Velour: caratteristiche, tipologie e applicazioni
Il velluto è un materiale bello e di alta qualità con un pelo. Per la sua fabbricazione vengono utilizzate diverse materie prime. Da questo tessuto viene creata un'ampia varietà di prodotti. Molto spesso puoi vedere attraenti indumenti in velluto, superfici di interni di auto e mobili imbottiti realizzati con esso. Il materiale è richiesto e popolare, in quanto ha un aspetto bello e sofisticato. È pratico e conveniente, facile da usare.
Cos'è?
La descrizione del materiale è abbastanza semplice. È un tessuto a pelo che ha conquistato molti cuori di casalinghe, atleti, produttori di mobili e costumi teatrali. L'esterno è aristocratico e lussuoso. Il velluto è in grado di rendere il prodotto più interessante e aggraziato, sembra bello e insolito.
Le fibre naturali sono più spesso utilizzate per tale tessuto: lana, cotone, seta e altri.
Il velluto è realizzato utilizzando tecnologie moderne che creano un aspetto sorprendente e caratteristiche e proprietà decenti. In precedenza, tale materiale veniva indossato solo da membri della famiglia reale e da persone molto ricche, ma ora è disponibile per chiunque.
Come è fatto il tessuto?
Il tessuto può essere costituito da una varietà di materiali, ma molto spesso per la sua fabbricazione, come accennato in precedenza, vengono utilizzate fibre naturali di seta, lana o cotone. C'è anche un velluto artificiale, che contiene lycra e poliestere.
Esistono diversi modi per creare il materiale.
- La versione a due tele è piuttosto complicata, poiché è composta da 3 sistemi, che consistono in 5 thread.Quattro di loro sono raggruppati a coppie in diverse basi. Il resto è il fermo che li collega. Di conseguenza, le tele vengono tagliate in due parti e si ottiene un tessuto, un lato del quale è morbido e soffice e l'altro è liscio.
- Con il metodo dell'asta, le fibre aggiuntive vengono legate alla base, che vengono estratte con l'aiuto di aste sovrapposte. Si ottengono loop. Inoltre, le aste vengono rimosse dal materiale e gli anelli vengono tagliati. Si scopre un mucchio morbido.
varietà
Ci sono molte categorie di velluto. Ognuno di loro differisce nelle sue qualità e caratteristiche.
Classificazione per aspetto.
- La superficie del velluto liscio è uniforme e il pelo è verticale. Viene spesso chiamato marmo.
- Uno sagomato, invece, ha una superficie eterogenea. Da qualche parte la pila si trova verticalmente, da qualche parte è levigata.
- Se la pila è posata sotto forma di qualche tipo di ornamento o motivo, significa che il velluto è in rilievo.
- Se il materiale è monocromatico e ha un drappeggio decente, oltre a un bizzarro gioco di chiaroscuri, allora questo è un velluto a tinta unita.
- Sul modulo stampato, puoi vedere modelli colorati applicati al materiale.
Classificazione in base alla composizione del tessuto.
- Cotone (elastico). Il materiale è naturale, per la sua fabbricazione viene utilizzata la fibra di cotone. A volte è presente un filo artificiale per migliorare le proprietà dell'oggetto. Abbastanza spesso, un'opzione simile si trova nella maglieria.
Il cotone aiuta a creare un tessuto morbido, denso e traspirante.
- Di lana. Il miglior esempio è il materiale in feltro. Eseguito utilizzando pura lana o misto. Per la produzione viene utilizzato filato di lana, il cui pelo è spesso e basso. Non sarà pettinato con un pettine, quindi sarà in grado di rimanere rigoglioso per molto tempo.
- Drappeggiato. Per ottenere questo aspetto viene utilizzata la lana merino. Il materiale risulta essere sottile e il più resistente possibile, ha un'alta qualità e un costo decente. Le fibre sono tessute in modo satinato.
- Arredamento. Ha buone caratteristiche ed è il miglior materiale per la tappezzeria. Tessuto antivandalo in grado di proteggere i mobili dagli animali domestici.
- Settore automobilistico. Affinché il materiale di rivestimento sia il più durevole possibile, i produttori lo impregnano con un agente speciale. Una buona opzione per interni e sedili dell'auto.
- Jacquard. Ha un insolito motivo jacquard. Mucchio di media lunghezza.
Vantaggi e svantaggi
Il velluto classico può essere raramente utilizzato nella produzione di articoli per guardaroba. Ha colori attraenti, ti consente di combinare e abbinare i colori, il che aiuta a creare prodotti insoliti e creativi per vari design d'interni. Il tessuto è incredibilmente piacevole al tatto grazie al morbido pelo, in qualche modo simile al velluto. Praticamente non si sporca, ma se ciò accade e l'inquinamento è estremamente forte, può essere pulito senza problemi.
Alcune altre qualità positive:
- il materiale non ha bisogno di essere stirato, in quanto non si stropiccia;
- estremamente morbido, piacevole, ottima opzione per i bambini;
- in grado di riscaldarsi;
- estremamente resistente, durerà a lungo;
- è facile prendersi cura di lui.
Ma ci sono anche caratteristiche negative. Il materiale deve essere periodicamente pulito, poiché può raccogliere detriti e il pelo di velluto si rompe in direzioni diverse. Dovresti studiare le sfumature della cura di un tale tessuto in modo da non incontrare problemi e aumentare la durata del prodotto.
Confronto con altri materiali
Molto spesso, le persone non informate possono confondere il velluto con una varietà di materiali simili ad esso. Per evitare che ciò accada, dovresti essere a conoscenza delle caratteristiche di ciascuno di essi.
- Per realizzare il velluto, i produttori utilizzano la tecnologia di tessitura più complessa e solo fibre naturali di seta, lana e cotone. Le tele hanno un breve pisolino, che deve essere pulito abbastanza spesso.Il velluto è in grado di allungarsi e asciugarsi rapidamente, cosa che non si può dire del velluto, che ha un pelo più denso e più alto, oltre a una base più morbida.
Indossare capi in velluto è molto più comodo di capi in velluto.
- Le persone spesso confondono velluto e pelle scamosciata a causa delle somiglianze nel velluto, nella composizione e nelle superfici. Ma ci sono alcune sfumature. Si differenziano per tipo di pelle, metodo di concia e altezza del pelo. Per realizzare la pelle scamosciata, i produttori utilizzano costose pelli di cervo o alce e quindi elaborano il materiale con concia grassa. Il risultato è un tessuto sottile e morbido che è durevole. La pelle scamosciata non ha paura dell'acqua e dello sporco. Il velluto è fatto con pelli di maiale, pecora e capra, che non sono di così alta qualità. Vengono lavorate con concia al cromo, quindi la parte anteriore viene levigata per ottenere un pelo soffice. Il velluto finito ha bordi piegati, la pelle scamosciata ha bordi tagliati.
- Il micro-velluto è una delle varianti del velluto, ma ha una differenza sorprendente: il pelo più corto possibile, mentre il velluto ne ha uno soffice. Il micro velour è più durevole, più resistente alla deformazione, non si consuma, non provoca reazioni allergiche, poiché non trattiene polvere e detriti.
- Il gregge è altamente resistente ai danni meccanici. È abbastanza difficile strappare il materiale o tenerlo. Su uno stormo, le bobine non si vedono quasi mai. È facile prendersi cura di lui. Ma a differenza del velluto, assorbe molto bene vari odori (compreso il fumo di sigaretta).
- L'ecopelle è un materiale estremamente resistente che può durare più a lungo del velluto, poiché è naturale, senza impurità. È abbastanza bello e resistente, puoi eliminare lo sporco usando la pulizia a umido. Ha un costo abbastanza elevato e può rompersi dopo un po'.
- Velsoft ha fibre morbide e soffici, quindi assomiglia molto al velluto. Ma ci sono differenze. I tessuti del materiale sono più delicati e setosi rispetto ai loro omologhi. Con l'aiuto di prodotti realizzati con questo materiale, puoi creare un'atmosfera accogliente e calda. Gli oggetti sono spesso leggeri, quasi senza peso. Velsoft è forte e durevole, non si allunga e non si restringe.
- La stuoia è affidabile e semplice. Puoi trovare doppio e triplo, quindi la trama del materiale è insolita. A differenza del velluto, la superficie del tappetino presenta vari rigonfiamenti. È sfocato e resistente. È abbastanza facile prendersi cura di lei. Questo può essere fatto con un rullo o un aspirapolvere.
Se è necessaria la pulizia a umido, vengono utilizzate spugne, che vengono inumidite con acqua saponata e stracci umidi.
- La crosta di cuoio è un semilavorato di vera pelle. Per la sua fabbricazione vengono prelevate pelli di bovini e di qualsiasi altro animale. Sono divisi in diversi strati, ognuno dei quali ha le sue proprietà. La principale differenza tra il materiale e il velluto è la sua alta densità.
- La ciniglia è un materiale resistente e denso, molto simile al velluto. Può essere realizzato con fibre naturali e sintetiche. Abbastanza spesso puoi vedere le varietà di tessuto create combinando fili artificiali e naturali. Sono piacevoli e morbide, non assorbono odori e polvere. Ma a differenza del velluto, questo materiale può facilmente graffiare un animale domestico.
Applicazione
Molto spesso, il velluto viene utilizzato per cucire vari vestiti. I produttori realizzano sia articoli per il guardaroba per bambini che per adulti dal materiale. A volte si può vedere un vestito di velluto o una camicetta attraente. Ci sono abiti in velluto, cappotti, giacche fantasia e felpe. Molte persone usano accappatoi e set per la casa realizzati con questo materiale. Il velluto è molto morbido e piacevole, quindi alcune persone comprano tute e maglioni di velluto per bambini. Un'altra opzione per usare le tele è cucire graziosi cappelli e berretti.
A volte puoi trovare set di biancheria da letto realizzati in velluto jacquard. Sono incredibilmente comodi, morbidi e belli e sono pratici. Alcuni produttori usano il velluto come materiale di rivestimento per le loro giacche.
Il velluto è molto popolare come elemento decorativo.
- Da esso si possono realizzare tende per finestre, tendaggi, tende da palcoscenico. È un tessuto ideale per tende.
- Ci sono mobili imbottiti rivestiti in velluto. Sembra aggraziata ed esteticamente gradevole, accogliente e calda.
- Anche i tessuti per la casa non sono privi di questo materiale unico. Puoi vedere la straordinaria bellezza di copriletti, cuscini e cuscini in velluto. Sono in grado di creare un'atmosfera domestica e rendere la stanza più elegante.
- L'implementazione di idee di design con l'aiuto del materiale non è rara. Molte persone lo usano per creare schermi, nicchie e cassoni nei progetti. Risulta insolito e bello.
Anche il velluto è richiesto come materiale per le coperture delle auto. Tali prodotti sembrano piuttosto belli e hanno un costo accessibile.
L'automobilista si sente a suo agio, comodo e accogliente.
Come prendersi cura?
Il materiale è abbastanza resistente e il più durevole possibile, ma tuttavia è piuttosto delicato, quindi richiede una buona cura. Affinché il velluto duri a lungo e non perda il suo aspetto estetico, è necessario studiare alcune sfumature prima di prendersene cura.
- Se hai bisogno di lavare il prodotto, dovresti farlo a una temperatura di 30 gradi.
- Non torcere il materiale, questo può rovinare le sue qualità esterne.
- È meglio usare detersivi delicati.
- Non dovresti usare la candeggina.
- Non è necessario stirare il materiale in quanto non si raggrinzisce.
- Alcuni tipi non possono tollerare il lavaggio. Devono essere spazzolati con una spazzola morbida.
Recensioni
Per scoprire se vale la pena acquistare prodotti in velluto, è necessario studiare le recensioni su Internet. Molti utenti che possiedono la propria auto riferiscono che il velluto è l'ideale per le coperture delle auto. I sedili sembrano estremamente gradevoli esteticamente. Ti consente anche di acquistare un articolo di qualità, risparmiando denaro, poiché le copertine in velluto non sono troppo costose.
A giudicare dalle numerose recensioni, le case di molte persone hanno una varietà di prodotti realizzati con questo materiale. Alcuni sono innamorati dei mobili imbottiti, mentre altri apprezzano i copriletti e le tende in velluto. Quasi tutti gli utenti affermano che le qualità e le caratteristiche di questo tessuto sono adatte a loro e non intendono sostituire i prodotti realizzati con esso per molto tempo.
C'è una fascia di prezzo per il velluto, che dipende dalla qualità del materiale. Ci sono opzioni di velluto più economiche e ce ne sono anche di più costose. Chi ha acquistato i prodotti è soddisfatto delle diverse tipologie di tessuti. Il materiale è davvero resistente, sembra elegante. Una buona opzione per chi ama le cose decenti. Se il velluto viene utilizzato come elemento decorativo, un ambiente accogliente e familiare è garantito.
Per informazioni su come realizzare un letto rivestito in velluto, guarda il prossimo video.