Taffetà: che tipo di tessuto è, la sua descrizione e applicazione
Il moderno materiale del taffetà prende il nome dalla parola persiana taffeta, che significa "taffetà", un tessuto di seta resistente con luccicanti iridescenze. Questa è l'unica cosa in cui i sintetici multifunzionali e pratici sono simili al costoso taffettà. Utilizzato per cucire una varietà di oggetti di uso quotidiano. Come il taffetà, ha una lucentezza setosa, ma non sembra così elegante.
Specifiche
Il taffettà è un sintetico economico con una trama semplice. Può essere tinta unita in diversi colori, così come con tutti i tipi di disegni stampati. Le fantasie mimetiche e jacquard sono molto richieste. La composizione del tessuto è puro poliestere o nylon con rivestimento protettivo. Un altro nome per il taffetà è la seta di poliestere. È ampiamente utilizzato nella vita di tutti i giorni: viene utilizzato come rivestimento nell'abbigliamento specializzato e sportivo, nonché nella produzione di attrezzature turistiche.
Oltre a tende, tende da sole e sacchi a pelo, tende e copriletti, fodere per sedie e federe per cuscini decorativi sono cuciti in taffetà. Il basso costo, oltre alla notevole resistenza all'usura della seta poliestere, ne consente l'utilizzo ovunque e anche nella pubblicità esterna, ad esempio negli striscioni, nelle smagliature, nelle tele per bandiere. Inoltre, su questo tessuto si ottiene una qualità di stampa abbastanza chiara e coerente.
Il taffettà è prodotto in due tipologie. Le sue caratteristiche qualitative sono influenzate dalla composizione delle fibre. Nylon. Questa composizione conferisce resistenza al tessuto e, con l'aggiunta di spandex, anche elasticità. Tale tessuto si allunga bene e praticamente non si stropiccia, non viene soffiato dal vento e si asciuga rapidamente dopo essersi bagnato.La versione in nylon ha un'elevata idrorepellenza e resistenza all'usura. Tale tessuto resisterà anche a danni meccanici.
Descrizione degli svantaggi:
- la tendenza ad accumulare elettricità statica, purché la materia non sia stata trattata con speciali agenti antistatici;
- scarsa igroscopicità;
- inadeguatezza per l'usura del corpo;
- vista semplice.
Poliestere. Non ci sono impurità o con l'aggiunta di elastan. È un materiale resistente e senza rughe. Visivamente più bello del nylon e più piacevole al tatto. Il materiale è resistente all'abrasione, ai raggi UV e alle diverse temperature. Il taffetà di poliestere non si sbiadisce durante l'uso a lungo termine, ma è meno resistente.
Visualizzazioni
Fodera in taffetà
Diversi tipi di impregnazione vengono utilizzati per conferire proprietà specifiche al tessuto. Si distinguono per marcatura.
- PU - uno strato di pellicola trasparente che rende il tessuto idrorepellente. Si applica dall'interno o dall'esterno della materia.
- PU lattiginoso - rivestimento interno in poliuretano color crema. Fornisce protezione dall'umidità al tessuto.
- PVC - uno strato protettivo di cloruro di polivinile, che protegge dal surriscaldamento, dalla bagnatura e dal contatto con sostanze chimiche.
- D'argento - strato di argento polimerico. Impregnante fluido che protegge dall'umidità. È l'opzione migliore per capispalla isolanti, tende da campeggio e capannoni per la spesa. Grazie alle sue proprietà riflettenti, i raggi del sole non penetrano nel tessuto e l'aria all'interno della tenda non si riscalda.
Taffetà jacquard
Viene utilizzato principalmente come rivestimento, mentre è più denso. Questo materiale è trapuntato con imbottitura in poliestere per cappotti o copriletti. Il taffetà più resistente è prodotto con l'etichetta "Rip Stop", che indica l'uso aggiuntivo di fibre extra resistenti per la produzione di tessuto.
In molti modi, le proprietà dei sintetici di nuova generazione dipendono dalla densità del tessuto. È indicato da un indicatore quantitativo e da una marcatura alfanumerica T (tex). La densità varia da 170 a 230 T (Elemento Texture).
Vantaggi e svantaggi
Nel taffetà, i vantaggi prevalgono chiaramente sugli svantaggi, il che spiega la popolarità del tessuto:
- mantiene l'aspetto e la forma originali dopo frequenti lavaggi, anche in lavatrici automatiche;
- è durevole e attraente;
- ha una lunga durata;
- assorbe bene l'umidità e il sudore, mantenendo asciutta la superficie esterna;
- ben ventilato;
- è un riparo affidabile dal vento e dal gelo (alcuni tipi di tessuto possono resistere fino a -160 gradi);
- non si stropiccia;
- mantiene a lungo il motivo stampato;
- differisce nella resistenza all'usura;
- non provoca reazioni allergiche;
- ha un peso contenuto anche in grandi volumi;
- non necessita di cure particolari;
- facile da lavare e asciugare rapidamente;
- disponibile alla vendita.
Alcuni svantaggi:
- ha proprietà tattili spiacevoli;
- può elettrizzare senza trattamento antistatico.
Dove si applica?
L'area di utilizzo del taffetà non è limitata, nonostante la mancanza di un particolare appeal estetico. Il materiale sottile e arioso è ideale come rivestimento. Crea uno sfondo decorativo per il rovescio, mantiene la forma corretta del prodotto e un microclima ottimale. Può essere drappeggiato senza cuciture ruvide. Il tessuto leggero viene utilizzato per la confezione di abbigliamento specifico e sportivo e articoli usa e getta: poster, packaging, bandiere, tende da sole, tende da sole.
I capispalla sono cuciti da tipi densi: giacche a vento, giacche, pantaloni della tuta, impermeabili. I colori accesi donano a questi capi antivento un aspetto colorato. Il tessuto Rip Stop è adatto per cucire attrezzature turistiche, bagagli da viaggio resistenti, zaini resistenti, borse per la casa, ombrelli e persino scarpe. Non si bagna né si spegne. Sipari di scena, costumi e scenografie teatrali, tende nelle aule delle istituzioni educative, copriletti negli hotel sono spesso realizzati in taffettà.
L'accessibilità e la durata della seta di poliestere la rendono popolare tra pescatori e cacciatori. Le tute per la caccia e la cattura proteggono in modo affidabile da venti penetranti, piogge torrenziali. Un capospalla così comodo è caldo, ma non caldo. Giacche e giacche a vento in taffetà appositamente trattate ti tengono al caldo. Se uno strato di isolamento è orlato all'interno di vestiti o attrezzature, tale attributo può essere utilizzato in condizioni di basse temperature. Molto spesso, questo capo specifico è cucito da seta poliestere mimetica rinforzata con una membrana. Lo speciale tessuto Dobby Ponge è adatto anche come attrezzatura da sci.
I cappotti con impregnazione sono spesso acquistati dagli amanti dei viaggi in montagna. I capispalla antivento sono leggeri e senza rughe. In condizioni di escursionismo, queste caratteristiche sono molto importanti, inoltre, il prodotto in nylon o poliestere può essere ripiegato in modo compatto in uno zaino da viaggio. Il tessuto ti proteggerà in modo affidabile dalla pioggia e non si congelerà durante la parte fresca della giornata e, quando fa caldo, un viaggiatore in tali vestiti non riceverà un colpo di calore. La materia respira ed è igroscopica.
È anche conveniente lavorare con il taffettà. È facile da cucire, non striscia, non si deforma, non sbiadisce. Anche una sarta alle prime armi che utilizza l'attrezzatura standard sarà in grado di cucire prodotti semplici da questo tessuto.
Come prendersi cura?
È necessario far funzionare le cose fatte di seta di poliestere secondo le regole di base.
- Non conservare oggetti accartocciati o bagnati.
- Il tessuto deve essere asciugato in piano e piegato in modo ordinato.
- Conservare in luogo ventilato, privo di odori estranei, poiché il taffetà tende ad assorbirli rapidamente. La conservazione del taffetà o dei prodotti in taffetà richiede una stanza asciutta e una temperatura ambiente.
- Prima di inviarlo per la conservazione a lungo termine, l'articolo deve essere ispezionato e, se necessario, pulito dallo sporco: le macchie fresche sono più facili da rimuovere rispetto a quelle vecchie.
- Non ignorare le istruzioni del produttore sull'etichetta. I sintetici devono essere lavati nell'opzione "lavaggio a mano" a una temperatura non superiore a +30 gradi.
- Per pulire i tessuti in poliestere, è necessario scegliere prodotti speciali: non è consentita la polvere per il lavaggio del taffetà. Si consiglia l'essiccazione in condizioni naturali - l'asciugatura a macchina ad alta temperatura è vietata dal produttore.
- Lavaggio con sostanze contenenti cloro, lavaggio a secco di qualsiasi tipo, candeggio è controindicato. Il tessuto senza impregnazione speciale deve essere stirato a una temperatura non superiore a 110 gradi. Si consiglia una centrifuga delicata (manuale).
Prendersi cura di prodotti in taffetà sintetico non è difficile se si prendono in considerazione tutte le raccomandazioni e non le si trascura. Il lavaggio, la stiratura e lo stoccaggio adeguati consentiranno alle cose fatte di moderni sintetici di apparire attraenti per più di una stagione di fila.
Per informazioni su come lavare i vestiti in taffetà, guarda il prossimo video.