Tipi di tessuti

Cos'è cheviot e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è cheviot e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Applicazione
  4. Cura

Molte persone saranno molto interessate a cosa sia: cheviot, qual è la descrizione del tessuto. È utile studiare le specificità della produzione. Ma da un punto di vista pratico, è più importante prestare attenzione all'applicazione e alle regole di cura.

Cos'è?

Contrariamente all'impressione esterna, la parola "cheviot" non ha nulla a che fare con la Francia. Risale al nome del massiccio delle Cheviot Hills. Il nome russo della materia è apparso a causa di una distorsione durante la padronanza della parola in francese. Questo è un tessuto denso con un pelo pronunciato. Una caratteristica così caratteristica della Cheviot è nota come la sua struttura delicata; la materia è formata dal metodo dell'armatura a saia.

Non è un caso che Cheviot Hills sia associato a un tessuto del genere. Fu lì che iniziarono a pascolare per la prima volta una razza di pecore, la cui lana veniva usata per fare il cheviot. Successivamente hanno imparato l'uso della lana di altre razze simili a merino.

Vale la pena notare che a volte sotto il nome di "cheviot" appare un tessuto economico ottenuto sulla base di fili di ortica. La base di questa identificazione è la somiglianza visiva.

Caratteristiche della produzione

Oggi, un'intera categoria di materiali economici si chiama cheviot. Sono ancora prodotti intrecciando fili usando il metodo twill. Fondamentalmente, tali prodotti sono ancora realizzati allo stesso modo in Inghilterra, una certa quantità negli Stati Uniti. Anche la produzione nella RPC è in graduale aumento. Per ottenerlo, cercano di utilizzare un filato di lana semi-grosso con una struttura eterogenea.

Cheviot, con una produzione adeguata, acquisisce una certa elasticità. L'uso della trama a saia lascia un risultato caratteristico: sulla superficie si formano strisce diagonali. Di solito non sono troppo grandi. La base può essere presa da un panno di lana a base non solo di lana, ma anche di semi-lana.È possibile aggiungere anche filati di cotone.

Il cheviot è solitamente realizzato con colori uniformi, senza motivo. Fondamentalmente, è dipinto in colori scuri:

  • Nero;
  • Grigio;
  • colore blu.

È generalmente accettato che il cheviot sia un sottotipo di tweed. Pertanto, un tale tessuto:

  • igroscopico;
  • tollera l'usura meccanica;
  • confortevole;
  • tiene caldo;
  • poco soggetto ad usura;
  • è costituito solo da materie prime naturali;
  • buona permeabilità all'aria.

Si riconosce una vera Cheviot tradizionale dalla trama molto spigata, o meglio, dalla nervatura diagonale che produce. La versione puramente in lana è considerata classica. È vero, al fine di ridurre i costi di produzione, una certa parte di viscosa, cotone o fibre sintetiche viene aggiunta alla lana. Questa soluzione permette anche di garantire la leggerezza della materia prodotta; in alcuni casi, viene ancora fatta l'imitazione pura dell'ortica del cheviot.

Il tipo pettinato è ottenuto da un vello sottile che viene ritorto. Tale materiale è elastico e brilla bene. L'aspetto del tessuto del cheviot è notevolmente più duro. Il tessuto semi-lana viene utilizzato attivamente per cucire i costumi. Al fiocco cheviote viene data una struttura simile alla lana normale, e in passato questo è il prodotto che veniva rilasciato per la produzione di divise.

Applicazione

Questo tessuto è richiesto per abiti da lavoro e formali. Tali vestiti sembrano estremamente rispettabili. La versione mezza lana ben si presta alla realizzazione di divise (sia per la scuola che per le forze armate, di sicurezza e simili). Se parliamo di un'opzione come il cotone e i tessuti di base, allora è poco costoso. Questa è una buona scelta per il tuo guardaroba quotidiano in estate.

L'area di utilizzo è in gran parte predeterminata dal tipo di tela. Il cheviot di stoffa si distingue per una trama relativamente ruvida. Questo tessuto denso viene utilizzato principalmente per la produzione di capispalla. Il tipo pettinato è più elegante e ha un aspetto migliore in ufficio. Cheviot viene spesso utilizzato nella produzione di:

  • cappotto;
  • poncho;
  • impermeabili;
  • abiti da uomo e da donna;
  • abbigliamento per la caccia e gli sport equestri;
  • a volte - berretti e altri cappelli.

Cura

Questo tessuto è molto pratico e facile da pulire. È lavabile in lavatrice. Si consiglia di utilizzare una modalità delicata o delicata (in diversi casi può essere chiamata diversamente). La temperatura ottimale è di 30 gradi. Troppo calore può far restringere il cheviot.

Se possibile, dovrebbe essere escluso l'uso di detergenti chimicamente attivi, compresi quelli contenenti cloro. I programmi della macchina dovrebbero essere usati senza girare. Anche in modalità di rotazione delicata, la rotazione può causare deformazioni. Si consiglia di far defluire semplicemente l'acqua in eccesso. Asciugare i prodotti cheviot in orizzontale, lontano da fonti di calore, escludendo la luce solare diretta.

La stiratura è preferibilmente delicata, con la scelta del programma lana. I vestiti devono essere rovesciati. È desiderabile indossare una garza. Lo stoccaggio dei prodotti cheviot dovrebbe avvenire in un caso, se impossibile, in un normale armadietto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa