Tipi di tessuti

Cos'è la georgette e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è la georgette e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Cura

La georgette viene utilizzata attivamente nella cucitura di vari prodotti. Puoi trovare una descrizione di questo tessuto e delle sue varietà nel nostro articolo.

Cos'è?

La georgette è uno dei tipi di tessuto che è considerato un parente stretto dei tessuti di seta, a causa della loro simile leggerezza e consistenza ariosa. Tuttavia, il tessuto georgette differisce in molti modi dal tessuto di seta, ad esempio in termini di processo di fabbricazione e materie prime utilizzate. Ma allo stesso tempo, alcuni tipi di questo tessuto sono ancora realizzati in seta. Va tenuto presente che il metodo di tessitura dei fili di seta e georgette differisce in molti modi.

In generale, la georgette è una tela sottile e setosa di origine naturale: animale o vegetale. A volte, durante la produzione, le fibre naturali vengono mescolate con quelle sintetiche, in modo che il risultato sia un tessuto dotato di elevata resistenza ed elasticità. Ma nella produzione di georgette, che ha una densità media, viene solitamente utilizzata la lana naturale.

I tessuti leggeri di questo tipo sono realizzati con fibre di cotone e seta e, se necessario, possono essere aggiunti fili artificiali, principalmente viscosa, elastan o poliestere.

Se parliamo delle caratteristiche di questo materiale, la più basilare è la sua struttura. La stessa georgette si distingue per la sua morbidezza, ma la sua struttura è leggermente granulosa, che è particolarmente sentita da quelle persone la cui pelle è molto sensibile. Anche se al momento si cerca di rendere la georgette meno granulosa, utilizzando per questo l'elastan, che rende il materiale di conseguenza più piacevole e morbido. Georgette si distingue anche per la sua compatibilità ambientale, aspetto spettacolare e originale: questa tela ha una superficie opaca che sembra molto delicata e pulita.Dalla georgette puoi creare facilmente abiti aderenti di vari stili, il che si spiega con la morbidezza di questo materiale.

A differenza della seta, la georgette non è scivolosa. Copre bene e praticamente non si piega quando viene utilizzato, il che non fa che aumentare i suoi vantaggi. Questo materiale si caratterizza anche per la sua resistenza all'usura, piacevole sulla pelle e adatto anche ad ogni stagione. Inoltre, questo materiale è creato con una varietà di colori e stampe, che è anche il suo grande vantaggio.

Ma va tenuto presente che la georgette è piuttosto difficile in termini di cucitura, poiché si sbriciola e si allunga pesantemente, non è facile in termini di partenza. Inoltre, dopo i primi lavaggi, un prodotto realizzato con questo materiale potrebbe restringersi, cosa da tenere in considerazione.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di tessuto georgette: realizzato con fibre naturali e con l'aggiunta di fili sintetici. Fondamentalmente, nella produzione di georgette vengono utilizzati fili di seta, lana, viscosa e sintetici, e in alcuni casi chiffon. I più comuni tra tutti i materiali elencati sono la seta e la lana: sono loro che aiutano a raggiungere tutte quelle qualità positive del tessuto georgette che sono considerate fondamentali.

La portata del suo utilizzo dipende anche dal tipo di tessuto georgette. Quindi, le tele realizzate su base di lana vengono spesso utilizzate per cucire vestiti caldi. E la lana mista a materiali sintetici o rayon aiuta a migliorare la durata finale del capo. Dal tessuto georgette, realizzato a base di cotone, cuciono abiti estivi che si distinguono per la loro leggerezza. E la georgette a base di materiali sintetici è in grado di mantenere forma e volume, anche dopo diversi lavaggi.

La georgette può anche essere classificata in varietà e aspetto. Quindi, una georgette monocromatica viene dipinta in una tonalità e le stampe vengono applicate su tele stampate. Il degrado della georgette è caratterizzato da un degrado uniforme del colore da una tonalità più scura a una più chiara, lo stesso si può vedere nella tonalità della georgette. E il tessuto crash georgette ha una caratteristica come una piega speciale.

Separatamente, esiste un materiale come la crepe georgette, che è una delle varietà di tele traslucide. Questo materiale contiene fili di seta che vengono tessuti con il metodo crepe. È proprio a causa del modo di tessere che il tessuto risulta di conseguenza ruvido, che sarà visibile sia visivamente che a contatto tattile con il tessuto. La superficie di un tale tessuto è sia lucida che opaca. Di solito viene utilizzato per cucire camicette, tailleur pantalone e gonne, poiché questo tessuto è più conveniente in termini di costi rispetto alla seta.

Applicazione

Il tessuto georgette viene utilizzato per diverse esigenze. Molto spesso, vengono cuciti abiti, abiti e anche cose calde per un'estate fresca, ad esempio impermeabili o camicie. E la georgette a base di cotone e sintetici è l'ideale per creare abiti traslucidi, comodi e facili da indossare.

Questo materiale viene anche utilizzato per cucire un'ampia varietà di tende e tende, e la georgette di crepe è adatta per creare abiti con molti strati, pieghe o drappeggi, ad esempio gonne a pieghe o gonne a pieghe.

Questo materiale è utilizzato anche dalle donne ricamatrici, poiché puoi facilmente ricavarne una bella cravatta, spilla o colletto.

Cura

La georgette è un tessuto piuttosto capriccioso di cui prendersi cura e quindi, prima di lavare i prodotti realizzati con esso, è necessario leggere attentamente l'etichetta. Se si tratta di una crepe georgette naturale, è meglio lavarla a mano in acqua tiepida con una temperatura fino a 30 gradi. Allo stesso tempo, è impossibile utilizzare agenti sbiancanti o agenti con una composizione aggressiva durante il lavaggio, altrimenti c'è il rischio di rovinare la cosa. Ma i prodotti costosi e naturali sarebbero i migliori lavati a secco.Quando si schiaccia una cosa dal tessuto georgette, è necessario cercare di evitare un attrito e una compressione eccessivi. Spremere accuratamente il prodotto in georgette. Per rimuovere l'umidità residua, scuotere semplicemente la cosa.

L'essiccazione di tali prodotti dovrebbe avvenire su un appendiabiti o in posizione orizzontale, tuttavia, prima di ciò, il prodotto deve essere raddrizzato. Inoltre, l'asciugatura dovrebbe avvenire in un luogo ombreggiato, poiché i raggi del sole hanno un cattivo effetto sul materiale, distruggendolo. La stiratura di tali cose è consentita solo dall'interno verso l'esterno, mentre il ferro deve essere riscaldato a 80 gradi. Se ci sono pieghe sul prodotto, durante la stiratura è consentito utilizzare il vapore attraverso il materiale di cotone.

Ma non dovresti usare panni di garza, altrimenti gli schizzi rimarranno sul tessuto. Per questo motivo, non dovresti spruzzare acqua da un flacone spray su tali prodotti. Se questo è ancora necessario, è meglio ricorrere all'uso di un ferro da stiro bagnato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa