Tipi di tessuti

Quali sono i tipi di tessuti a pelo e dove vengono utilizzati?

Quali sono i tipi di tessuti a pelo e dove vengono utilizzati?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi di tessuti con pile
  3. Aree di utilizzo

I tessuti a pelo sono presentati in un gruppo separato, che include i tessuti, uniti da caratteristiche comuni. La loro superficie è ricoperta da villi di diversa lunghezza o densità.

A causa del loro aspetto affascinante e di altre caratteristiche positive, tali tele vengono utilizzate attivamente in vari campi.

descrizione generale

Il tessuto felpato è foderato solo sul davanti, rimane liscio all'interno... Questi prodotti tessili sono piacevoli al tatto, tengono al caldo e possono trasformare qualsiasi look. Le varietà più popolari sono velluto, ciniglia, velour e alcantara. Inoltre, i moderni acquirenti e produttori scelgono seta, lana e feltro con pelo di varie lunghezze. La loro superficie è ricoperta da fibre intere o tagliate. Inoltre, ogni tipo di tessuto ha le sue caratteristiche di cura e funzionamento.

La pila può ricoprire completamente uno dei lati del materiale oppure essere concentrata in una sola o più zone.... Nei negozi specializzati puoi trovare tessuti di diversi colori e sfumature, il che aumenta la portata della loro applicazione.

I tessuti a pelo hanno le seguenti caratteristiche generali:

  • elevata resistenza all'usura;
  • efficace assorbimento del rumore;
  • protezione affidabile contro correnti d'aria e vento;
  • il tessuto trattiene il calore, mantenendo condizioni di temperatura confortevoli quando fa freddo;
  • drappeggio semplice;
  • aspetto grazioso e attraente.

L'enorme assortimento è diventato possibile grazie a sviluppi innovativi. Attrezzature speciali consentono di produrre grandi volumi di prodotti mantenendo un'elevata qualità.

I coloranti utilizzati dai marchi devono essere sufficientemente brillanti e persistenti. Altrimenti, il tessuto perderà la sua saturazione dopo ogni lavaggio.

Tipi di tessuti con pile

Esistono diverse sottospecie principali di questi tessuti.

Con spesso

I tessuti con pelo soffice e spesso hanno la massima resistenza all'usura. Tali tele mantengono a lungo la loro attrattiva commerciale anche con un uso intensivo.

Vellutino

Le artigiane esperte riconoscono facilmente questo tessuto dalla sua trama speciale. Sul lato anteriore, si notano cicatrici da pile, la loro larghezza è fino a 0,5 centimetri. Attualmente, nella fabbricazione di questo tipo di materiale, al cotone naturale viene aggiunta la viscosa o la poliammide (tessuti di origine artificiale). Inoltre in vendita puoi trovare il velluto a coste, che è stato completamente realizzato con materie prime sintetiche. La particolare trama del tessuto è perfetta per realizzare capispalla caldi e confortevoli. Il velluto a coste ha trovato la sua applicazione anche nella produzione di abbigliamento e mobili imbottiti.

Velluto

Il materiale denso e popolare presenta un pelo corto ma denso. Il velluto ha guadagnato la sua popolarità grazie al suo splendore espressivo e al suo gioco affascinante. L'aspetto sofisticato non lascerà indifferente nessun fashionista. Per migliorare le proprietà decorative del tessuto, la sua superficie è decorata con un motivo o goffratura. Il materiale di alta qualità mantiene la sua forma e non si restringe, e il tatto provoca solo emozioni positive e sensazioni piacevoli. Per lavorare con il velluto sono necessarie abilità speciali, poiché è difficile da elaborare.

Velluto drappeggiato

Questo tipo di materiale è costituito da un panno di lana naturale. Il tessuto è sottile, con villi densi e disposti verticalmente... Durante il processo di produzione, la pila viene accuratamente tagliata alla lunghezza desiderata e non pressata. Il materiale è adatto non solo per cucire vestiti, ma anche per cappelli e altri prodotti. Le tende in velluto si possono trovare nelle case della cultura, nei teatri e in altre istituzioni simili.

Nota: alcuni capi realizzati con tessuti a pelo spesso non possono essere lavati in una normale lavatrice. Per prendersene cura, dovrai contattare una tintoria.

Con un lungo

Il tessuto a pelo lungo è classificato in base all'origine delle materie prime utilizzate e alla tecnica di fabbricazione. Di conseguenza, si ottengono tele con pile sia piccole che grandi.

peluche

Per la produzione di peluche vengono scelte principalmente materie prime naturali, che possono essere fibre di cotone o lana. È consentito aggiungere una piccola quantità di materiali artificiali, che aumenterà la sua resistenza ai danni e all'usura. I villi sono rigogliosi, morbidi e lunghi.

Se la base del peluche è di cotone, i villi saranno più corti. Gli esperti attribuiscono il tessuto a una delle varietà di velluto, ma il peluche è un tessuto a pelo lungo. Grazie alla sua speciale trama, il materiale è ideale per cucire coperte, peluche e altri prodotti.

Velours

Il prossimo tipo di tessuto sembra molto simile al velluto noto a molti, ma differisce nella lunghezza del pelo. I produttori moderni utilizzano prodotti naturali (cotone e lana) e sintetici. L'ambito di applicazione del velluto dipende direttamente dalla sua composizione. Il velluto artificiale rende i copriauto densi e confortevoli. Il materiale dona una piacevole sensazione tattile e trattiene facilmente il calore.

Pelliccia artificiale

Di recente, questo materiale sta rapidamente guadagnando popolarità, facilitato da un attivo eco-movimento. È un'alternativa alla pelliccia naturale. Questo materiale può avere una base a maglia oppure è prodotto su macchine per tessere speciali, scegliendo un metodo a due fogli... Se il produttore utilizza il metodo della colla, la pila viene fissata alla base (a terra) con un adesivo speciale.

Nota: le tele di quest'ultima categoria richiedono una cura speciale e un'attenta manipolazione.Un mucchio danneggiato da una macchia sarà molto difficile da pulire, a volte quasi impossibile.

La superficie rigogliosa raccoglie e trattiene la polvere, quindi è necessaria una pulizia regolare. In presenza di materie prime sintetiche la composizione della tela sarà elettrificata.

Con morbido

Per mantenere la superficie frontale morbida e piacevole al tatto, questi tipi di tele devono essere maneggiati con cura. Non solo il loro aspetto dipende da questo, ma anche la stabilità della loro forma e durata.

Angora

Per fare l'angora, avrai bisogno di materiale naturale: coniglio o capra. Durante l'indossamento, il tessuto avvolge con calore e comfort. A causa del suo aspetto affascinante, il tessuto è spesso contraffatto. L'angora è perfetta per realizzare oggetti caldi e confortevoli, poiché questo materiale riscalda bene ed è praticamente senza peso. Per aumentare la durata del piumino, viene aggiunto un po 'di acrilico.

Plis

La varietà successiva è costituita da fibre di diversa origine. Il materiale per la produzione di pile non cambia: è cotone, ma la base può essere realizzata in materiale sintetico, seta o lana. Sono in vendita le seguenti varietà di velluto: mobili, velluto e castoro.

La superficie delle tele è calda e morbida. Sono facili da drappeggiare e l'aspetto è sempre in primo piano. Molto spesso, i vestiti e le fodere dei mobili sono cuciti da plissettati. A seconda dello scopo di utilizzo, viene scelto l'uno o l'altro tipo di materiale.

Bicicletta

Questo tipo di tessuto affascina per la sua particolare morbidezza, quindi è perfetto per cucire vestiti per bambini piccoli e anziani. Inoltre, i prodotti da bici sono scelti da persone con pelle sensibile e da coloro per i quali il comfort è fondamentale. Uno dei principali vantaggi è il rispetto dell'ambiente, poiché per la produzione vengono utilizzate fibre di lana o cotone. Il tessuto è facile da controllare per l'autenticità. Mentre il nastro viene teso, non dovrebbe allungarsi. Quando sceglie i tessuti per la casa, l'acquirente troverà sicuramente prodotti realizzati con le biciclette.

Nonostante i tessuti con fibre morbide non siano molto pratici, vengono scelti per il loro maggiore comfort. Gli esperti considerano la bici la più pratica di tutte.

Aree di utilizzo

Il pile viene utilizzato come segue:

  • vestiti per bambini e adulti;
  • tessili per la casa;
  • tende, tendaggi e tendaggi;
  • biancheria;
  • tute sportive;
  • capispalla;
  • accessori e gioielli in tessuto;
  • biancheria intima;
  • elementi interni;
  • tappeti, copriletti e coperte;
  • decorazione di interni di automobili;
  • tappezzeria per mobili;
  • Peluches;
  • tappeti di varie lunghezze e larghezze.

Quando si scelgono i tessuti per cucire o realizzare un prodotto specifico, è necessario prima familiarizzare con le sue caratteristiche e la sua portata. Inoltre, ulteriore cura dipenderà dalle proprietà del tessuto utilizzato.

I panni con setole lunghe e pesanti non devono essere spazzolati, è meglio passare un aspirapolvere sulla superficie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa