Tipi di tessuti

Caratteristiche della seta "Armani"

Caratteristiche della seta Armani
Contenuto
  1. Cos'è questo tessuto?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la cura

La seta Armani è un tessuto artificiale realizzato con fibre sintetiche come poliestere e viscosa.... Il tessuto è caratterizzato da una struttura triangolare, caratterizzata da un particolare tipo di intreccio in fibra. È questa struttura che conferisce al tessuto un tipo di luccichio opaco, ma molto elegante. Il materiale presenta inoltre un grado di densità abbastanza elevato, che lo rende particolarmente elastico, pur mantenendo una trama sottile e scorrevole.

Cos'è questo tessuto?

Nessuno può nominare le date esatte e i nomi storici che possono essere direttamente collegati all'uscita della famosa seta Armani. Si può solo notare che la prima menzione di questo materiale è apparsa più vicina al XIX secolo. Questa era una descrizione di un analogo molto più pratico ed economico della bellissima ma troppo costosa fibra di seta naturale.

La produzione di massa di prodotti da questo tessuto unico è stata stabilita negli anni '60, quando il volume di produzione di poliestere, di cui è composta principalmente la seta Armani, ha iniziato a crescere. Fu nella seconda metà del XX secolo che i materiali sintetici iniziarono sempre più a sostituire le tele naturali.

Da nessuna parte puoi trovare la risposta alla domanda sul perché la seta Armani abbia preso il nome dal famoso stilista italiano. Una delle versioni afferma che si trattava di uno speciale stratagemma di marketing per attirare l'interesse dei consumatori.

Vale la pena notare che il tessuto ha guadagnato la sua immensa popolarità non solo per il nome forte, ma anche per la sua piacevole consistenza e l'aspetto attraente.

Secondo la descrizione, la seta "Armani" è un materiale molto liscio, sorprendentemente denso, leggermente elastico, facilmente iridescente in luccichio. Ha una consistenza fluida, sarà semplicemente fantastico su qualsiasi figura.Il tessuto praticamente non si stropiccia, è piacevole al tatto, può essere semplice o stampato con stile. Il costo della biancheria sarà molto più economico della seta naturale.

Il materiale ha una consistenza leggera e ariosa. Questo tessuto, nonostante la sua leggerezza e leggerezza, difficilmente traspare al sole. Grazie a ciò, la maggior parte dei tessuti tinti con colori intensi può essere cucita senza imbottitura. Tuttavia, per i tessuti di colore bianco, latteo, grigio chiaro e carne, la fodera è ancora desiderabile.

Per la produzione di un tipo di tessuto così interessante, vengono utilizzati attivamente poliestere e spandex. In questo caso, la quantità di poliestere supererà significativamente la quantità di spandex. Pertanto, la seta Armani di solito contiene fino al 97% di poliestere e il 3% di fili di spandex. I fili sintetici sono tessuti su un telaio usando il solito metodo satinato. Questa tessitura consente di rendere il tessuto resistente, mentre la sua superficie è opaca e leggermente lucida.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che la seta Armani sia tessuto puramente sintetico, è semplicemente perfetto per cucire prodotti leggeri, invece, pensata per essere indossata durante le stagioni più calde dell'anno. Grazie alla sua leggerezza, la materia non si sente quasi sul corpo e non interferisce con il ricambio d'aria.

Gli aspetti positivi del materiale sono i seguenti:

  • bell'aspetto: il tessuto ha una notevole lucentezza iridescente;
  • la capacità di far passare le correnti d'aria senza problemi (grazie a questa caratteristica, puoi indossare abiti realizzati con un tale tessuto anche nelle stagioni calde, il corpo respirerà comunque bene);
  • la capacità di non perdere calore: in una stanza fresca, un'elegante camicetta in seta Armani non raffredderà il corpo;
  • elasticità di trama (per questo motivo il materiale ha un allungamento trasversale);
  • praticità: il tessuto avrà una lunga durata;
  • la materia si drappeggia magnificamente;
  • il tessuto sarà poco costoso;
  • il materiale praticamente non si restringe.

Considera i principali svantaggi del tessuto:

  • il rischio di allergie come reazione alla composizione sintetica del materiale;
  • aumento dell'elettrificazione (sfortunatamente, i moderni agenti antistatici non sono sempre in grado di farvi fronte);
  • ridotta igroscopicità: le fibre sottili insieme a una trama satinata fanno sì che il materiale si bagni rapidamente;
  • il rischio di rovinare il prodotto quando si utilizza un lavaggio o una stiratura ad alta temperatura;
  • la difficoltà nel cucire e lavorare questo tessuto scorrevole;
  • 100% sintetico.

Gli svantaggi della seta Armani sono associati alla sua origine artificiale, quindi spesso i capi di abbigliamento realizzati con questo tessuto possono causare disagio e difficoltà nell'indossarli. Solo i professionisti possono lavorare correttamente con un tessuto così capriccioso: il materiale si sbriciola pesantemente durante il taglio.

Vale la pena sapere che è improbabile che una normale macchina da cucire sia in grado di far fronte a un panno scivoloso che si sposta costantemente ai lati. A differenza dei fili di trama nelle cuciture, i fili di ordito in questo tessuto possono allontanarsi.

Visualizzazioni

La tela ha molti usi. Le seguenti cose sono cucite da esso:

  • abiti da festa (abiti lussuosi per una serata di gala e completi da uomo molto eleganti);
  • abbigliamento casual (abiti e completi da ufficio);
  • abiti per la casa (camicie da notte, bellissime vestaglie, pigiami);
  • scialli di stagione e sciarpe eleganti;
  • elementi decorativi di tessuti.

Inoltre, il materiale può essere utilizzato per creare un rivestimento per altre cose.

Gli esperti suddividono condizionatamente la tela in 2 tipi.

  • tinta unita (è detto anche monofonico). A causa della domanda speciale di questo materiale in questi giorni, nei negozi specializzati puoi trovare un gran numero di colori diversi e sfumature chic.
  • Stampato... Grazie alla sua superficie liscia, vari disegni sono perfettamente applicati alla seta Armani. C'è un'altra sottospecie: la stampa su di essa è applicata sul lato scucito. Allo stesso tempo, la delicata superficie setosa aderirà piacevolmente al corpo.

Suggerimenti per la cura

Poiché la famosa seta Armani è sintetica al 100%, non sarà troppo difficile prendersene cura, che garantirà la durata dell'uso di indumenti realizzati con questo materiale.

  • Il tessuto può essere lavato a mano e in lavatrice. Per un lavaggio in lavatrice, seleziona il ciclo più delicato.
  • Per mantenere il tessuto morbido e liscio, utilizzare aria condizionata.
  • Non vale la pena torcere o spremere questo tessuto, è meglio asciugare il prodotto su un asciugamano.
  • Questo materiale deve essere stirato alla temperatura più bassa, utilizzando la modalità "Seta"... È possibile utilizzare un ferro da stiro a vapore.
  • Quando si asciuga il prodotto, è necessario evitare la luce solare diretta, inoltre non utilizzare dispositivi di riscaldamento.
  • È meglio conservare i prodotti su appendini speciali, in modo che il tessuto non si stropicci molto.

Un'altra caratteristica positiva del materiale è che il tipo di fibra sintetica non è affatto interessato a microrganismi e insetti nocivi, il che renderà molto semplice anche la cura e lo stoccaggio dei vestiti in seta Armani.

La seta "Armani" differirà per molti aspetti dalla solita seta naturale, ma allo stesso tempo ha molti aspetti positivi, che hanno garantito a questo materiale una così alta popolarità. I prodotti realizzati con questo tessuto unico e bellissimo sono molto senza pretese nel funzionamento e hanno un aspetto fantastico sotto forma di abbigliamento femminile e maschile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa