Tutto sul tessuto a maglia
Maglieria è una parola francese, tradotta in russo significa "cose lavorate a maglia". Tali tessuti non sono intrecciati come la maggior parte degli altri tessuti, sono ottenuti lavorando a maglia. Piegandosi l'uno intorno all'altro, i cappi si uniscono, formando un materiale dotato di proprietà elastiche.
Il tessuto a maglia non è tessuto, come molti sono abituati a pensare. Fin dall'antichità è stato utilizzato per realizzare vari capi d'abbigliamento.
Cos'è?
Il tessuto a maglia è tessuto elasticizzato a maglia, dotato di eccellenti proprietà prestazionali... Il materiale segue i contorni del corpo, si adatta bene, senza limitare la mobilità. Il tessuto a maglia ha un'elasticità eccellente e una consistenza piacevole. È igienico, pratico, le cose fatte sulla base servono i loro proprietari per molto tempo. Maglie nessuna cura complicata richiesta.
L'uso di vari metodi di tessitura consente di ottenere tessuti per la produzione di abbigliamento estivo e invernale. Gli articoli realizzati con tale tessuto sono comodi da indossare e adatti a varie condizioni meteorologiche. Si comprano per tutti i giorni e per occasioni speciali.
Visualizzazioni
La maglieria si divide in tre tipologie in base alla qualità e alla lunghezza delle fibre. I tessuti possono avere uno o due strati, essere lisci e strutturati. La lunghezza massima della fibra è di 70 mm, quella minima di 20 mm.
La resistenza della maglieria alle deformazioni e alla purezza dipende da questo parametro. Le fibre più lunghe sono le più resistenti.
La composizione della maglieria può contenere fibre dello stesso tipo o una miscela di fili diversi. È realizzato sulla base di viscosa, cotone e materiali artificiali. Questo è ciò che determina le principali proprietà operative.Anche la maglieria è densa e sottile. Variano anche i nomi.
La maglia è sottile e sembra una maglia. Le lenzuola con lurex sono popolari: questa è un'ottima opzione per un vestito. I tessuti misti includono materie prime naturali e artificiali. Il rapporto tra i componenti è solitamente indicato in percentuale.
Estremamente richiesto maglia sportiva lavorata a maglia, che si allunga perfettamente. Sulla base di tale tessuto, vengono spesso create cose per bambini.
Sembra buono jersey operato nero e colorato, con stampa. Sulla base, puoi cucire molte cose convenienti. La tela spazzolata è perfetta per realizzare abbigliamento invernale.
Maglia intima ha proprietà speciali, il suo utilizzo consente di fornire un comfort speciale. Ogni varietà ha le sue caratteristiche e vantaggi.
In apparenza, il tessuto a maglia è:
- spugna;
- velluto;
- velluto a coste elasticizzato;
- pile;
- velluto;
- trapuntato;
- maglia;
- jacquard;
- lavorato a maglia;
- maglione.
Ho spugna maglieria, il lato esterno è simile a un telo da bagno, con il lato posteriore ci sono trecce disposte verticalmente. In vendita ci sono prodotti che prevedono la presenza di pile a doppia faccia. Comprendono fili di cotone o fibre miste con l'aggiunta di quelle sintetiche.
Maglia maglione può essere liscio e soffice, denso e sottile, monocromatico e fantasia. C'è anche il cosiddetto elastico, è una tela, riempita uniformemente di strisce su entrambi i lati.
Esistono molti tipi di maglieria, soffermiamoci su quelli più popolari.
Kulirny superficie liscia
La superficie liscia di Kulirny è un tessuto a maglia leggero e sottile. Ma nonostante questo, il dispositivo di raffreddamento si indossa bene e ha buone caratteristiche di resistenza. Il motivo all'esterno è a trecce.
La maglieria dalla superficie arricciata è presente in quasi tutti i guardaroba, tanto è richiesta. Queste cose sono piacevoli da usare quando fa caldo.
La superficie liscia Kulirny viene utilizzata per cucire abbigliamento per bambini e adulti. Non interferisce con l'accesso dell'aria al corpo, ha la capacità di assorbire l'umidità, che è particolarmente significativa nella stagione calda. Fa grandi maglioni e pigiami.
maglia
Quando si crea questo tessuto, viene utilizzata la tessitura singola, si allunga notevolmente e praticamente non si stropiccia. È un materiale unico che può proteggere dal vento e dal gelo. Gli abiti in jersey sono presenti negli armadi di tutte le fashioniste. Tessuto versatile multifunzionale e dotato di ottime qualità decorative.
piè di pagina
Per la produzione del materiale viene utilizzato un panno di cotone naturale con un vello. Il footer dona calore e comfort, dona una piacevole sensazione tattile. Ideale per cucire vestiti per bambini. Realizza morbidi e accoglienti pigiami con accappatoio. Le tele sono a due e tre fili. Il loro svantaggio è che si siedono dopo il lavaggio.
Lacoste
La speciale tessitura dei fili crea una struttura a rete. La tela è buona per la permeabilità all'aria, adatta per realizzare abiti estivi.
supplex
Una sorta di maglieria, che contiene fili di nylon e lycra. È un tessuto resistente che sembra bello e si estende in una varietà di direzioni. L'abbigliamento in supplex è spesso indossato da atleti e ballerini. Si adatta alla figura in modo presentabile e non ostacola il movimento. Supplex viene utilizzato per cucire costumi da bagno e vestiti per le esibizioni di artisti circensi.
Gomma
Tessuto a maglia con elastico, caratterizzato da elasticità e resilienza. La composizione contiene fibre di lycra. È perfetto per cucire polsini e scollature su capispalla.
Jacquard
Il tessuto jacquard è ottenuto da materiali naturali, artificiali e combinati. Si distingue per un aspetto nobile, una maggiore resistenza, resistenza alla deformazione e una consistenza piacevole. Nella produzione di tessuti viene utilizzata una certa tecnica di tessitura. Sulla base del jacquard, cuciono biancheria da letto, tende, fodere per mobili, cose.
francese
Sono realizzati lavorando a maglia con fili doppi, che conferiscono densità al tessuto. La maglieria francese non si stropiccia durante l'usura e mantiene bene la sua forma originale. Ne sono ricavati gonne, vestiti e molto altro.
Allungare
Questo tipo di maglieria è realizzato sulla base di una fibra sintetica chiamata spandex, dotata di buone proprietà elastiche. Si allunga magnificamente e non perde la sua forma.
Più spesso usato in combinazione con fibre di nylon o cotone.
Hypel
La tessitura originale forma un motivo sulla tela. Il materiale abbastanza leggero ed elastico è costituito da fibre di cotone e lycra.
pile
Tessuto resistente, leggero e morbido. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati poliestere e macchine speciali. Serve come base per cucire abbigliamento sportivo e abbigliamento da indossare tutti i giorni. Coperte e copriletti, gli articoli del guardaroba dei bambini sono realizzati in pile.
Kashkorse
Tessuto a maglia con ampio elastico. Il tessuto contiene cotone e fibre sintetiche, l'elasticità è data dalla lycra con spandex. Kashkorse viene utilizzato per cucire scollature con maniche, realizzando vari articoli del guardaroba.
Dior
Materia con un motivo monocromatico che rappresenta una "croce" o una "spina di pesce". Questo è un moderno tessuto strutturato, sulla base del quale vengono cucite le cose per le occasioni speciali. Sembra presentabile ed elegante. La presenza di fibre artificiali nella composizione garantisce il mantenimento a lungo termine della forma e del colore.
Velours
La varietà velluto ha un lato esterno vellutato. L'aspetto presentabile è assicurato dai villi spessi e morbidi. Il modello sul lato seamy è trecce. Tale maglia può essere drappeggiata, si distingue per una maggiore resistenza all'usura, mantiene bene la sua forma.
Gli articoli in velluto sembrano presentabili e forniscono piacevoli sensazioni tattili. La loro caratteristica distintiva è il pelo vellutato. Abiti, pantaloni e altre cose sono cuciti in velluto.
peluche
Il peluche è come la pelliccia sintetica. Attrae con la sua morbidezza, morbidezza e tenerezza. Da esso sono realizzati giocattoli, tappezzeria di mobili e articoli per guardaroba.
Selanic
Tessuto denso contenente cotone e fibre artificiali. Il lato esterno di un tale tessuto è liscio e c'è un pile sul lato cucito. Sulla base, cuciono vestiti per bambini piccoli.
Angora
Il tessuto, rinomato per la sua morbidezza e pelosità, contiene lana, elastina e acrilico. Sempre più spesso le fibre sintetiche si trovano nell'angora, ma questo non la rende meno presentabile.
Mahra
Tessuto naturale che è traspirante e non provoca reazioni allergiche.
Otto
Una caratteristica distintiva di questo tessuto è il rilievo a coste, che lo fa sembrare velluto a coste. Disponibile in colori monocromatici e fantasia.
Tessitura
La maglieria viene prodotta intrecciando i fili con speciali macchine per maglieria. La base è costituita da anelli orizzontali che formano più file verticali. I tipi di tessitura possono essere diversi, in base a ciò si ottiene una superficie di tenda o un piè di pagina.
Moduli di attrezzature per maglieria circolari più fresco... Il cilindro rotante contiene fino a 13 mila aghi. Per ottenere materia con tessitura di fodera utilizzare macchine per maglieria circolari singole. Creano fino a 1800 righe al minuto e sono in grado di implementare 8 tecniche di lavorazione a maglia. Ci sono circa 1.000 aghi.
Ho liscio i lati anteriore e posteriore sono diversi. Sul lato sbagliato, ci sono onde con rugosità, mentre il lato anteriore è liscio ed è costituito da colonne di trecce. La tela è allungata in larghezza e leggermente in lunghezza.
A due lati sembra identico da un lato e dall'altro. Non si allunga.
Con aiuto tessitura di fodera creare una catena, panno e raso. Durante il processo di produzione, l'offset viene eseguito lateralmente per formare un motivo.
Gomma detta maglia elastica, contiene lycra con elastan, è resistente alla piega e alla deformazione.
Produttori
La massima qualità è considerata Turco e italiano tipi di maglieria. L'Italia offre capi eleganti con questo tessuto, degni del guardaroba della fashionista più esigente.
Anche la maglieria russa di qualità piuttosto elevata è richiesta. Uno dei più famosi maglifici tessili - "ENERGO SME", si trova a Ivanovo.
Un'altra impresa nazionale LLC "MIRtex" occupa una posizione di primo piano nella produzione di tessuti a maglia. Non meno popolare "Shuisky tessile", il materiale è proposto in vari colori e trame.
Regole di cura
Affinché le cose fatte di tessuto a maglia abbiano un bell'aspetto e servano i loro proprietari per lungo tempo, è necessario prendersi cura di loro. Osservare le seguenti istruzioni.
- Sciacquare bene il panno e cambiare l'acqua più volte.
- Non distorcere troppo le cose.
- Quando lavi i vestiti in jersey con una macchina da scrivere, dai la preferenza alla modalità "lavaggio a mano" o pulisci i vestiti dallo sporco a mano in una bacinella.
- Spremere anziché strofinare durante il lavaggio.
- L'acqua dovrebbe avere una temperatura non superiore a 40 gradi.
- È vietato asciugare la maglieria in una centrifuga, questo deve essere fatto in posizione orizzontale, tutte le cose sono pre-raddrizzate.
- Non usare candeggina durante il lavaggio.
- Le maglie bagnate non dovrebbero essere appese a una gruccia: questo è pieno di allungamenti.
- Quando riponi, usa sacchetti speciali, aggiungi repellenti per tarme lì.
- Sciogliere la polvere in anticipo, altrimenti le sue frazioni lasceranno segni sul tessuto.
- Utilizzare sempre l'ammorbidente durante il risciacquo.
- Il vapore può essere utilizzato per lisciare i tessuti.
- Rimuovere i granuli con un rasoio o uno strumento speciale.
Le maglie sono rinomate per la loro praticità. Le fabbriche tessili offrono diversi tipi di tessuti. Le differenze tra loro sono nella composizione, nella tecnica di tessitura e nell'arredamento.
Gli articoli a maglia sono economici e di facile manutenzione.
Troverai informazioni ancora più utili sui tipi di tessuti a maglia e sulle loro caratteristiche nel prossimo video.