Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto chambray

Caratteristiche del tessuto chambray
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Applicazione
  4. Suggerimenti per la cura

Il tessuto chambray è di origine naturale ed è realizzato esclusivamente in cotone, il che lo distingue dagli altri materiali. Nonostante il fatto che questo materiale sia apparso in Francia, è richiesto in tutto il mondo ed è famoso per le sue eccellenti caratteristiche e facilità di manutenzione.

Cos'è?

Chaumbray è un tessuto bicolore, moderatamente denso, realizzato con materie prime naturali. È per questo che questo materiale è molto popolare tra le persone allergiche ai tessuti sintetici.

Una caratteristica distintiva dello chambray è che la sua combinazione di colori è sempre tenue, quindi il prodotto dopo la cucitura sembra un po' logoro e invecchiato. Per questo motivo, a volte è difficile trovare la parte anteriore e posteriore del materiale.

Proprietà di base

In apparenza, questa tela è abbastanza forte assomiglia al denim con proprietà elastiche uniche, quindi molte persone che non capiscono questo problema possono facilmente confondere chambray e jeans sottili.

Tuttavia, questo tessuto è un tipo separato di tessuto che può vantare le sue caratteristiche e proprietà uniche. Nel processo di produzione del lino vengono utilizzati fili di cotone naturale, che solitamente vengono intrecciati con il metodo più semplice.

Se guardi da vicino i tessuti, puoi vedere l'effetto melange che appare a causa del fatto che viene utilizzato il metodo della trama semplice. Nella maggior parte dei casi le fibre sono tinte nei toni del blu, motivo per cui molto spesso lo chambray viene confuso con un materiale come il denim.

La principale differenza tra lo chambray è che questo tessuto è realizzato con il metodo del lino.Per quanto riguarda l'effetto rigatura, si può ottenere grazie a trattamenti chimici e termici.

Questo tessuto offre un elevato livello di comfort grazie alla sua elasticità e consistenza morbida, che vanta anche ariosità e capacità di non stropicciarsi in superficie.... Ecco perché lo chambray viene utilizzato attivamente per cucire elementi di capispalla, nonché nel processo di creazione di camicette e magliette. Tra i principali vantaggi di questo materiale ci sono la sua morbidezza, resilienza ed elasticità, oltre alla resistenza.

Inoltre, il tessuto è rinomato per la sua durata e resistenza all'usura. Anche dopo molti anni di uso attivo, i vestiti realizzati con tale materiale non si sbiadiscono e non perdono le loro proprietà di base. La mancanza di restringimento consente di creare camicette e altri capi di abbigliamento simili con questo materiale, che di solito vengono acquistati con una corrispondenza esatta con le dimensioni.

Lo svantaggio principale è che questo materiale si asciuga a lungo e accumula elettricità statica, che a volte porta a problemi durante il funzionamento.

Applicazione

Le proprietà uniche di questo materiale lo rendono una scelta eccellente per cucire quasi tutti gli articoli del guardaroba. Nella maggior parte dei casi, lo chambray viene utilizzato attivamente per realizzare camicie e camicette, ma puoi anche trovare pantaloncini, pantaloni e altri tipi di abbigliamento in vendita.

Questo tessuto si distingue per la sua combinazione di colori specifica, pertanto gli esperti consigliano di indossare non più di un capo per creare un'immagine armoniosa. Se abbini contemporaneamente una camicia e pantaloni in chambray, il fiocco risulterà troppo colorato e accattivante.

Molto spesso lo chambray viene utilizzato per cucire sciarpe eleganti. È questo materiale che è la base per gli accessori per gli uomini nei paesi europei. E questo non è affatto strano, perché non solo sembra estremamente solido, ma si vanta anche del suo aspetto premium, che è un aspetto integrante nella creazione di un'immagine aziendale.

Di recente, sul mercato è possibile trovare anche articoli di abbigliamento per bambini realizzati con questo tessuto. Il suo principale vantaggio è che è molto morbido e piacevole al tatto, il che è estremamente importante per la pelle di un bambino. Inoltre, è un prodotto completamente naturale, quindi è ipoallergenico e non provoca reazioni allergiche nel bambino.

Suggerimenti per la cura

Chaumbray è uno dei materiali più facili da mantenere, ma affinché il prodotto mantenga il suo aspetto originale il più a lungo possibile, è necessario seguire le raccomandazioni.

  • È consentito lavare i prodotti in acqua con una temperatura non superiore a 40 gradi. Il problema principale è che le fibre naturali possono restringersi a temperature troppo elevate e questo non può essere risolto. Inoltre, lo chambray può perdere la sua morbidezza a causa dell'esposizione alle alte temperature.
  • Durante il processo di lavaggio, è consentito utilizzare non solo un detersivo liquido, ma anche un normale detersivo in polvere.... La cosa principale è assicurarsi che non ci siano componenti sbiancanti nel prodotto, poiché ciò può influire negativamente sulla combinazione di colori del materiale.
  • Grazie alla sua eccellente robustezza, il prodotto può resistere a qualsiasi tipo di filatura... Puoi anche rimuovere l'umidità a mano, ma non torcere troppo perché le fibre potrebbero diventare fragili e danneggiare il prodotto. Se asciughi le cose all'interno della lavatrice, dovrai impiegare un po' più di tempo per lisciarle.
  • Asciugare i vestiti è uno dei passaggi più importanti nell'utilizzo dei prodotti chambray. È meglio asciugare all'aperto, poiché questo ha un effetto positivo sullo stato delle fibre e consente al tessuto di mantenere il suo aspetto originale il più a lungo possibile.Affinché il processo di stiratura avvenga nel modo più rapido e semplice possibile, è meglio asciugare i prodotti su un apposito appendiabiti.
  • Non c'è bisogno di usare balsami per i vestiti, poiché lo chambray è un tessuto estremamente morbido e di per sé è già piacevole al tatto, quindi non è necessario ammorbidirlo ulteriormente.

Il processo di stiratura non sarà difficile, poiché questo materiale è facilmente levigabile, anche se si utilizza un ferro di bassa qualità. In questo caso, è indispensabile utilizzare una garza, che fornirà una protezione affidabile delle fibre dalla combustione. La mancanza di una seria cura di questo tessuto lo rende una scelta eccellente per l'uso quotidiano. Con un approccio competente e l'uso di detergenti di alta qualità, puoi garantire la durata e l'aspetto attraente dei prodotti per molti anni.

Così, il tessuto chambray è uno dei più popolari sul mercato grazie al suo enorme numero di vantaggi... Le proprietà prestazionali uniche di questo materiale consentono di utilizzarlo nel processo produttivo di qualsiasi capo, e la facilità di manutenzione rende i prodotti realizzati con questo tessuto estremamente pratici.

La composizione della materia è completamente naturale, quindi non è in grado di provocare reazioni allergiche.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa