Ribana: caratteristiche e sottigliezze di applicazione

La ribana è un materiale pratico e ricercato ed è molto usato per cucire vestiti e cappelli. Il tessuto è un tessuto a maglia realizzato con la tecnica della lavorazione a macchina.

Cos'è?
La Ribana è considerata una delle tipologie di maglieria più apprezzate ed è un materiale in cotone creato utilizzando la tecnologia del cross-knitting basata su un doppio intreccio di fili. Come risultato di questo metodo, entrambi i lati del tessuto sono completamente identici e sembrano un tessuto legato in un sottile elastico. I passanti anteriori e posteriori si alternano attraverso uno, conferendo al materiale un aspetto estetico e pulito. Il materiale risulta essere così elastico e resistente che a volte viene chiamato elastico per polsini.

Ribana è uno dei materiali a maglia incrociata o kulirny e la sua produzione avviene su macchine per maglieria speciali. La forma di produzione del tessuto sono i rotoli, la cui larghezza varia da 55 a 130 cm, tuttavia, oltre all'esecuzione del rotolo, la ribana è spesso realizzata con lavorazione a maglia circolare, con la formazione di un motivo traforato e pressato.

Una varietà di rilievi si ottiene grazie a uno speciale motivo di anelli anteriori e posteriori alternati, che consente di ottenere un bellissimo tessuto con insolite intrecci o perforazioni.

Composizione e proprietà
Ribana appartiene alla categoria dei tessuti naturali ed è 100% cotone. Tuttavia, per aumentare l'usura, le fibre artificiali vengono spesso aggiunte alla composizione. La loro quota, di regola, è piccola e raggiunge a malapena il cinque percento. Le inclusioni sintetiche sono rappresentate da lycra, poliestere, viscosa ed elastan.La presenza di fili sintetici conferisce elasticità alla ribana, la rende piacevole al tatto e contribuisce al mantenimento della sua forma originale dopo il lavaggio. L'abbigliamento a nastro offre una buona traspirabilità e impedisce al corpo di surriscaldarsi durante l'uso.

La ribana con lycra e filo di gomma è considerata la più resistente all'usura e durevole. Le cose realizzate con tale tessuto sono caratterizzate dalla massima elasticità e sono in grado di mantenere la loro forma originale anche dopo ripetuti lavaggi. La densità della ribana è di 190 g / m2, che gli consente di occupare un posto intermedio nelle sue proprietà operative tra interlock e kashkor ad esso simili. Un punto importante nella descrizione della ribana è la sua igroscopicità.




Il materiale è in grado di assorbire bene l'umidità rilasciata dal corpo e, grazie alle fibre sintetiche, anche di evaporarla rapidamente ed efficacemente. È questa proprietà che rende la ribana un materiale indispensabile per cucire abbigliamento per bambini e sportivo.




Vantaggi e svantaggi
Elevata domanda dei consumatori e un gran numero di recensioni positive su ribana a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.
- Il tessuto non provoca reazioni allergiche, ha una buona traspirabilità e allontana rapidamente il sudore.
- Grazie alla presenza di fili sintetici e ad un particolare tipo di lavorazione a maglia, il materiale torna alla sua forma originale anche in caso di forte stiramento.
- L'elevata resistenza della ribana aumenta significativamente la durata delle cose e consente loro di rimanere attraenti per lungo tempo. Inoltre, il materiale non è soggetto a perdite e ritiri, è resistente al pilling ed è in grado di resistere perfettamente a numerosi lavaggi.
- Il tessuto è assolutamente senza pretese di cura, facile da pulire e non richiede condizioni di conservazione speciali.
- Le elevate proprietà termoregolatrici del materiale sono dovute alla presenza di microcavità riempite d'aria nella sua struttura. Per questo motivo si crea un'intercapedine d'aria tra il corpo e il tessuto, che garantisce il mantenimento di un microclima ottimale e confortevole. Di conseguenza, il corpo non si surriscalda durante lo sforzo fisico e non si congela a riposo.
- Un'ampia tavolozza di colori consente di realizzare idee di design audaci e di dar loro vita durante la creazione di collezioni di abiti per la casa e casual.


Tuttavia, insieme agli ovvi vantaggi, ribana ha ancora degli svantaggi. Tra gli svantaggi si dovrebbe notare la bassa resistenza allo sbiadimento e la lunga asciugatura (rispetto ai materiali sintetici) dopo il lavaggio. Ciò include anche la necessità di rispettare determinate regole durante l'essiccazione di prodotti a coste.

Visualizzazioni
La ribana è classificata secondo due criteri, il più importante dei quali è la composizione del tessuto. Su questa base si distinguono due tipi di materiale: naturale e con inclusioni sintetiche. Il primo tipo è rappresentato dal tessuto 100% cotone, da cui vengono cuciti cursori, cappelli e camicette per bambini. La seconda si chiama gomma ed è realizzata con l'aggiunta di fili sintetici. Per aumentare le proprietà decorative del tessuto, viene spesso prodotto con lurex e inserti traforati e per migliorare le sue qualità di risparmio di calore - con un doppio pile.




Il secondo segno della classificazione ribana è il metodo di colorazione. Nella produzione di abbigliamento per neonati si usa più spesso una ribana bianca non verniciata, mentre il tessuto è tinto per cucire tutti i giorni, casa e abbigliamento sportivo. Secondo questo criterio si distinguono tele monocolore e stampate.




La ribana colorata sembra piuttosto carina e ha un'ampia varietà di motivi e sfumature. Queste possono essere sia immagini divertenti per bambini, sia strisce a contrasto e motivi geometrici.



Dove viene utilizzato?
L'area di utilizzo più ampia della ribana è la cucitura di abbigliamento per bambini. La parte del leone della gamma estiva e semi-stagionale è rappresentata dagli oggetti realizzati con questo materiale versatile.Questa preferenza per i produttori di abbigliamento per bambini è spiegata dall'elevata domanda di tali articoli e dalle loro proprietà ad alte prestazioni. Oltre ai modelli per bambini, l'intimo femminile e per adolescenti è cucito da ribana, decorando i prodotti con trafori, decorando con fiocchi e bellissimi inserti.



La Ribana viene spesso utilizzata per cucire magliette, dolcevita e prendisole, nonché per realizzare divise sportive. Inoltre, per la produzione di modelli invernali e semistagionali, vengono utilizzati nastri a coste, che consentono di ottenere capi molto leggeri e allo stesso tempo caldi e traspiranti. Puoi anche cucire polsini e colletti per giacche a vento e giacche, vestiti per la casa e pigiami da ribana. Inoltre, la maglieria è molto spesso utilizzata nella produzione di cappelli per bambini e sportivi, tessuti per la casa e oggetti di uso quotidiano, nonché materiale per l'affilatura per la lavorazione di colli, polsini e maniche.


Come prendersi cura di casa?
Ribana, come molti altri tessuti a maglia, appartiene alla categoria dei materiali abbastanza senza pretese e non richiede particolari condizioni di lavaggio e conservazione. Tuttavia, alcune raccomandazioni generali devono ancora essere seguite. Ciò contribuirà a preservare il colore del prodotto il più a lungo possibile e ad estenderne la durata. Quando si lava a mano, si dovrebbe evitare un attrito prolungato e quando si lava con una macchina è meglio usare le modalità di lavaggio Delicati, Sintetici o Rapidi. Sebbene la maggior parte del tessuto sia in cotone, non è consigliabile utilizzare il ciclo di lavaggio per i cotoni. La temperatura ottimale per il lavaggio a mano e in lavatrice è di 30 gradi. Si consiglia di utilizzare acqua saponata o detersivo per indumenti per bambini o tessuti delicati come detersivo.

Si consiglia di centrifugare i prodotti a velocità media e di non torcere troppo durante il lavaggio a mano. In questo caso è meglio strizzare leggermente il capo e poi tamponarlo con un asciugamano morbido e asciutto. A causa del fatto che la maglieria si asciuga a lungo, l'aria fresca sarà il luogo di asciugatura ottimale. Tuttavia, quando appendi i vestiti all'esterno, ricorda che la ribana tende a sbiadire al sole, quindi, per evitare una rapida perdita di colore, si consiglia di appendere i vestiti all'ombra. Se non è possibile stendere il bucato in un luogo ombreggiato, è possibile capovolgerlo.

Ciò contribuirà anche a preservare il colore e la luminosità del lato anteriore del disegno. L'asciugatura di dolcevita, magliette, tute sportive e prendisole deve essere effettuata su una superficie orizzontale, precedentemente coperta con un panno morbido. Altrimenti, le cose possono allungarsi, torcersi e perdere la loro forma originale. È severamente vietato asciugare i vestiti ribana sui radiatori del riscaldamento.

Si consiglia di stirare le cose dalla ribana con un ferro moderatamente riscaldato., che di solito corrisponde a due punti sul suo regolatore. La stiratura deve essere eseguita dalla parte sbagliata utilizzando un vapore moderato. Per i capi di abbigliamento quotidiano e sportivo, la stiratura verticale e la vaporizzazione a peso sono particolarmente adatte. Questo aiuterà a stirare meglio il prodotto e a proteggere le fibre di ribana dagli effetti aggressivi delle alte temperature.

Una cura regolare e adeguata, nonché un'attitudine attenta e attenta ai vestiti, possono prolungare significativamente la durata delle tue cose preferite, realizzate con questo materiale comodo e pratico.

Una panoramica del tessuto riban nel video qui sotto.