Tipi di tessuti

Tutto quello che c'è da sapere sul distretto del tessuto

Tutto quello che c'è da sapere sul distretto del tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Qual è il materiale?
  4. Proprietà di base
  5. Produttori e prezzi
  6. Applicazione
  7. Regole di cura

L'area è un'alternativa moderna ai classici tessuti naturali utilizzati nell'industria leggera. Nell'articolo considereremo la descrizione, la storia dell'aspetto, le caratteristiche, i tipi e le applicazioni del materiale.

Cos'è?

L'area è un prodotto di un intreccio di fibra chimica. È un tessuto leggero ed elastico con una trama insolita. Le sue caratteristiche sono le stesse di altre controparti naturali. Il titolo del materiale è composto da 2 parole. Ray significa "luccichio" e il finale è simile a quello che ha un cotone (cotone). Nel vocabolario professionale, la legislazione internazionale ha sancito il nome della regione come seta viscosa. Ha una consistenza morbida e piacevole al tatto. Brilla alla luce, cambiando ombra in diverse condizioni di illuminazione.

È considerato un materiale repellente allo sporco che non ha proprietà antibatteriche.

In base alle sue proprietà, è chiamato il "mezzo aureo" tra i tessuti naturali e quelli artificiali. È ottimamente forte e resistente all'usura, ha uno spessore ridotto e una traspirabilità media. Il tessuto è morbido, con fronte opaco o semiopaco, goffratura, motivi a rilievo. Ad un esame più attento, le filettature presentano scanalature lobari con sezione trasversale arrotondata. Alcuni tipi di tessuti imitano la trama di lana, seta, cotone e lino.

Storia di origine

Il distretto è apparso nel 1844. Il nuovo processo chimico è stato descritto dallo scienziato inglese Mercer. La sua essenza era la rigenerazione di una soluzione acquosa di cellulosa di rame-ammoniaca. Il metodo è stato attivamente utilizzato dal 1857 da E. Schweitzer. Dal 1858 il lavoro fu continuato da I. Schlossberger e M. Kramer. Nel 1892 impararono a trasformare la soluzione in fibra.

Questo metodo ha iniziato ad essere introdotto attivamente nel settore. Questo processo è stato piuttosto complicato. Consisteva in 2 fasi, ognuna delle quali consisteva in 3 fasi consecutive. Per ottenere il 100% della superficie si produceva pasta di legno. Il lavoro è iniziato con la digestione del legno in idrogeno solfato di calcio. Il processo ha richiesto circa 24 ore sotto pressione. La massa spessa risultante è stata diluita in acqua e alimentata ad un trasportatore. Dopo l'essiccazione, è stato tagliato in lastre sottili. Sono stati quindi trattati con una sostanza chimica per formare santogenato di cellulosa.

Nella seconda fase della produzione del tessuto, la sostanza risultante è stata trasformata in una soluzione filante sotto l'azione di prodotti chimici speciali. Più tardi è entrato nel dado. Passando attraverso una piastra con fori rastremati, la soluzione è stata alimentata nel serbatoio dell'acido. Ecco come si sono formate le fibre di viscosa. Il tessuto fatto da loro era setoso.

L'area è spesso indicata come seta artificiale. Per la sua produzione è stato utilizzato legno di abete rosso e pino. Oggi, nella produzione vengono utilizzati scarti di lino e cotone riciclati. Il materiale moderno può contenere inclusioni di altre fibre (poliestere, lycra).

Grazie a ripetuti cambiamenti nella tecnologia di produzione, è stato possibile ottenere un tessuto bello in termini di indicatori esterni.

La sua consistenza era determinata dalla forma delle fibre stesse, formate su diversi tipi di attrezzature per la filatura. Sulla base di questo, le fibre erano piatte, rotonde, arcuate. A seconda delle caratteristiche della produzione, la fibra potrebbe essere prodotta incolore o tinta in massa. A causa della lavorazione artificiale, è diventato inerte alle tarme. Il materiale non è facile da lavorare, scivola quando viene tagliato, causando il rischio di tagliare parti irregolari. I fili più fini realizzati con fibre di viscosa vengono utilizzati nel ricamo a macchina.

Qual è il materiale?

Il distretto ha diversi tipi di tessitura delle fibre. È disponibile in seta, raso, crepe, maglia e twill. Il modo in cui i fili sono tessuti determina le proprietà del materiale, la sua resistenza alla trazione e l'elasticità. Il materiale differisce anche nella composizione. Più fibre di acetato e poliestere contiene, più pronunciata è la lucentezza satinata del tessuto. Meno additivi, maggiore è la piega. La regione, costituita da viscosa e seta naturale, è particolarmente decorativa. La sua texture è vellutata, fantasia, setosa. In questo caso, il colore del motivo intrecciato può contrastare con lo sfondo principale.

Il tessuto è composto da diversi fili, che sono tessuto, corda, fiocco. I fili del primo tipo sono sottili e lisci. Fanno un materiale che si deforma dopo il lavaggio e si strappa facilmente. Il tessuto in corda è leggermente più forte e più denso. Si stende bene sull'anatra. Il tipo di filo in fiocco consente di creare tessuti con la massima densità. I fili di graffetta sono corti, grazie ai quali il tessuto acquisisce elasticità. Questi tessuti contengono fino al 96% di cellulosa riciclata e fibre di cotone.

