Tipi di tessuti

Dove viene utilizzato lo scuba e come prendersi cura del tessuto?

Dove viene utilizzato lo scuba e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazione
  3. Regole di cura

Il tessuto in neoprene è anche chiamato "scuba". È stato originariamente inventato per cucire mute da sub, ma da allora ha ottenuto un'accettazione più ampia.

Cos'è?

Il tessuto scuba è apparso negli anni '30 del secolo scorso. La materia è di origine sintetica. È composto da 100% poliestere. Lo spessore della "scuba" è diverso, dipende dall'area in cui verrà utilizzato. Fondamentalmente, ha una struttura multistrato. Una base elastica viene creata con gommapiuma artificiale, quindi un altro tessuto viene incollato su di essa. Lei, a sua volta, può essere molto diversa: cotone, maglieria, pelle scamosciata. Vengono utilizzati sia tessuti a tinta unita che colorati. In alcuni casi, la composizione della "scuba" cambia a causa di additivi aggiuntivi.

Questo tessuto leggero ed elastico è molto ricercato in quanto ha molti vantaggi. Con la cura adeguata, ha una lunga durata e una buona resistenza, resiste a piccoli danni meccanici. "Scuba" tollera sia le alte che le basse temperature. I vestiti realizzati con questo tessuto sono abbastanza comodi, non vincolano il corpo nei movimenti e durante lo sport. Inoltre è morbido, piacevole al tatto con il corpo, trattiene bene il calore e respinge l'acqua. Una volta indossato, "scuba" non si presta alla luce del sole, i colori vivaci non sbiadiscono. Va notato che questo è un materiale economico.

Applicazione

Questo materiale è utilizzato in vari campi. "Scuba" all'inizio dell'era della sua formazione era destinato solo alla confezione di abiti specializzati, tute per vigili del fuoco e soccorritori in miniera. Ciò era dovuto al fatto che la struttura di questo tessuto non si congelava nella stagione fredda se l'acqua saliva in superficie. Questo è importante quando si combattono gli incendi in inverno. In medicina, lo scuba è usato per realizzare corsetti, bende e braccialetti.Le coperture realizzate con questo materiale si sono dimostrate efficaci nella tecnologia automobilistica e aeronautica.

Borse, portafogli sono cuciti da esso. I designer usano le immersioni subacquee per cucire gioielli originali non standard per capispalla e abbigliamento casual. I cappelli per uomo e donna realizzati con questo tessuto sono molto richiesti. Realizza anche rifiniture eleganti.

Soprattutto, "scuba" viene utilizzato quando si cuciono abiti specializzati e casual. Assortimento di capispalla da donna e da uomo: impermeabili, gilet rigorosi, giacche. È perfetto per cucire gonne, vestiti, camicette e persino costumi da bagno.

Si consiglia di praticare sport acquatici e pesca subacquea in tute sportive realizzate in "scuba". Questo tessuto scivola bene nell'acqua, quindi viene utilizzato attivamente per le immersioni.

Le cose semplici ma eleganti sono cucite da "scuba". Sono spesso sportivi. I modelli di abbigliamento subacqueo hanno molti vantaggi:

  • tenere caldo;
  • facile da curare;
  • linee morbide;
  • resistente allo sporco;
  • elastico;
  • mantengono bene la loro forma originale e conservano il loro volume;
  • piacevole per il corpo.

Poiché il tessuto è denso, non consente all'aria di passare bene.

Per far respirare il corpo, ai fini dell'igiene, i vestiti fatti di "scuba" sono dotati di fori invisibili all'occhio umano. Cucire vestiti per bambini con questo materiale è indesiderabile.

Regole di cura

I prodotti realizzati con questo materiale sono senza pretese di cura. Per rinfrescare i vestiti o lavare con sporco leggero, sarà sufficiente una modalità delicata della lavatrice o il lavaggio a mano. In entrambi i casi, l'acqua non dovrebbe superare i 35 gradi Celsius. Se l'articolo è fatto di un "scuba" multistrato, allora dovrebbe essere lavato sia dalla parte anteriore che dal lato sbagliato. Anche l'asciugatura deve essere eseguita su entrambi i lati.

Gli indumenti lavati realizzati con questo tessuto non devono essere appesi allo stendibiancheria. Asciugateli adagiandoli su un piano orizzontale e ben ventilato. Se si livella con cura l'articolo lavato, non sarà necessario stirare dopo che si è asciugato. Il capo deve essere capovolto più volte in modo che si asciughi uniformemente su tutti i lati. Spesso, il lato anteriore si asciuga molto più velocemente del lato posteriore.

Quando si asciugano gli articoli dalla "scuba" dovrebbe essere evitato di colpire i raggi del sole sugli articoli. Fondamentalmente, le cose fatte di questo materiale non si piegano dopo il lavaggio e mantengono la loro forma originale. Ma ci sono momenti in cui il tessuto si ammacca ancora in alcuni punti. Quindi è necessario stirare la cosa, ma il ferro deve essere messo a fuoco minimo e la stiratura deve essere eseguita tramite una garza o un panno di cotone piegato in più strati.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa