Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto in policotone

Caratteristiche del tessuto in policotone
Contenuto
  1. Cos'è questo tessuto?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri materiali
  4. Applicazione
  5. Cura

Il polycotton è apparso sul mercato russo in tempi relativamente recenti e questo tessuto high-tech di nuova generazione ci è arrivato dall'estero: è stato creato utilizzando tecnologie americane. Oggi il materiale è diventato molto popolare tra i russi e per coloro che hanno ancora dubbi, diremo nell'articolo che tipo di tessuto è, in quali aree viene utilizzato e in che modo differisce dagli altri materiali.

Cos'è questo tessuto?

Il policotone appartiene agli innovativi materiali high-tech di nuova generazione. È una composizione mista di fibre di cotone naturale e poliestere artificiale. Quando si acquistano prodotti in policotone, prestare attenzione alle informazioni che accompagnano la descrizione del prodotto: lì deve essere indicata la percentuale di cotone e poliestere.

Può essere così (rispettivamente cotone - poliestere):

  • 65% fino a 35%;
  • dal 50 al 50%;
  • dal 35% al ​​65%;
  • dal 15% all'85%.

Allo stesso tempo, tieni presente che minore è il contenuto di fibre naturali, ovvero cotone, più economico sarà il prodotto in policotone e, di conseguenza, minore sarà la qualità.

I produttori di Pakistan, America, Turchia, Cina, Russia offrono ai consumatori un diverso rapporto di policotone in termini di prezzo e qualità: tutto dipende dalla composizione.

Cosa prende la materia dal cotone:

  • la porosità, cioè la permeabilità all'aria del tessuto, dipende dalla quantità di cotone nella composizione;
  • ipoallergenico;
  • morbidezza e naturalezza.

Cosa ottiene Polycotton dalle fibre sintetiche:

  • forza;
  • struttura omogenea (le fibre non si confondono, il tessuto non si deforma);
  • mancanza di linee spiegazzate;
  • fondo antimacchia.

In assenza di informazioni disponibili, il rapporto tra cotone e sintetici in policotone può essere determinato come segue:

  • prendi un pezzo di stoffa e dagli fuoco;
  • se la composizione si scioglie e gocciola, allora c'è molto poliestere, mentre la fiamma è blu-verde: è così che brucia il film;
  • se il materiale brucia nel modo consueto, non si scioglie e le fiamme sono gialle, allora almeno la metà della composizione è costituita da fibre naturali.

Il policotone è di diversi tipi.

  1. Bianco. Questo lino sbiancato con una trama uniforme (senza motivi di tessitura) viene utilizzato principalmente negli hotel e nei resort.
  2. Colorato: fantasia e tinta unita. Applicabile nel processo di cucitura di lenzuola, copripiumini e set di biancheria da letto in genere.
  3. Trapuntato. Coperture per cuscini, coperte, coprimaterassi, persino copriauto sono cuciti con questo materiale. È una buona base per il ripieno di lana o la massa sintetica per l'inverno.

Quando si tessono tessuti in policotone, vengono utilizzati i seguenti metodi.

  • Biancheria (secondo il principio di fare chintz, calico, cambric). Il risultato di questa trama è un ordito su due lati con una superficie liscia su ciascun lato.
  • Tessuto a saia. Tale base risulta anche bilaterale, ma leggermente con lucentezza e nervature diagonali. Tale tessuto è più morbido del lino, non si stropiccia così tanto, ma il metodo precedente garantisce una maggiore resistenza.
  • Raso. Questa tecnologia consente di produrre tessuto di composizione combinata, molto simile al raso. Un lato di un policotone tessuto in questo modo scivolerà e i bordi potrebbero staccarsi.
  • Nella tecnica della tessitura satin-jacquard. Tale policotone è realizzato solo da produttori stranieri. Avendo un'alta densità (215 g/mq), viene utilizzato per imbottiti.

Perché il tipo di tessitura è così importante? Le proprietà del tessuto e il suo ulteriore scopo dipendono da questo. Ad esempio, per cucire accessori per tessuti per il sonno e per la casa, viene utilizzata una base realizzata con il primo metodo. Il camuffamento è cucito da twill di policotone.

Se, inoltre, viene applicato uno strato idrorepellente al policotone, il materiale non assorbirà l'umidità e assorbirà la polvere.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro tessuto, il policotone presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono i seguenti punti.

  • Basso costo. Anche un policotone con un alto contenuto di cotone non costerà così tanto rispetto a tessuti simili.
  • Maggiore resistenza all'usura. La miscela di cotone e poliestere rende il tessuto abbastanza resistente e durevole. I colori brillanti non sbiadiscono nel tempo, il colore è abbastanza stabile anche dopo un uso prolungato.
  • Piega bassa. Questo tessuto misto praticamente non si stropiccia, anche la biancheria da letto non ha bisogno di essere stirata dopo il lavaggio.
  • Mantenimento della forma. Il tessuto non si restringe e non si allunga, la materia non si deforma proprio per la presenza di fibre sintetiche nella composizione.
  • Manutenzione facile. Il policotone viene lavato sia in modalità automatica che a mano, mentre il tessuto è altrettanto ben lavato e si asciuga rapidamente. A proposito, non è necessario spendere molta polvere per il processo.

Ora segniamo gli svantaggi del policotone.

  • Scarsa traspirabilità. Inoltre, il materiale "respirerà" peggio, a seconda della quantità di sintetici nella composizione: più alto è questo indicatore, più problematico sarà il tessuto per far passare l'aria. A causa del fatto che l'umidità (sudore) durante il sonno non verrà assorbita bene, l'irritazione può apparire sul corpo se si riposa su tale biancheria da letto.
  • L'aspetto del pellet. Questo materiale si arrotola, i primi pellet possono essere visti dopo diversi lavaggi e, dopo un uso prolungato, un prodotto in policotone può sembrare antiestetico.
  • Elettrostatico. La composizione combinata di cotone e poliestere è elettrificata ed è un buon "velcro": capelli e peli di animali domestici compaiono rapidamente su di esso, altri detriti e polvere aderiscono.

L'opzione migliore è acquistare una composizione con il 65% di fibre naturali e il 35% di poliestere.

Un materiale in cui anche una quantità uguale di sintetici e cotone è considerata di buona qualità.In tali proporzioni, il tessuto è in grado di fornire le qualità igieniche richieste.

Confronto con altri materiali

Devo dire che il polycotton è apparso sul mercato di recente, ma è già riuscito a competere con altri tessuti. A proposito, al tatto è praticamente indistinguibile dal calico: in termini di densità e consistenza, questi materiali sono praticamente gli stessi.

Eppure il tessuto misto, in contrasto con la composizione naturale al 100%, ha una lucentezza leggermente lucida. In questo caso, il polycotton non può essere distinto dal raso, soprattutto perché è realizzato con la tessitura del raso? No, ci sono ancora differenze rispetto al raso: quest'ultimo brilla in qualche modo in modo più naturale, mentre la composizione mista ha una lucentezza artificiale, il tessuto con i sintetici è più frusciante.

Al tatto, puoi capire quale dei materiali contiene fibre sintetiche: il tessuto naturale è più morbido e delicato. Ma ancora una volta, i sostenitori del policotone danno i loro argomenti su quale sia meglio: una composizione naturale o una tela mista.

Non è un segreto per nessuno che i tessuti naturali (lo stesso calicò grosso) si restringano e si raggrinziscano fortemente, il che significa che la stiratura dopo il lavaggio è indispensabile. Nel ritmo moderno della vita, non c'è molto tempo da dedicare a ulteriori manipolazioni.

Voglio mettermi una cosa e andare, lavarmi e rimettermi addosso, e così via. Bene, la densità del policotone (fino a 125 g / m) ricorda la "garza": un tessuto sottile e confortevole. Certo, devi scegliere un policotone con la minor quantità di sintetici nella composizione, quindi possiamo parlare di una degna competizione con altri tessuti.

Se prendi teak e polycotton, entrambi sono realizzati con fibre naturali e sintetici. Qui dipenderà già dalla percentuale di materie prime miste. È molto più difficile confrontare il policotone e la microfibra.

La microfibra di cotone è classificata come un tessuto premium, ma la maggior parte di quella venduta sul mercato russo è ancora un tessuto soffice, leggermente spugnoso, in cui sono presenti più sintetici.

Applicazione

Questa miscela viene utilizzata principalmente per la produzione di tessuti per la casa. Quindi, da esso cuciono set di biancheria da letto, coperte per cuscini e coperte. Un dato interessante è che 8 hotel su 10 di diversi livelli e di paesi diversi scelgono biancheria da letto in polycotton.

Un livello così alto di domanda per questo tessuto è associato alla sua praticità, economia e facilità d'uso. Il policotone viene utilizzato principalmente per cucire vari tessuti per la casa.

Gli abiti casual di questo materiale sono raramente realizzati, utilizzati principalmente nella produzione di abbigliamento sportivo. Ma quando si sceglie una tale forma, è necessario prestare attenzione alla percentuale di contenuto di cotone in questo tessuto combinato.

Dovrebbe essere abbastanza alto per fornire un buon livello di igroscopicità durante l'attività sportiva e consentire al corpo di "respirare". Affinché i prodotti realizzati in policotone siano confortevoli, è necessario che il tessuto sia composto almeno per metà da fibre di cotone naturale.

Ciò è particolarmente importante per quegli esemplari che saranno a diretto contatto con il corpo. Ma un'alta percentuale di sintetici è appropriata per elementi decorativi, ad esempio tende, coperte, vari copriletti e altro.

Questo tessuto viene utilizzato per rivestire i sedili delle auto, i tavoli dei ristoranti e viene spesso utilizzato nella produzione di tute nelle fabbriche. Quindi, tute da lavoro, giacche impermeabili, impermeabili e berretti sono sviluppati e cuciti in policotone.

Questo materiale viene utilizzato dove è necessario evidenziare una tale qualità di prodotti come l'impermeabilità, ad esempio, cuciono tende per la ricreazione militare e turistica. Ma l'area principale è ancora la biancheria da letto: qui il materiale viene utilizzato senza ulteriori lavorazioni.

Cura

Polycotton è riuscito a guadagnare popolarità tra molte casalinghe, per le quali ha reso la vita molto più facile. Ad esempio, molti di loro esprimono recensioni di approvazione sui set di biancheria da letto realizzati (come questi: "L'ho messo in lavatrice, l'ho tolto, l'ho asciugato e basta").

Tuttavia, ci sono alcune regole per la cura di questo tessuto che devono essere seguite. Indichiamo i principali:

  • è meglio lavare i prodotti realizzati con tessuti misti capovolti;
  • prima di gettarli nella macchina automatica, è necessario allacciare tutte le cerniere e i bottoni;
  • è meglio lavare con normale polvere (secca o liquida) senza cloro o particelle sbiancanti;
  • durante il lavaggio, non dovresti riscaldare l'acqua sopra i 40 gradi;
  • si consiglia di lavare il tessuto separatamente dai prodotti in lino e cotone;
  • se è necessaria la stiratura, eseguirla in modalità risparmio di temperatura (non superiore a 170 gradi) o nelle posizioni "sintetico", "seta";
  • asciugare solo in piano e non sotto il sole cocente;
  • conservare i prodotti in policotone in un luogo ventilato.

Prima del primo utilizzo, si consiglia di sciacquare qualsiasi prodotto in policotone in acqua tiepida. Se stiamo parlando semplicemente del tessuto che deve essere tagliato, non è necessario lavarlo: non si restringerà dopo la cucitura a causa della presenza di fibre sintetiche al suo interno.

In generale, il policotone non è un materiale così stravagante di cui prendersi cura. Soggetto a tutte le regole, questo tessuto può durare a lungo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa