Tipi di tessuti

Che aspetto ha l'intestazione e cosa viene cucito dal tessuto?

Che aspetto ha l'intestazione e cosa viene cucito dal tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Aree di utilizzo
  4. Regole di cura

È importante che i consumatori di tessuto sappiano che aspetto ha un'intestazione, che cos'è e cosa viene cucito dal tessuto. Oltre a una descrizione generale del tessuto per tende in cotone, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche di una tergalette bianca e tessuti di altri colori. Va notato che questo è un tessuto per tende con effetto e per coperture su divani, ma può essere utilizzato in un altro modo.

Cos'è?

È disponibile un'ampia varietà di tessuti, ma anche in questo contesto, l'intestazione è una scelta abbastanza buona. Si può anche chiamare crepe, che non mostra più la composizione delle fibre, ma il metodo con cui i fili sono intrecciati. Tattilmente, la mietitrice ha consistenza. Può dare l'impressione che sia rugoso anche se levigato con molta attenzione. È a questo effetto che è associato il nome generale della materia. L'intestazione non ha una composizione chimica univoca.

Può essere introdotta qualsiasi fibra, compreso il cotone. Ci sono anche altri nomi nei cataloghi tessili: tergalet, crinkle, già citato crepe, crash. La composizione specifica è determinata dallo scopo della domanda. In ogni caso, la lavorazione specializzata consente di ottenere esattamente l'effetto stropicciato e stropicciato.

Oltre alla composizione, anche la tecnologia per la produzione di un certo tipo decorativo può essere molto diversa. Nella descrizione dell'intestazione, va sottolineato che storicamente era tessuta da seta naturale. Tale costo materiale, ovviamente, era molto costoso ed era disponibile solo per una cerchia molto ristretta di consumatori. La situazione è cambiata dopo la rivoluzione industriale, quando l'industria tessile ha iniziato a produrre mietitrici da fibre più economiche su larga scala.

Va tenuto presente che l'identificazione del tessuto increspato con il crepe non è necessaria: il primo concetto è molto più ristretto e si riferisce dal punto di vista dei professionisti a un solo gruppo di tessuti.

Oltre alle solite fibre naturali, al tessuto viene spesso aggiunto poliestere. Grazie ad esso, aumenta la resistenza del tessuto e aumenta anche la sua elasticità. Si nota una maggiore resistenza allo strappo. Inoltre, una miscela di poliestere può aumentare la durata dei prodotti tessili. I tipi di tessuto più resistenti vengono utilizzati nelle tende e nei tessuti per la casa ed è davvero difficile strapparli.

Il crepe (come sinonimo di testata), indipendentemente dal materiale di partenza e dalle sfumature di lavorazione, sarà un tessuto relativamente rigido con un effetto elastico. Una caratteristica sarà una transizione graduale dei toni dai toni chiari a quelli scuri. Questa gradazione è particolarmente visibile su campioni colorati in modo uniforme. La densità dei tessuti sminuzzati può variare ampiamente. Tanto più diffusi sono i materiali a base interamente sintetica.

A seconda della composizione specifica, l'intestazione ha proprietà preziose come:

  • igiene e comfort;
  • la bellezza;
  • sollievo;
  • comodità da indossare nelle giornate calde;
  • struttura particolarmente sottile;
  • elasticità e capacità di allungamento;
  • alta densità.

Non tutte queste proprietà sono osservate in tutti i casi. La loro presenza deve essere ulteriormente verificata.

Intestazione:

  • adatto per il design in vecchio stile (sia abbigliamento che arredamento);
  • relativamente durevole;
  • pur mantenendo le regole fondamentali di utilizzo, dura a lungo;
  • poco impegnativo da curare;
  • anche quando si utilizzano fibre sintetiche, può essere relativamente costoso.

Panoramica delle specie

La prima variazione storica del tessuto increspato è stata ottenuta attorcigliando fili di seta. Sono tele molto dense. Una faccia storta è una caratteristica tipica. La crepe è composta da fibre strettamente attorcigliate. È particolarmente resistente e ha buone proprietà primaverili. La versione bianca dell'intestazione è solitamente in mussola o elasticizzata. La garza ha una struttura sciolta. È un tessuto leggero, a volte traslucido.

Per quanto riguarda il tessuto elasticizzato increspato, è abbastanza estensibile. La composizione è composta principalmente da elastan. In altri casi, le pieghe sono supportate da elastici non spessi inseriti. Anche il cotone è debole. Come base viene preso il cotone o il calicò grosso con piccoli trattini. Il tipo Singapore viene utilizzato principalmente nella produzione di abiti e abiti. Il cotone viene aggiunto ad esso.

Molto spesso, la materia "singaporiana" si distingue per un grande rilievo con un buon ordinamento.

Il cotone è al 97% cotone debole. Un altro 3% di questo tessuto è spandex. La tessitura sotto il lino è tipica per questo. Questo tessuto è consigliato per l'uso estivo. Dominano principalmente diverse tonalità di blu. Tergalet merita un'attenzione speciale. Questo è un tipico tessuto per tende. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati organza, raso e taffetà.

Si trova anche tessuto increspato di viscosa. È apprezzato per la sua densità e forza, ed è richiesto in quelle aree in cui queste caratteristiche sono rilevanti. Tergalette è luminoso e bello. Questo tessuto funziona bene in isolamento da altri tessuti. Le pieghe e le pieghe sulla tergalette sembrano molto attraenti. Il tessuto può essere una buona decorazione in ogni stanza. Ma dobbiamo tenere in considerazione che è estremamente difficile da elaborare.

Aree di utilizzo

L'uso dell'intestazione dovrebbe essere specificato in modo più dettagliato. Altrimenti, capire cosa può essere cucito esattamente da esso sarà molto più difficile. La classica seta artificiale viene utilizzata per i vestiti per un'uscita cerimoniale, ma nelle situazioni quotidiane le cose cucite da essa non si mostrano peggio. Tale materia è ancora adatta per:

  • abbigliamento personale per la casa (come le vestaglie);
  • stola;
  • fodere per il divano e altri mobili;
  • graziose federe;
  • copriletti;
  • fazzoletti e fazzoletti da collo;
  • mantelli;
  • tovaglioli decorativi;
  • tende di varia densità;
  • tovaglie.

La seta stropicciata è ecologica e igienicamente pulita. Si consuma poco. Le cose fatte da esso sono comode per i proprietari: sia gli adulti che i bambini. I tessuti a base di viscosa possono anche essere stropicciati, nel qual caso il rilievo è ottenuto mediante trattamento termico. La ritenzione del sollievo è peggiore rispetto al caso precedente, anche la forza non è così grande. Contrariamente al mito popolare, la viscosa è una materia completamente naturale. Si ottiene solo attraverso la lavorazione della pasta di legno. È un tessuto bello ed ecologico. È leggero e relativamente economico. Gli abiti estivi sono spesso cuciti sulla base di tale tessuto e da esso viene realizzata anche una vasta gamma di tessuti per la casa.

La già citata garza può essere realizzata anche in viscosa. Ma per questo vengono rilasciati principalmente lino e cotone. A volte la garza è addirittura di lana. Sarà più denso del solito, ma ancora sciolto. L'uso di impregnazioni di finitura elimina il restringimento dopo il lavaggio. I tessuti sintetici e misti sono disponibili sia da fibre di poliestere puro che da fibre sintetiche con aggiunta di cotone e seta. Questa soluzione fornisce una maggiore resistenza. L'aumento della quota di sintetici abbassa il prezzo. Tuttavia, la rigidità della materia è in costante aumento, il che è particolarmente spiacevole per la biancheria da letto. Fondamentalmente, tali materie prime vengono utilizzate nella produzione:

  • tende e altre tende;
  • abbigliamento decorativo;
  • copriletti.

La tergalette della tenda è di colore diverso. Questo materiale è venduto in tutti i principali negozi. Il tessuto stropicciato si sta diffondendo anche per le borse. In sostanza, stiamo parlando di borse da viaggio sportive e voluminose. Separatamente, va detto del tessuto denso, "lavato con pietre" (il nome ufficiale è Stone Washed). Visivamente, questo materiale è visivamente simile al denim. L'essenza sta nella speciale lavorazione dei fili di poliestere. Sono inoltre trattati con poliuretano. Di conseguenza, il costo è notevolmente superiore a quello dei classici sintetici con effetto stropicciato. Tali prodotti sono durevoli e resistono bene a forti fluttuazioni di temperatura.

Non si bagna e se si bagna non ne soffre. La deformazione è quasi impossibile. Queste qualità hanno predeterminato l'uso di Stone Washed nel set:

  • attrezzature turistiche;
  • attrezzature per cacciatori e guardacaccia;
  • borse sportive;
  • zaini;
  • tende;
  • alcuni tipi di biancheria da letto.

Regole di cura

La testata è in grado di sopravvivere facilmente a un lavaggio con centrifuga attivo. Tuttavia, quando si riscalda oltre i 40 gradi, si sente a disagio ed è meglio evitare tali modalità di lavaggio. I detersivi liquidi dovrebbero essere usati quando possibile. L'uso di polveri è consentito, ma solo con formulazioni delicate. Se il tessuto è di seta, è consigliato il lavaggio a mano in acqua fredda.

In alcuni casi, è consentito utilizzare modalità particolarmente delicate di lavatrici. I prodotti puliti vengono raddrizzati e appesi ad asciugare dove non c'è luce solare diretta. Importante: i capi della testata possono restringersi dopo il lavaggio. Quindi è necessario stirarli solo dopo averli cotti a vapore con un ferro dal lato posteriore. La cottura a vapore è combinata con lo stretching.

Non dovresti applicare grande diligenza per non stringere eccessivamente il tessuto. Il prodotto stirato tornerà finalmente alla sua forma originale dopo l'inumidimento. La conservazione a lungo termine della trama consente la conservazione in un fascio o un nodo all'interno di un rivestimento in tessuto, in altre condizioni, con protezione dall'acqua e dalla luce solare. Il lavaggio a secco è utile in casi eccezionali. È consentito lavare la testata con altri tessuti, compresi altri colori.

La rotazione dovrebbe normalmente richiedere da 10 a 20 minuti. Funziona a velocità media, meno spesso alla massima velocità. La durata normale del lavaggio stesso è di 60-120 minuti. Viene eseguito a 40 gradi. I capi molto sporchi vengono lavati a 60 gradi. L'uso di candeggina non è consigliabile. La stiratura non è quasi mai necessaria. L'asciugatura e la cottura a vapore sono sufficienti nella maggior parte dei casi.

Per la conservazione a lungo termine delle cose dall'intestazione, è consigliabile coprirle dalla polvere.Alcune fonti notano che il lavaggio a secco e la stiratura sono completamente vietati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa