Tipi di tessuti

Caratteristiche del fiocco in tessuto

Caratteristiche del fiocco in tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Principali caratteristiche e proprietà
  4. Panoramica delle specie
  5. Produttori
  6. Aree di utilizzo
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Come lavorare con il materiale?
  9. Regole di cura
  10. Panoramica delle recensioni

Ci sono molti diversi tipi di tessuti. Popolare è un materiale costituito da fibre naturali e artificiali. Si chiama fiocco. Nell'articolo di oggi impareremo a conoscere tutte le caratteristiche di questo tessuto.

Cos'è?

Prima di comprendere le peculiarità di un tessuto chiamato fiocco, è opportuno scoprire di cosa si tratta. Un fiocco è un tessuto costituito da una miscela di fibre artificiali e naturali. Il materiale è leggero e morbido, ma allo stesso tempo abbastanza denso. Per la produzione dei tessuti in questione vengono solitamente utilizzate fibre di cotone e viscosa. Le proporzioni dei fili di origine naturale e sintetica nel materiale sono rappresentate da indicatori di 50/50. È a causa di questa caratteristica che la graffetta appartiene alla categoria dei materiali misti.

Questo tipo di materiale è molto popolare perché ha molte qualità positive.

  • Il tessuto in fiocco è in grado di dare a una persona molte piacevoli sensazioni tattili.
  • Il tessuto in questione sembra attraente e pulito, quindi da esso si ottengono prodotti estetici e di alta qualità di vario tipo.
  • Il fiocco è un tessuto leggero. Grazie a questo, gli articoli di base non si sentono praticamente sul corpo mentre si indossano.
  • Il materiale intrecciato si estende magnificamente, scorre letteralmente sulla figura umana, consentendo di enfatizzare tutti i suoi vantaggi.
  • Il materiale in fiocco è caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura. Non ci sono praticamente indizi o sbuffi lasciati su di esso.Le pillole non si raccolgono sulla graffetta; una volta asciutto, il tessuto è resistente allo strappo.
  • Il materiale intrecciato considerato ha colori brillanti e ricchi. Il colore della graffetta è stabile, quindi non sbiadisce durante il lavaggio, non sbiadisce sotto l'influenza della luce solare.
  • La graffetta assorbe perfettamente e "toglie" l'umidità in eccesso dal corpo umano.
  • Il materiale è in grado di far passare l'aria, consente alla pelle umana di respirare senza ostacoli, può regolare la temperatura corporea e non consente un forte riscaldamento.
  • Il materiale di base ha buone proprietà igieniche. La superficie di questi tessuti è sfavorevole alla crescita di batteri patogeni, muffe o funghi.
  • Il tessuto in questione è caratterizzato da compatibilità ambientale e completa sicurezza per qualsiasi organismo vivente. Non ci sono tossine pericolose e nocive nel contenuto del materiale. Inoltre, la graffetta non provoca reazioni allergiche.

Il tessuto può essere drappeggiato facilmente e senza problemi, formando pieghe estetiche.

Se consideriamo in dettaglio la descrizione delle caratteristiche della graffetta, è possibile identificare alcuni svantaggi che possiede questo materiale.

  • Gli articoli di base spesso si restringono dopo il primo lavaggio. Prima di tutto, questo riguarda il parametro della lunghezza dei prodotti tessuti.
  • Il tessuto in viscosa è soggetto a forti pieghe, che influiscono negativamente sulle sue caratteristiche esterne.
  • In caso di bagnatura, gli articoli di base perdono i loro precedenti indicatori di forza.
  • I tessuti in questione si comportano in modo piuttosto capriccioso durante la cucitura e il taglio.
  • Può essere molto scomodo e difficile prendersi cura delle cose di base. Stiamo parlando sia di lavare che di stirare tali tessuti.

Storia

Come qualsiasi altro tessuto, il fiocco ha una sua storia di origine. Sul territorio dell'ex URSS, negli anni '50 iniziò a essere prodotto un nuovo tipo di tessuto. Il nome "fiocco" è di origine tedesca. Per la produzione di tessuti freschi, gli specialisti hanno imparato a utilizzare vari rifiuti di fibre e fili.

Gli artigiani domestici hanno deciso di utilizzare l'esperienza dei lavoratori tessili tedeschi per rilasciare un tessuto completamente nuovo. Inizialmente, cotone e viscosa erano inclusi nel contenuto della graffetta, ma dopo un po' si decise di aggiungere fili di lavsan. Di conseguenza, la materia è uscita con un costo ridotto. Il tessuto ha guadagnato molto rapidamente una popolarità diffusa tra il gentil sesso. Gli indicatori di resistenza dei fili hanno permesso di indossare articoli di base per molti anni. Grazie a ciò, dai tessuti in questione iniziò a essere prodotto un numero enorme di prodotti diversi.

A causa dell'enorme richiesta di tessuti misti, la sua produzione iniziò ad essere massiccia. La graffetta era poco costosa, quindi è stata acquistata rapidamente. Fino ad oggi, questo tipo di tessuto rimane richiesto e popolare. Il prezzo delle cose di base è democratico.

Solo la composizione del tessuto ha subito alcune modifiche.

Principali caratteristiche e proprietà

Facciamo conoscenza con le principali caratteristiche e proprietà dei tessuti di base.

  • L'indice di igroscopicità del tessuto in esame è compreso tra 13-18%.
  • La resistenza all'acqua del materiale di base è piuttosto bassa.
  • Il tessuto in questione mostra buoni indicatori di capillarità. La graffetta ha un alto tasso di assorbimento dell'umidità in eccesso.
  • La permeabilità all'aria della graffetta è a un livello medio.
  • Il materiale è caratterizzato da un'elevata permeabilità al vapore.
  • Il fiocco è caratterizzato da una moderata elettrificazione.
  • La struttura del tessuto stesso è caratterizzata da un tipo di armatura liscia o principale.
  • Come accennato in precedenza, il tessuto si arriccia e si restringe facilmente dopo il primo lavaggio.
  • Attualmente il tessuto in questione è prodotto in Corea, Russia e Turchia.

Panoramica delle specie

Il tessuto in fiocco di qualità è disponibile in diversi tipi.Ognuno di loro ha le sue qualità e caratteristiche prestazionali. La divisione del tessuto in sottospecie avviene secondo una serie di criteri.

Per composizione

Il materiale di base contiene fibre naturali e sintetiche. Questi ultimi hanno un effetto benefico sulle caratteristiche prestazionali del tessuto. A causa della presenza di materiali sintetici, gli articoli di base si piegano un po' meno lungo il percorso.

I produttori odierni di tessuti di alta qualità producono tessuti composti al 100% da componenti in cotone. Le versioni sintetiche sono prodotte oggi facendo passare masse polimeriche attraverso stampi speciali. Questo processo è un po' come trasformare la carne in carne macinata. Una caratteristica distintiva è il numero di fori: possono essercene fino a 15.000. Successivamente, viene eseguito il processo di essiccazione, pressatura, taglio alla lunghezza richiesta.

Attualmente, sul mercato sono presenti varietà di base con tali basi.

  • Misto. La versione classica del fiocco. La viscosa è presente nel suo contenuto, in alcuni casi viene aggiunta lavsan. Molto spesso, il rapporto tra i componenti qui è 50/50. Se la composizione contiene lavsan, il cotone naturale rappresenta il 50%, i componenti in viscosa - 30% e lavsan - 20%.
  • Cotone. Varietà di origine naturale. È caratterizzato da un'ottima traspirabilità e non irrita la pelle. Il principale svantaggio del cotone è che si increspa molto mentre lo si indossa, praticamente non si allunga. Esternamente, questo materiale sembra morbido, non ha rugosità sulla superficie, è molto leggero e piacevole al tatto.
  • Con lycra. Nella produzione di tale materiale vengono utilizzate tecnologie più moderne. Per questo motivo, i tessuti sono elastici. La percentuale di additivi qui può arrivare fino al 20%.

Il principale svantaggio di una graffetta con lycra è che dopo aver lavato le cose da esso si restringono e si raggrinziscono molto rapidamente.

Tessendo

Il tessuto in questione può implicare diversi tipi di tessitura.

  • Classico. Il materiale con tale tessitura è realizzato secondo la tecnologia del lino. In questo caso, la superficie del tessuto è liscia su entrambi i lati. I tessuti escono leggeri e fluidi.
  • Crepe. La tecnica della tessitura della crepe è spesso utilizzata nella produzione di graffette. Il moderno fiocco per crepe è caratterizzato da una superficie ruvida su entrambi i lati.
  • saia. Questo tipo di tessitura conferisce al materiale una superficie che presenta un rilievo a forma di nervatura diagonale.
  • Raso. Il materiale di base con la trama indicata ha una lucentezza attraente, ma molto leggera e discreta. Il tessuto è scivoloso al tatto, ricorda la seta.

Produttori

La produzione di tessuti in fiocco di alta qualità è stabilita in diversi paesi. I moderni prodotti turchi hanno molti vantaggi, così come i tessuti prodotti in Cina, Corea, Emirati Arabi Uniti e Indonesia.

Il fiocco prodotto in Italia è di ottima qualità. Non solo i tessuti italiani, ma anche francesi sono molto popolari. Le fabbriche di base domestiche sono dotate di attrezzature moderne e multifunzionali. Grazie a ciò, i produttori russi producono tessuti di alta qualità che soddisfano tutti gli standard esistenti.

Aree di utilizzo

Grazie al suo impressionante numero di vantaggi, la graffetta è un materiale popolare. È rilevante in un'ampia varietà di aree.

  • Bellissimi modelli di abiti di varie lunghezze sono cuciti da tessuto in fiocco.
  • Il tessuto è ottimo per la produzione di prendisole estive, che differiscono in una varietà di stili.
  • Vari modelli di gonne sono realizzati in fiocco.
  • Il materiale viene utilizzato per la produzione di camicette, camicie e tuniche alla moda.
  • I top alla moda realizzati in fiocco sono popolari.
  • Il tessuto in fiocco è rilevante anche per l'assortimento di tessili per la casa.Ne sono ricavati tende, tovaglie, cuscini decorativi di alta qualità.
  • In vendita puoi trovare molti capi di abbigliamento per bambini di base.

Parliamo di vestiti, prendisole, magliette.

Suggerimenti per la selezione

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti utili per la scelta di oggetti realizzati con fiocco di alta qualità.

  • Quando scegli gli articoli del guardaroba dal tessuto in questione, devi prima guardare l'etichetta. È importante prestare attenzione alla composizione del tessuto per sapere esattamente come prendersene cura adeguatamente.
  • È molto importante considerare il fatto che gli articoli di base estremamente economici non saranno di qualità eccellente. Un prezzo troppo basso di solito indica impraticabilità del tessuto.
  • Quando si allungano i prodotti di base, è possibile notare che sono caratterizzati da un piccolo livello di elasticità e quindi assumono rapidamente la loro forma originale. I prodotti di bassa qualità si allungheranno troppo e mostreranno una tendenza a deformarsi.
  • Si consiglia vivamente di acquistare articoli di base prodotti da produttori in buona fede. I prodotti di marchi noti si differenziano per la massima qualità.

Come lavorare con il materiale?

Scopri cosa considerare quando si lavora con un materiale intrecciato come il fiocco.

  • Cucire vestiti dal materiale in questione ha molte caratteristiche e sfumature. Una persona deve tenere conto del restringimento significativo durante il lavaggio dei prodotti. Inoltre, prima di tutto, il restringimento si osserva proprio lungo la lunghezza della materia. È per questo che il tessuto non dovrebbe essere tagliato obliquamente. Puoi agire solo nella direzione delle fibre.
  • Durante il taglio della graffetta, è necessario ricordare che le sezioni del bordo del materiale sono soggette a spargimento. Per non creare problemi inutili, il master deve agire il più attentamente possibile.
  • Si consiglia di lavorare con una graffetta per quegli artigiani che hanno una certa esperienza e hanno anche familiarità con un tale tessuto.

Se prendi in considerazione tutte le caratteristiche della graffetta, puoi cucire molte cose belle e di alta qualità.

Regole di cura

Gli articoli realizzati in tessuto di alta qualità necessitano di cure adeguate e regolari. Grazie a ciò, i prodotti potranno mantenere il loro aspetto estetico più a lungo. Scopriamo le regole di base per la cura dei prodotti di base.

Lavaggio e asciugatura

Evidenzieremo le principali regole per il corretto lavaggio e asciugatura dei prodotti di base.

  • Se un capo di abbigliamento di una graffetta non viene lavato a mano, ma in lavatrice, è necessario installare un'opzione di lavorazione estremamente delicata. In questo caso, la temperatura non dovrebbe superare i 40 gradi Celsius.
  • Il vano per gel e polveri deve essere riempito solo con formulazioni idonee, la cui azione non sia troppo aggressiva.
  • Se è presente troppo sporco sul tessuto, si consiglia di strofinarlo preventivamente con della polvere.
  • Quando si lavano le cose da una graffetta, non è necessario utilizzare composti sbiancanti.
  • Quando si asciugano i prodotti dei tessuti in questione, devono essere raddrizzati in modo che il processo di stiratura sia più semplice. Le mollette non dovrebbero essere usate.

Stirare

Comprendiamo le caratteristiche della stiratura degli articoli di base:

  • si consiglia di stirare le cose da una graffetta dal lato scucito;
  • si consiglia di stirare i capi di base attraverso una garza o un panno sottile;
  • non impostare temperature troppo alte durante la stiratura dei capi.

Panoramica delle recensioni

La graffetta è un tessuto popolare su cui le persone lasciano molte recensioni diverse. Tra questi, puoi trovare sia positivi che negativi. Di norma, le persone sono soddisfatte del grado di morbidezza dei tessuti, della sua leggerezza, del basso costo e dell'aspetto attraente. I clienti adorano il fatto che questi tessuti siano piacevoli al tatto.

Nella maggior parte dei casi, gli utenti parlano negativamente dello schiacciamento degli articoli di base. Inoltre, molte persone notano che i prodotti di base traspaiono, evidenziando quasi tutti i difetti della figura. Secondo molti acquirenti, gli abiti attillati non si adattano in modo molto attraente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa