Raso a righe: cos'è questo tessuto e dove viene utilizzato?
Il raso a righe è una delle varietà di raso jacquard. Il tessuto è molto richiesto, ha eccellenti caratteristiche prestazionali e buone proprietà decorative. Il materiale è ampiamente utilizzato per cucire set di biancheria da letto, copriletti e vestiti.
Composizione e proprietà
Il raso a righe è un tessuto di lusso e si distingue per una superficie lucida con un motivo a doppia faccia ben marcato, costituito da strisce alternate di finitura lucida e opaca. Stripe satin deve il suo nome anche alla presenza di righe che suonano stripe in inglese.
Una superficie lucida e spettacolare si ottiene con uno speciale metodo di tessitura, nel corso del quale una trama si sovrappone a quattro fili di ordito, spostando un filo ad ogni nuova riga. Grazie alla pavimentazione in trama frontale, il tessuto formato acquista una straordinaria morbidezza e una bella lucentezza iridescente. Per quanto riguarda la sua composizione, il raso a righe è completamente naturale ed è composto al 100% da cotone. Tuttavia, per conferire al materiale un maggiore effetto decorativo, a volte viene aggiunta della lycra alla sua composizione, motivo per cui le strisce lucide sembrano più eleganti e sono efficacemente sfumate con l'opaco.
Oltre al fatto che il materiale ha un aspetto piuttosto elegante e sofisticato, è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche. Senza perdere la brillantezza dei colori e senza perdere la sua forma originale, il tessuto è in grado di resistere a oltre 300 cicli di lavaggio/stiratura, che è un indicatore abbastanza alto per i materiali di questa categoria.
Inoltre, nella produzione di tessuti, i produttori utilizzano solo coloranti naturali che, in combinazione con la composizione del cotone, rendono il tessuto assolutamente ipoallergenico ed ecologico. Il colorante viene applicato ai fili immediatamente prima dell'inizio della tessitura e le tecnologie con cui avviene la tintura consentono ai coloranti di penetrare in profondità nella struttura fibrosa dei fili. Nella fase finale della produzione, le tele subiscono uno speciale trattamento che protegge la superficie del materiale dalla perdita di brillantezza e dal burnout.
Vantaggi e svantaggi
Elevata domanda dei consumatori e un gran numero di recensioni di approvazione per il raso a righe a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.
- Il tessuto è abbastanza resistente e durevole, il che si spiega con la densità piuttosto elevata, che va da 140 a 180 g / m2.
- Il raso a righe non è soggetto a spargimento, motivo per cui è abbastanza facile da tagliare e cucire.
- Il materiale non è soggetto a deformazioni e restringimenti, il che consente di non preoccuparsi di preservare l'aspetto originale delle cose dopo il lavaggio.
- La varietà di ornamenti geometrici e sfumature facilita notevolmente la scelta e consente di acquistare tessuti per tutti i gusti.
- Nonostante la superficie del materiale sia liscia e setosa, la biancheria da letto in raso a righe non si attacca alla pelle e non si accartoccia.
Oltre agli ovvi vantaggi, il raso a righe ha i suoi punti deboli. Prima di tutto, è una bassa permeabilità all'aria. Il materiale non è in grado di fornire uno scambio d'aria completo, motivo per cui è piuttosto scomodo dormire su biancheria da letto realizzata con questo tessuto in estate. Un altro svantaggio è l'alto costo dei prodotti in raso a righe, che, tuttavia, è abbastanza spiegabile dalla loro origine naturale. Gli svantaggi includono il fatto che in presenza di un materasso con rivestimento sintetico, il lenzuolo spesso scivola dal letto, causando alcuni inconvenienti quando si utilizzano i set di biancheria da letto. Tuttavia, su divani morbidi e coprimaterassi in cotone, il tessuto si comporta in modo diverso e non disturba le persone che dormono.
Area di applicazione
La portata del materiale è abbastanza ampia. Viene spesso utilizzato per cucire set di biancheria da letto, biancheria intima, abiti, camicie da uomo, tende, tende, tovaglie e copriletti, ed è anche usato come tessuto di rivestimento per abiti e impermeabili. Allo stesso tempo, vestiti e biancheria da letto sono cuciti da tipi di raso a righe meno densi, la cui densità varia da 120 a 150 g / m2, mentre i tessuti per la casa, le tende e i copriletti richiedono l'uso di un materiale più denso e rigido, con indicatori di 180 g/mq.
Anche una sarta alle prime armi può cucire qualsiasi prodotto dal raso a righe. Ciò è dovuto al fatto che, a causa della presenza di strisce ben visibili, non sarà difficile stendere una linea perfettamente dritta. Le elevate qualità decorative del tessuto sono dovute anche al fatto che la presenza delle righe ben si adatta a molti stili. Ad esempio, tende a righe, tappeti e tovaglie possono adattarsi perfettamente agli interni inglesi. Un rigoroso motivo geometrico è adatto per cucire abiti da lavoro, ad esempio abiti, vestiti o gonne.
Tutti i modelli di abiti realizzati in raso a righe si distinguono per l'elevata usura e non perdono il loro aspetto originale per molto tempo. Gli stili più semplici vengono solitamente scelti per tali cose, poiché il tessuto stesso è molto bello e non necessita della presenza di un gran numero di dettagli decorativi.
Criteri di scelta
Il criterio principale per la scelta di un raso a righe è il suo scopo funzionale. Quindi, se non viene acquistato un prodotto finito, ma un pezzo di tessuto, la sua qualità, il colore e le prestazioni vengono selezionati in base a ciò che verrà cucito da esso. Per i set di biancheria da letto, si consiglia di acquistare tele in bianco e colori chiari, con una densità non superiore a 150 g / m2.Il tessuto troppo denso non fornirà nemmeno una ventilazione minima e sarà estremamente spiacevole dormire su tale biancheria intima. Se il raso a righe viene acquistato per cucire tende, copriletti o tovaglie, in questo caso è necessario acquistare un tessuto della massima densità. Tali prodotti manterranno perfettamente la loro forma e non si piegheranno dopo il primo lavaggio. E quando acquisti materiale che verrà utilizzato come tessuto di rivestimento per gonne e capispalla, al contrario, è meglio scegliere il tessuto più sottile e meno denso.
La densità del materiale è solitamente indicata nella documentazione di accompagnamento, ma se la si guarda non è possibile, è possibile determinare visivamente la densità approssimativa. Per fare ciò, devi guardare attraverso la tela verso la luce. Allo stesso tempo, i contorni di persone e oggetti dovrebbero essere vaghi e piuttosto vaghi. Se, attraverso il tessuto, puoi vedere chiaramente tutto ciò che sta accadendo intorno, allora, molto probabilmente, sul bancone c'è un falso o un materiale nella cui fabbricazione è stata violata la tecnologia di produzione. Pertanto, è meglio rifiutare un tale acquisto. Dovresti anche controllare se c'è una nota sulla mercerizzazione nei documenti. Se c'è un tale segno, il tessuto può essere acquistato in sicurezza e non preoccuparti che la lucentezza e la luminosità dei colori scompaiano dopo il primo lavaggio.
Consigli per la cura
Nonostante il fatto che il raso a righe appartenga alla categoria dei materiali poco impegnativi nella cura, alcune regole devono ancora essere seguite durante il lavaggio. Innanzitutto, i prodotti realizzati con questo tessuto devono essere lavati separatamente dagli altri articoli. Il materiale non va mai inserito nel cestello insieme a tessuti rigidi in poliestere o indumenti decorati con strass, perline o paillettes. Altrimenti, c'è il rischio di estrarre i fili dal raso a righe, dopo di che sarà impossibile rimuovere i soffi. In secondo luogo, è importante osservare anche il regime di temperatura. La temperatura ottimale è considerata tra 40 e 60 gradi. Inoltre, è meglio lavare il materiale a bassa densità in acqua più fredda.
Inoltre, federe, copripiumini e indumenti devono essere capovolti prima di essere riposti nella macchina; si consiglia inoltre di asciugarli al rovescio. Questo eviterà il pilling e aiuterà ad allungare meglio i capi. È vietato aggiungere composti sbiancanti durante il lavaggio di tessuti tinti. In caso contrario, a causa della struttura disomogenea del materiale, sulla sua superficie potrebbero comparire leggere striature e macchie, che sarà impossibile eliminare. Si consiglia di utilizzare candeggianti delicati e privi di cloro per il lavaggio di capi bianchi.
È meglio asciugare le cose di raso a strisce all'aria aperta e non è necessario ottenere la loro completa asciugatura: il tessuto bagnato viene stirato molto meglio e non ha bisogno di ulteriore umidità. Si consiglia di stirare i capi solo dal lato della cucitura utilizzando la modalità di riscaldamento "Cotone". Dopo la stiratura, i vestiti dovrebbero essere lasciati sulle grucce per un po' e solo dopo riposti nell'armadio. Ciò consentirà all'umidità rimasta nelle cuciture di evaporare e impedirà alle cose di agglutinarsi durante la conservazione a lungo termine.
Quando acquistano strisce di raso, i consumatori, di regola, non si pentono della loro scelta. Infatti, nonostante alcune carenze, il tessuto è in grado di aggiungere varietà a qualsiasi interno, diventare un ornamento dell'armadio e fornire un sonno calmo e confortevole.
Cos'è il raso a righe e come distinguerlo dagli altri tessuti, guarda il prossimo video.