Tipi di tessuti

Poliestere: caratteristiche e varietà

Poliestere: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tessuto naturale o sintetico?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e loro proprietà
  5. Confronto con altri materiali
  6. Aree di utilizzo
  7. Sottigliezze di cura
  8. Recensioni

L'uomo ha stretto amicizia con il poliestere per molto tempo, nei primi anni '40 del secolo scorso, e questa amicizia continua fino ad oggi. Il poliestere è presente ovunque nella nostra vita, ma principalmente nei vestiti e negli articoli per la casa.

Cos'è?

Il poliestere è un tipo di tessuto. Le materie prime per la sua fabbricazione sono le fibre di poliestere, che si ottengono nel processo di raffinazione dei prodotti petroliferi. La produzione di poliestere è iniziata negli anni '30 - '40. Nel nostro paese è apparso nel lontano 1949 ed è entrato in produzione negli anni '60. Negli anni '70 negli Stati Uniti, tutti parlavano già di tessuto magico, che non può essere lavato per diversi mesi, ma sarà ancora come nuovo. È vero, negli Stati Uniti e in altri paesi era chiamato in modo abbastanza diverso: dacron, melinex, terylene e in URSS - lavsan.

Tessuto naturale o sintetico?

Il poliestere, ovviamente, è un tipo di tessuto sintetico, ma giustamente è al primo posto tra tutta la varietà di materiali sintetici.

Le fibre del tessuto in poliestere contengono puro polistirene lavorato, che viene rilasciato dal petrolio raffinato. Nella produzione, il polistirene viene fuso per ottenere poliestere liquido e il prodotto viene purificato chimicamente. Viene poi fatto passare attraverso stretti fori per ottenere fini fibre di poliestere. Inoltre, le fibre, dopo la lavorazione, vanno alla fabbricazione dei tessuti.

Questa breve descrizione della produzione di tessuto dà il concetto che il poliestere è un puro sintetico composto da materiali sintetici. Naturalmente, possono essere aggiunte varie fibre naturali per migliorare la qualità del materiale risultante. Pertanto, il processo di produzione stesso dipende interamente dal tipo di tessuto e dalle proprietà necessarie per ottenere l'output.

Vantaggi e svantaggi

Il poliestere ha sicuramente più vantaggi che svantaggi. Il tessuto in poliestere è ampiamente utilizzato non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nella produzione. I plus includono:

  • buona resistenza all'usura;
  • facilità di cura del tessuto;
  • mancanza di muta;
  • solidità del colore del tessuto alla luce solare;
  • mancanza di pellet sul tessuto;
  • elevata velocità di asciugatura;
  • ipoallergenico;
  • conservazione del calore;
  • basso assorbimento di sporco e olio;
  • prezzo basso.

Il poliestere ha anche alcuni inconvenienti.

  • Oltre allo sporco, purtroppo anche il poliestere non assorbe l'umidità. Per questo motivo, i prodotti realizzati in tessuto di poliestere non sono molto comodi in estate. Fa caldo - non "respira" affatto a causa della sua alta densità. Ecco perché i medici non raccomandano di indossare indumenti in poliestere per le persone con un alto grado di sudorazione.
  • Alcuni esperti hanno un atteggiamento negativo nell'indossare capi in poliestere a causa della presenza di monomeri nel tessuto.
  • Il tessuto in poliestere, tra l'altro, si tinge male e inoltre non può essere lavato ad alte temperature.
  • Il poliestere è altamente elettrificato e non deve essere stirato o sbiancato.

Tipi e loro proprietà

Esistono molti tipi di poliestere, ma non sempre è possibile vedere la scritta "100% poliestere" sulle etichette dei vestiti. Gli esperti hanno da tempo notato che se, nella produzione di questo materiale, viene aggiunto qualche altro componente alla materia prima in poliestere, le sue proprietà possono essere modificate e migliorate.

Ad esempio, quando si aggiunge cotone al tessuto, la sua igroscopicità può essere aumentata. Tale materiale non sbiadisce, si asciuga rapidamente dopo il lavaggio, quindi è semplicemente ideale per la biancheria da letto.

Ma con l'aggiunta di elastan o spandex, il tessuto in poliestere diventerà più elastico. È usato per realizzare cose attillate che si allungano bene: calze, calzini, biancheria intima. È vero, queste cose non sono consigliate per asciugare all'aria aperta a causa del loro rapido esaurimento al sole.

La poliammide viene spesso aggiunta al tessuto in poliestere. Così, il materiale diventa come un panno di seta. Non sbiadisce al sole e mantiene perfettamente la forma che gli viene data, e anche tale tessuto quasi non si bagna.

Il poliestere aumenta anche le caratteristiche di resistenza di un materiale come la viscosa. Inoltre, diventa più resistente allo spargimento. Ci sono due varietà: tessuto e tessuto non tessuto. La definizione dell'una o dell'altra varietà dipende dal metodo di produzione del materiale, per la cui fabbricazione vengono utilizzate macchine per tessere o le fibre del materiale vengono combinate in vari altri modi.

Confronto con altri materiali

Non appena il poliestere è entrato in produzione, e poi sugli scaffali dei negozi, i consumatori hanno iniziato involontariamente a confrontarlo con altri tipi di tessuti, principalmente cotone, anche se questo non è del tutto corretto, perché questi tessuti sono creati da diversi tipi di materie prime: il poliestere è un materiale sintetico e il cotone è un tessuto naturale.

Tuttavia, vengono spesso confrontati per determinare quale sia il migliore: tessuto naturale o sintetico. Qualcuno dirà che i confronti sono superflui, perché il cotone vince sicuramente in questa disputa. È morbido, traspirante ed eccellente per assorbire l'umidità.

Sì, in estate il cotone non ha rivali. Ma in inverno, il poliestere occupa una posizione di primo piano, poiché l'abbigliamento invernale è realizzato proprio con tessuto in poliestere. In questo caso, il poliestere funge sia da tessuto che da riscaldatore. Semplicemente non c'è eguale a lui quando fa freddo. È più opportuno confrontare il poliestere con l'acrilico. L'acrilico è lo stesso materiale sintetico che utilizza fibre di petrolio raffinate, solo più spesse e ondulate. L'acrilico è spesso usato per realizzare maglioni caldi, calze e coperte.

La differenza tra acrilico e poliestere è che le pillole si formano spesso e molto rapidamente sull'acrilico, che rovinano l'intero aspetto della cosa, e quindi i vestiti che ne fanno diventano inutilizzabili in un tempo abbastanza breve.

I vantaggi dell'acrilico sono la sua morbidezza, non è soggetto a restringimento, non si raggrinzisce affatto, pur mantenendo un aspetto pulito. Lavano i vestiti acrilici allo stesso modo del poliestere, a una temperatura dell'acqua non superiore a 40 gradi. L'acrilico si asciuga troppo velocemente dopo il lavaggio.

Nella produzione, l'acrilico viene spesso mescolato con la lana per creare un materiale eccellente che ha tutte le virtù della lana e dell'acrilico. È caldo, soffice, traspirante. Questa è un'altra somiglianza dell'acrilico con il poliestere: si sposa bene con le fibre naturali, il che migliora senza dubbio la qualità di entrambi i materiali.

Molte persone confrontano spesso winterizer sintetico e poliestere, senza saperlo winterizer sintetico - questo è poliestere, cioè un tipo di stucco poliestere. Il moderno winterizer sintetico si è evoluto notevolmente dal momento in cui il tessuto in poliestere e gli stucchi sintetici hanno iniziato a comparire sul mercato.

A quel tempo, non erano della migliore qualità a causa dell'uso della colla per incollarlo. Al giorno d'oggi, non ci sono componenti di incollaggio di terze parti nello winterizer sintetico, è diventato molto più spesso e più voluminoso. Inoltre, il moderno winterizer sintetico non si arrotola in grumi all'interno dei vestiti, come il piumino, e mantiene il suo aspetto anche dopo molti lavaggi.

La viscosa è il precursore del poliestere. È apparso prima, quindi consumatori e professionisti ne sanno di più, ma non appena il poliestere è apparso sul mercato, ha immediatamente iniziato a competere con esso e a costringerlo a uscire dagli scaffali dei negozi. Ciò è accaduto a causa della forza del tessuto in poliestere, che la viscosa, purtroppo, difficilmente può vantare.

E anche dai vantaggi del poliestere rispetto alla viscosa si può chiamare un rapporto più tollerante tra poliestere e candeggio e bollitura. È vietato eseguire tali manipolazioni con la viscosa, altrimenti si può rovinare completamente il tessuto.

Ma la viscosa ha anche molti vantaggi. A causa del fatto che la viscosa è un prodotto ottenuto chimicamente da materie prime naturali (cellulosa), ha tutte le qualità positive del tessuto naturale: non arrotola, stira bene, assorbe l'umidità, non provoca reazioni allergiche. E questo tessuto ha anche una bella lucentezza che ricorda i trabocchi di seta. I tessuti in poliestere hanno una lucentezza più metallica e una trama del tessuto più densa.

Il vantaggio di un materiale come la microfibra rispetto al poliestere è che questo materiale sintetico ha la capacità di "respirare", e quindi da esso vengono cuciti sia la biancheria da letto che l'abbigliamento sportivo. La microfibra, a differenza del poliestere, assorbe bene l'umidità, ma ha anche i suoi svantaggi. Può essere rovinato accarezzandolo solo una volta. Inoltre, non tollera gli agenti sbiancanti.

Come il poliestere, la microfibra è altamente flessibile, non estensibile e resistente allo scolorimento.

Aree di utilizzo

Uno dei vantaggi del poliestere è la sua versatilità. A questo proposito viene utilizzato sia come tessuto che come riscaldatore nell'abbigliamento invernale. In questa forma, viene utilizzato non solo nell'abbigliamento invernale per adulti, ma anche nelle tute per bambini piccoli e svolge la sua funzione non peggio dell'imbottitura in poliestere e piumino. Il costo dei vestiti caldi su una fodera in poliestere è molte volte inferiore rispetto, ad esempio, allo stesso piumino su un isolamento in piuma. E questo è un altro vantaggio del materiale in poliestere.

Nell'abbigliamento invernale, il poliestere viene utilizzato non solo come isolante. Per la maggior parte, tutto l'abbigliamento invernale è realizzato in tessuto di poliestere. Tutto grazie alla sua resistenza alla piega, capacità di mantenere la sua forma e bassa igroscopicità, che è molto importante in caso di pioggia o neve. Tali vestiti non ti deluderanno in inverno e in una calda giornata di neve e in caso di forte gelo.

Il tessuto in poliestere ha trovato la sua strada nell'abbigliamento per gli atleti. Naturalmente, nella fabbricazione di tali indumenti, non viene utilizzato poliestere puro, poiché è completamente non igroscopico. Ma in una composizione con fibre di cotone, acquisisce la proprietà di assorbire l'umidità. L'elastan viene spesso aggiunto a tale tessuto, grazie al quale il materiale si allunga bene e non ostacola il movimento, il che è molto importante per le persone coinvolte in sport attivi.

Il tessuto in poliestere viene utilizzato anche per realizzare borse, zaini, abiti da trekking, tende e altre attrezzature da campeggio. Il poliestere è applicabile nella produzione di tende e tulle, così come altri tessuti per la casa.

Sottigliezze di cura

Il punto più importante nella cura dei tessuti in poliestere è il ciclo di lavaggio corretto. Fortunatamente, ora nelle lavatrici non è necessario pensare a quale temperatura impostare e a quale numero di giri strizzare il tessuto, poiché la macchina stessa, in base al programma specificato, seleziona la temperatura desiderata e altre caratteristiche di lavaggio. La padrona di casa deve solo girare il puntatore sul tipo di tessuto desiderato, ad esempio "Sintetici".

Se il poliestere viene lavato a mano, è necessario ricordarlo questo tessuto non può essere lavato in acqua sopra i 40 gradi. E, naturalmente, dovresti sempre guardare le etichette in tessuto sul prodotto. Possono avere cartelli di divieto per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice e il lavaggio a secco.

Oltre a questi dati, sulle etichette puoi vedere anche le istruzioni per la stiratura dei capi sintetici. E se non ci sono indicazioni sui tipi di tessuto sul ferro, i commenti sul tag saranno molto utili. Il numero di punti sul segno del ferro di solito indica a quale temperatura è consentito stirare questa e quella cosa. In generale, il tessuto in poliestere è completamente poco impegnativo: quasi non si stropiccia, non sbiadisce e spesso le macchie semplici possono essere rimosse quasi immediatamente dopo la loro comparsa con un normale panno umido.

Recensioni

In precedenza, quando vedevano un'indicazione della presenza di poliestere su un'etichetta di abbigliamento, molti lo trattavano con sospetto, poiché credevano che il tessuto naturale fosse molto meglio, più bello e più utile.

Il poliestere non è stato considerato affidabile per un brevissimo tempo, poiché ha rapidamente conquistato il suo pubblico e la qualità di questo tessuto è migliorata solo nel corso degli anni. E ora sta aumentando. Alcune sue varianti, con l'aggiunta di vari componenti, superano addirittura le proprietà della stessa lana o cotone.

Molto spesso, gli acquirenti lasciano recensioni positive sull'abbigliamento invernale realizzato in poliestere. Molte persone notano le sue eccellenti qualità, in particolare un basso grado di assorbimento d'acqua e resistenza alle pieghe. Spesso, le giovani madri notano che le tute da bambino in poliestere non sono peggiori delle loro controparti lanuginose e credono che il più grande vantaggio degli articoli in poliestere sia che dopo il lavaggio questi articoli mantengono il loro aspetto originale. I consumatori amano il fatto che dopo aver asciugato i vestiti, non c'è bisogno di perdere tempo a lisciare il materiale arruffato all'interno della tuta.

Per informazioni su come viene prodotto il poliestere, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa