Panoramica dei tessuti per tende da sole e delle aree del loro utilizzo
È impossibile immaginare tende da sole di caffè all'aperto, veicoli di grandi dimensioni o padiglioni estivi in riva al mare senza tessuti per tende da sole. Oggi esistono diverse varietà di tali materiali, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive e sfumature di utilizzo.
descrizione generale
Il tessuto della tenda da sole assomiglia a una normale tela che, grazie alle sue qualità e resistenza uniche, può essere utilizzata come tettoia o come strato protettivo nel settore edile. Inoltre, questo materiale viene utilizzato attivamente nei trasporti o in condizioni domestiche.
Affinché il tessuto della tenda da sole svolga pienamente le sue funzioni, deve essere distinto da determinate qualità.
- Forza. Tipicamente, questi tessuti sono soggetti a varie sollecitazioni meccaniche, quindi il tessuto deve essere in grado di resistervi efficacemente.
- Resistente alle condizioni atmosferiche. Tali rivestimenti si trovano spesso all'aperto, quindi devono essere resistenti alle precipitazioni atmosferiche e alla luce solare diretta.
- Capacità di far fronte alle variazioni di temperatura, che è particolarmente importante nella stagione invernale.
- Conservazione della forma. Anche dopo qualche tempo, il tessuto non dovrebbe allungarsi, poiché da questo dipende la sicurezza dell'intera struttura.
- Impermeabile. Sia sui veicoli che nei depositi o nei bar, i materiali delle tende da sole devono fornire una protezione affidabile contro l'umidità.
- Facilità, che è importante durante l'installazione delle tende da sole, poiché troppe forze di peso per creare strutture più complesse.L'elasticità dei materiali delle tende da sole permette di montarle senza l'uso di attrezzi speciali.
- La capacità di resistere agli effetti delle sostanze chimiche. Se stiamo parlando di impianti industriali, sulla tela possono entrare benzina o altri liquidi chimici. Un buon materiale non solo non perde la sua affidabilità, ma viene anche rapidamente pulito da questi prodotti con l'aiuto di detergenti.
Una caratteristica distintiva dei tessuti per tende da sole è che sono in grado di mantenere a lungo il loro aspetto originale, anche con un uso attivo. La resistenza all'usura è uno dei fattori più importanti a cui prestare attenzione quando si sceglie un materiale come questo. Inoltre, i tessuti per tende da sole ottimali non contengono componenti pericolosi e non li emettono durante l'uso, il che rende tali prodotti il più sicuri possibile per l'uomo e l'ambiente.
La facilità di manutenzione è spiegata dal fatto che questo materiale non raccoglie polvere e altri contaminanti e viene anche pulito rapidamente se necessario. Anche ad alta umidità, i tessuti per tende da sole sono in grado di mantenere le loro funzioni, non soggetti a marciume e crescita di muffe.
E anche sul mercato puoi trovare modelli che sono ulteriormente trattati contro gli effetti di microrganismi dannosi, il che è particolarmente importante se i tessuti per tende da sole vengono utilizzati nel processo di organizzazione di un caffè estivo.
Caratteristiche di produzione
Il processo di realizzazione dei prodotti per tende da sole è abbastanza semplice, ma responsabile. Per creare una tenda da sole, viene utilizzato un pezzo di tela rettangolare, che viene nascosto più volte e rinforzato con un cavo polimerico. Solo dopo ha luogo la produzione della birra, che garantisce l'affidabilità, la sicurezza e la forza dell'intera struttura in futuro. Di solito vengono praticati piccoli fori su tutti i lati della tela in cui è possibile inserire anelli di metallo. Gli occhielli sono necessari per far passare il cavo attraverso di essi e fissare il tessuto al telaio. Il telaio nella maggior parte dei casi è realizzato in legno o metallo, poiché questi materiali si distinguono per affidabilità e durata.
La produzione di tessuti per tende da sole viene solitamente effettuata utilizzando materiali naturali o analoghi sintetici. Nel primo caso, i tessuti sono in grado di svolgere la loro funzione dai 3 ai 5 anni, ma i prodotti sintetici possono vantare una maggiore durata, che è di circa 10 anni.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di tessuti per tende da sole sul mercato moderno, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e vantaggi unici. Tale tessuto può essere trasparente, bianco, nero, gommato, impermeabile, indurito e così via.
Telone
Questo è un materiale abbastanza resistente e impermeabile, per il quale vengono utilizzate fibre di lino o cotone. È possibile ottenere un'elevata densità e resistenza grazie al fatto che il materiale è prodotto mediante armatura a tela. A volte, per fornire una maggiore resistenza, è possibile utilizzare anche il filo di iuta. Il telone può essere ordinario o lavorato con l'aiuto di varie impregnazioni.
Sono necessari per fornire protezione contro l'umidità o il fuoco. Tali mezzi contribuiscono alla creazione di un film speciale sulla superficie del tessuto, che impedisce la formazione di muffe e la moltiplicazione dei microrganismi. Un telone protetto dall'umidità può essere scelto da turisti o cacciatori.
Questo materiale viene anche utilizzato attivamente nei cantieri o nei magazzini aperti, dove è necessario proteggere gli oggetti dall'umidità. Per quanto riguarda le opzioni refrattarie, sono presentate nei panni dei vigili del fuoco e dei lavoratori di varie fabbriche. Nella maggior parte dei casi, questo tessuto ha una combinazione di colori arancione ed è cucito da fili spessi.
Il telone può vantare proprietà simili grazie alla sua maggiore densità, che supera i 900 g per metro quadrato. Indipendentemente dal suo tipo, il telone è caratterizzato da un'elevata resistenza meccanica, resistenza all'usura, permeabilità all'aria e costi ragionevoli.
Il principale svantaggio del telone è che diventa troppo pesante quando si bagna, quindi questo può influire negativamente sul processo di trasporto di determinate cose.
Materiali in PVC
I tessuti per tende da sole realizzati con materiali in PVC sono realizzati con fibre artificiali, componenti polimerici speciali. Tutto ciò consente di ottenere densità e affidabilità ottimali, che influiscono positivamente sul processo di utilizzo. Densità e resistenza incredibili si ottengono grazie al fatto che tutte le fibre sono collegate tra loro con un angolo speciale, risultando in una trama come un cesto. Vengono considerati i materiali in PVC più resistenti e durevoli, ottenuti mediante fusione. Questo metodo è considerato più costoso, ma è affidabile e fornisce la massima resistenza del materiale a qualsiasi influenza esterna.
La laminazione è anche un metodo popolare per realizzare materiali in PVC, tuttavia non vantano un'elevata durata. Il vantaggio principale di questo tipo di tessuto per tende da sole è che è in grado di resistere agli effetti del sole. Questo risultato è stato ottenuto grazie al fatto che il prodotto è rivestito su entrambi i lati con una vernice speciale, che protegge anche dallo sporco e rende il prodotto più attraente.
I prodotti in cloruro di polivinile con impregnazione acrilica sono molto popolari oggi sul mercato. Sono in grado di resistere agli effetti della luce solare e inoltre non accumulano elettricità, il che offre un maggiore comfort durante l'uso. Inoltre, tali tessuti sono atossici e non emettono componenti dannosi per l'uomo o l'ambiente.
I materiali in PVC per la produzione di una tettoia sono utilizzati attivamente in quasi tutte le aree grazie a molti vantaggi, tra cui la resistenza allo strappo, la capacità di respingere l'acqua e la resistenza ai componenti aggressivi. Inoltre, questo materiale non si deforma a causa delle variazioni di temperatura o delle influenze ambientali. I teloni in PVC sono molto richiesti perché sono facili da riparare se necessario.
Una saldatura regolare è sufficiente per rimuovere eventuali tagli. In questo caso, il design sarà forte e attraente come lo era in origine.
Oxford
La caratteristica principale di questo tessuto impermeabile è che utilizza uno speciale intreccio di fili, che consente di ottenere resistenza ed elasticità. Ecco perché questo tipo di tessuto per tende da sole viene utilizzato attivamente per cucire abbigliamento sportivo o turistico. Inoltre, può essere utilizzato per realizzare scarpe, borse e altri accessori simili.
Nella maggior parte dei casi, Oxford è realizzato in nero o grigio. Tra i vantaggi distintivi di questo materiale ci sono la sua resistenza allo sporco, la protezione dal vento e la capacità di resistere a temperature estreme. Inoltre, questo materiale è abbastanza resistente e facile da pulire.
Telone
Questo materiale per tende è il più moderno, vanta un aspetto attraente, affidabilità, resistenza e durata. Per la produzione di questo materiale viene utilizzato il normale polietilene, che viene prodotto sotto forma di lunghe strisce. Sono intrecciati e quindi laminati, il che garantisce una qualità così elevata del prodotto finito. Va notato che questo tipo di tessuto per tende da sole è disponibile solo nei colori blu e verde.
Il principale vantaggio del materiale è il suo costo accessibile, l'elasticità e la capacità di mantenere la sua forma anche nell'ambiente più aggressivo. Inoltre, questo materiale è molto leggero, il che lo distingue favorevolmente rispetto al telone. Le proprietà uniche del telone offrono una protezione affidabile contro l'umidità e il fuoco.
Produttori popolari
Ci sono diversi produttori famosi sul mercato moderno che sono stati in grado di consigliare i loro prodotti in modo positivo. In Russia, i prodotti dell'azienda cinese Crona e del marchio francese Sunbrella sono popolari.
Entrambi i produttori offrono molti tipi di tessuti per tende da sole. Le opzioni cinesi sono più convenienti, ma la loro qualità e durata sono inferiori alle loro controparti francesi.
Applicazioni
I tessuti per tende da sole vengono utilizzati attivamente per creare gazebo per strada, nel processo di cucitura di articoli turistici o mobili da giardino. Oltretutto, Questo materiale è la base per la produzione di tende, coperture per auto, altalene o coperture per piscine.
La capacità dei tessuti per tende da sole di resistere alle condizioni atmosferiche li rende la soluzione ottimale per realizzare tende, verande o tende da sole.