Proprietà e tipi di raso
I tessuti ci circondano dalla nascita. Biancheria da letto, vestiti sono ciò che incontriamo ogni giorno. Puoi rendere più piacevoli questi incontri scegliendo tessuti di alta qualità, come i tanti tipi di raso.
Cos'è questo tessuto?
La storia della materia chiamata "raso" ha origine in Cina. Il tessuto fu inventato nel XII secolo e prese il nome dal porto cinese di Zaytun. Il raso a quei tempi era realizzato con fili di seta naturale e quindi era disponibile solo per i ricchi cittadini del paese. Abiti lussuosi, abiti da cerimonia adornavano i corpi di famose bellezze, deliziandoli con freschezza e perfetta morbidezza.
In Europa, il tessuto è apparso molto più tardi, precisamente nel 1850. Come in Cina, solo pochi potevano permettersi di indossare un abito fatto di tale materia, ma il XX secolo ha cambiato radicalmente la posizione del raso. Quindi, i fili di seta sono stati sostituiti da quelli di cotone, il che ha reso il tessuto molto più economico.
La descrizione del materiale non può che rallegrarsi, perché include epiteti come:
- liscio;
- brillante;
- morbido;
- resistente all'usura;
- luminosa.
Il raso naturale sembra simile alla seta o al raso, quindi non sarà difficile riconoscerlo. È facile drappeggiarlo in pieghe intricate o raddrizzarlo in un solo movimento, scuotendo la materia. A differenza dei tessuti di seta, trattiene bene il calore e lo dona al suo proprietario.
Composizione
Il raso ha preso il nome dal metodo di tessitura e quindi nella sua fabbricazione possono essere utilizzati vari fili. Quindi, il più popolare è il tessuto in puro cotone con una densità di 85-130 fili.Questa composizione consente di creare set di biancheria da letto di alta qualità e attraenti con un alto grado di resistenza all'usura.
Il raso sintetico (o misto), oltre al cotone, ha nel suo arsenale fili di poliestere. La miscela di fibre ne consente l'utilizzo come base per abbigliamento e biancheria da letto. Nota che il raso sintetico è più resistente e democratico, ma inferiore nelle caratteristiche tattili.
Quando è necessario un tessuto di maggiore densità, viene utilizzato il doppio raso. Nella sua composizione si intrecciano fili di cotone e viscosa. Una fibra simile viene utilizzata per il rivestimento.
Come accennato in precedenza, il raso è stato realizzato con fibre di seta in Cina. Oggi i fili di seta vengono utilizzati anche nella creazione del tessuto, tuttavia, come aggiunta al cotone. Il raso satinato può anche essere realizzato con filati completamente sintetici. Con l'uso di seta o sintetici, il tessuto ha una lucentezza e una lucentezza speciali.
Cotone e pile sono un altro possibile abbinamento per il raso. Il lato esterno del tessuto è liscio, mentre il lato interno mantiene il calore e la versatilità del pile. Il cosiddetto raso "mansi" è molto utilizzato per realizzare copriletti e tappeti.
Non si può non menzionare un'altra composizione possibile per il raso. Mako-satin, sorprendente nelle sue proprietà, è realizzato in cotone egiziano, sorprendente per la sua brillantezza con una composizione assolutamente naturale.
Tecnologia di produzione
Il raso è un tessuto che richiede un'attenzione particolare alle tecniche di lavorazione. Quindi, il tessuto appare esclusivamente grazie al telaio, come era secoli fa. In Cina, il raso è stato creato su telai manuali e il processo è stato meccanizzato solo nel XVII secolo.
L'inizio del lavoro nella creazione di materia delicata è la preparazione del cotone, perché le fibre devono avere una forza e una lucentezza speciali. Per questo, i fili vengono trattati con varie soluzioni alcaline e acide, in altre parole, vengono mercerizzati.
Il numero di fili può essere utilizzato in modo diverso, il che determina la futura densità della materia. Ad esempio, possono essere presenti 5 fili, di cui quattro verranno utilizzati per l'ordito e il quinto per il filo di trama. Un filo sottile e strettamente ritorto viene utilizzato come filo di trama, grazie al quale si ottiene l'effetto di una superficie di seta lucida. Il lato cucito del tessuto non ha lucentezza, poiché prevalgono i fili di ordito, mentre il lato anteriore brilla con la lucentezza di un filo di trama strettamente ritorto.
Quando la tela è pronta, viene sbiancata e tinta.
Metodi di verniciatura:
- pigmentario;
- reattivo.
È preferibile la tintura reattiva, perché il prodotto ottenuto con il suo aiuto non perde il suo colore anche dopo diverse centinaia di lavaggi. Il segreto sta nei coloranti, che letteralmente mangiano le fibre. La colorazione del pigmento consente di applicare la vernice solo sul lato anteriore, il che non è un'opzione di altissima qualità.
varietà
Oggi puoi trovare un numero enorme di opzioni di raso. Il cotone è mescolato con varie fibre per formare unioni che sono diverse l'una dall'altra. Considera i tipi più popolari per fare la biancheria da letto.
- Uno dei tipi popolari di materia è jacquard di raso. La sua elevata resistenza all'usura è dovuta alla sua buona densità di 200 fibre per metro quadrato. In apparenza, il materiale ricorda la seta stampata, poiché non ha un lato anteriore. La bellezza del jacquard di raso risiede negli intricati motivi che si elevano leggermente al di sopra della base del tessuto.
- Si noti che c'è nel settore della tessitura e raso stampato, insostituibile per cucire tende. Il motivo su di esso consiste nell'intreccio di fili di vari colori. Allo stesso tempo, il motivo non ha né inizio né fine, rappresentando una bellissima tela.
- Il raso stampato è l'opposto del raso stampato. In questo caso, il disegno viene applicato alla tela finita usando le vernici.Tale materia risulta essere ancora più densa e più forte e l'immagine piace per luminosità e saturazione. Il tessuto con questo metodo di tintura è chiamato "ecosatina", poiché il colorante viene applicato solo sul davanti, e quindi non viene a contatto con la pelle.
Gli esperti raccomandano l'uso dell'ecosatina per le persone inclini alle allergie, così come per i bambini.
- Raso di seta - una delle più recenti varietà di raso d'élite. È eccellente per l'uso come tessuto di base per tende, biancheria da letto e abbigliamento. Questa varietà ha fili di cotone alla base e un filo di seta ritorto per la parte anteriore.
- Un altro tipo di materia d'élite - raso mako. Come accennato in precedenza, per crearlo vengono utilizzate solo fibre di cotone egiziano, che si distinguono per la loro densità e finezza. I fili strettamente attorcigliati possono decorare qualsiasi stile di vestaglia, camicetta o vestito per occasioni speciali.
- Per i tessuti solenni e festivi includere velluto a coste satinato. La sua vellutata e leggerezza permette di cucire abiti leggeri e strutturati.
- Una buona combinazione di due tipi di fibre è raso morbido. Oltre al cotone, utilizza fibre di viscosa. Grazie ai filati in viscosa, il prodotto in morbido raso non si stropiccia e non cambia il suo aspetto presentabile anche dopo 300 lavaggi.
- Anche i tessuti sintetici sono una buona scelta. Così, satinato lucido, realizzato in fibre di poliestere, si è affermato come tessuto per cucire copertine. La sua particolarità risiede nell'applicazione di una vernice argentea sul tessuto. Inoltre, il raso lucido è famoso per la sua elevata resistenza e quindi trova l'amore tra i consumatori.
- I fili più fini di poliestere, diluiti con fibre di cotone, formano un tessuto senza peso chiamato "Raso sottile". Viene utilizzato con successo per creare biancheria da letto per adulti e bambini, perché tra i suoi vantaggi c'è la resistenza alla piega e l'asciugatura rapida. Inoltre, il raso sottile è antiscivolo e ha un bell'aspetto dopo numerosi lavaggi. La tintura reattiva del raso sottile intacca le fibre del tessuto, piacevole con un aspetto decente per lungo tempo.
Vantaggi
L'abbigliamento e la biancheria intima in raso hanno da tempo acquisito i suoi ammiratori. Numerose recensioni testimoniano l'amore per il materiale portato avanti nel corso degli anni, e talvolta delle generazioni. Ad esempio, i genitori acquistano biancheria da letto per sé e per i propri figli per l'inaugurazione della casa, nonché per nipoti e parenti, sapendo che non è meglio e più pratico trovare un regalo.
La maggior parte dei vantaggi del tessuto risiede nella sua naturalezza. Il puro cotone fornisce:
- mancanza di possibili manifestazioni di allergie;
- "Respirazione" del corpo;
- piacevoli sensazioni tattili;
- mancanza di sostanze tossiche;
- conservazione del calore.
Altri vantaggi sono dovuti alla particolare tessitura dei fili. Quindi, il lino satinato ha:
- incredibile brillantezza;
- densità;
- setosità;
- aspetto presentabile;
- mancanza di pieghe.
Il lino in raso è una manna dal cielo per coloro che apprezzano il proprio tempo. Una volta acquistati i set da esso, puoi dimenticare l'infinita levigatura della biancheria da letto, nonché i frequenti cambi dovuti alla perdita di prestazioni.
svantaggi
I proprietari di lino satinato, di regola, rifiutano qualsiasi tentativo di trovare difetti in questo materiale. Tuttavia, solo un'analisi sobria delle caratteristiche del tessuto aiuterà successivamente a soddisfare le loro aspettative.
Il primo svantaggio soggettivo è l'alto costo del raso naturale. L'assenza di materiali sintetici rende la materia nobile, e quindi non è disponibile per tutti i portafogli. Nota che gli amanti del raso giustificano il prezzo elevato con un'operazione a lungo termine.
Il secondo inconveniente è considerato da alcuni come l'eccessiva setosità della materia. La biancheria da letto scivola e quindi non è molto comodo per dormire. Pigiami in cotone e completini intimo risolvono il problema.
Un'altra caratteristica è l'impossibilità di utilizzare la materia nelle giornate calde.Secondo i proprietari, d'estate fa caldo dormire in biancheria intima di raso, mentre d'inverno è molto comodo e accogliente.
Confronto con altri materiali
Spesso gli amanti della lingerie di alta qualità non sanno quale materiale scegliere. Nonostante il fatto che la maggior parte dei tessuti utilizzi il cotone, la differenza tra loro è grande.
Al momento dell'acquisto di set di biancheria da letto, i consumatori spesso scelgono tra:
- raso;
- popeline;
- calicò.
Per capire quale sia il migliore, aiuterà una tabella con le caratteristiche principali, che si può trovare in molti fornitori che vogliono non solo vendere tessuti, ma anche spiegare all'acquirente le principali differenze.
Le caratteristiche comparative si basano sui seguenti criteri:
- aspetto esteriore;
- prezzo;
- morbidezza;
- resistenza all'usura.
Osservando da vicino il disegno, abilmente eseguito su un telaio, noterai che il calicò grezzo, il popeline e il raso sono tessuti completamente diversi. Ad esempio, il raso è caratterizzato da morbidezza e setosità del lato anteriore. Il popeline non ha una tale lucentezza, conquistando i consumatori con la tessitura a forma di orlo. Tale modello può essere ottenuto intrecciando fili di diversi spessori e la loro ulteriore connessione. Calico è semplice e facile da fabbricare e il motivo dei suoi fili forma i soliti gradini a forma di croce.
E se in apparenza i capi possono essere considerati raso e popeline, allora il costo non può essere trovato uguale al calicò grosso. È davvero molto democratica e, quando si sceglie un kit di alta qualità, può servire a lungo.
La morbidezza è un criterio importante per giudicare il tessuto, soprattutto quando si tratta di abbigliamento e biancheria da letto. Le migliori fibre di raso simile alla seta superano in modo significativo le altre concorrenti. Popeline prende giustamente il secondo posto, mentre l'ultima medaglia è assegnata al calicò grosso. Tuttavia, a volte la tessitura grossolana del calico grossolano, al contrario, diventa un vantaggio, perché trascorrendo le ore notturne in un letto del genere, è possibile combinare il sonno e il micromassaggio di tutto il corpo.
Il livello di resistenza all'usura dipende direttamente dalla qualità del bucato. Quindi, se il raso e il popeline, quando si mescolano le fibre naturali con quelle sintetiche, non perdono la loro durata, il calicò grosso forma rapidamente pellet antiestetici.
Nel caso in cui la scelta sia tra concorrenti naturali, ogni materiale piace per la sua durata. Densità da 120 fili per 1 mq. cm fornisce resistenza e nessun ritiro. Nota che con una cura impropria, il popeline può deformarsi e restringersi nelle sue dimensioni originali.
Come puoi vedere, non c'è consenso sulla scelta del tessuto, perché molto dipende dalle priorità dell'acquirente in un dato momento.
Suggerimenti per la selezione
Andando alla ricerca del raso di qualità, è importante ricordare quali sono i luoghi di vendita migliori da aggirare. Bancarelle e mercati raramente acquistano materiali naturali in base al livello di reddito del segmento di acquirenti che li visita. Volendo acquistare biancheria di lusso, è più saggio rivolgersi a saloni specializzati in città.
Caratteristiche tattili di buon raso:
- il materiale non si allunga e non traspare;
- non ha un odore pungente di vernice e coloranti di bassa qualità;
- abbastanza denso, come evidenziato dai dati sull'etichetta (densità da 110 fili).
Prestando attenzione all'etichetta del prodotto, è importante tenere conto della composizione del tessuto. Naturalmente, le fibre naturali al 100% sono una priorità, ma i set di biancheria intima per bambini sono spesso diluiti con una frazione di sintetici per un'asciugatura più rapida.
Bisogna diffidare del raso "Denia", che non ha informazioni ufficiali sulla composizione e sulla densità, come evidenziato da un numero enorme di recensioni negative nella sua direzione.
Consigli per la cura
La biancheria intima in raso non è un piacere economico, quindi è importante organizzare una cura adeguata del materiale.
- Puoi lavarlo con qualsiasi mezzo a una temperatura non superiore a 40 gradi.
- È anche consentito strizzare il bucato nella macchina, ma vale la pena ricordare che alti giri possono provocare la comparsa di pieghe.
- Il bucato tollera bene la stiratura.L'abbigliamento in raso da donna si presta bene alla stiratura a vapore.
- Il materiale bianco e colorato è fedele a qualsiasi tipo di polvere e balsamo. Se vuoi candeggiare i tessuti, puoi usare qualsiasi candeggina con sicurezza.
Per una panoramica del tessuto crepe-raso, vedere sotto.