Il tessuto è eterogeneo. Il tipo tecnico ha qualità simili, ma è leggermente più denso e non altrettanto elastico. Il materiale stesso è al 100% e combinato. I componenti comuni delle fibre di rayon riciclato sono cotone e poliestere. La loro percentuale può arrivare fino al 40% o più.

Il distretto si differenzia per grado, che è il primo, il secondo e il più alto. I materiali realizzati con queste fibre sono etichettati come "Tencel", "Bamboo", "Modal". La differenza tra i tipi è il modo in cui viene lavorata la materia prima. Alcune opzioni sono dense, altre possono trasparire alla luce. I materiali sono divisi in materiali per costumi e abiti.

Esistono 2 tipi di tessuti in base al metodo di produzione del tessuto. Il quartiere tradizionale è costituito da semplici fibre di rayon. Rayon filato - da contorto. Per il tipo di colorazione, il materiale è monocromatico e stampato. La tavolozza delle sfumature è piuttosto varia e include molti toni.Oltre ai colori bianco, nero, grigio e naturale, ci sono molte tonalità pastello, luminose e scure nobili.

Le varietà con un motivo sono divise in gruppi tematici. Le opzioni classiche sono tessuti a righe, motivi geometrici, pois. La stampa animale (leopardo, serpente) è popolare. Per i tessuti per abiti è caratteristica l'applicazione di motivi vegetali e floreali. Per i bambini: personaggi di cartoni animati popolari e simpatici animali.

I tessuti più spessi sono generalmente semplici. I polmoni possono essere decorati con un monogramma, motivo floreale arricciato. La dimensione del modello varia. Per i tessuti per abiti, vengono solitamente utilizzate immagini ripetute di medie dimensioni. I tessuti per la casa sono per lo più stampati in formato medio.

Spesso lo stesso disegno viene eseguito su uno sfondo di colori diversi. Pertanto, il numero di colori nelle linee di ciascun tema aumenta.

I disegni popolari sono mughetti, foglie tropicali, fiori di campo. Inoltre, i tessuti possono avere i colori dei coupon. In questo caso, l'elemento dell'immagine è più grande da un lato che dall'altro. La larghezza delle tele può essere di 140, 150 e 160 cm, la lunghezza è solitamente indicata in iarde (1 iarda equivale a 0,914 m). La vendita viene effettuata sfusa e tagliata. Puoi acquistare il tessuto nel negozio e online.

Proprietà di base

La zona ha i suoi pro e i suoi contro. Ha un'elevata conduttività termica. Può immagazzinare e condurre calore e la sua termoplasticità può raggiungere 100-120 CO. La lunghezza delle fibre è di 3,4-6,5 cm La resistenza alla trazione corrisponde a 0,13-0,15 mN / tex. Il materiale è resistente all'acqua, al benzene, alla benzina. Tuttavia brucia bene, emanando il caratteristico odore di carta bruciata e lasciando una brace cinerea che si può strofinare con le dita. I tessuti possono avere densità diverse.

I metodi per misurare lo spessore delle fibre variano. Nel nostro paese, la densità lineare è misurata dal rapporto tra la massa e la lunghezza del filo in tex (T). Il suo peso con una lunghezza di 1 km è di 11,1 g Il peso specifico dei tessuti è del 10% in più rispetto all'analogo della seta naturale. I valori di umidità naturale sono vicini alla seta, che è due volte più forte della regione.

Il tessuto bagnato e bagnato perde la sua resistenza fino al 60% o più dei valori originali. Questa funzione obbliga a lavare i prodotti dall'area in modo delicato. Secondo le indicazioni di elasticità, il tessuto è 2 volte inferiore alla seta. Le varietà che hanno aggiunto la lycra si allungano meglio. Insieme al miglioramento delle proprietà di trazione, acquisiscono forza. Il materiale può essere verniciato perfettamente in qualsiasi colore, mantenendo a lungo la sua lucentezza originale. A causa di ciò, sembra costoso, luminoso ed esteticamente gradevole.

Il materiale è igienico e non provoca allergie, non irrita la pelle. Il suo prezzo è inferiore a quello della seta tradizionale. I prodotti realizzati con esso sono comodi da indossare e non disturbano l'equilibrio dell'aria. A causa della domanda, il materiale è spesso contraffatto.

I prodotti contraffatti sono più elettrizzanti. È anche meno traspirante. Nonostante sia trattato con prodotti chimici, non si scioglie quando viene bruciato.

Produttori e prezzi

L'area produce marchi di diversi paesi. I prodotti di alta qualità vengono forniti al mercato interno da produttori provenienti da Russia, Italia, Corea e Cina. Nelle linee della materia, ci sono opzioni per tipi economici e costosi. La produzione della regione è diffusa in Uzbekistan.

Il costo del materiale dipende dal tipo di materie prime utilizzate e dai costi di produzione. Il prezzo di partenza dei tessuti in pura viscosa è di 250 rubli. Un analogo contenente fibre di poliestere viene venduto al prezzo di 500 rubli. Il tessuto, che contiene il 20% di fibre di cotone, ha un costo di 400 rubli per 1 metro lineare.

Più costosi di altri tipi sono i tessuti realizzati con fibre di viscosa e seta, la cui percentuale è 60:40. Il loro prezzo per 1 m può raggiungere fino a 1.500 rubli. Soprattutto devi pagare per i tessuti da fornitori italiani.Nella vendita al dettaglio delle aziende, il prezzo per 1 metro lineare di materiale viscosa-seta può raggiungere fino a 7.000 rubli. Nel formato online, è venduto su varie piattaforme di trading.

Ad esempio, può essere ordinato al dettaglio su AliExpress, nel negozio La Bottega dei Tessuti, nella Torgovaya Stavka, sul sito Korea Fabrics.

Applicazione

A causa dei diversi diametri dei fili, i tessuti leggeri e i capispalla sono cuciti. Una vasta gamma di prodotti di questo materiale è presentata sul mercato interno. Si tratta di abiti casual ed eleganti, camicette, pantaloni, mantelle, scialli, sciarpe, prendisole, top, parei. Le varianti tecniche sono adatte per il rivestimento di capispalla. Senza di loro, la confezione di giacche, giacche, pantaloni, gilet non è completa.

Viene utilizzato nelle case di design, realizzando i migliori modelli per le passerelle. Il tessuto è un materiale per cucire la biancheria da letto. Da esso vengono cuciti set per bambini e adulti, composti da federe, lenzuola, copripiumini. In base alla sua densità e design, è adatto per cucire biancheria intima, pigiami, camicie da notte. Nonostante le differenze nell'aspetto e nella composizione, nella produzione di cappotti e giacche vengono utilizzate varietà dense.

Il tessuto è riconosciuto come una delle migliori alternative a molte controparti di tende. Grazie a ciò, vengono cucite tende spesse, barriere fotoelettriche e tende di vari tagli. Realizza bellissime federe per cuscini decorativi. Allo stesso tempo, sono spesso integrati da vari decori, che vengono selezionati tenendo conto della densità del tessuto, della sua trama e dei suoi colori.

Copriletti e tovaglioli regolari, in pile o trapuntati per l'arredamento d'interni, i tappeti di diverse densità sono realizzati nella regione. L'area è utilizzata per la produzione di eco-pelliccia, che a sua volta viene utilizzata per creare scenografiche coperture per mobili. I tipi di tessuti densi possono essere utilizzati come pannelli decorativi. I peluche e gli asciugamani sono realizzati con tessuti.

Produce salviette detergenti di alta qualità che assorbono perfettamente l'acqua e resistono bene a polvere e sporco.

Regole di cura

Considerando il fatto che l'area si restringe durante il lavaggio ed è soggetta a deformazioni, deve essere lavata correttamente. Il metodo prioritario è il lavaggio a mano. In questo caso, l'effetto sulle fibre è minimo. Il lavaggio nel cestello della lavatrice richiede mezz'ora. Si consiglia di strizzare i prodotti dal materiale alla velocità minima. In caso contrario, il materiale potrebbe raggrinzirsi gravemente. Il detersivo viene selezionato in base al tipo di lavaggio.

Le polveri per la manipolazione manuale e meccanica variano in schiuma. La scelta sbagliata comporterà un risciacquo incompleto del tessuto. La temperatura massima consentita è di 30 gradi. Se lavi le cose in acqua calda, non si possono evitare deformazioni irreversibili.

Per eliminare le macchie, utilizzare prodotti speciali. Per verificare l'efficacia di un prodotto, viene applicato dalla parte sbagliata in un luogo poco appariscente. Se dopo 15 minuti il ​​colore non cambia, puoi trattare l'area problematica. È necessario asciugare i prodotti in modo naturale. L'essiccazione artificiale su radiatori e riscaldatori per riscaldamento è inaccettabile.

Non asciugare capi in viscosa e seta in un essiccatore. L'accelerazione interromperà la struttura del tessuto, rendendo il tessuto ruvido. Se c'è qualche dubbio sulla resistenza del materiale, invece di girarlo dopo il lavaggio lo si mette su un asciugamano. Quindi eliminano l'acqua principale, quindi asciugano il prodotto in posizione verticale.

A seconda dello spessore, il materiale ha un diverso livello di resistenza all'usura. Devi stirarlo attraverso un tessuto di cotone sottile. Se il tessuto ha molte pieghe e pieghe, devono essere cotte a vapore. Per fare ciò, puoi selezionare la modalità di ferro appropriata o inumidire il tessuto con un flacone spray. Puoi stirare i prodotti tessili dal lato sbagliato.

Dopo la stiratura, è necessario riporre le cose fatte di tessuti sui ganci, altrimenti si formeranno di nuovo pieghe e pieghe nei punti di piegatura. Se l'appartamento è umido, è necessario ventilare frequentemente la stanza. Alcuni tipi di materiale tendono a impigliarsi.

È importante maneggiare i prodotti con cura. Ciò contribuirà a prolungare la vita delle cose.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa