Cosa sono le camicie e come sceglierle?
Molte persone indossano camicie da notte. Queste cose rimarranno sempre richieste. Per la produzione di camicie moderne vengono utilizzate camicie speciali di alta qualità. Nell'articolo di oggi scopriremo cosa sono e come sceglierli correttamente.
Requisiti primari
I primi modelli di camicie da notte erano una tela che aveva una struttura ristretta al collo. Dall'esterno, queste cose sembravano una grande gonna tirata sul collo di una persona. Nonostante l'aspetto ambiguo, le "camicie da notte" erano piuttosto costose, motivo per cui non tutti potevano comprarle. Solo all'inizio del XX secolo, il componente del guardaroba considerato è diventato più accessibile alla maggior parte degli utenti.
Vale la pena notare che non solo le donne, ma anche gli uomini hanno dormito nel modello descritto della camicia. Nel "sesso diverso" le cose erano diverse: le donne indossavano anche un berretto e i signori - un berretto speciale.
Attualmente, la maggior parte degli uomini preferisce i pigiami moderni, ma le donne fino ad oggi comprano spesso camicie.
Per rendere il sonno nelle cose in esame comodo e tranquillo, e nelle stagioni fredde una persona era calda, i produttori moderni usano i tipi ottimali di tessuti per realizzare camicie. Inoltre, gli utenti attuali prestano attenzione alla componente estetica dell'abbigliamento "notte". Poiché il tessuto di tali cose entra in contatto con il corpo nudo, in nessun caso dovrebbe provocare irritazione.
Evidenzieremo una serie di altri requisiti importanti che si applicano ai moderni tessuti per camicie.
- I materiali devono essere assolutamente sicuri, in conformità con GOST. Qualsiasi tipo di allergia non dovrebbe verificarsi ai tessuti. Inoltre, prurito, desquamazione e altre sensazioni spiacevoli non dovrebbero iniziare sulla pelle umana quando si interagisce con la materia.
- La maglia deve essere caratterizzata da un livello sufficiente di morbidezza... Il materiale dovrebbe essere piacevole al tatto. Le opzioni ruvide al tatto non sono adatte per cucire indumenti da notte.
- Il tessuto deve essere traspirante... Inoltre, i tessuti dovrebbero assorbire bene e quindi far evaporare l'umidità in eccesso.
- Tessuti in questione non devono accumulare elettricità statica nella loro struttura a causa dell'interazione con la biancheria da letto e il corpo dell'utente.
- I tessuti di qualità devono dimostrare resistenza alla piega... Grazie a questo, le camicie risultano senza pretese, perché non devi prendertene cura troppo.
- I materiali devono essere di alta solidità del colore... Non ci può essere restringimento dopo il processo di lavaggio.
- Anche la conduttività termica dei materiali delle camicie gioca un ruolo importante. Per garantire il comfort termico di una persona in condizioni climatiche fresche e calde, la conducibilità termica dei tessuti deve essere ottimale.
- Le magliette dovrebbero essere leggere. I prodotti non possono limitare il movimento umano.
- Le combinazioni di colori estetiche sono benvenute e bel design dei materiali della camicia.
Visualizzazioni
Molti materiali moderni soddisfano questi requisiti. Stiamo parlando sia di cotone che di lana. In vendita molto spesso ci sono camicie realizzate con materie prime di tipo combinato, quando ai componenti di origine naturale vengono aggiunti componenti sintetici. Considera alcuni dei tipi più popolari di tessuti per camicie che vengono spesso utilizzati nella produzione moderna.
Seta naturale
Gli articoli in seta sembrano particolarmente costosi e attraenti. Sottolineano molto bene e delicatamente la figura di una persona. Fondamentalmente, le camicie di seta sono completate da sottili spalline sottili, hanno una schiena nuda, una scollatura profonda. Il tipo di materiale leggero e sottile di natura naturale può facilmente adattarsi alla temperatura del corpo umano, è piacevole al tatto. I prodotti in seta possono essere monocromatici o decorati con varie stampe e immagini.
È consentito lavare una camicia di seta a bassa densità esclusivamente a mano. La filatura nella macchina deve essere esclusa.
Asciuga i capi in seta in uno stato completamente aperto, lontano dalla luce solare diretta.
Calicò
Oggi, molti modelli di indumenti da notte sono cuciti in calicò grosso. È un tessuto denso a base di cotone caratterizzato da un intreccio di fibre di tipo liscio. Calico è piuttosto morbido. La superficie delle camicie di calicò ruvide ha una leggera ruvidità, che a molte persone non piace. Tuttavia, questo materiale di origine naturale è dotato di tutte le qualità positive richieste, grazie alle quali gli indumenti da notte di calico grezzo sono molto richiesti.
Atlante
Il raso classico è realizzato con fibre di seta a trama satinata. A causa di ciò, la superficie del materiale risulta abbastanza liscia, con una piacevole lucentezza. Anche le moderne varietà di tessuti di raso sono realizzate in cotone, integrate da elastan. A causa di ciò, il livello di resistenza all'usura della materia aumenta notevolmente. Le camicie di raso sono spesso simili agli abiti da sera aperti.
Bambù
Vale la pena considerare una descrizione dettagliata di questo materiale, che è stato molto richiesto negli ultimi anni. Il bambù è un materiale ecologico e ipoallergenico... Questo tessuto non assorbe gli odori circostanti estranei, dimostra un'eccellente traspirabilità e ha la capacità di trattenere bene il calore.
Oggi molti produttori producono camicie economiche, ma molto morbide e confortevoli realizzate in bambù ecologico.
Va tenuto presente che il bambù stesso, a causa della sua crescita accelerata, semplicemente non ha la capacità di assorbire sostanze nocive e pericolose. Ecco perché i prodotti in bambù sono sicuri, confortevoli e rispettosi dell'ambiente.
Loden
Il tessuto specificato è realizzato con lana di origine naturale. A questo componente viene aggiunto anche il mohair, che aiuta ad aumentare la morbidezza del tessuto. La principale caratteristica distintiva della fabbricazione del loden è la procedura per la digestione dei tessuti nel liquido più caldo possibile per acquisire densità e levigatezza. Per la produzione di camicie di qualità, di norma viene utilizzato un loden con una base a maglia.
Flanella
Questo tessuto può essere di lana o cotone. È caratterizzato da un pelo di sufficiente morbidezza. La flanella è calda, tollera facilmente molti lavaggi, tuttavia, nel tempo, si formano delle palline sul tessuto.
Viscosa
Per le sue caratteristiche esterne, la viscosa ricorda la seta lussuosa. Le camicie realizzate con questo materiale sembrano molto attraenti, senza pretese e hanno molte qualità positive. Oggi molti marchi famosi producono bellissimi modelli di camicie in viscosa.
Soluzioni di colore
I clienti di oggi hanno l'opportunità di scegliere camicie in un'ampia varietà di colori. Per la produzione di indumenti da notte di qualità, i produttori utilizzano tessuti sia a tinta unita che multicolori, nonché tessuti con disegni e piccole stampe.
I più popolari sono i seguenti:
- bianco;
- Nero;
- blu;
- blu;
- rosa;
- rosso;
- viola;
- grigio.
Sono popolari anche le camicie realizzate con tessuti decorati con motivi e disegni. Ad esempio, queste possono essere opzioni:
- in una gabbia;
- a strisce;
- punteggiato;
- con stampe vegetali;
- con stampe animalier;
- con varie iscrizioni.
Cosa considerare quando si sceglie?
La scelta del tessuto perfetto per una camicia da notte dovrebbe essere fatta con molta attenzione. Prima di tutto, dovresti decidere i parametri principali:
- la stagione in cui verrà utilizzata la maglia;
- scopo diretto del prodotto: uso quotidiano o sarà una cosa per occasioni speciali;
- la necessità di particolari operazioni di cura.
Se la cosa verrà utilizzata nella calura estiva, è consigliabile selezionare materiali leggeri e di piccolo spessore. Questa descrizione si adatta raso, calicò, chintz, cambric. Esistono anche più opzioni invernali adatte al funzionamento in condizioni di freddo: bici, bumazey, flanella. La scelta dei materiali per la mezza stagione è possibile: popeline o rep.
Se il materiale è selezionato per l'uso quotidiano, puoi dare la preferenza alla versione standard in cotone con colori neutri o una stampa calma.
Anche i tessuti a maglia dell'intestazione o del piè di pagina saranno una buona soluzione. I tipi di materiali elencati possono essere lavati senza problemi, spesso non hanno bisogno di essere stirati.
Per le occasioni speciali, è possibile scegliere in sicurezza prodotti da costosi materiali di lusso. La soluzione ideale è la seta di origine naturale o sintetica. Puoi anche scegliere un bellissimo tessuto di raso che assomiglia molto alla seta. Andranno bene le opzioni decorate con dettagli in pizzo, nastri eleganti e altri componenti simili.
Naturalmente, tali esemplari costeranno molto di più e potrebbero richiedere una manutenzione più complicata.
Regole di cura
Prima di acquistare questo o quel modello di camicia, dovresti familiarizzare con la composizione del tessuto con cui è realizzato. È anche importante familiarizzare con i punti relativi alla cura del prodotto. Se si desidera che l'articolo selezionato serva il più a lungo possibile senza perdere la sua attrattiva originale, deve essere fornito con la dovuta cura. Descriviamo i punti principali relativi a questo processo.
- Se la cosa può essere lavata in lavatrice, dovrebbe essere eseguita solo in modalità delicata e delicata.
- Quando lavi la maglietta, non aggiungere miscele di candeggina a base di cloro o altri prodotti chimici aggressivi.
- I tessuti più delicati e delicati con cui sono realizzate le camicie moderne dovrebbero essere asciugati solo su superfici piane. In questo caso, i prodotti stessi dovrebbero essere completamente decomposti per una completa asciugatura.
- I prodotti realizzati con tessuti per camicie non devono essere cotti a vapore. La stiratura è consentita, ma solo a basse temperature.
- Se la maglietta deve essere lavata, non caricare i capispalla con essa nel cestello.
- I luoghi adatti dovrebbero essere selezionati per asciugare i tessuti delle camicie. L'articolo non deve essere asciugato vicino a dispositivi di riscaldamento, sotto l'influenza della luce solare diretta o vicino a fiamme libere.
- Sebbene gli indumenti da notte possano essere spesso lavati in lavatrice, è meglio farlo a mano. Quindi il rischio di danni ai tessuti è notevolmente ridotto, è più difficile rovinare la cosa.