumenti disponibili.
Per iniziare, devi andare in un negozio che vende pennelli per imbiancare casa. Si prega di notare che è meglio dare la preferenza esclusivamente alle opzioni basate sul pelo naturale: è resistente e sottile. Tuttavia, una tale fibra non ha colore, il futuro arte topiaria non lo accetta categoricamente, quindi deve essere dato succosità e colore. Per fare ciò, è necessario acquistare un normale colorante in compresse o in polvere e diluirlo in un recipiente con acqua tiepida con l'aggiunta di alcune gocce di aceto.
Successivamente, le fibre del pennello vengono separate e immerse in una soluzione colorante per diverse ore.
Trascorso il tempo richiesto, le fibre di sisal vengono disposte su una superficie orizzontale. Naturalmente, quando si esegue questo lavoro per la prima volta, ha senso utilizzare solo una tonalità in modo che le fibre possano essere completamente tinte. Se hai una certa esperienza, è più opportuno mescolare più colori contemporaneamente: in questo modo puoi creare composizioni interne più efficaci. Su questo punto, ci sono molte master class che possono diventare buoni aiutanti in materia creativa.
Quando inizi il lavoro, è importante pensare in anticipo a dove asciugherai le fibre. I giornali e la carta con qualsiasi stampa stampata sono categoricamente inadatti a questo, poiché le loro stampe potrebbero rimanere sul bianco. La soluzione ideale sarebbe una superficie pulita e uniforme come la neve.
Oltre al sisal, per fare arte topiaria avrai bisogno di:
- gesso/alabastro;
- pentole;
- un ramo o un bastone di legno;
- pistola a colla;
- decorazioni.
Come base, prendi una palla di schiuma già pronta con un diametro di 7-10 cm, su richiesta dell'artigiana, è possibile utilizzare spazi vuoti di altre dimensioni.Nel caso in cui non hai una palla di schiuma a portata di mano, puoi creare tu stesso la base: per questo, i giornali sono ben accartocciati e avvolti in modo caotico con fili per dargli una forma sferica.
Produzione in fasi
Quando si crea un arte topiaria da sisal, prima di tutto è necessario arrotolare palline: questo lavoro non è difficile.
- Le fibre artificiali vengono accuratamente separate l'una dall'altra e disposte su una superficie piana orizzontale.
- Quindi vengono fatti rotolare piccoli cerchi nei palmi, questo dovrebbe essere fatto lentamente e quasi senza usare la forza fisica. Ogni pallina dura circa 10 minuti. Il pezzo dovrebbe essere un glomerulo piccolo, ma piuttosto denso: è questo che è fissato alla base con la colla.
- In base ai parametri della base, puoi calcolare approssimativamente quanti glomeruli hai bisogno per l'arte topiaria.
Certo, per le artigiane alle prime armi ci vorrà molto tempo per realizzare le prime palline, ma non appena ci metti le mani sopra, puoi realizzarle in pochi minuti.
La sequenza di montaggio è la seguente passo dopo passo:
- per cominciare, il gesso di Parigi viene sciolto in acqua e, mescolando, viene portato allo stato di panna acida;
- la soluzione risultante viene versata in un cache-pot, tazza o altro contenitore;
- al centro viene inserito un ramoscello di un albero o un bastoncino di legno, che fungerà da tronco - dovrebbe essere tenuto nella composizione fino a quando non si indurisce completamente;
- dopo di ciò, una base è fissata alla parte superiore del tronco: una palla di schiuma o una palla di giornali;
- quindi resta solo da incollare palline di sisal alla palla, così come elementi decorativi: fiori e foglie;
- per la decorazione, nella parte inferiore del prodotto viene ritagliato un cerchio da carta ondulata, la cui dimensione è leggermente più grande del fondo della lattina, le aree di carta che vanno oltre i confini del contenitore sono rivestite con colla e delicatamente premuto contro le pentole;
- inoltre, l'albero può essere decorato con perline, conchiglie, gusci di noce e altri materiali.
L'albero di sisal della felicità è pronto.
Per informazioni su come realizzare da soli l'arte topiaria in sisal, vedere la prossima master class.