Velluto a coste: caratteristiche, composizione e proprietà
Molte persone ricordano quanto fossero alla moda i pantaloni di velluto a coste un paio di decenni fa. I pantaloni in micro velluto a coste erano considerati particolarmente popolari. Tutte le fashioniste sognavano di indossare cose del genere. Ora il velluto a coste ha leggermente perso la sua popolarità. È stato sostituito da nuovi materiali. Ma il tessuto ha ancora molti fan. Inoltre, viene utilizzato non solo per cucire vestiti di buona qualità.
È un ottimo materiale per il rivestimento di divani, poltrone e altri mobili. Il velluto a coste viene utilizzato per la tappezzeria dei sedili delle auto, da esso vengono cucite bellissime tende.
Descrizione e composizione del materiale
Il velluto a coste è un tessuto denso che ha una trama vellutata. Inizialmente, il velluto a coste era realizzato solo con tessuto di cotone, ma ora una tale composizione è già rara, poiché contiene additivi sintetici sotto forma di viscosa o poliammide. Può contenere solo fibre sintetiche.
Tale tessuto è difficile da confondere con qualsiasi altro, sembra ricco e nobile. Il materiale ha strisce longitudinali ricoperte di pile e una piacevole lucentezza che appare tra le file quando la luce gioca. In apparenza, il tessuto ricorda il velluto, ma presenta cicatrici sul rivestimento, grazie alle quali il tessuto sembra attraente ed è più resistente all'abrasione. Dall'interno, sembra una tela. Per la tintura vengono solitamente utilizzati toni tenui, meno spesso è possibile trovare colori più luminosi del tessuto.
Le prime menzioni di velluto a coste apparvero nel Medioevo. Secondo alcune fonti, il paese di origine è la Francia. Ma gli inglesi non sono d'accordo con questo e credono che fu in Inghilterra che iniziarono a essere prodotti i primi tessuti.Lì chiamano ancora questo tessuto "Manchester", visto che il velluto a coste fu il primo ad essere prodotto a Manchester. Si può discutere a lungo sull'origine del tessuto, è importante che sia ancora molto popolare.
Il tessuto è stato prodotto utilizzando una tecnologia che è stata tenuta segreta per lungo tempo e che è stata trasmessa dalle generazioni più anziane a quelle più giovani. Il velluto a coste era usato per cucire mantelli per nobili e reali, il tessuto era usato per cucire copricapi chic per gentiluomini. Quindi il materiale iniziò a essere prodotto in quantità maggiori, ma i primi lotti furono forniti solo ai palazzi e ne furono fatte le tende. Per la nobiltà e i re venivano cuciti abiti bordeaux. Alla gente comune era vietato indossare abiti realizzati con questo materiale costoso.
In Russia, il materiale è apparso alla fine del XIX secolo. Più spesso venivano cucite tende da esso e venivano utilizzati anche tessuti per elementi decorativi. Ma verso la metà del 20 ° secolo, il tessuto è diventato molto popolare, gli stilisti e i designer hanno prestato particolare attenzione e hanno iniziato a prenderlo più spesso per i prodotti da cucito.
Il velluto a coste viene spesso utilizzato per allungare vecchi mobili e nella fabbricazione di nuovi prodotti. I tessuti utilizzati per i mobili possono provenire da tessuti naturali o artificiali realizzati con un metodo chimico, nonché da materiali sintetici. Tutti questi materiali hanno i loro vantaggi e svantaggi. I tessuti compositi sono realizzati combinando diversi tipi di fibre.
I tessuti per mobili devono soddisfare determinati criteri:
- deve essere di buona qualità della fibra;
- colori persistenti;
- buona traspirabilità;
- elevata sicurezza antincendio;
- molta forza.
E anche i prodotti dovrebbero essere facili da pulire, poco impegnativi da curare. Anche il velluto a coste ha tutte queste qualità.
Vantaggi e svantaggi
Il velluto a coste viene scelto per la produzione di abbigliamento e altri tessuti, poiché il materiale presenta numerosi vantaggi.
- Resistenza all'abrasione. I prodotti realizzati con questo materiale sono indossati a lungo e non si consumano.
- La tela è abbastanza resistente non si deforma né si allunga.
- Materiale piacevole per il corpo. Ha una superficie morbida sui lati anteriore e posteriore.
- Ha un'elevata conduttività termica e densità. Le cose buone ti terranno al caldo in una giornata fredda.
- Il materiale non è quasi stropicciato. Non è necessario stirare i capi dopo il lavaggio.
Allo stesso tempo, il velluto a coste sarà perfettamente combinato con altri materiali, grazie ai quali puoi creare varie combinazioni nei vestiti.
Ci sono pochi svantaggi di questo materiale. Innanzitutto è che:
- polvere e piccoli detriti sono attratti dal velluto a coste;
- se il materiale contiene cotone, dopo il lavaggio il prodotto potrebbe restringersi.
Anche con i suoi aspetti negativi, il velluto a coste è popolare. Il materiale è pratico, ha un prezzo accessibile, mentre sembra ricco e sofisticato. È scelto non solo per cucire bei vestiti. Anche l'industria del mobile utilizza con successo questo tessuto. Da un materiale così denso, vengono cuciti eleganti tende pesanti, cuscini per divani, usati come tappezzeria per mobili imbottiti.
Varietà e loro proprietà
I tessuti di velluto a coste variano in lunghezza e aspetto.
cavo
Una delle sottospecie di velluto a coste è chiamata cordone. Il cordoncino è un tessuto di cotone o sintetico denso che ha delle costole morbide sul lato anteriore. In questo caso, la larghezza della nervatura in corrispondenza del cordone è leggermente maggiore e ammonta a circa 5 mm. La pila di tale tessuto è piuttosto alta. Molte persone pensano che cicatrici così larghe sembrino un po' antiquate, quindi preferiscono materiali con cicatrici fino a 3 mm.
I prodotti realizzati in corda sono più adatti da indossare nella stagione fredda. Le cose fatte da esso sono solide, dense e resistenti. Il cavo andrà bene con altri materiali e con tessuti simili. Quindi, puoi scegliere una giacca per pantaloni con cordoncino, mentre è importante che non abbiano lo stesso colore, altrimenti l'abito sembrerà una tuta.Un'opzione eccellente per un vestito del genere sarebbe una combinazione di pantaloni più scuri con una giacca leggera. È meglio combinare cose fatte di corda con scarpe fatte di pelle scamosciata di una tonalità simile.
Il Corduroy Appreciation Club, un'organizzazione di amanti del tessuto in velluto a coste, esiste ancora a New York. I membri di questa società aderiscono a regole speciali. Allo stesso tempo, ciascuno degli amanti del velluto a coste dovrebbe avere nel proprio guardaroba almeno due cose, cucite dal cordone. Ogni anno, l'11 novembre, celebrano il Corduroy Day, trasmettendo al mondo intero il loro amore per questo materiale. La data 11.11 non è stata scelta a caso, perché i numeri sembrano cicatrici su questo tessuto. Borse, capispalla sono cuciti da corda, il materiale è scelto per la tappezzeria dei mobili.
Orlare
Questo tipo di velluto a coste ha una sensazione simile al velluto. È molto morbido, con villi corti e una cicatrice di medie dimensioni larga 1-3 mm. La cicatrice è considerata il tessuto più funzionale; è usata per cucire vestiti per bambini e vestiti per adulti. Questo materiale può essere utilizzato per cucire oggetti belli e delicati. Il tessuto è prodotto con un motivo o con una superficie tinta unita.
Sagomato
In questo tipo di velluto a coste, il vello viene tagliato in modo da ottenere motivi originali che ricordano il jacquard sul davanti della tela. È usato per cucire vestiti e tessuti per la casa. Tende e tende pesanti sono cucite da velluto a coste sagomato. È un tessuto ideale per cucire cuscini decorativi, copriletti.
Il micro-velluto a coste può essere distinto in una categoria separata. Il materiale ha una piccola nervatura fino a 1,5 mm. Il tessuto sembra molto bello, mentre i prodotti hanno un'elevata resistenza e non sono soggetti a rapida usura. Le borse da donna sono cucite in micro velluto a coste, il tessuto viene utilizzato per cucire vestiti per bambini e adulti.
Per la decorazione d'interni decorativa, scegli un materiale con una pila che abbia una struttura più rigida.
Attualmente vengono prodotte molte nuove varietà di velluto a coste.
- Questo e velluto, chiamata anche "pelle di scimmia". È un materiale dal pelo spesso, piacevole al tatto. Viene utilizzato nella produzione di abbigliamento sportivo per adulti.
- E anche nuovi materiali includono elasticizzato in velluto a coste. Contiene fibre sintetiche, grazie alle quali si allunga. I prodotti realizzati con questo materiale sono particolarmente apprezzati; sono usati per cucire vestiti per bambini e adulti. A causa dell'elasticità, i prodotti si adattano bene alla figura, sottolineando la dignità.
- Velluto diagonale. Questo tessuto ha una cicatrice diagonale. Grazie a questo, i prodotti realizzati con esso sembrano più impressionanti ed espressivi.
- Per la tappezzeria dei mobili, sono più spesso usati suite di velluto a coste. Il tessuto contiene poliestere, grazie al quale il materiale è più resistente, con una maggiore resistenza all'usura. La tela ha proprietà idrorepellenti, il materiale è meno soggetto a contaminazione.
E puoi anche trovare questa tela sotto forma di strisce, alberi di Natale, celle o reticoli.
Utilizzo
Il velluto a coste può essere definito un materiale versatile. Viene utilizzato in vari campi.
- Per cucire vestiti. Il velluto a coste viene utilizzato per cucire vestiti per bambini e adulti. Il materiale viene utilizzato per cucire capispalla, abiti, pantaloni, gonne e giacche.
- Per cucire tende e tendaggi.
- Usa il velluto a coste per tappezzeria di coperte, mobili.
Inoltre, il materiale viene utilizzato per cucire borse e scarpe, nonché giocattoli per bambini e oggetti decorativi.
Cura
Il velluto a coste è un materiale molto confortevole, difficilmente si piega o si deforma. Ma con una cura impropria dei prodotti realizzati con questo materiale, possono perdere la loro forma, diventare meno attraenti nell'aspetto e cambiare colore. Tale materiale richiede una manipolazione delicata. Se non si seguono le regole per la cura del tessuto in velluto a coste, il materiale potrebbe restringersi o deformarsi.
Dopo aver acquistato il prodotto, è necessario prestare attenzione all'etichetta che indica come prendersi cura dei prodotti in velluto a coste. Su di esso puoi trovare informazioni su come e a quale temperatura lavare e stirare i prodotti, in quale forma asciugare i vestiti.
Lavaggio e asciugatura
Gli articoli in velluto a coste possono essere lavati a secco o autolavati. Affinché il materiale non perda le sue qualità, dovresti lavare i prodotti da esso a mano.
Per lavare le cose in velluto a coste, prendi acqua calda in cui è diluito il detersivo. Inoltre, puoi lavare i capi in acqua con l'aggiunta di sapone da bucato grattugiato.
Gli articoli di velluto a coste vengono posti in un contenitore con detersivo e leggermente spiegazzati. Non strofinarli con forza, spremere, torcere e spremere. Se ci sono macchie sulle cose, vengono rimosse con un pennello o una spugna. Per rimuovere le macchie, si passa una spazzola sul tessuto lungo le strisce. Particolare attenzione è riservata alla lavorazione dei polsini, del collo, nonché delle tasche e dei punti sui gomiti e sulle ginocchia.
Nel caso in cui i prodotti siano molto sporchi, è meglio immergerli in acqua saponata. Le cose vengono conservate in questa soluzione per circa 20 minuti, quindi lavate con sapone o altro detergente.
I prodotti dopo il lavaggio sono ben risciacquati. In questo caso, devono essere capovolti e sciacquati in acqua fredda. Fallo più volte per eliminare le striature dopo la polvere. Quando si sciacquano i prodotti, si consiglia di aggiungere l'aceto all'acqua in un rapporto di 1 cucchiaio. l. aceto da tavola per litro d'acqua.
I prodotti in velluto a coste non sono consigliati per essere lavati in lavatrice, poiché la struttura del tessuto potrebbe essere danneggiata durante il processo di lavaggio. In questo caso, i prodotti potrebbero deformarsi.
Se l'etichetta indica che il prodotto può essere lavato in lavatrice, vengono lavati in modalità delicata. Nella macchina, le cose possono essere lavate a bassa temperatura (non più di 40 gradi) senza centrifugare. Durante il lavaggio, si consiglia di aggiungere un po' di aceto, per questo versare 4-5 cucchiai nella cella del balsamo. l. acido. Puoi anche usare il balsamo al posto dell'aceto.
Per evitare che gli articoli in velluto a coste si deformino dopo il lavaggio, vengono asciugati orizzontalmente o appesi a una gruccia. Diamo un'occhiata più da vicino al processo di essiccazione.
Per asciugare i prodotti, vengono prima disposti su un asciugamano o un lenzuolo e avvolti in un rotolo.
Non avvolgere il rotolo molto stretto, altrimenti le cose potrebbero essere piegate o sgualcite.
Quindi le cose di velluto a coste sono disposte orizzontalmente su un tavolo o un'altra superficie e puoi anche appenderle su un gancio per asciugarle. Mentre i prodotti si stanno asciugando, si consiglia di raddrizzarli, dando la forma desiderata.
I prodotti realizzati con questo materiale non vengono asciugati su un radiatore o accanto ad altri dispositivi di riscaldamento. E dovresti anche proteggere il materiale dall'esposizione alla luce solare durante l'asciugatura.
Stirare
Si consiglia di stirare i prodotti di velluto a coste lavati. Per farlo correttamente, è necessario appendere il prodotto su un gancio e raddrizzarlo bene. Quindi, utilizzando un ferro da stiro e scegliendo il trattamento a vapore, camminare su tutta la superficie, facendo attenzione a non toccarla.
Stira il materiale dal lato sbagliato. Questo viene fatto a una temperatura non superiore a 100 gradi o in conformità con le raccomandazioni sull'etichetta del prodotto. Durante la stiratura, coprirli con una garza o un panno di cotone. Quindi le cose vengono capovolte per elaborare la pila dal lato anteriore con un pennello. Questo darà al prodotto il suo aspetto originale.
Puoi sostituire il ferro con un generatore di vapore. Con il suo aiuto, puoi persino eliminare le pieghe forti sul tessuto senza danneggiare la tela. Durante la lavorazione, i prodotti vengono appesi a grucce e realizzati con un generatore con acqua riscaldata alla temperatura richiesta. Le cose vengono cotte a vapore, iniziando con parti più grandi, quindi vengono cotti a vapore colletti, maniche, cinture e altre piccole parti.
Prenditi cura dei prodotti in velluto a coste:
- utilizzando il lavaggio a secco;
- a mano lavando le cose e poi cuocendo a vapore.
Con una cura adeguata e regolare dei prodotti in velluto a coste, manterranno la loro forma per lungo tempo e non cambieranno colore.
Come recuperare?
Prima di lavare il prodotto, dovrebbe essere pulito. In molti casi è possibile eliminare lo sporco semplicemente pulendolo senza lavare il prodotto.
Durante il lavaggio, è possibile la deformazione del prodotto, le cose possono restringersi, quindi saranno preferibili metodi a secco per pulire il materiale.
- Prima di tutto, dovresti pulire il prodotto da particelle di polvere, lanugine, fili e altri detriti. Rimuoverli con un apposito rullo o pennello, spazzolandoli sulla superficie.
- Per ripristinare l'aspetto del prodotto, si consiglia di immergerlo in una soluzione di ammoniaca. Per fare una soluzione, devi gocciolare un paio di gocce di ammoniaca in 5 litri d'acqua. Le cose fatte di velluto vengono poste nella soluzione preparata per 10-15 minuti, quindi lavate a mano.
- Il salmone è anche usato per rimuovere le macchie su pantaloni, vestiti e tessuti per la casa molto sporchi. Per eliminare le macchie, non è consigliabile utilizzare candeggina e polveri aggressive, detersivi.
Se appaiono macchie su tessuti di velluto a coste difficili o impossibili da rimuovere, possono essere colorate con vernice o può essere utilizzata una tintura speciale per tessuti, che viene selezionata in base al tipo di tessuto.
Quando si sceglie un colorante, è importante scoprire la composizione del materiale. Pertanto, vale la pena studiare in anticipo l'etichetta e scegliere un colorante destinato a questo materiale. Quindi, per il materiale in cotone, prendono la vernice destinata al cotone e così via.
Quando si tinge un prodotto, ricordare che è possibile rinnovare nuovamente il colore del tessuto e del rivestimento.
È difficile ripristinare il colore originale dei prodotti, soprattutto se non vengono curati in tempo. Pertanto, il lavaggio dei prodotti deve essere effettuato secondo i parametri indicati sull'etichetta. Per i tessuti scuri, puoi acquistare detersivi e balsami speciali che aiutano a ripristinare il colore e mantenere a lungo la tonalità risultante.
Per rimuovere le macchie, è meglio scegliere una polvere o un gel enzimatico, perché saranno in grado di far fronte allo sporco anche a basse temperature e restituiranno anche la forma alle cose di velluto a coste.
È possibile riportare il prodotto al colore precedente mediante colorazione. Ma con la tintura chimica, è possibile l'assottigliamento delle fibre e, di conseguenza, l'accelerazione dell'usura del materiale.
Altri metodi possono essere utilizzati per ripristinare il tessuto nero sbiadito.
- Per ripristinare il colore nero, viene utilizzata una soluzione di tabacco. Per prepararlo, prendi 20 g di tabacco e scioglilo in 1,5 litri di acqua. Questa soluzione viene utilizzata per trattare il prodotto con un pennello.
- Questo strumento è adatto anche per ripristinare cose marroni.
- Per i prodotti coloranti gialli, è adatto il caffè, che viene aggiunto durante il risciacquo.
- Per restituire il colore nero perduto, viene preparata una soluzione composta da acqua e gusci di noce frantumati. Per prepararlo, aggiungere 30 g di conchiglie a 1,5 litri di acqua e far bollire per mezz'ora. Successivamente, la soluzione viene filtrata, quindi i prodotti vengono puliti con un pennello.
Se le cose hanno perso il loro colore precedente, è possibile aggiungere il bicarbonato di sodio durante la tintura in liquido. Quando si sciacquano i prodotti, si aggiunge 1 cucchiaio all'acqua. l. aceto da tavola.
La tintura a casa non sempre soddisfa le aspettative, quindi è meglio consegnare le cose a laboratori speciali. Gli artigiani esperti saranno in grado di aggiornare rapidamente il colore dei prodotti, lo faranno in modo rapido, efficiente, senza danneggiare il materiale.
Per informazioni su come cucire una gonna di velluto a coste in un'ora, guarda il prossimo video.