Tipi di tessuti

Caratteristiche dei tessuti densi e delle loro varietà

Caratteristiche dei tessuti densi e delle loro varietà
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Palette dei colori
  4. Aree di utilizzo

I tessuti densi sono difficili da sostituire con qualcosa nella stagione fredda. E devi lavorare con tali materiali, sapendo come si manifestano nel cucito, nei calzini, nel lavaggio e in altre cure. Con l'aiuto di tale conoscenza, puoi prolungare la vita delle cose fatte di tessuto denso.

descrizione generale

Una delle caratteristiche importanti di un tessuto, in linea di principio, è la sua densità. Riflette il peso in grammi per metro quadrato. E più fili per unità di area, più densità avrà la materia. Anche lo spessore del filo, tra l'altro, è importante: più è sottile, più leggero è il tessuto. Altri parametri dipenderanno dalla densità, inclusa l'igroscopicità, la resistenza all'usura, la permeabilità all'aria.

La densità più alta, ad esempio, è posseduta dalla pelle naturale (e anche artificiale, tra l'altro), questa cifra può raggiungere i 1000 g per metro quadrato. Il tessuto da cui vengono cuciti abiti e cappotti può avere una densità fino a 400 g per metro quadrato.

Per comprendere la differenza tra tessuti densi e leggeri, vale la pena notare che lo stesso cambric ha una densità non superiore a 70 g per quadrato.

Le tele dense possono essere realizzate con materie prime completamente naturali: lana, lino o cotone. Può anche essere composizioni miste, quando i sintetici vengono aggiunti alle fibre naturali nelle giuste proporzioni. Molto spesso, il cotone spesso viene utilizzato per realizzare asciugamani, tovaglie, copriletti, tende, ecc.

Ma per i vestiti invernali, il tessuto di cotone non viene utilizzato, perché manca di conservazione del calore. I tessuti di lino sono naturalmente molto densi e, se "diluiti" con sintetici, possono essere utilizzati per tappezzare (o decorare) mobili imbottiti. Anche le tovaglie, le tende e i cuscini sono cuciti con biancheria spessa.

Altri tessuti densi dovrebbero essere annotati separatamente.

  • Telone - un tessuto molto resistente impregnato di composti refrattari e impermeabili. È adatto per cucire tende, tende, zaini e guanti, tutti i tipi di abbigliamento da lavoro.
  • Tela di sacco - anche tessuto denso e ruvido realizzato con fibre di juta o canapa. Più spesso viene utilizzato per l'imballaggio e le tute possono anche essere cucite dalla tela. Ma ne fanno anche la base per pannelli, oggetti di arte decorativa e applicata.
  • Tela - lino e tessuto molto denso con una struttura rigida, che viene spesso utilizzato per lo scopo previsto (per artisti).

Tutti i materiali naturali sono di grande valore. Sono molto apprezzati e la loro struttura porosa li rende traspiranti. Questi sono composti ipoallergenici che raramente causano irritazione.

Panoramica delle specie

I tessuti spessi sono divisi in gruppi, ognuno dei quali è un elenco separato di requisiti, scopi e proprietà.

Seta

Questo è lo standard per la produzione di abiti da sera, abiti da palcoscenico, ecc. La seta è riconoscibile per la sua caratteristica lucentezza. Ma oltre all'elevata componente estetica incondizionata, i tessuti di seta sono anche igroscopici, conducono bene l'aria, regolano il calore e l'usura della seta è minima. Questo è un tessuto elegante, liscio, molto piacevole al tatto, ma piuttosto capriccioso da curare. Non sopporta la luce solare intensa e se l'umidità si deposita sulla seta, potrebbero rimanere delle macchie su di essa. La seta viene stirata solo su un ambiente delicato e lavata a mano. Asciugare lontano dalle batterie.

Un prodotto realizzato in seta naturale sarà costoso se non vengono aggiunte altre fibre alla composizione. E su una cosa del genere dovrebbe esserci un tag con il segno "100%".

Tessuti di seta naturale:

  • raso: bello e lucente, più spesso nei costumi, negli abiti popolari, ben drappeggiato;
  • gas: va per cucire camicette e abiti da sera;
  • crepe de Chine - brilla poco, ha qualche ruvidità;
  • organza: un tessuto sottile, traslucido, con una leggera lucentezza;
  • il broccato è un'opzione eccellente per abiti eleganti, è combinato con successo con fili d'argento e d'oro;
  • foulard è ciò di cui molto spesso sono fatte sciarpe e sciarpe.

Le informazioni di base sul tessuto sono scritte sull'etichetta. Se i requisiti vengono violati, il materiale può sbiadire, allungarsi e restringersi. A volte, una cura impropria porta anche alla lacerazione dei tessuti. I tessuti di seta devono essere conservati in un luogo asciutto con una buona ventilazione. Non possono essere piegati sullo scaffale dell'armadio, devono essere appesi a una gruccia. È impossibile che gocce di profumo, eau de toilette, deodorante cadano sulla seta: non solo l'aspetto delle macchie è pericoloso, ma anche la distruzione della struttura del materiale.

È meglio se le stesse sciarpe di seta, ad esempio, sono conservate in copertine (anche le copertine dovrebbero essere realizzate con tessuti naturali). E se li conservi in ​​un sacchetto di plastica o in una custodia sintetica, l'umidità si accumulerà al loro interno, il che è pericoloso a causa della comparsa di muffe.

La falena di tanto in tanto è anche pronta a banchettare con prodotti di seta, quindi, nei luoghi del loro stoccaggio, viene fornita in anticipo una protezione dal parassita (in aerosol o bustine, compresse speciali).

La seta viene lavata esclusivamente a mano, la temperatura non deve superare i 30 gradi. Non utilizzare candeggine, detersivi aggressivi. Puoi usare un normale shampoo per bambini o sapone per bambini: dovrebbe fare il lavoro. Ma puoi e hai anche bisogno di sciacquare le cose di seta in una soluzione di aceto: 15 ml di aceto / 1 litro d'acqua. Le macchie di caffè e tè sulla seta verranno rimosse da glicerina, macchie di sangue - amido, macchie di vino - sale. Una soluzione di aceto al 10% rimuoverà quasi tutto.

I tessuti di seta non possono essere strizzati. L'acqua dovrebbe defluire da sola. Quindi l'oggetto viene avvolto in un asciugamano di spugna e, quando assorbe l'umidità, l'oggetto viene estratto, steso sul tavolo e levigato con le mani. Il materiale naturale dovrebbe già essere sul tavolo come substrato. Stira la seta quando è ancora un po' umida e sempre dall'interno verso l'esterno. Temperatura - 70 gradi.

cotone

Il cotone viene utilizzato per realizzare indumenti ipoallergenici per bambini e adulti.I principali vantaggi di questo gruppo di tessuti includono traspirabilità, penetrazione dell'umidità, igiene e facilità di cura. Allo stesso tempo, il tessuto è molto resistente, è difficile strapparlo (quindi è indispensabile nella produzione di cose per bambini). E il cotone trattiene bene il calore e allo stesso tempo rimane sottile, leggero in termini di vestibilità.

Opzioni di cotone:

  • bici - tessuto piuttosto duro, anche spesso con un pelo alto, adatto per cucire pannolini per bambini e indumenti da notte;
  • bumazeya: l'opzione migliore per vestaglie naturali, tessuto morbido con pile alto;
  • il denim è un tessuto resistente e tenace, ideale per la produzione di pantaloni, è estremamente difficile da strappare;
  • fibra di velluto - tessuto felpato per abiti da sera e altro;
  • velluto a coste: ampio pile, pile morbido, va su capispalla, camicie e pantaloni;
  • popeline - ha costole su entrambi i lati; le cose fatte in casa sono spesso realizzate con questa tela;
  • la flanella è un tessuto felpato per camicie da uomo e non solo, piacevole al tatto.

Prima di lavare i capi in cotone, è necessario estrarre tutto dalle tasche e capovolgere il capo. Bottoni, cerniere e cerniere devono essere allacciati, i polsini delle maniche devono essere raddrizzati. Il colore viene cancellato separatamente dalla luce. È necessario che le cose siano distribuite nel tamburo della macchina da scrivere in base al tipo di inquinamento. Cioè, un vestito elegante non deve essere lavato, ad esempio, con un asciugamano da cucina.

Altri suggerimenti per la cura del cotone:

  • se le cose possono sbiadire, è meglio lavarle in acqua fredda;
  • il cotone non deve essere lavato insieme ai sintetici: la perdita di colore e la formazione di pellet possono essere una ricompensa per un tale quartiere;
  • tutte le raccomandazioni che sono indicate sul tag devono essere seguite;
  • se la cosa dopo il lavaggio è diventata grossolana, puoi sciacquarla in acqua fredda salata (questo consiglio può essere usato come preventivo);
  • il primo lavaggio è sempre a mano o su un ciclo delicato con una temperatura inferiore a quella indicata sull'etichetta.

E poi segue una centrifuga molto delicata (o meglio senza affatto), inammissibilità dell'asciugatura, rifiuto di asciugare al sole forte. È meglio stirare il cotone dall'interno verso l'esterno.

Lana

La lana animale diventa la materia prima per abiti, camicie e, naturalmente, capispalla. I tessuti di lana trattengono bene il calore, sono considerati molto resistenti e non sbiadiscono rapidamente. Sono indossabili e potrebbero funzionare per decenni. Ma è impossibile dire che questo tessuto sia elastico.

Tipi popolari di tessuti di lana:

  • lana di alpaca: materiale morbido, incredibilmente piacevole al tatto, costoso;
  • Angora (questa è la lana delle capre d'angora) - arrotola molto forte, tessuto piacevole al tatto, sempre diluito con una piccola quantità di acrilico;
  • cashmere - lana costosa, tosata da capre di montagna, è estremamente morbida;
  • panno di lana - il materiale viene utilizzato principalmente per creare un cappotto, il tessuto è caldo, ma resistente e in alcuni casi piuttosto pesante.

Un test per verificare se la cosa è davvero di lana: devi tirare fuori il filo e dargli fuoco, se la lana - si allarga sulla punta e si spegne. Cioè, la lana non supporterà la combustione. Il filo artificiale brucerà fino alla fine.

È anche meglio lavare a mano le cose di lana, la temperatura dell'acqua non supera i 30 gradi. Non è consigliabile spremerli affatto. È meglio immergere il prodotto prima del lavaggio per 5 minuti. Cardigan, vestiti e maglioni vanno lavati al rovescio. Se il tessuto si è seduto, devi stirarlo attraverso una garza. Per evitare che la lana ingiallisca, può essere immersa in una soluzione di acqua e acqua ossigenata. Ed è meglio rimuovere le bobine dalle cose di lana con una macchina speciale.

Biancheria

Il lino è simile al cotone, ma la sua densità è ancora maggiore. Si restringe quando è bagnato, quindi viene spesso mescolato con poliestere, ad esempio. Per la produzione di abiti e abiti, viene utilizzato lino con una trama semplice, per prendisole - con lenting (tessuto traforato), l'armatura jacquard viene utilizzata più spesso per creare abiti in stile folk e il divario viene utilizzato per sciarpe e l'estate leggera Abiti.

Alcuni tipi di lino vengono lavati abbastanza bene ad alte temperature, non hanno paura dell'acqua bollente. Ma non ha quasi senso stirare il lino, è meglio usare un piroscafo. Non vale la pena torcere la biancheria dopo il lavaggio, ma puoi strizzarla con una macchina da scrivere. Se insaponi il tessuto in anticipo e lo immergi per un'ora in acqua, si laverà meglio e sarà più morbido. Per rimuovere le macchie di bacche, viene utilizzato succo, aceto da tavola. E se una macchia di inchiostro si deposita sul panno di lino (imbrattato con una penna a sfera), dovrebbe essere immerso nel latte: puoi metterlo in frigorifero durante la notte.

Il lino si asciuga meglio all'aria aperta. Assorbe molto bene anche gli odori, soprattutto durante l'asciugatura. Se lo stiri con un ferro da stiro, quindi in una forma leggermente secca.

Non temere se il tessuto non è perfettamente liscio. Questa leggera protuberanza (a volte ricorda anche un foglio di carta stropicciato) è il fascino di questo tipo di tessuto.

Altro

I sintetici sono un intero grande gruppo di tessuti realizzati con distillati di petrolio e carbone. Un tempo questa si poteva chiamare solo poliammide, oggi la lista dei materiali sintetici è molto ampia. Per esempio, Oxford è un tessuto premium per indumenti attillati e le immersioni rendono l'abbigliamento sportivo molto confortevole, il crepe barbie è buono per abiti e completi.

Se citiamo i tessuti artificiali, allora questi sono acetato (a base di acido acetico), viscosa (materiale cellulosico, spesso molto brillante), cupro (materiale legnoso vicino alla seta). Ma ci sono anche tessuti misti come il polysatin e il fiocco.

Palette dei colori

Viene solo riempito con nuove sfumature, quando anche il tessuto bianco o nero ha le sue varianti. Il lino, ad esempio, che è più comune nei colori calmi e pastello, è reso sempre più luminoso: rosso, verde, grigio scuro, perché c'è una richiesta per questo. E anche i tessuti densi naturali possono essere tinti da soli, usando coloranti naturali e non solo.

Non ci sono grosse restrizioni sulla scelta del colore: puoi sempre trovare un completo in cui, ad esempio, saranno abbinati lana (cappotto), cotone (camicia), seta (gonna), e in termini di colori, queste cose saranno in perfetta armonia.

Aree di utilizzo

L'abbigliamento è il segmento più grande per i tessuti densi. E realizzano ogni genere di articoli per la casa: dalla biancheria da letto ai tappeti, dalle tovaglie alle tende. I tessuti molto densi vengono utilizzati per la produzione di attrezzature sportive, tende, tende da sole. Gli oggetti di scena possono essere realizzati con tessuti di raso densi, amache e coperte possono essere cucite da tessuti elastici.

Quando si sceglie un tessuto o un prodotto in base al tipo di materia, vengono prese in considerazione le caratteristiche della struttura fibrosa, le proprietà di usura e le caratteristiche di cura. In questo senso, i materiali densi offrono un'ampia scelta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa