Tipi di tessuti

Che tipo di tessuto plissettato è e cosa può essere cucito da esso?

Che tipo di tessuto plissettato è e cosa può essere cucito da esso?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come si esegue la pieghettatura?
  4. Cosa si può cucire?
  5. Visualizzazioni
  6. Cura

Il tessuto pieghettato è particolarmente richiesto dai consumatori. Chi ama l'artigianato dovrebbe conoscere meglio le caratteristiche di questo tessuto, le sue caratteristiche e le modalità di cura.

Cos'è?

Il pieghettato è un tessuto con molte pieghe verticali parallele di identica larghezza, che mantengono la loro forma dopo il lavaggio. Questo non è un tipo specifico di materiale, ma un tessuto che è stato piegato in forma. La sua composizione può essere variata. La larghezza delle pieghe varia tra 0,5-5 cm Rispetto all'ondulazione, sono piatte, parallele tra loro e ricordano un assemblaggio a fisarmonica.

Il nome "piega" deriva dall'inglese piega ("piega"). Inizialmente, questo tessuto veniva utilizzato per decorare abiti maschili in lino e cotone. Il tessuto pieghettato è fatto di lana e altri materiali. La tecnologia per la produzione di pieghe uniformi e stabili è stata sviluppata nel diciannovesimo secolo. Per creare le pieghe sono stati utilizzati materiali di diverso spessore e densità. Il picco della produzione di massa di tessuti piegati si è verificato a metà del secolo scorso.

La trama del materiale è generalmente liscia, senza un motivo in rilievo. È disponibile nelle finiture satinate e lucide, con effetti metallizzati e lucidi.

Vantaggi e svantaggi

I tessuti pieghettati hanno una serie di caratteristiche. Adorna vari dettagli dell'abbigliamento femminile, sembra spettacolare e sofisticato. Tale tessuto non passerà di moda, poiché è considerato un classico. I vestiti pieghettati sono adatti a donne di età diverse. Non ostacola i movimenti, è comodo da indossare, aderisce al corpo. La migliore proprietà della trama è la capacità di allungare la silhouette. Grazie a ciò, i difetti di figura vengono corretti.

Il tessuto plissettato può essere perfettamente combinato con qualsiasi abbigliamento. Un tessuto simile viene utilizzato come forma principale e decorazione dei prodotti. Il materiale può essere trasparente o opaco. Le tende plissettate raramente si stropicciano, il tessuto mantiene perfettamente la sua forma e non ha bisogno di essere stirato dopo il lavaggio, la centrifuga e l'asciugatura. Scorre perfettamente, ripetendo i contorni della silhouette. Nei tessuti pregiati, crea l'effetto di leggerezza e leggerezza. Nei prodotti si trova non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente.

Gli elementi del guardaroba femminile possono essere cuciti da tale materiale in un'ampia varietà di stili. Aggiunge romanticismo e femminilità all'immagine, non limita la lunghezza di abiti, gonne e pantaloni. Può essere classico, lungo fino al pavimento, midi, sopra il ginocchio. In alcuni casi, è completamente minimale, il che non riduce minimamente l'estetica dei prodotti. Insieme a questo, l'arricciatura delle pieghe aumenta il costo della realizzazione delle pieghe pieghettate. La tecnologia di produzione è lunga e laboriosa.

Viene eseguito su attrezzature specializzate (presse e strumenti di finitura). Plisse non è affatto un tipo universale di texture. Affinché appaia appropriato in un particolare prodotto, è necessario scegliere accuratamente lo stile, la silhouette, correlando con lo spessore e la composizione del tessuto. Il materiale utilizzato per la decorazione d'interni dovrebbe avere una larghezza massima. Non può essere utilizzato per vetrate panoramiche.

A causa del fatto che le pieghe pieghettate vengono piegate quasi tre volte, è più costoso dei normali tessuti. Raramente viene applicata una stampa di grandi dimensioni, poiché le pieghe distorcono il motivo.

Come si esegue la pieghettatura?

Il metodo di produzione industriale delle pieghe fu ideato e brevettato da Mariano Fortuny y Madrazo nel 1909. Si basava sull'uso di attrezzature per la pressatura. Durante la produzione, sotto l'influenza dell'alta temperatura e del peso della macchina, il materiale viene pressato in pieghe. Se si lavora un tessuto sintetico, le fibre vengono sinterizzate nelle pieghe.

Ciò garantisce il risultato desiderato. Per formare pieghe da tessuti naturali, vengono utilizzate impregnazioni speciali. A casa, viene realizzato utilizzando una sagoma di carta, un ferro da stiro e una soluzione acquosa di aceto. Per una maggiore durata delle pieghe, utilizzare sapone da bucato o una composizione adesiva. Tuttavia, tali manipolazioni non sono una garanzia della conservazione delle pieghe. Quasi sempre, dopo il lavaggio, devono essere corretti, il che è piuttosto laborioso e richiede tempo.

Cosa si può cucire?

I tessuti plissettati vengono utilizzati per la produzione di abbigliamento e decorazione d'interni. Realizza prodotti unici dal taglio semplice, viene utilizzato nella cucitura di gonne, camicette, tuniche. Adorna abiti e pantaloni e, a seconda della densità, viene utilizzato per realizzare non solo capi leggeri, ma anche capispalla. Realizza bellissimi abiti da cocktail e prendisole, oltre a caldi cappotti di lana.

Gli elementi pieghettati di tessuto plissettato, come stampi freddi, colletti, polsini, balze, carré, volant, sembrano molto eleganti e delicati. Gli inserti sul corpetto degli abiti sono realizzati con tali tessuti per l'ingrandimento visivo del seno. L'applicazione classica è un'uniforme scolastica per ragazze di età diverse ed elementi di base del guardaroba di una donna d'affari in uno stile semplice. Per tali vestiti vengono utilizzati sia tessuti semplici che a scacchi.

Il tessuto plissettato è un tessuto strutturato per tende di qualsiasi configurazione, tende, paralumi. Viene utilizzato per decorare pouf, braccioli divani, testate dei letti. Può essere utilizzato per cucire tovaglie fantasia e a tema. Sembra spettacolare nella decorazione di borse e cappelli, così come nelle scarpe estive. Anche i lambrequins delle finestre classiche e ad arco possono essere pieghettati.

Plisse viene utilizzato per decorare sale banchetti, camere d'albergo, hall, ristoranti. Viene utilizzato nella produzione di moderne tende plissettate, piegando secondo il principio delle tende. Questo tessuto ha un trattamento speciale.Le sue pieghe sono più grandi di 5 cm, che è richiesta dalla tecnologia di apertura e chiusura delle tende, la cui dimensione corrisponde quasi sempre alla dimensione dell'apertura della finestra.

Visualizzazioni

Le varietà di tessuto plissettato possono essere classificate secondo diversi criteri. In composizione, può essere naturale, artificiale, combinato. Chiffon, velluto, seta, poliestere possono essere utilizzati nella produzione. La pelle viene utilizzata anche nella produzione. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche.

  • Il poliestere mantiene perfettamente la sua forma. È resistente allo sbiadimento e alle pieghe. Ha una superficie opaca e una struttura opaca con una complessa trama di fili.
  • La maglieria è di cotone, viscosa, lana, sintetica. La trama del materiale è ad anello, si allunga perfettamente in lunghezza e larghezza. Le pieghe a maglia pieghettate sono più spesse di altre.
  • Il velluto è uno dei materiali più densi da plissettare. Ha un pelo corto, che aumenta lo spessore delle pieghe. Il velluto pieghettato fa sembrare la figura grassa.
  • Il tessuto in raso è caratterizzato da una trama a saia e da una caratteristica lucentezza brillante. Si sbriciola lungo i bordi, si deforma in diagonale e si usa per vestiti eleganti.
  • La rete pieghettata viene utilizzata per realizzare indumenti specifici (gonne tutù, immagini di scena). Materiale artificiale, trasparente, resistente all'allungamento e alla deformazione.
  • Lo chiffon è uno dei tessuti traslucidi più capricciosi. Questo si riflette anche nella pieghettatura. La pieghettatura dello chiffon è sottile, ma si stropiccia dopo il lavaggio. Ha una consistenza opaca e vulnerabilità alle prese.
  • Tessuto plissettato in crepe satin può avere donnole, che si formano durante l'assemblaggio delle pieghe. Il materiale stesso si sbriciola pesantemente, ha una superficie opaca e una complessa trama di fili.

Le opzioni miste più popolari sono costituite da:

  • seta con aggiunta di fibre di viscosa e acetato;
  • tessuto semi-lana, cashmere e lycra;
  • materiali in lino-elastan;
  • una combinazione di cotone, viscosa e poliestere.

In termini di colore, i tessuti sono divisi in 2 gruppi: uniti e stampati. Le varianti del primo gruppo hanno molte sfumature, inclusi colori neutri, pastello, luminosi, acidi, scuri e tenui. I colori dipendono dalla densità e dallo scopo del tessuto.

I materiali del vestito sono decorati con stampe floreali, vegetali e geometriche. I disegni popolari sono i piselli e una gabbia. Sono utilizzati nella cucitura di abiti in stile business.

Cura

La cura dei tessuti plissettati dipende dalle caratteristiche delle materie prime utilizzate. Alcuni materiali vengono consegnati al lavaggio a secco, fissandoli lungo il bordo, altri vengono lavati a mano. Nel primo caso, le pieghe sono fissate con un punto grande con fili bianchi. Questo elimina la probabilità che perdano. Se non vuoi spazzare manualmente il fondo, questo viene fatto su una macchina da scrivere, scegliendo la lunghezza massima del punto. Tuttavia, il metodo chimico è tutt'altro che sempre giustificato, così come la fissazione delle pieghe. Ad esempio, i prodotti realizzati con tessuti sintetici per abiti spesso non ne hanno bisogno.

I tessuti spessi in poliestere mantengono bene le pieghe anche dopo il lavaggio in lavatrice se lavati con un ciclo delicato in acqua tiepida. I materiali sottili e a rete non dovrebbero essere esposti a questo. I vestiti vengono lavati a mano in acqua tiepida, la cui temperatura non supera i 30 gradi. Non immergere il prodotto a lungo e candeggiare se si notano macchie.

Per il lavaggio, è necessario utilizzare il tipo appropriato di polvere, che è indicato sulla confezione. Le varietà di lavaggio a mano sono caratterizzate da una maggiore schiuma. Richiedono un risciacquo migliore. Si possono usare detersivi liquidi delicati. Per evitare che la trama perda la sua morbidezza e l'effetto scorrevole, aggiungi l'ammorbidente nel vassoio.

È meglio strizzare la cosa con le mani, il che è particolarmente importante per i prodotti in cotone, viscosa e chiffon. In alcuni casi, è meglio lasciare il bicchiere d'acqua da soli. È meglio asciugare il prodotto in posizione verticale.Per non deformare il parallelismo delle pieghe delle gonne, vengono appese ai ganci, fissandole con i morsetti esistenti. Se il capo essiccato deve essere stirato, usa la modalità vapore.

Il prodotto può essere stirato esclusivamente tramite un ferro da stiro realizzato in pregiato tessuto naturale.

Se è presente un firmware temporaneo di seguito, procedere come segue. Innanzitutto, la cosa viene disposta sull'asse da stiro, quindi le pieghe vengono raddrizzate in modo che siano parallele e non guardino in direzioni diverse. Un ferro è posto sopra, un ferro è posto su di esso per fissare la forma. In modo che dopo la stiratura non rimangano punti temporanei, rimuovere il ferro, rimuovere il filo, coprire nuovamente il prodotto con un panno e vaporizzare il fondo.

La garza piegata a metà non è sempre adatta a questo. Se stiri lo chiffon o un altro tessuto sottile attraverso di esso, la trama liscia diventa porosa, assumendo il "motivo" della garza. È meglio riporre i vestiti pieghettati sulle grucce. Per evitare che raccolgano polvere nell'armadio, possono essere imballati in fodere di cotone. Non conservare i vestiti troppo stretti, tamponandoli tra le altre cose.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa