Tipi di tessuti

Cos'è il tessuto waffle e come prendersene cura?

Cos'è il tessuto waffle e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Descrizione e proprietà
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Suggerimenti per la cura

Il panno per waffle è un tipo di materiale versatile, perfetto per pulire le superfici. Questo tessuto non lascerà peli dopo l'uso, è in grado di assorbire una quantità significativa di umidità. Questa tela è apparsa originariamente in Turchia - è stata menzionata per la prima volta nel XVIII secolo.

Il tessuto "waffle" ha preso il suo nome insolito a causa della sua somiglianza esterna con il noto dessert waffle.

Descrizione e proprietà

A causa del tipo speciale di tessitura, il lato anteriore del tessuto è descritto molto come una cialda. La trama del tessuto waffle non è molto grande, con una depressione visibile, anche cellule con lati bassi. Un tipo così insolito di struttura della tela è in grado di aumentare la sua area, grazie alla quale viene rimossa molto più sporco e umidità dalla superficie. La stessa caratteristica aiuta a fornire un massaggio del corpo di alta qualità, quindi accappatoi e asciugamani sono realizzati in tessuto. La composizione può essere cotone, a volte si trova lino. Varianti economiche possono contenere una miscela di fibre sintetiche. Un buon tessuto waffle deve rispettare al 100% tutti i GOST disponibili.

Caratteristiche positive del tessuto waffle:

  • composizione naturale, a causa della quale non c'è possibilità di una reazione allergica;

  • basso costo;

  • quasi istantaneamente sarà in grado di assorbire l'umidità (3 volte di più rispetto ad altri tessuti di cotone);

  • maggiore densità e resistenza, eccellente resistenza all'usura, ha una lunga durata;

  • ecologico e permetterà all'aria di passare bene, permettendo alla pelle di "respirare";

  • in grado di trattenere bene il calore;

  • molto morbido, il più piacevole possibile per il corpo.

La densità di questo tessuto è di circa 80-240 grammi per metro quadrato. Un tipo di stoffa sottile è molto simile alla garza compatta, ma viene acquistato molto raramente e quindi è poco costoso.

Inizialmente, la produzione di materiale wafer dopo il processo di tessitura si traduce in un tessuto molto duro. Qui viene utilizzato un filo di cotone primario con tutte le impurità disponibili. La seconda fase sta finendo. Qui, immondizia e tutti i tipi di impurità vengono rimossi dal materiale. Di conseguenza, esce un materiale bianco come la neve e molto morbido: il primo tipo di tessuto sbiancato. Successivamente, un tipo di tessuto stampato o una tela tinta è realizzata in materiale bianco. La trama del tessuto è chiamata combinata. Le sovrapposizioni di tipo basso sono posizionate nella parte incassata, quelle allungate e di trama consentono di realizzare bellissimi lati.

Visualizzazioni

La tela dura ha un colore beige con una sfumatura grigia. È abbastanza resistente e non assorbe l'umidità come altri tipi. Viene utilizzato più spesso per scopi tecnici o viene ulteriormente elaborato. Le tipologie sbiancate possono essere di 3 varianti.

  1. Tessuto sbiancato può essere trovato più spesso. È prodotto da una tela dura ed è completamente privo di impurità. Abbastanza morbido al tatto, il tessuto monocromatico, si assorbe perfettamente, ha un bel colore bianco.

  2. Tessuto tinta unita prima vengono sbiancati e solo allora viene applicato 1 strato uniforme della composizione colorante. È vietato far bollire o lavare un tale panno in acqua con una temperatura superiore a 45 gradi.

  3. Tela stampata decorato con disegni colorati e originali di diversa struttura.

I parametri della larghezza del materiale possono variare:

  • 45 cm è una delle opzioni più popolari e standard, è molto comodo usarlo per tagliare gli asciugamani;

  • 50 cm - si possono trovare molto meno spesso, poiché spesso il taglio non necessario rimane dopo il taglio;

  • 80 cm - usato abbastanza spesso, anche per creare asciugamani, ma solo con parametri più grandi.

Relativamente parlando, il tessuto "waffle", avente una larghezza di 40 cm, è un pezzo di tessuto largo 80 cm, tagliato ordinatamente a metà, a volte con un bordo grezzo.

Le dimensioni dei quadrati delle celle di wafer varieranno notevolmente: da 1 mm a 10 mm. I panni a celle piccole sono più comuni per la produzione di asciugatutto. I tessuti a maglia media vengono utilizzati nella produzione di tovaglioli per imprese di pulizia e lavori tecnici. La grande gabbia è caratterizzata da una densità piuttosto elevata e un'eccellente rigidità. È perfetto per cucire asciugamani da massaggio, scarpe leggere.

Applicazioni

Il tessuto Waffle è diventato molto comune sia nella vita di tutti i giorni che nella produzione moderna. Considera cosa è fatto del moderno materiale per waffle.

  • Asciugamani, di piccole dimensioni e abbastanza grandi. Questi possono essere prodotti per l'uso in cucina o in bagno, sauna, massaggi, per esigenze personali (igiene intima) - il tipo può dipendere direttamente dalla densità disponibile di un particolare prodotto. Questi asciugamani sono spesso usati dagli atleti in quanto sono altamente assorbenti. Anche il tessuto dell'asciugamano è molto morbido. Sui treni, hotel, asili nido e ospedali, spesso puoi vedere proprio questo tipo di asciugamani: bollono facilmente, non sono molto costosi e dureranno abbastanza a lungo.

  • Vengono cuciti abiti per vari scopi. A volte si tratta di accappatoi, ma puoi anche trovare accappatoi da indossare tutti i giorni. È abbastanza comodo sedersi in una veste del genere dopo aver visitato il bagno turco, poiché il tessuto assorbirà rapidamente tutto il sudore. E anche da un tale materiale si ottengono eccellenti pantofole morbide, comodi turbanti per asciugare i capelli.
  • Tessuti per la cucina - si tratta di presine diverse, asciugamani piccoli per la pulizia, coperture spesse per il bollitore, tovaglie grandi.Da un grande pezzo di materiale, puoi tagliare tovaglioli della dimensione desiderata e asciugamani piccoli per pulire efficacemente i piatti lavati e quindi umidi, pulire un notevole granello di grasso dal tavolo. Un tale straccio può quindi essere facilmente lavato, mentre non è affatto un peccato buttarlo via e prenderne uno nuovo. Puoi cucire questo tipo di straccio per la pulizia quotidiana.
  • Panni e stracci per una pulizia completa sono molto richiesti nelle istituzioni mediche, nelle aziende che forniscono servizi di pulizia, negli asili e nelle scuole. Sono adatti per la pulizia di alta qualità di vetri e specchi, possono essere utilizzati per pulire vetri, varie superfici dell'auto e le sue parti, è possibile lavare la polvere dalle apparecchiature per ufficio. Il panno per waffle viene utilizzato durante le riparazioni: puoi rimuovere rapidamente vernice e vernici fresche dalla pelle.
  • Grazie alla sua resistenza alle alte temperature, il tessuto si trova spesso nell'industria petrolifera, nell'industria metallurgica..
  • E anche spesso il tessuto "waffle" viene utilizzato come ammortizzatore molto comodo ed economico nella produzione di mobili. Nei contenitori, viene utilizzato per proteggere i mobili fragili.

Suggerimenti per la cura

Il tessuto Waffle è considerato un materiale a bassa manutenzione. Le regole principali sono le seguenti:

  • il tessuto bianco o grigio può essere lavato in qualsiasi modalità disponibile e a qualsiasi temperatura;

  • i prodotti colorati possono essere lavati in acqua a temperatura non superiore a 40 gradi;

  • si può usare qualsiasi polvere;

  • stirare il tessuto non è affatto necessario, ma se necessario, è meglio utilizzare la modalità "Cotone";

  • durante la stiratura, non premere sul tessuto con un ferro da stiro, per non deformarne la struttura, ma puoi rendere il processo più morbido utilizzando il vapore.

Nella casa di qualsiasi casalinga moderna, puoi trovare un bellissimo asciugamano per waffle. E tutto perché nessun'altra materia avrà tali caratteristiche qualitative. Sembra sempre intelligente.

Quando si sceglie, è necessario tenere conto delle recensioni dei clienti su un particolare produttore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa