Tutto sul tessuto della tiara
I moderni negozi di tessuti e accessori per il cucito offrono una vasta selezione di tessuti. Ancora più varietà di tele possono essere trovate online e ordinate direttamente dalle fabbriche o dai fornitori. Tuttavia, le uniformi scolastiche e la parte del leone degli abiti da lavoro hanno continuato a essere cucite da un tipo di materiale per diversi decenni: la tiara. Ciò che rende speciale questo tessuto, perché si adatta bene e trattiene il calore, oltre a molti altri fatti interessanti, leggi l'articolo qui sotto.
Cos'è e di cosa è fatto?
Tiare è un tessuto misto. Ha una densità media e caratteristiche igieniche relativamente buone. In cataloghi speciali, puoi trovare una descrizione della tiara come una tela con una superficie liscia, morbida e uniforme. Di solito il tessuto stesso è opaco e senza lucentezza.
La maggior parte degli abiti di alta qualità sono realizzati in tessuto tiara. Ne derivano non solo modelli maschili, ma anche femminili, oltre a quelli scolastici. Questa materia, nonostante la sua densità, è molto morbida e liscia. Un sottile motivo a coste può essere visto sulla superficie.
La sua caratteristica sorprendente è la capacità di formare pieghe uniformi e belle. Può avere due lati (esterno e rovescio), ed anche essere monofacciale.
Tiare è il prodotto del lavoro scrupoloso del suo inventore. È per questo motivo che la sua composizione comprende diverse fibre di varia origine: naturali, sintetiche e artificiali. La loro combinazione rende questo tessuto unico e piacevole al tatto. Un terzo della lana nella composizione consente al materiale di riscaldarsi, un altro terzo della viscosa rende il tessuto morbido, il 38% di poliestere protegge dall'usura prematura e il restante 2% di elastan consente l'allungamento.Alcune delle fibre sono realizzate con lana pregiata di pecora e capra cashmere. La viscosa si ottiene solitamente dalla cellulosa (pino o faggio).
La densità del materiale varia da 360 a 530 g/mq. m Il costo di una tela può variare da 300 a 500 rubli al metro.
Proprietà
Come già accennato, il tessuto resiste bene all'usura e anche leggermente alle macchie. Praticamente senza rughe, facile da stirare. La tela si macchia facilmente e quindi non sbiadisce quasi e inoltre non perde il colore anche dopo frequenti lavaggi. La ragione della presenza di tutte queste notevoli proprietà della tiara risiede nella composizione del tessuto: ogni tipo di fibra gli conferisce caratteristiche speciali, di cui parleremo più dettagliatamente di seguito.
- La lana rende il materiale caldo e anche meno suscettibile allo sporco.
- Grazie all'elastan, la tiara si allunga bene e i costumi realizzati con essa si adattano alla figura e ti consentono di rendere i movimenti confortevoli. Allo stesso tempo, il tessuto non si allunga nel tempo.
- Il poliestere aumenta la resistenza del tessuto e lo rende anche più resistente alla luce solare. Inoltre, a causa di ciò, la materia cessa di consumarsi fortemente da frequenti lavaggi e praticamente non si raggrinzisce. Inoltre, grazie al poliestere, la tuta a tiara mantiene la sua forma.
- La viscosa, ormai considerata una fibra naturale, favorisce il ricambio d'aria e conferisce inoltre una caratteristica morbidezza.
- A volte i produttori tessono tessuti con l'aggiunta di altre fibre che non sono del tutto tipiche per la tiara.
Ad esempio, il lino contenente lino diventa più igroscopico. Questo, ovviamente, si riflette nel costo del materiale: diventa più costoso.
Vantaggi e svantaggi
Le ragioni della popolarità dell'uso di questo materiale nella confezione di abiti sono i suoi seguenti vantaggi.
- Prima di tutto, è, ovviamente, l'aspetto attraente del tessuto. Rende i costumi presentabili. I prodotti di diadema di alta qualità sembrano costosi.
- Il materiale è abbastanza denso. Per questo motivo non è fortemente suscettibile alle sollecitazioni meccaniche, inoltre praticamente non si rompe e non si dissolve da solo.
- Nonostante la sua densità, è morbido e piacevole al tatto. A contatto con la pelle non provoca fastidi, irritazioni, non punge.
- Il tessuto tende ad adattarsi bene alla figura e può anche regolarlo, indipendentemente dallo stile e dal taglio.
- Uno dei vantaggi di un diadema è la sua elasticità. Quando viene tirato, il tessuto non si strappa e non si allunga nel tempo.
- La tiara è relativamente brava a resistere allo sporco. In poche parole, le particelle di sporco non si attaccano ad esso. Piccoli detriti aderenti possono essere facilmente puliti con pochi semplici colpi.
- È un tessuto che trattiene il calore. I vestiti fatti di esso possono essere indossati nella stagione fredda.
- Di norma, non si sgualcisce ed è facile da stirare (ad eccezione delle rughe che si formano mentre è ancora bagnato).
- Si abbina bene con denim, velluto a coste, impermeabile, gommato e altri tipi di tessuti, che consente ai produttori di produrre abiti di stili diversi.
- Il pilling non si forma sui prodotti. Questo è possibile grazie al contenuto di poliestere.
- Il materiale è conveniente e persino economico. Può essere acquistato in qualsiasi negozio di cucito a un piccolo prezzo.
- La tiara è sicura per i bambini. Non provoca irritazioni cutanee e reazioni allergiche.
- Adatto a chi cuce da solo a casa. Il tessuto è facile da drappeggiare e generalmente facile da lavorare. I suoi bordi non si aprono e durante la cucitura le cuciture non si stringono e si appiattiscono.
- Asciuga relativamente rapidamente e bene.
- Non necessita di frequenti lavaggi o stirature. Di norma, è sufficiente stirare l'articolo una volta (dopo il lavaggio).
Questo tessuto ha anche degli svantaggi. Chi doveva occuparsi dei costumi li conosce in prima persona.
- I prodotti realizzati con questo materiale devono essere lavati secondo le istruzioni. Lo stesso vale per la stiratura: è facile lasciare segni sul tessuto da un ferro caldo.È inoltre necessario asciugare con cura.
- Anche dopo un lavaggio corretto, il tessuto potrebbe restringersi. A volte ciò accade in modo non uniforme, il che rovina così l'aspetto del prodotto.
- Tollera poco qualsiasi impatto aggressivo quando è bagnato. Non strizzare troppo forte subito dopo il lavaggio: il tessuto potrebbe allungarsi o restringersi. Se il prodotto è stato asciugato aperto o piegato, le pieghe formate durante l'asciugatura possono essere difficili da stirare.
- Di solito puoi trovare i colori classici in vendita. Colori vivaci o motivi insoliti sono molto rari per questo tipo di tela. Il colore della tiara più comune è il nero.
- Il tessuto è altamente elettrificato, il che può essere sgradevole. La ragione di ciò è il contenuto dominante di fibre sintetiche nel tessuto.
- Un'attenta conservazione è essenziale. Il tessuto contiene lana, che è il trattamento preferito della falena.
- Se indossato con noncuranza, possono verificarsi sbuffi sui vestiti.
Devi anche cercare di non "aggrapparti" ai vestiti dalla tiara. Tali "ganci" possono rimanere a lungo sulla superficie del tessuto.
Visualizzazioni
Oltre alla tiara "classica" sopra descritta, esistono diverse varietà di questo tessuto, che si differenziano per diverse proporzioni delle fibre in esso contenute.
Tessuto dell'abito
Menzionando la tiara, significano molto spesso questo particolare tipo di tela. Al tatto, questo tessuto è relativamente denso, ma allo stesso tempo morbido e liscio. Include lana. Una caratteristica è la capacità di stare al caldo. Anche resistente all'abrasione, forte e durevole. Buona permeabilità all'aria, favorendo il ricambio d'aria. Di solito è dipinto nei classici colori per gli abiti: nero, blu scuro, marrone, grigio, rosso scuro e così via. Il nome parla da sé: abiti (pantaloni, giacche) e gonne sono principalmente cuciti con questo tipo di tessuto. Può essere usato occasionalmente per fare vestiti.
In generale, un tessuto relativamente denso e visivamente "pesante".
maglia
Questo tessuto si distingue per la lavorazione a maglia speciale, che viene eseguita su attrezzature speciali per la tessitura della maglieria. Pertanto, una tale tiara manca dei tradizionali fili di trama e ordito. Generalmente, il materiale contiene solo fibre di viscosa e poliestere, escluse elastan e fibre naturali (in rari casi, è possibile solo aggiungere lana). Il primo materiale non viene utilizzato perché, grazie ad una speciale tecnica di tessitura, il tessuto è già elastico. La tela finita è in definitiva molto liscia e piacevole al tatto. Lo dipingono con colori vivaci. Molto spesso, si tratta di motivi geometrici (ad esempio un disegno con linee parallele) o di un ornamento colorato.
Spesso gli abiti e le gonne sono realizzati in tessuto e i costumi sono meno comuni.
Tiarè tratto
A volte viene anche chiamato tiara stretch o tiara stretch, il che non è del tutto vero. In questo tipo di tessuto, la maggior parte delle fibre utilizzate sono fili di poliestere ed elastan. La percentuale di quest'ultimo può arrivare fino al 5%. Durante la produzione vengono aggiunti anche viscosa e persino lana. Di norma, la tela è dipinta con colori vivaci. Il motivo è che il diadema elasticizzato è in grado di mantenere il suo colore anche dopo numerosi lavaggi. Differisce per densità e resistenza all'usura. Adatto per cucire sia abiti normali che abbigliamento casual. Le cose realizzate con una tale tela sembrano quasi sempre leggermente aderenti.
A volte le tute sono cucite dal materiale nominato.
Applicazione
Un certo numero di organizzazioni i cui dipendenti sono tenuti a indossare un'uniforme tipo abito possono ordinare set da questo particolare tessuto. Queste, ad esempio, sono banche o compagnie aeree. ma Le uniformi scolastiche Tiara erano particolarmente popolari. Alcune istituzioni educative lo cuciono non solo per i loro studenti, ma anche per il personale che lavora. La ragione di ciò non è solo l'aspetto attraente, ma anche la resistenza all'usura.
Molto spesso, i pantaloni sono realizzati in tessuto. La maggior parte di questi sono modelli femminili. Ora in vendita puoi vedere molti non solo sport e opzioni quotidiane per l'ufficio, ma anche modelli per l'uscita. Gli stili possono essere molto diversi: dai calzoni ai pantaloni ai completi da sera con una tinta perlescente. Anche i colori sono molto ricchi e vari.
Le pieghe su questo tipo di tessuto sono molto chiare e belle. Pertanto, è uno dei migliori materiali per cucire vari indumenti pieghettati.
Particolarmente belli sono gli abiti estivi, le gonne, i vari prendisole (compresi quelli da ufficio) e le divise scolastiche per ragazze. Da una sottile tiara, a volte si possono creare camicette per uscire.
I capispalla possono essere realizzati con una tiara particolarmente densa. Ovviamente parliamo solo di cappotti leggeri, mantelle e cappotti corti. Tali indumenti possono proteggerti dal primo calo di temperatura e tenerti al caldo nelle fresche giornate primaverili. Un tessuto denso viene utilizzato anche come materiale per le coperture dei mobili e per le tende.
Cura
Forse uno dei punti principali nella cura dei prodotti tiara è il lavaggio corretto. È possibile pulire il tessuto solo a una temperatura non superiore a 30 gradi, nonché in modalità puramente delicata. Se decidi di lavare a mano, non strofinare o torcere troppo il tessuto. Non utilizzare polveri con particelle sbiancanti o ad azione forte. La più accettabile è una composizione per lavaggio delicato in forma liquida. Tali requisiti sono dovuti alla presenza di lana. Non utilizzare brillantante durante il lavaggio: distrugge la struttura delle fibre di elastan. È severamente vietato lavare con biancheria di colore diverso. Non può essere sbiancato. Gli articoli Tiara possono essere lavati a secco. Se lo sporco rimane dopo il lavaggio, i vestiti possono essere ammollati e lavati di nuovo. Non inamidare il tessuto o lavarlo con bicarbonato di sodio. Un certo numero di casalinghe consiglia di lavare i prodotti della tiara al rovescio. Si ritiene che in questo modo la cosa verrà pulita con più attenzione.
Non asciugare la tiara sulla batteria o nelle immediate vicinanze di essa. Questo dovrebbe essere fatto in una forma raddrizzata. Non è necessario piegare i vestiti a metà ed è anche consigliabile uniformare tutte le pieghe. Per una migliore asciugatura, capovolgere di tanto in tanto i capi. Giacche o abiti da sera si asciugano meglio su grucce.
Non è auspicabile lasciare i vestiti bagnati alla luce diretta del sole: è meglio preferire l'ombra.
Anche la stiratura è necessaria secondo le istruzioni sull'etichetta. Di solito questo dovrebbe essere fatto a una temperatura non superiore a 100 gradi (di solito questa è la modalità "sintetica"). Se non sei riuscito a levigare il tessuto con un ferro da stiro, devi farlo con un analogo del vapore. La stiratura stessa dovrebbe essere eseguita dal lato sbagliato. Si consiglia di farlo con una garza o qualsiasi altro tessuto sottile. Se possibile, è meglio rifiutare del tutto la stiratura.
Conserva i vestiti della tiara appesi alle grucce. Con possibile successiva conservazione a lungo termine senza l'uso di oggetti, è consigliabile trattarli con vari repellenti per tarme. I prodotti Tiara "adorano" la messa in onda. Pertanto, gli abiti che non sono stati indossati per molto tempo devono essere appesi per strada di tanto in tanto.
In generale, la cura non è difficile: l'osservanza di diverse regole per il lavaggio, l'asciugatura e la stiratura ti consentirà di utilizzare i vestiti per più di una stagione, anche con l'uso quotidiano.