Tipi di tessuti

Tutto sul motivo "pied de poule" sul tessuto

Tutto sul motivo
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. divulgazione
  3. Aree di utilizzo del tessuto

Il motivo a "piede d'oca" ha diversi nomi alternativi, tra i quali sono più noti "zanne di cane" e una gabbia di tipo rotto. Il colore tradizionale della stampa è il bianco e nero, per molte stagioni consecutive il motivo ha conquistato le passerelle. La stampa è stata a lungo classificata tra quelle classiche e neutre. Nonostante la sua ricca storia, non perde la sua rilevanza nell'abbigliamento moderno e nell'interior design.

Storia delle origini

Il motivo, passato alla storia come "piede d'oca", appartiene alla categoria delle stampe a scacchi. E, come la maggior parte di questa categoria, è nato in Scozia, durante l'Impero Romano. La ricerca archeologica indica che in tempi così antichi il disegno veniva utilizzato attivamente dagli scandinavi, dagli inglesi e da altri popoli. Ma il successo in bianco e nero di tutti i tempi ha la sua origine nella cultura scozzese. Tuttavia, all'inizio, la stampa era diversa da come appare nel design moderno. Solo nel XIX secolo è stato trasformato in un ornamento oggi familiare a tutti, e prima sembrava più un "tartan di confine". Il modello aveva un serio significato semantico; le persone che desideravano dichiarare la loro neutralità e la mancanza di appartenenza a clan si avvolsero in tali tele.

Inizialmente, il modello è stato chiamato per la sua vicinanza alla forma di un canino anteriore canino. Ma poi hanno notato la somiglianza con le impronte delle zampe delle oche, così è nato il nome, che è stato fissato nella storia della moda. I maestri del tessuto hanno intrecciato il tessuto in un modo speciale, intrecciando i fili bianchi e neri in modo incrociato. La tela si è rivelata abbastanza liscia, leggera ed efficace. La stampa si diffuse nel XIX secolo, quando i politici scozzesi usarono il significato neutro dell'immagine come una sorta di codice.Questa immagine guadagnò rapidamente popolarità e persino il principe d'Inghilterra non la disdegnò, sebbene già all'inizio del XX secolo.

Per decenni questo tipo di gabbia è stato distribuito esclusivamente in Europa. E poi un certo numero di personaggi famosi ha usato la stampa nei loro abiti, quindi è diventata gradualmente famosa.

divulgazione

I primi passi nella divulgazione della cellula sono stati fatti dal grande Coco Chanel. Nella prima metà del XX secolo, è stata lei a iniziare a includere questo o quell'elemento stampato nella collezione di abiti. Ma il disegno è stato distribuito massicciamente in tutto il mondo dall'altrettanto grande Christian Dior. Ha cucito diversi pezzi di tessuto stampato per la collezione del 1948, dopo di che il motivo è diventato la sua specie di emblema. Tra 10 anni, il marchio rilascerà le leggendarie scarpe a quadri che conquisteranno il mondo. La stampa, considerata antiquata, rinasce nella seconda metà del XX secolo. Già negli audaci anni '80, i designer stanno sperimentando in ogni modo possibile le dimensioni e l'ombra della gabbia. Ma negli anni '90, il disegno tradizionale sta acquisendo caratteristiche sempre più classiche.

Ma nel XXI secolo, gli stereotipi sulle "gambe" vecchio stile furono finalmente infranti. I migliori stilisti del mondo inseriscono nelle loro collezioni abiti e accessori stampati in diverse varianti e sfumature. Il pied de poule oggi decora non solo i tipi di abbigliamento tradizionali, ma anche giacche, scarpe da ginnastica, oggetti per interni. La moda moderna è fedele a questo tipo di disegno, non è più associata a una cosa dal petto di una nonna. Couturier e designer del mercato di massa creano una varietà di cose in celle grandi e piccole di questo tipo.

I fashion blogger usano attivamente questi vestiti nei loro look. Gli stilisti ritengono che le prospettive per le "zampe di gallina" siano molto luminose.

Aree di utilizzo del tessuto

Nonostante il fatto che la gabbia sia una stampa laconica, la variegatura delle "zampe" ha le sue caratteristiche. Abiti di questo tipo non si mescolano bene con altri tipi di stampe, alcuni stili aumentano visivamente il volume. Pertanto, prima di cucire una cosa con un tale motivo, vale la pena valutare i dati iniziali. Di norma, i vestiti con una stampa simile si distinguono per la loro raffinatezza e il loro fascino speciale.

Ora molti modelli di cose di diverse stagioni sono cuciti da tale tessuto.

  • Cappotto. Cosa elegante e accattivante che attira l'attenzione. Il taglio può essere qualsiasi, il più delle volte tradizionale e vengono utilizzati i colori bianco-blu, nero-rosso. È meglio indossare una cosa così luminosa con cose monocromatiche e neutre.
  • Piumini. Modelli di piumini molto eleganti e non banali ti permettono di distinguerti dalla massa quando fa freddo. Giacche invernali e di mezza stagione di vari stili sono sempre più adornate con questa stampa. La lunghezza può essere qualsiasi: la giacca attirerà comunque l'attenzione. I colori tradizionali sono completati da combinazioni di toni succosi o tenui.
  • Vestiti. Una delle incarnazioni più classiche di una stampa che può essere considerata versatile. Con un vestito del genere, puoi andare al lavoro, ad un appuntamento, a teatro o a fare una passeggiata. Unisce eleganza e chic. Un blazer monocromatico sarà un'ottima aggiunta a un vestito simile. Gli abiti con un tale motivo sono cuciti da tessuti sia densi che leggeri, quindi un tale vestito può essere chiamato per tutte le stagioni.
  • Pantaloni. Se l'abito è troppo appariscente per te, scegli i pantaloni stampati. I modelli a scacchi sono particolarmente chic, eleganti ed efficaci. L'unica cosa è che la cellula può ingrassare, quindi questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione. È meglio combinare i pantaloni con un top monocromatico.
  • Giacche. Una grande cosa per un look casual o austero. Qui sono preferibili combinazioni di colori sobrie, anche se i colori vivaci potrebbero essere inclusi in abiti informali. La giacca sarà un'ottima aggiunta a jeans, pantaloni semplici, gonne.
  • Gonne. Le gonne a quadri femminili sono un'altra buona cosa per tutti i tempi. Le gonne classiche in lana convivono con modelli in raso, chiffon, seta nei negozi. Lo stile tradizionale è una matita, è appropriato in quasi tutte le situazioni.Anche i modelli comuni sono A-line, mini, midi svasati e maxi.
  • Costumi. Le coppie con gonne e pantaloni in questa stampa sono scelte da chi ama lo stile inglese e predilige outfit eleganti. Un abito di un tale piano sarà organico in un ufficio, in situazioni informali.

La cosa principale è che le aggiunte al costume sono scelte correttamente, è meglio se sono monocromatiche.

  • Maglioni. Un'altra cosa che è stata rilevante negli ultimi anni è relativamente nuova in questo design. È meno rigido di un abito o di un vestito, quindi si adatta bene a outfit rilassati. Un maglione o un cardigan in "pied de poule" è una cosa brillante e spettacolare, gli esperimenti con il colore sono più che appropriati qui.
  • Ghette. Una cosa abbastanza accattivante che deve essere usata con attenzione nei look per tutti i giorni. In una versione sportiva, la stampa diventa più armoniosa. Negli ultimi anni, le donne della moda indossano spesso non solo leggings, ma anche collant con una tale stampa. Vale la pena ricordare che stanno bene solo su gambe impeccabili. I colori sono molto diversi: dal neutro al pastello e al contrasto luminoso.
  • Sciarpe. Certo, producono vari accessori con una tale stampa, ma sono proprio le sciarpe che sono diventate dei classici per molto tempo. Una sciarpa così chic è in grado di ravvivare qualsiasi immagine, la renderà accattivante ed espressiva, senza ridurre il grado di eleganza. È versatile e si adatta bene a qualsiasi stile e umore di outfit.
  • Borse. Una tendenza senza una ricca storia, perché solo negli ultimi anni è diventata un ornamento di molte collezioni di stilisti. Una borsa in pelle con rivestimento in tessuto o imbottitura sulla pelle stessa: tali variazioni sono offerte dai designer oggi. La borsa sembra il più impressionante possibile e molto elegante.

I vestiti e gli accessori non sono affatto un elenco esaustivo di cose che sono adornate con una stampa pied de poule. Questo ornamento è anche richiesto tra gli interior designer. Oggi questo modello può essere trovato su:

  • materiali di finitura;
  • tappezzeria per mobili;
  • piastrelle di diverso tipo;
  • tappeti.

Il design degli interni pied de poule è più spesso utilizzato nella tradizionale versione in bianco e nero. Tali accenti di tipo grafico rendono il design molto vivace, senza sembrare volgare e senza sovraccaricare la stanza. Anche altre combinazioni di colori sono più che appropriate, soprattutto se usi tonalità tenui.

  • Muri. Un disegno di questo tipo è abbastanza spesso usato per decorare le pareti, tuttavia, come aggiunta. Carta da parati e piastrelle aggiungono vistosità alla stanza. Molto spesso, una parte del muro, una delle pareti o un grembiule in cucina è decorata in questo modo.
  • Pavimento. Ancora una volta, qui vengono utilizzate le piastrelle, ma puoi usare un modo meno radicale per decorare il pavimento. L'acquisto di un tappeto con questa stampa è una decisione molto interessante.
  • Tappezzeria per mobili. Poiché la variazione tessile della stampa è la più comune, la tappezzeria a scacchi è molto comune. Divani, poltrone, un pouf o un pouf, decorati in questo modo, sembrano molto eleganti e rispettabili.

La cosa più pratica è ordinare rivestimenti sfoderabili che possono essere lavati, poiché il tessuto può essere abbastanza marchiato.

  • Tessile. Il "pied de poule" viene utilizzato dai designer per creare tende, tovaglie, tovaglioli, cuscini e altri accessori tessili. Questa è la variante più pratica per introdurre una stampa all'interno, perché queste cose sono le più facili da sostituire se necessario.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa