Felpe con cappuccio alla moda ed eleganti
Dalla fine degli anni '70 del secolo scorso, l'abbigliamento sportivo è entrato attivamente e saldamente nella moda. Un rappresentante sorprendente di questo stile è una felpa con cappuccio: una giacca sportiva, simile a una giacca "anorak", realizzata in tessuto a maglia con cappuccio e tasca al centro.
Storia
La storia dell'origine della felpa con cappuccio risale al Medioevo, quando i sacerdoti cattolici - monaci indossavano giacche speciali con un cappuccio sopra le loro vesti, per proteggersi dalle intemperie. Alcuni ricercatori di moda credono che il famoso Robin Hood sia stato chiamato Hood dal soprannome (dall'inglese Hood, hoodi - un cappuccio), poiché indossava una giacca del genere sui vestiti.
Negli anni '70 - '80 del XX secolo, è emersa una nuova tendenza nell'ambiente musicale e urbano: l'hip-hop. Questa sottocultura ha guadagnato popolarità istantanea tra i giovani, dettando lo stile di comportamento, il modo di pensare e l'aspetto. Le felpe con cappuccio hanno acquisito un nuovo "respiro" e sono diventate parte integrante dell'immagine hip-hopper.
Con l'uscita di Rocky di Sylvester Stallone, felpe con cappuccio e felpe sono diventate sinonimo di abbigliamento sportivo giovanile alla moda.
Allo stesso tempo, le felpe con cappuccio iniziarono ad essere indossate da gangster, criminali informali e rappresentanti dei ghetti afroamericani.
Negli anni '90, le felpe con cappuccio sono riconosciute da surfisti, skateboarder, artisti di graffiti, rapper.
Le felpe con cappuccio sono particolarmente popolari oggi tra adolescenti e giovani, non solo in Europa, ma anche nei paesi asiatici (Corea del Sud, Giappone).
Alla fine del 20 ° secolo, molti designer di spicco includono felpe con cappuccio nelle loro collezioni, trasformandole in varie opzioni in uno stile casual, sporty chic.
In cosa differisce una felpa con cappuccio da una felpa?
Sia le felpe che le felpe sono una varietà di felpe. La differenza tra una felpa con cappuccio e le felpe sta nelle caratteristiche dei dettagli e nel taglio.
Felpa:
- Una felpa con cappuccio deve avere un cappuccio con davanti in piedi per proteggere il collo dal vento;
- Sono sempre presenti coulisse regolabili sul cappuccio della felpa, coulisse studiate per stringere il cappuccio all'occorrenza;
- Tasche anteriori e centrali per entrambe le mani. Esternamente, assomiglia a una tasca "canguro" ed è persino soprannominato "canguro";
- Può avere una cerniera frontale.
Felpa:
- Non ha chiusure, cerniere.
- Ha il collo tondo, il cappuccio è opzionale, ma possibile;
- Di norma, la felpa presenta un bordo tondo sulle maniche e sul fondo del prodotto;
- Le tasche sono opzionali.
Modelli
La versione moderna della felpa con cappuccio non si limita al classico abbigliamento sportivo. Negli ultimi anni le felpe hanno subito notevoli cambiamenti nelle fantasie, nei tessuti utilizzati, nelle lunghezze e nei colori.
Naturalmente, una felpa con cappuccio non sostituirà un abito da sera e un completo da lavoro. Con le sue origini sportive, la felpa con cappuccio è un'ottima scelta da indossare tutti i giorni per una passeggiata, al negozio, in viaggio, ecc.
Molti studenti e scolari preferiscono indossare una felpa con cappuccio corta in combinazione con una gonna o un denim skinny. Questo modello è una versione corta di una felpa sportiva con cappuccio.
Abiti con cappuccio
Le giovani donne sono diventate fan di un vestito alla moda con cappuccio con cappuccio che si abbina bene ai leggings. Visivamente, un tale modello nasconde i difetti della figura e rende l'immagine morbida e libera.
Con iscrizioni
Le opzioni di felpa con cappuccio con iscrizioni alla moda e stampe interessanti hanno preso saldamente il loro posto.
Cappotto con cappuccio
Cappotti con cappuccio, felpe con cappuccio con pelliccia, combinati con pelle, pile, ecc. Sono stati inventati come capispalla. La loro funzione principale è quella di proteggere dalle intemperie, quindi vengono utilizzati tessuti e materiali isolanti, pelliccia, pile.
Con le orecchie sul cappuccio
Alle teenager piacciono le felpe con le orecchie sul cappuccio, o gli inserti di pelliccia e maglieria testurizzata, decorate con disegni e scritte. La moda per le scritte sulla felpa con cappuccio proveniva dall'hip-hop.
Gli sport
Ogni secondo fashionista ha felpe sportive. Di norma, tali modelli sono realizzati con tessuti super resistenti e igroscopici, leggeri e che assorbono l'umidità, traspiranti e confortevoli per lo sport.
Una linea separata presenta felpe con cappuccio per alcuni sport, che si differenziano anche per il materiale con cui sono realizzate e con le caratteristiche: assorbono l'umidità, con un effetto riscaldante e protezione termica, o hanno una speciale impregnazione, con inserti di moderni tessuti sportivi per una migliore ventilazione, con proprietà speciali di allungamento e carico, ecc.
accoppiato
Un'altra novità nella gamma di modelli di felpe con cappuccio sono i modelli "accoppiati" per la famiglia - gli stessi nel design e nel colore, ma per diversi membri della famiglia - donne + uomini, per mamma e figlia, ecc.
A quale stile appartiene?
In termini di stile, le felpe con cappuccio possono essere sportive, casual, con elementi etnici, giovanili, unisex, militari e persino con elementi classici.
Si noti che la felpa con cappuccio in qualsiasi stile venga presentata, rende l'immagine libera e indipendente, allo stesso tempo dona all'immagine morbidezza e leggerezza.
Lunghezza
Come ogni abbigliamento, le felpe con cappuccio non sono rimaste indifferenti alla modifica della lunghezza. Le ormai classiche felpe con cappuccio cropped, lunghezza a metà coscia, felpe con cappuccio allungate sono solo alcune delle variazioni su questo parametro.
Nelle ultime stagioni alla moda, viene prestata particolare attenzione alla lunghezza della felpa con cappuccio. Sono sempre di più le variazioni sul tema della felpa lunga e di quella ultracorta. La lunghezza della felpa con cappuccio fino a metà coscia sta diventando un classico.
Gioventù
Le felpe con cappuccio per giovani si distinguono per l'abbondanza di combinazioni di colori, l'uso di disegni e iscrizioni, perline, cristalli, elementi aggiuntivi sotto forma di cerniere decorative, dettagli a contrasto, allacciatura, motivi e ricami.
Felpe con motivi straordinari, iscrizioni famose, combinazioni di colori inaspettate sono inerenti allo stile giovanile.
Le ragazze si innamoravano delle felpe con cappuccio che imitavano la testa di un animale (lince, orso, gatto, ecc.) Con orecchie in diverse varianti.
Stampe e iscrizioni sulle felpe con cappuccio per ragazzi si trovano sul davanti, sul retro, sulle maniche, sull'orlo e forse su tutto il prodotto.
Ogni giovane fashionista sceglierà una felpa con cappuccio per il suo carattere e il suo stile di vita. Punk, hipper, sporty chic, swag e grunge, glamour e rock'n'roll si intrecciano in questo stile.
Per donne in gravidanza e allattamento
Le felpe con cappuccio per donne in gravidanza e in allattamento sono diventate un'ottima soluzione per versatilità, comfort e praticità. Tali felpe ti permettono di sentirti giovane, caldo e, soprattutto, ti permettono di nascondere i difetti della figura che spesso accompagnano questo periodo della vita di una giovane madre.
I modelli per l'allattamento hanno ottenuto un riconoscimento davvero enorme grazie al taglio speciale, che ti consente di iniziare a nutrirti senza toglierti i vestiti: può essere una chiusura nascosta cucita, una costruzione a due strati o un ritaglio nascosto. I modelli per le donne incinte non limitano i movimenti, sono facili da curare e proteggono dall'ipotermia.
Felpe con cappuccio taglie forti per paffuto
Tra le donne dal fisico completo, sono apparse molte amanti delle felpe con cappuccio, poiché la formazione e l'abbondanza di variazioni di colore ti consentono di scegliere la cosa perfetta per te.
Allo stesso tempo, una felpa con cappuccio opportunamente selezionata non crea un'immagine ingombrante e una figura informe. Piuttosto, al contrario, una buona scelta di colore e modello ti consente di nascondere alcuni difetti di figura nei posti giusti, pur rimanendo un'opzione comoda per l'uso quotidiano.
Tendenze di moda
I marchi leader a livello mondiale utilizzano sempre più le felpe con cappuccio nelle loro collezioni, ampliando le possibilità del loro utilizzo in diversi stili.
Questa tendenza si osserva anche nella combinazione di felpe con altri vestiti: abiti, pantaloni, mini e maxi gonne, camicie e body shirt, ecc. Per alcune felpe vengono progettate linee di scarpe, borse e capispalla.
Le ultime tecnologie di taglio e i tessuti moderni vengono utilizzati attivamente per la produzione di felpe con cappuccio per conferire ai modelli unicità, praticità e utilizzo a lungo termine. La tecnologia di applicazione di disegni e stampe, iscrizioni e caratteristiche del colore (durata, resistenza) non si ferma.
La tendenza sono scritte e stampe luminose (soprattutto motivi etnici, temi ambientali e sociali), colori e lunghezze vivaci.
Le felpe con cappuccio isolanti rimangono popolari per le attività all'aperto e per l'uso quotidiano. Tali modelli utilizzano il rivestimento della loro pelliccia, isolamento, tessuti di lana, ecc.
Tessile
Fondamentalmente, per la produzione di felpe con cappuccio, viene utilizzata la maglieria, che è un tessuto a maglia, non un tessuto. Il jersey con cappuccio può essere di diversa composizione, lunghezza del pelo e con l'aggiunta di lana, sintetici, cotone.
pile
Uno dei tipi più comuni di maglieria per felpe con cappuccio è il pile di varie densità e lunghezze del pelo. Può essere con o senza pile. Lo spessore del prodotto dipende dalla densità del tessuto in pile. Il pile ti tiene al caldo.
piè di pagina
Non meno popolare è un tessuto a maglia: un piè di pagina, i cui componenti sono poliestere, viscosa o lycra in combinazione con il cotone. Il piè di pagina ha una superficie liscia da un lato e pile dall'altro. Ci sono piè di pagina a tre e due fili. La presenza del cotone nel tessuto permette di mantenere perfettamente il trasferimento di calore.
Velsoft
Velsoft è un altro tipo di maglia per felpa con cappuccio, caratterizzata da un pelo extra spesso e lungo. Possiede elevate proprietà, mantenendo l'effetto caldo e riscaldante.
su pelliccia
La pelliccia è popolare come riscaldatore per le felpe invernali.Fondamentalmente, la pelliccia in finta fibra, creata utilizzando le moderne tecnologie, è facile e senza pretese da curare.
a maglia
C'è una varietà di tessuti per felpe con cappuccio e tessuti a maglia. Sembra impressionante e casalingo. Utilizzato con insolite maglie testurizzate, modelli, dando una sensazione artigianale.
Uno degli innegabili vantaggi dei tessuti per una felpa con cappuccio è la praticità:
- Facile da lavare;
- Non perde forma;
- Facile da stirare;
- Ti tiene al caldo;
- Capace di regolare il trasferimento di calore e di assorbire l'umidità;
- Stabilità del colore.
Colore e stampa
Probabilmente non ci sono concorrenti in termini di varietà di colori della felpa con cappuccio. Ci sono sia modelli monocromatici per gli amanti della mezza età e più anziani, sia colori vivaci e insoliti per le giovani generazioni.
I colori più gettonati: grigio, nero, tutte le sfumature del blu, rosso, arancione, rosa, bianco.
Per quanto riguarda le iscrizioni e le stampe alla moda, le rifiniture a contrasto, i colori vivaci sono di tendenza qui, combinati a colori con il prodotto principale. Stampe spettacolari a forma di animale o uccello (puma, gufo, tigre, leopardo, aquila, ecc.) Hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni.
Un segno laconico, un simbolo, un geroglifico e una frase popolare sembrano insoliti come una stampa.
I paesi dell'Est suggeriscono di utilizzare personaggi di fumetti, film di anime, meme popolari dei social network come stampe.
L'uso di colori contrastanti nella decorazione di dettagli, cuciture e fodera rimane rilevante. I modelli con cappuccio con motivi esotici di colori vivaci e succosi sembrano interessanti.
Gli ornamenti in stile etnico, caratterizzati da insolite combinazioni di colori, sono diventati dei classici.
Marche
I marchi sportivi Adidas, Reebok, Nike, Puma e simili rimangono gli headliner nello sviluppo di felpe con cappuccio ultra alla moda.
Oltre a soluzioni interessanti per il taglio e la finitura, questi marchi utilizzano tradizionalmente il proprio stile della linea sportiva: la presenza obbligatoria di accessori di marca sotto forma di loghi e nomi di marchi, colori del marchio, l'uso di materiali sportivi moderni.
I marchi sportivi considerano la praticità e il comfort durante lo sport, la versatilità e la praticità e la sicurezza una priorità nello sviluppo dei modelli. Tali modelli evitano dettagli inutili che rendono difficile praticare sport, si distinguono per la loro concisione e alta qualità.
I marchi di moda "haute couture" non si distinguono dallo sviluppo delle loro felpe. L'immaginazione degli stilisti apre un nuovo sguardo all'abbigliamento sportivo, combinando il comfort sportivo con dettagli insoliti, tessuti e variazioni di colore, l'uso di dettagli decorativi spettacolari.
Con cosa indossare?
- Qualsiasi felpa con cappuccio va bene con i jeans di tutti gli stili esistenti.
- Con un gilet o una giacca di pelliccia, sia la pelliccia artificiale che quella naturale possono fungere da pelliccia.
- Con scarpe da ginnastica. Le sneakers possono essere luminose, neutre, con lacci colorati o decorate con stampe colorate. Inoltre, le scarpe da ginnastica e le felpe con cappuccio sono un'opzione comoda per tutti i giorni. Scarpe sportive, scarpe da ginnastica possono essere incluse nella stessa categoria.
- Con ugg o stivali alti di pelliccia. Calde e comode, queste scarpe sono perfette per lo stile e il comfort con una felpa con cappuccio.
- Leggings, collant attillati, calze lavorate a maglia sopra il ginocchio sono ideali per felpe lunghe, vestiti con cappuccio.
- Scarpe con plateau.
- Borse ingombranti, zaini giovanili.
- Le minigonne abbinate a una corta felpa con cappuccio, o una maxi gonna dal taglio stretto sono uno degli abbinamenti riusciti della scorsa stagione.
- Pantaloni da jogging larghi o qualsiasi pantalone sportivo.
- Occhiali sportivi, cappelli sportivi, dolcevita, guanti, cappellini da baseball vengono utilizzati come accessori aggiuntivi.
Immagini spettacolari
- Una felpa in un delicato colore neutro abbinata a pantaloni della tuta dello stesso colore sta benissimo se indossi un gilet sportivo sopra un colore più chiaro o a contrasto. Scarpe sportive: scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica.
- Una felpa corta in vita completerà perfettamente una gonna sportiva in stile tennis o una gonna corta e soffice in una gabbia o con pieghe.Le sneakers e le sneakers platform sono più adatte ai piedi in questo modo.
- Abito con cappuccio sopra il ginocchio con uno spettacolare elastico sull'orlo e una stampa brillante è combinato con leggings attillati. Gli stivali Ugg completeranno il look.
- I jeans skinny scuri stanno bene con una felpa grigia con una stampa leopardata delle nevi brillante e nitida che copre l'intera parte anteriore della felpa.
Sperimenta, crea look comodi ed eleganti!