Tipi di tessuti

Come e con cosa incollare gli strass sul tessuto a casa?

Come e con cosa incollare gli strass sul tessuto a casa?
Contenuto
  1. La scelta della colla e lavorarci sopra
  2. Incollaggio con nastro adesivo
  3. Applicazione del ferro
  4. Cura di follow-up

Da diversi anni, gli strass sono uno degli elementi di decorazione dei capi più popolari. Possono essere facilmente incollati su vestiti o accessori di casa. Esistono tre metodi principali di fissaggio, ognuno con le proprie caratteristiche.

La scelta della colla e lavorarci sopra

Il fissativo di strass più comune è la colla. Può essere acquistato nei negozi. Devi solo scegliere un'opzione adatta a tutti i parametri. La qualità dell'adesivo dipende dall'affidabilità della fissazione, nonché dall'accuratezza e dall'aspetto estetico del decoro incollato. I più popolari sono:

  1. Resina epossidica. È un adesivo versatile ideale per quasi tutti i tipi di superfici. L'unica eccezione è il vetro. L'epossidico ha due caratteristiche: asciuga a lungo, lascia segni sulla superficie se usato con noncuranza. Il vantaggio è una vestibilità sicura.
  2. Uno speciale adesivo in tessuto che viene venduto in contenitori di plastica con la parte superiore appuntita. È questo dettaglio importante che consente anche agli strass più piccoli di applicare la quantità di adesivo richiesta. La particolarità di questa opzione sta nel fatto che dopo l'essiccazione, la colla diventa dura e trasparente e, quindi, praticamente invisibile.

Nei negozi, puoi trovare diverse opzioni di colla che rientrano in una delle due categorie sopra. I più comuni sono i seguenti:

  • Colla per tessuti Fevicryl Produzione indiana: la composizione è a base di pasta epossidica, si applica facilmente grazie all'ugello dell'applicatore, la fissazione finale si osserva dopo 24 ore;
  • E6000 CRAFT dagli USA - appartiene alla categoria degli adesivi tessili, il metodo universale di fissaggio a freddo fornisce una connessione forte ed elastica, non ha un odore pronunciato, l'eccesso viene facilmente rimosso dalla superficie;
  • Danscouture Di fabbricazione americana: atossico, a base d'acqua, non deforma il tessuto una volta applicato;
  • adesivo epossidico 500-35 - ha proprietà adesive ideali, ha un costo relativamente elevato.

È interessante notare che quest'ultima composizione è molto spesso utilizzata per decorare gioielli con cristalli Swarovski.

I grandi strass possono anche essere incollati con una pistola termica. Sarà molto problematico sistemare quelli piccoli in questo modo.

È altamente sconsigliato utilizzare la supercolla o il momento della colla per lo stesso scopo. Ci sono diverse ragioni per questo. In primo luogo, entrambe le composizioni hanno un odore specifico pungente, quindi, con un lavoro prolungato con esse, spesso sorgono sintomi spiacevoli. Il grippaggio degli strass con il tessuto avviene in pochi secondi, ma se la colla in eccesso si deposita sul materiale, la cosa perderà per sempre il suo aspetto originale. È quasi impossibile rimuovere le macchie da tale colla.

Se, tuttavia, gli strass vengono incollati con questo tipo di colla, si consiglia di scegliere composizioni incolori. La colla verde-gialla è completamente inadatta a questo scopo, poiché il colore sarà evidente. La supercolla deve essere applicata il più accuratamente possibile, a piccole gocce. Dopo l'applicazione, dovresti attendere alcuni secondi, quindi incollare immediatamente lo strass nel punto designato. Se ci sono residui di adesivo, allora è meglio rimuoverli immediatamente con un batuffolo di cotone o un panno umido.

Incollaggio con nastro adesivo

Un altro metodo di fissaggio comune è con nastro biadesivo. Ci sono anche diverse sfumature importanti qui:

  • è meglio incollare non singoli strass sul nastro, ma un'intera riga;
  • questo materiale è più adatto per l'uso su accessori che non devono essere lavati in seguito;
  • quando si lavora con lo scotch, è necessario disporre di abilità, poiché questo materiale spesso si attacca insieme, le rughe.

I vantaggi dello scotch sono il costo relativamente basso e la capacità di incollare un gran numero di strass di diverse dimensioni in breve tempo. Lo svantaggio è l'inaffidabilità della fissazione. Nella maggior parte dei casi, l'arredamento si staccherà durante il lavaggio.

Applicazione del ferro

Per incollare strass su varie superfici, viene spesso utilizzato un ferro. Esistono due metodi principali per il fissaggio a caldo. Ognuno di loro ha sia vantaggi che svantaggi.

Per implementare il primo metodo, si consiglia di preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari: ferro, strass, garza o altro materiale identico. Il processo è semplice, ma si compone di diverse fasi.

  1. Il tessuto deve essere steso su una superficie liscia e uniforme. Metti gli strass sopra in una certa sequenza. Molto spesso si tratta di una sorta di disegno o composizione.
  2. Dall'alto, l'arredamento deve essere accuratamente coperto con una garza in modo che gli strass non si muovano da questa azione.
  3. Successivamente, sulla garza, dovresti eseguire il ferro il più attentamente possibile.

La temperatura di riscaldamento del ferro dipende dal tipo di tessuto utilizzato. Se è un materiale leggero, non dovrebbe essere riscaldato troppo, poiché potrebbe deteriorarsi. Inoltre, gli stessi strass sono in grado di deformarsi dall'alta temperatura.

Il secondo metodo è più complicato in termini di tecnica di esecuzione. Innanzitutto, è necessario fissare il ferro in posizione con la suola sollevata. Puoi fissarlo su un supporto, progettato per stirare le maniche. Successivamente, è necessario seguire diversi passaggi in sequenza.

  1. Il ferro va lasciato per ora freddo e gli strass che si suppone vengano utilizzati devono essere disposti in maniera caotica sulla sua superficie. In questo caso, il ferro stesso funge semplicemente da superficie riscaldante.
  2. Metti un panno trasparente sopra il disegno su carta.
  3. Si consiglia di posizionare l'indicatore del ferro al segno centrale, poiché un surriscaldamento eccessivo porterà alla deformazione degli stessi strass e una temperatura insufficiente non darà l'adesione desiderata. Trasferisci gli strass sul disegno il prima possibile. Usa il dito libero per premere sugli strass per una presa migliore.

Il secondo metodo non è solo più difficile, ma anche molto traumatico. Per non scottarsi durante l'incollaggio degli strass, si consiglia di avvolgere il dito con cui vengono premuti con una garza a scopo di protezione.

Ci sono tessuti che non possono essere trattati termicamente. Per questi casi, si consiglia di acquistare strass autoadesivi. Questo materiale avrà un costo più elevato, ma sarà possibile incollarli il più rapidamente possibile.

Puoi anche usare uno speciale applicatore di saldatore. È ideale per decorare materiali come il velluto. Il dispositivo ha diversi accessori, adatti a gioielli di diversi diametri. Il saldatore riscalda bene i termo-strass, grazie ai quali sono fissati saldamente anche su materiali relativamente difficili.

Per incollare correttamente gli strass al tessuto a casa, devi anche posizionarli correttamente. Inizialmente, il disegno richiesto deve essere fissato su carta sottile. Quindi è necessario trasferire il motivo sul tessuto, utilizzando pastelli speciali per questo. Già sullo stencil finito, puoi posizionare in sicurezza gli strass.

A volte è necessario incollare gli strass non solo sui vestiti ordinari, ma anche su quelli che hanno uno scopo speciale. Il body ginnico è un ottimo esempio. La parte difficile qui è che il costume da bagno inizialmente deve essere allungato. Solo in questo stato sarà possibile decorare adeguatamente il prodotto.

Cura di follow-up

Anche se gli strass sono stati incollati in modo molto efficiente e accurato, con una cura impropria del prodotto, inizieranno gradualmente a cadere. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire alcuni consigli.

  1. Le cose che hanno strass non sono consigliate per essere immerse in acqua calda o fredda. L'esposizione prolungata all'umidità indebolirà anche l'adesivo più duro nel tempo. Come risultato di tali manipolazioni, gli strass cadranno.
  2. È meglio lavare a mano i vestiti con strass, mentre la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi... L'acqua calda ha anche un effetto negativo sull'adesivo.
  3. Un altro irritante è il detersivo. Quando si lavano prodotti con strass, è meglio utilizzare detersivi liquidi che non contengano componenti aggressivi, come il cloro.
  4. L'adesione dell'adesivo è influenzata negativamente dagli ammorbidenti. Ecco perché è meglio non usare tali formulazioni.
  5. Durante il processo di stiratura, si consiglia di evitare il contatto diretto del ferro con gli strass... Il riscaldamento può deformare o allentare l'adesivo.
  6. Per stirare una cosa, devi stirarlo attraverso una garza o un tessuto sottile simile.

Esistono diversi modi per incollare gli strass su vestiti e altri prodotti. Il principio principale che deve essere rispettato è l'affidabilità della fissazione. È importante decidere prima la tecnica di incollaggio, scegliere un adesivo di alta qualità e solo allora eseguire in modo coerente ed efficiente tutto il resto del lavoro. Solo in questo caso gli strass saranno fissati saldamente e il prodotto stesso apparirà pulito e attraente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa