Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto in stile Chanel

Caratteristiche del tessuto in stile Chanel
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Regole di cura

Il famoso tessuto chanel ha guadagnato fama negli anni '40 del secolo scorso. Fu allora che la trendsetter della moda e dello stile, Coco Chanel, iniziò a introdurre nuovi tessuti e stili nel guardaroba di una donna, seguendo il suo principio di "lussuosa semplicità". In questo momento, si interessò ai tessuti per uomo, da cui veniva cucito l'abbigliamento sportivo: tweed, tessuto bouclé. Ispirato dalla semplicità e dalla bellezza discreta di questi tessuti, Coco crea sulla loro base la propria varietà: il tessuto Chanel.

Come proprietaria della propria tessitura, lei stessa era impegnata nella stesura dei colori dei suoi tessuti, utilizzando colori naturali in tonalità nobili.

descrizione generale

Nel suo nucleo, Chanel è morbido, sciolto, con nodi in fibre naturali, che ricordano il tweed e il bouclé, drappeggia perfettamente... Chanel appartiene ai tessuti premium, contiene lana, seta, cotone, a volte vengono aggiunte fibre sintetiche per resistenza: viscosa o poliestere. Per la maggior parte, questa è una tela melange con un effetto più o meno pronunciato. Chanel è usato per cucire abiti, giacche, gonne, pantaloni e persino cappelli. I classici colori di base della tela sono il bianco e nero, così come il blu, il rosa e le loro combinazioni.

Visualizzazioni

Il tessuto Chanel è suddiviso in diverse varietà a seconda della sua composizione. Consideriamo quelli più popolari.

  • Boucle... La composizione di questo tessuto è viscosa, cotone, seta e le loro combinazioni. Progettato per realizzare abiti, leggero nella trama, elastico, il corpo respira bene in esso.
  • Tweed o jersey. Questo tessuto viene utilizzato per cucire i costumi. È più denso, solitamente di lana, di consistenza durevole, punti colorati e noduli sono distribuiti in modo caotico sulla sua superficie.
  • Donegal... Questo è un tessuto piuttosto sottile, simile nella struttura a quello casalingo, con una manciata di nodi multicolori lungo la superficie. Da esso sono cuciti sia abiti da donna che da uomo.
  • Tweed a spina di pesce Chanel. Questo tessuto classico viene utilizzato per cucire cappotti e abiti e non ha perso la sua popolarità fino ad oggi.
  • Coprilettino... Tessuto strutturato con intreccio di tre colori. In questo caso, uno di questi è il principale e gli altri due fungono da intreccio. Cuciono giacche, giacche, a volte capispalla.
  • Tweed pied de poule. L'opzione classica è in bianco e nero, ma di recente puoi trovare un'ampia varietà di altre combinazioni di colori. Usato per cucire abiti e giacche.
  • Shaumbray... Una tela economica con un'ampia varietà di bellissimi colori, ma la tonalità più comune è il blu. Tessuto caldo e morbido, molto pratico da usare.
  • Tweed harris. Il tipo di tessuto più famoso con schizzi multicolori sparsi. Il tessuto è denso e caldo, è necessario per confezionare giacche e giubbotti esclusivi che possono essere indossati sia con pantaloni che con jeans.
  • Spada da pastore... Tessuto per abiti, di natura classica.

Applicazioni

Chanel può essere tranquillamente attribuito ai classici senza età, quindi la sua portata è molto ampia. È ideale per tutti i tipi di abiti eleganti, ma anche completi da equitazione, gonne classiche e giacche.

Fino ad ora, il mondo della moda ricorda la leggendaria giacca realizzata con questo tessuto, creata da Coco, che è ancora attuale e popolare oggi. Nel mondo moderno, può essere indossato anche con i jeans. Anche gli accessori possono essere cuciti dal materiale: borse e cappelli che completano i vestiti.

Gli stilisti di tutto il mondo lavorano costantemente per progettare un tale taglio di abbigliamento in modo che nulla ostacoli il movimento e che i prodotti appaiano eleganti e costosi. Cuciono le seguenti opzioni per le cose:

  • tutti i tipi di vestiti: astucci e prendisole;
  • pantaloni;
  • gonne;
  • giacche e gilet;
  • abiti da ufficio;
  • capispalla.

Spesso nella decorazione vengono utilizzate frange o pizzi con bottoni: questo è anche lo sviluppo di Coco Chanel, una caratteristica del suo stile. I prodotti realizzati con il materiale sono di alta qualità, con una buona cura dureranno a lungo e manterranno un aspetto presentabile.

Per fare in modo che abiti e giacche si adattino bene alla figura, viene utilizzata anche la fodera per la loro confezione.

Chanel ha innegabili vantaggi:

  • elevata resistenza e durata;
  • sollievo;
  • il tessuto non si stropiccia;
  • traspirante, ma non consente il passaggio dell'umidità;
  • si adatta perfettamente;
  • non sbiadisce;
  • struttura piacevole al tatto;
  • durata in esercizio.

Non c'erano quasi inconvenienti nel tessuto Chanel, tuttavia, si possono notare sfumature così piccole:

  • struttura molto sciolta di questo materiale;
  • i prodotti possono riempirsi visivamente un po ';
  • il tessuto tende a sgretolarsi.

Regole di cura

Prendersi cura delle cose fatte di tessuto Chanel, data la sua struttura sciolta, dovrebbe essere attento. Se la composizione contiene lana, cerca di evitare lavaggi frequenti. Prova il lavaggio a secco su sporco leggero o contatta una lavanderia a secco. Ciò è particolarmente vero per articoli come capispalla o un abito.

Piccoli capi come gonne o pantaloni, lavare a mano molto delicatamente, utilizzare detersivi per lana, cashmere o seta... La temperatura dell'acqua non deve superare i 35 gradi. A temperature più elevate, il prodotto potrebbe restringersi in modo indesiderato. Attenzione allo spin, dovrebbe essere minimo. È meglio asciugare il prodotto con qualsiasi materiale che assorbe bene l'umidità.

I vestiti vengono solitamente asciugati orizzontalmente, evitando la deformazione. L'oggetto è steso su un tessuto denso e assorbente, un asciugamano viene posizionato sopra e arrotolato in un rotolo. Lasciare asciugare completamente. Il tessuto viene stirato dall'interno verso l'esterno attraverso una garza o altro materiale, riposto in coperte.

Gli abiti Chanel sono un segno di buon gusto, un classico che dovrebbe essere nel guardaroba di ogni donna. La stessa Coco Chanel ha detto: "La moda passa, lo stile resta". L'industria tessile ora produce una vasta gamma di tessuti chanel in un'ampia varietà di colori. Pertanto, non ci saranno ostacoli per l'implementazione di qualsiasi idea di design.

Gli acquirenti abituali di abiti realizzati con questo materiale ne apprezzano la qualità, il comfort e lo stile impeccabile, perché i classici senza età di Chanel non passeranno mai di moda.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa