Topiaria per principianti: caratteristiche e idee interessanti
Se ti piacciono i ricami, probabilmente hai sentito parlare di arte topiaria decorativa. Oggi nel nostro materiale parleremo in modo più dettagliato di questi prodotti e ti offriremo anche alcune idee semplici ma interessanti da considerare.
Regole di produzione
In generale, la parola "topiaria" nella traduzione significa "albero della felicità". Per la prima volta nella storia, questi souvenir decorativi sono stati realizzati sul territorio dell'antica Roma. L'arte topiaria non perde la sua rilevanza fino ad oggi, con un'abile esecuzione, possono diventare una decorazione esclusiva per l'interno di qualsiasi stanza.
Non è difficile realizzare un arte topiaria: non solo una persona esperta nel ricamo, ma anche un principiante può far fronte a questo compito. La cosa principale è seguire semplici regole e istruzioni e anche non aver paura di mostrare la tua creatività e creatività. Consideriamo alcuni principi standard.
- In apparenza, l'arte topiaria ricorda un albero. Di conseguenza, quando lo si realizza, è necessario riprodurre tutti gli elementi necessari. Quindi, nel processo di creazione di un tronco d'albero, dovresti usare solo materiali resistenti, affidabili e sostenibili, poiché questo componente diventerà la base e la base del tuo mestiere.
- Nel processo di decorazione della corona, prima di attaccare il materiale, che servirà da decorazione, si consiglia di dipingere la base stessa. Si consiglia di scegliere il colore il più vicino possibile alla tonalità degli elementi decorativi che verranno applicati successivamente.
- Quasi tutti i materiali possono essere utilizzati come riempitivo per lo stand. La cosa principale è che deve tenere la base dell'imbarcazione il più saldamente possibile.
- Quando crei la composizione del tuo autore, usa solo materiali di alta qualità, in particolare colla e vernice: non dovrebbero emettere odori estranei. Ignorare questa regola può portare al fatto che rimarrai completamente deluso dal risultato finale.
- Se lo desideri, puoi creare diverse corone all'interno di un falso. Non deve essere limitato a un solo elemento di base.
Pertanto, seguendo semplici regole, puoi creare una decorazione domestica unica che delizierà la tua famiglia e i tuoi ospiti.
Cosa sai fare?
Se decidi di realizzare un arte topiaria, la prima domanda che sorgerà ti riguarderà da quali materiali puoi creare una composizione. In generale, non ci sono restrizioni, puoi usare quasi tutti i materiali a portata di mano.
Come accennato in precedenza, un arte topiaria è una composizione composta da più parti (di norma, ce ne sono 3). Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali possono essere utilizzati per creare questo o quell'elemento.
- Le donne ago esperte raccomandano di iniziare la creazione di un arte topiaria prendendo posizione. Quindi, come base, puoi prendere un vaso di fiori, una tazza o qualsiasi altro contenitore di piccole dimensioni e di forma adatta (ad esempio, puoi tagliare il fondo di una bottiglia di plastica). In nessun caso questo contenitore deve essere lasciato vuoto - deve essere riempito con materiale. In questo caso, puoi usare silicone, schiuma, gomma. Ricorda che il riempitivo dovrebbe essere il più affidabile possibile, poiché manterrà il tronco, la base della tua futura composizione. La parte esterna dello stand-contenitore può essere decorata con qualsiasi materiale decorativo a tua scelta (ad esempio perline o perline, grani, bottoni o anche carta tinta unita).
- Il prossimo passo è creare il tronco dell'arte topiaria. Per la realizzazione, puoi utilizzare materiali come rami di alberi, spiedini, tubi, bastoncini di sushi. Per dare al tronco un aspetto finito, si consiglia di utilizzare fili o nastri per l'avvolgimento. Inoltre, se vuoi creare un tronco più flessibile che abbia la capacità di piegarsi e assumere diverse posizioni, allora puoi optare per un filo normale (puoi usare sia un pezzo unico che guarnizioni separate).
- Qualsiasi materiale può essere utilizzato come elemento finale (la cosiddetta corona). In questo caso, si consiglia di iniziare direttamente dall'idea e dalla finitura dell'arredamento. Ad esempio, il polistirene può fungere da base morbida, opzioni dure: plastica o plastica.
La decorazione finale dell'arte topiaria va eseguita tenendo conto degli interessi e delle preferenze personali (proprie o della persona a cui si vuole fare un regalo).
Quindi, ad esempio, ai bambini piacerà l'arte topiaria decorata con dolci luminosi e le banconote possono essere utilizzate per creare un'arte topiaria maschile.
Arte topiaria semplice
L'arte topiaria è un mestiere relativamente semplice che puoi fare da solo a casa. Puoi presentare un regalo del genere alla tua famiglia e ai tuoi amici per qualsiasi motivo (ad esempio, per un compleanno o per Capodanno). Diamo un'occhiata più da vicino alle semplici istruzioni passo-passo e ai corsi di perfezionamento sulla tecnica per realizzare semplici arte topiaria.
Aromatizzato
Il tipo più popolare di arte topiaria aromatizzata è la composizione con chicchi di caffè. Questo materiale non solo ha un aspetto attraente, ma emette anche un aroma gradevole che riempirà la tua casa di intimità e calore.
Per creare una composizione, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- schiuma (per una base sferica);
- ramo di un albero (per il tronco);
- puoi usare una tazza come supporto;
- chicchi di caffè (per la decorazione);
- soluzione di gesso (come riempitivo);
- giornale quotidiano;
- vernici;
- colla.
Così, per cominciare, la schiuma raccolta deve essere modellata in una palla e poi messa su una delle estremità del ramo (per un fissaggio più sicuro, si consiglia di utilizzare la colla). Successivamente, incolliamo entrambi gli elementi con il giornale, quindi dipingiamo l'intera superficie con vernice marrone (per abbinare i chicchi di caffè). Quindi versiamo la soluzione di gesso in una tazza e posizioniamo il tronco con la base lì, aspettiamo che tutto si asciughi. L'ultima fase è decorare tutti gli elementi con chicchi di caffè (se lo desideri puoi anche usare altri elementi decorativi).
Consiglio utile. Se vuoi essere creativo e creare una composizione insolita, puoi creare la base non sotto forma di una palla, ma in una forma diversa: ad esempio, una tazza "fluttuante" sembrerà molto elegante e insolita.
Albero di soldi
I passaggi preparatori in questo caso sono gli stessi del caso della preparazione di una composizione di caffè. Tuttavia, in una situazione di albero dei soldi, si consiglia di scegliere una base più affidabile (ad esempio, filo). Puoi usare un vassoio o un piatto come supporto. Affinché la tua arte topiaria diventi veramente "contanti", si consiglia di decorarla con monete e banconote (possono essere stampate usando una stampante). L'arte topiaria in contanti è un ottimo regalo per il nuovo anno.
Dolce
La base dell'arte topiaria dolce è realizzata secondo lo schema standard. Tuttavia, in questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione dello stand: è auspicabile che sia di piccole dimensioni, ma molto luminoso e memorabile. Varie caramelle sono usate come decorazioni, ad esempio confetti multicolori, caramelle in involucri luminosi, piccoli cioccolatini. Una tale composizione farà un'impressione indelebile su ogni bambino o adulto con un debole per i dolci.
Inverno
Quando crei la tua arte topiaria invernale, non aver paura di essere creativo. Così, come supporto, puoi usare un vaso trasparente, una tazza bianca come la neve o qualsiasi altro contenitore, che può essere successivamente dipinto con fiocchi di neve. Decorazioni natalizie, rami di conifere, nastri sono adatti per decorare la base. Per creare una decorazione davvero natalizia e invernale, prova a dare alla base non una forma sferica, ma ben definita (ad esempio la forma di un albero di Natale).
Questo può essere fatto facilmente con un materiale flessibile (come il polistirolo).
Primavera
Ovviamente, l'arte topiaria primaverile dovrebbe essere il più luminosa e floreale possibile. Questo mestiere fatto in casa è un ottimo regalo per tua madre o tua sorella. Usa fiori e nastri artificiali per la decorazione.
Raccomandazioni
Affinché tu possa essere soddisfatto del risultato alla fine del processo creativo, è molto importante seguire alcune semplici raccomandazioni degli specialisti.
Prima di tutto, quando si scelgono i materiali decorativi, è importante assicurarsi che si adattino tutti insieme... Questo è l'unico modo per formare un'unica composizione.
Tradizionalmente, è consuetudine realizzare la base dell'arte topiaria in una forma sferica. Tuttavia, se lo desideri, puoi abbandonare questa regola e avvicinarti alla creazione di un falso in un modo più creativo e creativo. Quindi, ad esempio, se vuoi presentare una composizione del genere come regalo di compleanno, puoi creare la base sotto forma di numeri (concentrati su quanti anni ha la persona del compleanno). Quindi, creerai l'artigianato più unico.
Per le caratteristiche di arte topiaria per principianti, guarda il prossimo video.