Tipi di tessuti

Popeline o cotone grezzo: cosa è meglio?

Popeline o cotone grezzo: cosa è meglio?
Contenuto
  1. Caratteristiche dei tessuti
  2. Popeline
  3. Differenze fondamentali
  4. Qual è la scelta migliore?
  5. In cosa differiscono dal raso e dal chintz?

La biancheria da letto è un elemento essenziale per creare una casa accogliente e un sonno confortevole. Il fattore determinante sono i tessuti di cui è fatta la biancheria da letto. È improbabile che sia piacevole per te addormentarti e svegliarti sui tanti pellet che si sono formati sul lenzuolo. Ecco perché solo i materiali selezionati possono diventare la base per la biancheria da letto. Calico o popeline: quale tessuto è il migliore per il letto e resiste a più lavaggi?

Caratteristiche dei tessuti

Popeline

Popeline è un tessuto di altissima qualità e pratico che ha molti usi. Il materiale è apparso per la prima volta ad Avignone ed è stato utilizzato per creare gli abiti del Papa e delle persone a lui vicine. Popeline significa "papale" nella traduzione, il che è molto simbolico.

In Russia, hanno conosciuto il materiale nel XVIII secolo e, a causa della somiglianza nella tessitura, è stato chiamato calicò grosso europeo. La differenza sta nella tecnica di tessitura. Il popeline si ottiene unendo fili spessi e sottili, a volte sono presenti additivi sintetici.

Le macchie artificiali non peggiorano il tessuto, al contrario, acquisisce una costosa lucentezza opaca.

I primissimi tessuti chiamati popeline erano realizzati con seta di alta qualità.Il Papa e il suo approccio non hanno riconosciuto nessun altro materiale. Il tessuto moderno ha diverse varietà che differiscono nella composizione.

  • Lana + seta. Questa combinazione viene utilizzata nella produzione di biancheria da letto di alta qualità.
  • Cotone + additivi sintetici. Tessuto economico da cui è realizzata una pratica biancheria da letto. Lo svantaggio può essere la comparsa di pellet dopo un uso prolungato.
  • Puro cotone. Il materiale più ecologico che assorbe perfettamente l'umidità e lascia passare l'aria. Popeline di questo tipo ha qualità simili alla seta, ma è molto più economico.

Uno dei migliori materiali è prodotto in India.

Il tessuto papale è realizzato mediante tessitura su due lati utilizzando fili di vari spessori. Il materiale ha molte qualità positive.

  • Densità. I fili sono molto vicini tra loro, la tessitura può essere invisibile se non la guardi da vicino. Ma nonostante ciò, il popeline è molto morbido e liscio, piacevole al tatto.
  • Resistenza all'usura. Anche dopo numerosi lavaggi, il materiale mantiene il suo aspetto originale e non perde la sua qualità.
  • Conservazione della forma. Il tessuto è praticamente privo di pieghe, quindi non devi sprecare energia per stirarlo dopo il lavaggio. Basta correre con un ferro da stiro e otterrai un tessuto uniforme e liscio.
  • La capacità di far passare l'aria. Popeline è in grado di "respirare" e assorbire l'umidità. La biancheria può essere utilizzata tutto l'anno, quando fa freddo ti tiene al caldo e quando fa caldo rinfresca.
  • Disponibilità. Il tessuto ha prezzi medi, quindi molti possono permetterselo.

È necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche quando si prendono cura dei prodotti in popeline. Il tessuto deve essere lavato a basse temperature, non più di 30 gradi. Capovolgi gli indumenti prima di lavarli in modo che il disegno non sia esposto ad acqua e detersivi aggressivi.

Le candeggine chimiche sono dannose per i tessuti nobili, quindi è meglio usare detersivi per bucato più naturali.

    Se è possibile non strizzare il popeline dopo il lavaggio, assicurati di tenerne conto. Il tessuto si asciugherà bene così com'è, l'importante è che ci siano le condizioni per questo. Asciugare il tessuto all'ombra, poiché l'esposizione al sole può influire negativamente sul colore del bucato.

    Calicò

    Il calicò grosso è apparso in Russia nel XVI secolo, fino a quel momento veniva utilizzato anche il tessuto, ma quello che veniva portato dall'Asia. Da qui deriva il nome del materiale, come la parola turca deformata "Asia". Il tessuto ha immediatamente guadagnato popolarità grazie al suo costo economico e alla sua durata.

    Inizialmente, il calicò grezzo veniva utilizzato per cucire biancheria intima per soldati, realizzare fodere per cappotti e abiti leggeri da donna. Già a quel tempo esistevano diversi tipi di questo tessuto, anche stampato e monocolore.

    Se fai affidamento sullo standard statale russo, questo tessuto è realizzato in puro cotone. Il materiale importato dalla Cina o dal Pakistan può contenere circa il 15% di poliestere. Ma il tessuto naturale, che è una tessitura di fili spessi, è ancora molto richiesto. I fili utilizzati sono piuttosto spessi e puoi vedere chiaramente come sono intrecciati.

    Calico è un materiale ecologico, resistente e pratico, il tessuto è ideale per l'uso nella vita di tutti i giorni. Esistono quattro tipi principali di calicò grosso.

      • Duro. Calico nella sua forma originale, non ammorbidito e non sbiancato. Il tessuto è piuttosto ruvido, utilizzato per cucire abiti da lavoro e tappezzeria.
      • Sbiancato. Tessuto da letto delicato, che viene spesso utilizzato nei servizi alberghieri.
      • Tinto in tinta unita. Ha la stessa struttura dello sbiancato. È tinto in un colore e viene utilizzato per cucire tovaglie, asciugamani da cucina e biancheria da letto.
      • Stampato. Calico grosso con un motivo, l'opzione più bella e luminosa. La biancheria da letto e i vestiti per bambini sono realizzati con tale tessuto.

      Il tessuto Calico è resistente ai lavaggi frequenti e alle alte temperature. Per stirare meglio il bucato, è necessario inumidirlo leggermente con acqua. Qualsiasi mezzo è adatto per il lavaggio, il materiale non ha paura degli effetti della chimica. Il tessuto è ipoallergenico, non provoca reazioni negative anche in chi soffre di forti allergie. È anche notevole che il calico grossolano non sia elettrificato e non si attacchi al corpo.

      Differenze fondamentali

      Molte persone spesso confondono calicò grosso e popeline e non vedono una differenza significativa tra questi materiali. In effetti c'è una differenza, e diventa evidente con l'uso frequente di entrambi i tipi di materiale.

      • La prima differenza sta nella composizione dei tessuti. Il calicò grosso è fatto esclusivamente di cotone, quindi prima era anche chiamato tessuto di carta. Il popeline può essere realizzato in puro cotone o con l'aggiunta di sintetici.
      • I tessuti differiscono anche per le dimensioni dei fili utilizzati per la tessitura. Nella produzione di calicò grosso, i fili longitudinali e trasversali hanno le stesse dimensioni, nella produzione di popeline vengono utilizzati fili di diversi spessori.
      • Questi tessuti hanno densità diverse. Nonostante il fatto che il calico grosso sia un po' più denso, ciò non significa che sia di migliore qualità e più forte. Come già accennato, il popeline è costituito da fili più spessi, che gli consentono di essere più forte del calicò grosso.

      È difficile giudicare quale tessuto sia più morbido, entrambe le opzioni sono elaborate con cura, il che le rende morbide e piacevoli per il corpo. Il costo dei materiali dipende dalla composizione e dal paese di origine. Il calicò grosso europeo e il popeline sono più costosi di quelli russi, ma ciò non diminuisce la qualità dei produttori nazionali.

      Il confronto del costo dei tessuti di un paese ha mostrato che il calicò grosso realizzato secondo GOST può essere più costoso del popeline.

      Tuttavia, il popeline di lusso supera il suo avversario in termini di valore.

      La biancheria da letto realizzata con questi due materiali viene utilizzata negli hotel, nelle terme e negli ospedali. L'unica differenza è che il popeline è più spesso scelto da stabilimenti più costosi e il calicò grosso si trova nei settori dei servizi di bilancio.

      Qual è la scelta migliore?

      La scelta di un particolare tessuto, in questo caso, calicò grosso o popeline, è determinata dall'ambito del loro utilizzo. Se vuoi cucire un set di biancheria da letto bello, morbido e piacevole al tatto, il popeline andrà benissimo. La durata del tessuto ti consentirà di goderti il ​​bucato a lungo e poi di fare nuovamente la tua scelta a favore di questo materiale. Oltre alla biancheria da letto, il popeline rende ottimi accappatoi e strofinacci da cucina.

      Calico è spesso usato per cucire biancheria da letto.

      Se vuoi aggiornare il tuo arsenale di biancheria da letto e risparmiare molto su di esso, rivolgi la tua attenzione al calicò grossolano. Il calicò grosso è adatto per la produzione di indumenti da lavoro, per questo viene utilizzata una materia prima dura. Se vuoi cucire qualsiasi capo di abbigliamento, il calico può essere utilizzato anche per questi scopi. Certo, non stiamo parlando di abiti da sera, ma di comodi vestiti per la casa.

      In cosa differiscono dal raso e dal chintz?

        Se il calicò grosso e il popeline hanno una struttura e un tipo di tessitura simili, il raso e il chintz differiscono significativamente da loro. Il raso è considerato un materiale di lusso, utilizzato per cucire biancheria da letto di alta qualità e bella, camicie da uomo, camicie, pigiami. Il materiale ha un costo maggiore.

        Per quanto riguarda il chintz, viene utilizzato per cucire abiti estivi leggeri e vestaglie, pannolini per bambini. In termini di qualità, è significativamente inferiore al calicò grosso, al popeline e al raso. Il chintz ha una consistenza piuttosto sciolta, non tollera bene il lavaggio e può perdere notevolmente la sua forma.

        Se nella produzione diffusa di biancheria da letto vengono utilizzati calicò grossolano, popeline e raso, il chintz non è assolutamente adatto a questi scopi.

        Cosa scegliere: calico, popeline o raso, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa