Tipi di tessuti

Tutto sui tessuti a pois

Tutto sui tessuti a pois
Contenuto
  1. Storia
  2. Visualizzazioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Applicazione

I pois sono una stampa popolare su qualsiasi abbigliamento. Viene spesso scelto da ragazze, donne di età diverse e persino uomini. Pertanto, le informazioni sui tessuti a pois saranno utili a molti. Vale la pena imparare, se non tutto, molto sulla tavolozza dei colori e sui tipi di tessuto.

Storia

È difficile nominare la data esatta di nascita del tessuto a pois. Questo momento è associato alla fine del XVIII - inizio del XIX secolo, quando la tecnologia del design stampato è apparsa sul materiale.

Forse l'inizio della vita di un tale tessuto può essere considerato il seguente evento: in Svizzera, a metà del XVIII secolo, iniziò a essere prodotto un tessuto, che fu chiamato "piselli svizzeri". All'inizio, il disegno sembrava più un granello, ed è stato applicato a un sottile cambric. Più tardi, i piselli potevano essere di diversi colori e dimensioni e apparve una varietà di tessuti.

Già alla fine del XVIII secolo in Francia si vedevano i piselli. Gli abiti monocromatici iniziarono a sembrare noiosi per l'alta società, volevano una sorta di varietà e in questo caso i piselli tornarono utili.

Gli abiti in stile impero a vita alta iniziarono a essere cuciti da un tessuto leggero e fluido con pois.

Nel XIX secolo, i pois sono saldamente in voga in diversi segmenti della popolazione. Gonne e camicette di cittadini comuni erano già cucite da tale tessuto. Lo stesso modello è utilizzato attivamente dai ballerini di flamenco.

Ma non solo il gentil sesso si innamorò dei piselli. Anche gli uomini hanno iniziato a usare questa stampa, ma per lo più nel loro guardaroba c'erano cravatte a pois. Sono popolari fino ad oggi.

A partire dagli anni '20, gli abiti a pois si sono affermati saldamente nella moda e per questo è stata utilizzata un'ampia varietà di stili e tessuti.

Ma il vero picco di popolarità dei piselli è arrivato negli anni '50 del secolo scorso. Il tessuto a pois veniva utilizzato per cucire cappelli, costumi da bagno, abiti, gonne e camicette.

Da allora, i piselli non sono più passati di moda e gli stilisti li usano periodicamente nelle loro collezioni. Nei negozi di abbigliamento, puoi sicuramente trovare cose con una tale stampa. Puoi anche acquistare tessuti in un'ampia varietà di colori con pois in diverse dimensioni.

Visualizzazioni

Un motivo a pois può essere presente su qualsiasi tessuto. Non ci sono restrizioni qui, che si tratti di tessuto normale o senza cuciture.

Molto apprezzati sono la seta e lo chiffon, il raso e la crepe de Chine in piselli grandi e piccoli. Ma con lo stesso successo, chintz, cotone e lino sono usati per cucire cose con questa stampa. La viscosa non è meno popolare in questo senso. Tale modello si trova anche sui prodotti di lana, ma molto meno spesso. E anche il drappo non fa eccezione. Pertanto, semplicemente non esiste una rigida divisione del tessuto a pois in determinati tipi. Qui possiamo solo parlare della maggiore o minore popolarità di questo o quel tipo di tessuto.

Calico e spugna, bicicletta e flanella: tutte queste opzioni possono essere trovate con un tale motivo, mentre le dimensioni dei piselli possono variare da granelli molto piccoli a palline grandi.

Soluzioni di colore

I pois sono disponibili in un'ampia varietà di colori. Questo è, ad esempio:

  • rosso;

  • blu;

  • Marrone;

  • blu;

  • verde;

  • giallo;

  • beige;

  • rosa;

  • grigio;

  • arancia;

  • lilla;

  • viola.

Allo stesso tempo, il classico è il tessuto bianco e nero con una stampa a contrasto. Il tessuto nero sarà a pois bianchi e il bianco, al contrario, in nero.

Ma allo stesso tempo, ci sono molte opzioni quando, con una combinazione armoniosa, si ottiene un bel tessuto. Ad esempio, i piselli neri, grigi, bianchi e beige staranno ugualmente bene su un tessuto rosa. Il blu è combinato con successo con stampe blu, nere, bianche, grigie. Sul verde, saranno appropriati i piselli di sfumature consonanti: menta, verde chiaro, turchese.

I tessuti gialli, rossi, marroni con piselli neri o bianchi sono considerati popolari.

Applicazione

Un'ampia varietà di prodotti è cucita da tessuto con pois. La scelta è abbastanza ampia.

  • biancheria. Spesso questa stampa può essere trovata sui set di biancheria da letto. Il tono della tela, come i piselli stessi, può essere di un'ampia varietà di colori. A tale scopo verranno utilizzati cotone, lino, seta e altri tessuti.

  • Cose decorative... Questo include cuscini, plaid, copriletti. Anche in questo caso, la gamma di colori può essere piuttosto ampia. I tessuti variano. All'interno possono essere utilizzati anche paralumi in tessuto a pois; spesso puoi trovare tovaglie e tovaglioli, asciugamani, a volte tappezzeria sui mobili.
  • Prodotti per neonati... Questo gruppo comprende pannolini e coperte per neonati, ma anche magliette, camicette, pagliaccetto. Qui verranno utilizzati materiali come cotone, flanella, bici.
  • Un'ampia varietà di cose può essere cucita da tessuto a pois per l'estate.... Tra questi ci sono abiti di diversi stili, lunghezze e colori. A pois, entrambe le mini-varianti di una silhouette aderente e lunghe prendisole sembrano ugualmente belle. E qui la gamma dei tessuti utilizzati è molto ampia. Può essere seta, chiffon, lino, cotone, viscosa, poliestere. L'elenco dei vestiti estivi non finisce qui. Gonne, camicette, magliette, cardigan, costumi da bagno, cappelli sono cuciti con tali tessuti.
  • L'abbigliamento per bambini è particolarmente popolare. E anche in questa versione si trovano spesso vestitini per bambini, prendisole, t-shirt e slip, fiocchi e gambaletti.
  • Capispalla. E sebbene questa opzione non sia particolarmente popolare, le cose della serie di capispalla si trovano sempre più spesso. E qui la diffusione è notevole. Questi possono essere impermeabili, giacche, cappotti e persino pellicce finte. Questo elenco include anche cappelli lavorati a maglia e cappelli di feltro.
  • Accessori... Un'opzione abbastanza comune. Questi sono sciarpe e scialli, guanti e ombrelli, borse e zaini, portafogli e trousse. Possono essere realizzati con materiali diversi. Se sciarpe e scialli possono essere realizzati in seta e poliestere, i fazzoletti sono realizzati in cotone.Spesso si trovano borse e trousse in pelle artificiale o naturale.
  • artigianato... Qui, la fantasia non si limita a nulla. E il materiale a pois può essere utilizzato per un'ampia varietà di scopi. Da esso puoi cucire un vestito da bambola, un cuscino decorativo, un puntaspilli, tappezzeria una scatola per ogni sorta di piccole cose, creare un divertente peluche.

Di norma, per tali cose, vengono utilizzati ritagli di tessuto rimanenti dalla cucitura di cose di base o prodotti fuori servizio, ma ancora in grado di servire come materia prima per la fabbricazione di altre cose.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa