Tutto sul tessuto antistrappo
Il desiderio di molti di imparare tutto sulle proprietà e le caratteristiche del tessuto rip-stop è spiegato dalla sua popolarità record e dalle prestazioni eccezionali. In questo caso, stiamo parlando di un materiale, la cui caratteristica principale è la sua forza, dovuta alla speciale struttura della tessitura, nonché alla presenza di fili di rinforzo.
Oggi sono disponibili diversi tipi di tale tessuto, che differiscono l'uno dall'altro per proprietà e caratteristiche. Inoltre, trovano tutti ampia applicazione.
Cos'è?
La maggiore resistenza del tessuto rip-stop è fornita dalla tecnologia della sua produzione. E prima di tutto, stiamo parlando di modelli di tessitura, in base ai quali i fili di rinforzo vengono fatti passare attraverso la base con un intervallo da 5 a 8 mm. È importante notare che il volume dei componenti di rinforzo (fibre) è superiore al componente portante. Ecco perché puoi vedere un motivo a scacchi sul tessuto finito. A proposito, il comfort d'uso (calze) è fornito da una treccia di cotone naturale della rete di rinforzo.
Una caratteristica importante della produzione di rip-stop risiede nelle varie impregnazioni del materiale, ovvero:
- idrorepellente e oleorepellente;
- resistente al gelo;
- resistente agli acidi;
- repellente allo sporco.
Inoltre, la tecnologia di produzione prevede la presenza delle seguenti fibre nel materiale:
- antistatico;
- kevlar;
- silicone;
- teflon;
- aramide.
Analizzando le caratteristiche chiave di questo tipo di tessuto moderno, se ne possono individuare i principali e più significativi vantaggi. Indipendentemente dal tipo di tessuto, la classe rip-stop presenta i seguenti indiscutibili vantaggi.
- Resistente allo strappo.
- Non vengono strofinati o allungati indipendentemente dalla gravità delle condizioni operative.
- Praticamente non si piegano, il che facilita notevolmente la cura.
- Hanno prestazioni elevate grazie a speciali impregnazioni. Parallelamente, il materiale è traspirante grazie alla presenza di ingredienti naturali nella composizione.
- Mantengono il loro aspetto anche dopo ripetuti lavaggi.
- Sono leggeri. Questo è più rilevante per l'abbigliamento da lavoro.
- Sono morbidi e piacevoli al tatto, nonostante la presenza di fili di rinforzo.
- Può essere lavato con quasi tutti gli agenti chimici.
- Facile da asciugare e stirare se necessario.
- Pillole e bignè non si formano sulle cose.
Naturalmente, non si può fare a meno di concentrarsi sulla descrizione di alcuni svantaggi del materiale. E in questo contesto, vale la pena evidenziare i seguenti punti.
- I tessuti sintetici non sono la soluzione migliore per l'usura a lungo termine. Ciò è dovuto al fatto che l'aria passa male, l'umidità viene trattenuta.
- L'accumulo di elettricità statica è possibile in assenza di impregnazione speciale.
- A causa della complessità della produzione, alcuni tipi di rip stop hanno un costo relativamente elevato.
Storia dell'apparenza
Prima di tutto, vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche del nome del materiale in questione.... Rappresenta due parole inglesi: rip e stop, che in questo caso vengono tradotte come "to break" e "to stop". A proposito, puoi trovare diverse grafie del nome del tessuto: "rip-stop" e "rip-stop". Ciò è dovuto alla doppia faccia dell'originale. Questo materiale ad alta resistenza è nato grazie alla guida dell'Alleanza Nord Atlantica. È stato su richiesta della NATO che lo sviluppo di una tecnologia di produzione fondamentalmente nuova è stato avviato nel XX secolo. Successivamente è stato modernizzato e oggi è ampiamente utilizzato da molti produttori di tessuti.
Vale la pena notare che i primi campioni di rip stop erano esclusivamente mimetizzati. Questi campioni del materiale differivano per volume e grossolanità rispetto ai tessuti moderni.
Grazie all'implementazione attiva di soluzioni innovative, i produttori hanno ora l'opportunità di produrre prodotti di una gamma più ampia e allo stesso tempo di variarne le proprietà.
Panoramica delle specie
Oggi al potenziale consumatore viene offerta una gamma abbastanza ampia del tessuto descritto. Tenendo conto di una serie di caratteristiche e problemi tecnici, è possibile distinguere i seguenti tipi di materiale rip-stop.
- Uno dei risultati attuali dei produttori moderni è la creazione del tessuto "Hypora"., che è caratterizzato dalla massima resistenza all'acqua delle superfici interne e all'umidità delle superfici esterne. Risultati simili sono stati ottenuti dall'intreccio di un rivestimento a 3 strati e un film microporoso a base di poliuretano. Questo tipo di rip stop mantiene le sue proprietà quando la temperatura scende a -40 gradi. Un'altra caratteristica importante è la maggiore resistenza del materiale agli effetti di benzina, olio motore e altri liquidi corrosivi. Questo tipo di tessuto viene utilizzato per creare lo strato interno di vari prodotti.
- Un tessuto chiamato "Moss" (cotone e sintetici, rispettivamente 35% e 65%) - materiale di alta qualità per elementi di uniformi militari e abbigliamento per cacciatori. Una delle caratteristiche distintive è un motivo speciale che consente di mascherare efficacemente.
Proprietà altrettanto importanti sono l'impregnazione del tessuto, che fornisce resistenza al vento e all'umidità, nonché resistenza e durata.
- "Flora" - un tipo di tessuto con caratteristiche molto simili al "muschio". La differenza principale qui sarà la tavolozza dei colori, che è dominata da verde, nero e marrone.
- "Saglia" - rip-stop per la cucitura di indumenti da lavoro, caratterizzato da resistenza e maggiore densità.
Per composizione
Tenendo conto della presenza di determinati componenti nella composizione del materiale descritto, può essere dei seguenti tipi.
- Naturalein cotone e filo di poliestere rinforzato. Il cotone in questo caso può essere sostituito dalla lana.
- Misto, nella cui fabbricazione vengono utilizzati sia componenti naturali che artificiali come materie prime in proporzioni uguali.
- Nylon... Questo si riferisce al materiale da cui sono realizzati sia i fili di rinforzo che le fibre per l'ordito.
- Poliestere, simili nelle caratteristiche alla versione precedente, ma differenti per rigidità e peso.
- Balistico, che differisce dalle altre varietà per una maggiore forza. Vale la pena notare che un tempo il materiale veniva utilizzato nella produzione di armature.
Per densità
È importante notare ancora una volta che la tecnologia di fabbricazione del tessuto in questione è piuttosto complicata. In alcuni casi, ciò si riflette nel costo sia del materiale stesso che dei prodotti realizzati con esso. Tuttavia, un altro fattore determinante qui sarà la densità, tenendo conto del quale si possono distinguere i seguenti tipi di rip stop.
- da 220 a 250 g/cm2 - tessuto progettato per l'uso con carichi relativamente leggeri. Contiene cotone e poliestere ed è traspirante.
- 200 g / cm2 - questa tessitura "Tormofort". Il materiale è costituito al 100% da fili di rinforzo e, nella maggior parte dei casi, è impregnato di agenti oleorepellenti o refrattari.
- 280 g/cm2 - classe di tessitura "Super protezione", che è attualmente la più densa.
Separatamente, è necessario prestare attenzione al tessuto a membrana universale, costituito da due strati. La parte interna è un film sottile (membrana) e la parte esterna è in poliestere denso.
Aree di utilizzo
Oggi, il tipo di tessuto considerato con maggiore resistenza ha trovato ampia applicazione in vari campi. Il materiale viene utilizzato nella fabbricazione di abbigliamento, accessori, articoli di attrezzatura e prodotti per tende da sole per le seguenti attività:
- produzione;
- militare;
- turistico;
- commerciale;
- gli sport.
Campioni particolarmente densi e durevoli di tali tessuti sono la materia prima per la produzione di attrezzature speciali, nonché indumenti da lavoro e uniformi a profilo stretto. I tessuti più morbidi sono importanti per la creazione di articoli per la casa. Al momento, i rip stop vengono utilizzati per realizzare:
- l'uniforme quotidiana e l'equipaggiamento del personale militare, dipendenti del Ministero delle situazioni di emergenza, vigili del fuoco, operatori sanitari;
- giubbotti antiproiettile, compresi esercito, custodie per armi e altri dispositivi di protezione;
- abbigliamento sportivo;
- attrezzature per turisti (zaini, sacchi a pelo, tende, tende, ecc.);
- zaini e borse resistenti per vari scopi;
- Tende da sole e tende da sole, comprese tende commerciali;
- cover per gadget;
- parapendio, paracadute, mongolfiere e aquiloni;
- vele per aquiloni e yacht;
- bandiere, striscioni e stelle filanti.
Naturalmente, questo non è un elenco completo di modi per utilizzare il materiale descritto.
Regole di cura
Tenendo conto di tutte le caratteristiche, rip feet è un tessuto molto pratico e facile da pulire. Allo stesso tempo, l'uso attento e la manutenzione competente dei prodotti da esso contribuiranno a massimizzare la loro durata. Nel fare ciò, si raccomanda vivamente di tenere a mente le seguenti regole di base.
- La pulizia delle cose bagnate è inammissibile. Per prima cosa devono essere asciugati e solo dopo lo sporco deve essere rimosso con una spazzola. Ciò è particolarmente vero per zaini, borse e tende da campeggio.
- Piccoli fori e tagli possono essere riparati con nastro adesivo. Se stiamo parlando di danni su larga scala, dovrai applicare toppe su entrambi i lati e cucirle con filo di nylon.
- Non è consigliabile mantenere i prodotti sotto l'influenza dei raggi ultravioletti diretti per lungo tempo, che possono distruggere lo strato protettivo esterno.
- Gli articoli che vengono utilizzati raramente devono essere periodicamente ventilati e puliti.
Oltre a tutto quanto sopra, è importante concentrarsi su come lavare e asciugare correttamente i piedi. E in questo caso, dovrebbero essere considerati i seguenti punti chiave:
- sono accettati sia il lavaggio a mano che in lavatrice;
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 50 gradi;
- è possibile utilizzare qualsiasi detergente, comprese le candeggine (fatta eccezione per i preparati contenenti tricloroetilene);
- in presenza di forte contaminazione si consiglia l'ammollo preliminare in acqua saponata;
- non è desiderabile usare la filatura ad alte velocità;
- puoi asciugare le cose all'interno o all'esterno, evitando il più possibile la luce solare diretta.
Nel processo di sviluppo di questo tessuto, sono state prese in considerazione le peculiarità del suo funzionamento. Ciò significa che non è necessario stirare le cose dopo il lavaggio o conservarle a lungo termine quando sono piegate. Tuttavia, si formano spesso pieghe profonde, la cui eliminazione richiederà:
- stendere la cosa su una superficie piana;
- bagnare un po' con un flacone spray;
- stendere sulla superficie una garza piegata in due strati o altro tessuto;
- stirare, tenendo conto della temperatura indicata sull'etichetta (se non ce n'è, è meglio stirare prima il rovescio con un ferro da stiro).
Un'alternativa a questo metodo può essere l'uso di moderni generatori di vapore. Ma in ogni caso, dopo la lavorazione descritta, oltre al lavaggio, si consiglia di riporre i vestiti su grucce (grucce).
Panoramica delle recensioni
Analizzando recensioni e testimonianze di utenti reali, puoi capire immediatamente quali caratteristiche del tessuto del piede strappato sono fondamentali. Quindi, i proprietari di cose fatte di questo materiale si concentrano sul loro forza... Questo, a giudicare dalle recensioni, è più rilevante per gli appassionati di pesca e caccia, così come per gli appassionati di attività all'aperto. Allo stesso tempo, molti notano nei loro commenti che con questi vestiti puoi andare nella foresta ed uscire in città.
Non meno importanti punti - è la comodità e la sicurezza dell'uso dei prodotti. La stragrande maggioranza degli utenti afferma che le cose fatte di piedi strappati possono essere indossate in tutte le condizioni atmosferiche senza timore di sfregamenti e reazioni allergiche. Parallelamente, la leggerezza, l'impermeabilità al vento e l'impermeabilità (fino a un certo punto) del tessuto sono indicati come i principali vantaggi.
È importante tenere conto del fatto che un gran numero di recensioni per lo più positive vengono pubblicate non solo su vestiti realizzati con rip-stop... In tali commenti, stiamo parlando anche di zaini, tende, tende da sole e molti altri prodotti. Cacciatori, pescatori e turisti allo stesso modo trovano questo materiale durevole e indossabile, oltre che durevole se adeguatamente curato e mantenuto. Molti pescatori lodano i tendalini per barche realizzati con questo materiale. Allo stesso tempo, si concentrano su una protezione efficace contro l'umidità, anche in condizioni meteorologiche difficili.
Alcune recensioni indicano che la luce solare diretta può influenzare il tessuto. Per il resto, la stragrande maggioranza dei commentatori ne elenca solo i meriti.