Tutto sul tessuto impermeabile
Le condizioni meteorologiche a volte sono spiacevoli e richiedono una protezione speciale. Per questi scopi, sono stati creati tessuti con qualità impermeabili e antivento. Il tessuto impermeabile senza pretese fa un ottimo lavoro con questi compiti e ha molte varietà.
Cos'è?
Il tessuto dell'impermeabile differisce da altri tipi di materiali in quanto è impregnato di una composizione speciale che fornisce idrorepellenza. La composizione del tessuto impermeabile può includere fibre naturali o sintetiche, ma la cosa principale è l'impregnazione impermeabile. La fibra di cotone viene spesso utilizzata nel supporto, ma questo materiale da solo non è in grado di resistere a condizioni meteorologiche sgradevoli. Per aggiungere tessuti delle caratteristiche desiderate, vengono creati materiali misti, in cui vengono introdotti winterizer sintetico e sintetici. Per aumentare il comfort nell'usura, l'elasticità e l'elasticità, la resistenza, il poliestere, il nylon o il nylon, vengono introdotti nella composizione.
Queste manipolazioni hanno permesso di creare un tessuto con le seguenti proprietà:
- la capacità di respingere l'umidità;
- facilità di cura;
- aerazione;
- durata, praticità, affidabilità;
- resistenza alla piega;
- conservazione del pigmento al sole.
Ci sono una serie di vantaggi di un materiale impermeabile che lo rendono così popolare:
- budget relativo, che consente di utilizzare il tessuto per cucire varie cose;
- la possibilità di integrare con riscaldatori, rispettivamente, la versatilità in termini di periodo dell'anno;
- il tessuto è sempre rilevante;
- la versatilità ti consente di usarlo quando crei cose diverse;
- varietà di specie.
Storia
L'impermeabilità dei rivestimenti che proteggono dalle intemperie era apprezzata anticamente dai primi cacciatori.E se in quel periodo della storia i vestiti venivano cuciti dalle pelli, allora nell'antichità le clamidi universali sembravano più nobili. Tuttavia, i tessuti per impermeabili sono stati inventati quasi per caso quando Charles Mackintosh ha spruzzato la gomma sui vestiti durante le sue ricerche in chimica. Quando lo scienziato si rese conto a cosa lo aveva portato la sua imprudenza, fu una gioia indescrivibile. Un simile esperimento con il cotone ha dimostrato che i vestiti possono essere facilmente resi impermeabili.
Il chimico ricevette un brevetto e chiamò il tessuto con il suo cognome, ea metà del XX secolo ebbe luogo un altro importante evento. Nella città di Bologna, in Italia, iniziò la produzione di tessuti di tipo nylon, impregnati con uno strato di propilene. Il materiale divenne noto piuttosto rapidamente e ottenne il riconoscimento in tutto il mondo. Da Bologna, hanno iniziato a cucire capispalla per la bassa stagione e l'inverno. Successivamente, i tessuti per mantelli si sono costantemente sviluppati, alla ricerca di nuove forme, migliorando le loro proprietà. Oggi questo materiale viene utilizzato per realizzare vestiti e altre cose.
Descrizione della specie
In realtà ci sono alcune varietà di materiale impermeabile impregnato. C'è un tessuto più sottile o più denso, è quasi sempre misto, ma la composizione varia.
Oxford
Questo tessuto è stato creato per cucire camicette e camicie per gli studenti di Oxford, da cui il nome. Per la produzione viene utilizzata la tecnica opacizzante di tipo Panama. Il risultato è un materiale originale con una trama unica. Ornamento: piccoli quadrati ben delineati, disposti come celle a scacchiera. Il tessuto è impermeabile, le proprietà impermeabili sono molto buone: questo è fornito dall'impregnazione in poliuretano. Anche nella composizione c'è la lycra, che dona fermezza ed elasticità.
Visivamente, il tessuto è molto estetico, comodo da usare e molto affidabile. Il tessuto impermeabile Oxford respinge non solo l'acqua, ma anche la polvere, le macchie, è molto resistente all'usura, pur essendo abbastanza economico.
Ma ci sono anche degli svantaggi, ad esempio il materiale accumula elettricità statica e può perdere la sua forma a causa delle alte temperature.
Giordania
Questo materiale appartiene al sintetico, a base di poliestere, che è anche impregnato di poliuretano. Il tessuto ha resistenza, elasticità, le fibre si intrecciano in modo da ottenere un tessuto monocromatico, liscio e piacevole al tatto. Setosi e lucenti sono i tratti distintivi di Jordan. Ha una struttura a due strati, trattiene e trattiene bene il calore, quindi puoi usare Jordan senza fodera. Tra le migliori qualità di questa varietà ci sono l'idrorepellenza, la resistenza alla luce ultravioletta e altre influenze esterne.
La durata consente agli oggetti realizzati con questo materiale di mantenere il loro aspetto originale per molto tempo. Tra gli svantaggi, vale la pena notare la capacità di elettrificare, ma quando si utilizzano spray per scopi speciali, questo svantaggio viene livellato. Questo tessuto è senza pretese di cura, può essere lavato in lavatrice. Non è necessario stirare le cose, poiché non si stropicciano affatto.
Taslan
Questa tela è incredibilmente leggera, soprattutto rispetto ad altri "fratelli" impermeabili. Il peso di un metro quadrato di tessuto sta in un piccolo 200 grammi. Taslan viene creato utilizzando una speciale tessitura di fili di tipo rep. È formato sulla superficie da cicatrici situate in diagonale. Tra le proprietà positive del taslan ci sono praticità, resistenza e durata, bassa igroscopicità. Il materiale resiste agli effetti delle radiazioni ultraviolette e di altri fattori esterni, non si deforma e si pulisce facilmente dallo sporco. Inoltre è comodo da indossare, esteticamente gradevole e adatto a creare capi di categoria bambino. Ma Taslan ha una cura stravagante: hai bisogno di prodotti di tipo liquido e stiratura ordinata.
Altro
Esistono altri tipi di tessuto per impermeabili che sono richiesti e sono richiesti in vari settori.
Membrana
La membrana stessa non è una varietà indipendente; è un rivestimento aggiuntivo di tipo sottile. Si applica a diversi tipi di tessuti. Tessuto impermeabile questo strato è necessario per migliorare la protezione in caso di pioggia, vento e neve. In termini di struttura, la membrana è divisa in due tipi.
- A due strati. In questo caso, lo strato di membrana si trova tra il supporto e la base. Questo è un aspetto piuttosto economico.
- Tre strati. La base, la membrana e il rivestimento sembrano fondersi tra loro e formare un tutt'uno. Una tale tela è molto più forte, più elastica, ma costa anche di conseguenza, poiché è più difficile da produrre.
Il tessuto impermeabile a membrana ha la seguente classificazione:
- poroso: permeabile al vapore, idrorepellente;
- non poroso: accumula vapore su una superficie interna.
Tra i vantaggi di questo tipo di tessuto per impermeabili, segnaliamo quanto segue: è leggero, confortevole, areato e perfettamente adatto alle intemperie.
twill
Il materiale respinge perfettamente l'umidità, che è facilitata da una speciale tessitura di fibre - twill. Nel processo si formano linee diagonali, che si trovano sulla superficie. La base è la lana, ci sono aggiunte di cotone, poliestere. Questa opzione è ipoallergenica, mantiene la sua forma eccellente.
Duspo
Questo tipo di tessuto per impermeabili è suddiviso in diverse sottospecie, ma la base di tutto è il poliestere. Le fibre sono tessute allo stesso modo, sono tutte inoltre impregnate. Ma l'impregnazione è diversa:
- latteo - colore lattiginoso chiaro;
- rey - panno di madreperla;
- sire - tessuto spalmato lucido.
Finalmente, c'è uno speciale tessuto impermeabile - mimetico. Viene utilizzato esclusivamente per cucire prodotti per la caccia, la pesca e gli affari militari.
Soluzioni di colore
I tessuti tipo mantello differiscono non solo per composizione e proprietà, ma anche per design. Innanzitutto il tessuto si colora bene, quindi le possibilità di utilizzo sono piuttosto ampie. Consideriamo i principali tipi per colore.
- Nero. Da un tale tessuto impermeabile, vengono cuciti gli abiti da uomo e da donna superiori. I trench classici sono spesso neri.
- Materiale stampato. Le varianti con un motivo vengono utilizzate attivamente dai creatori di cose per bambini. Ma il tessuto impermeabile a righe oa scacchi viene utilizzato anche per la produzione di articoli per guardaroba per adulti. La stampa mimetica si distingue; molti vestiti speciali sono cuciti da una madre del genere.
- Bianco. Si trova più spesso nelle collezioni di abbigliamento femminile. È molto elegante, appariscente ed elegante, ma accattivante e facilmente sporca.
- Argento e grigio. Questi toni sono molto spesso usati per tingere i tessuti degli impermeabili. Le tonalità metalliche sono adatte per cose alla moda e quelle grigie sono il più versatili possibile, adatte a uomini e donne.
- Luminosa. Le tendenze moderne non limitano i designer nella creazione di abiti dai tessuti più luminosi, compresi gli impermeabili.
Spicca l'arancione, spesso utilizzato per cucire abiti da lavoro.
Aree di utilizzo
Molte cose diverse possono essere cucite da tessuti che respingono l'acqua. Questi sono principalmente capispalla. Già dal nome è chiaro che tali materiali vengono utilizzati in primo luogo per cucire un impermeabile.
- Abbigliamento donna e uomo. Impermeabili, trench, giacche per la bassa stagione, piumini per l'inverno, cappotti: questo non è un elenco completo di vestiti in cui viene utilizzato il bolognese. Tute, giacche a vento, abbigliamento per lo sport sono cuciti dalla Giordania. Le tute da sci e altri indumenti simili per condizioni meteorologiche avverse sono cucite da una membrana.
- Abbigliamento da bimbi. Giacche invernali e semi-stagionali, semi-tute, gilet, tute, tute e giacche a vento sono cucite da Jordan, taslan. I marchi moderni si rivolgono sempre più ai materiali a membrana quando cuciono l'abbigliamento per bambini.
- Attrezzatura. Tende da sole, tende, zaini, borse, coperture sono solitamente realizzate in oxford. Viene anche utilizzato per realizzare passeggini. Portafogli, borse, zaini sono cuciti da taslan.
Per cucire abiti invernali e di mezza stagione, vengono utilizzati diversi tipi di isolamento. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulla quantità di isolamento: la stagionalità dipende da questo. Allo stesso tempo, anche le cose più sottili realizzate in tessuto impermeabile, ad esempio le giacche a vento, non sono adatte da indossare in estate. Il problema è che questi tipi di tessuti non consentono il passaggio dell'aria, quindi sarà molto caldo al loro interno, forse surriscaldandosi.
Cura
È un errore pensare che i tessuti per impermeabili non richiedano cure particolari. Sì, non si raggrinziscono e respingono bene l'acqua, ma alcune varietà richiedono una stretta osservanza delle istruzioni.
- Lavaggio. La temperatura ottimale dell'acqua è di 30 gradi, ma in nessun caso superiore a 40. Se lavato in acqua calda, la forma del prodotto potrebbe essere distorta. Utilizzare un detergente non aggressivo, preferibilmente liquido. Non utilizzare candeggina e tutto ciò che contiene cloro. Il tipo di lavaggio è delicato, se possibile è meglio lavarlo a mano.
- Rimozione delle macchie. Poiché le decoloranti non possono essere utilizzate, è consigliabile iniziare a combattere la macchia il prima possibile. Se è fresco, puoi usare un normale detersivo per piatti o anche un dentifricio. Non è necessario lavare l'intero prodotto.
- Stirare. Tali cose, di regola, non richiedono la stiratura. Ma se necessario, imposta la modalità più morbida e usa uno strato di garza o altro tessuto sottile. È possibile utilizzare un generatore di vapore con un tipo di vapore verticale.
- Asciugatura. Immediatamente dopo la filatura, l'oggetto viene inviato al gancio, accuratamente raddrizzato in modo che non si formino pieghe durante il processo.
Astenersi dall'essiccare su dispositivi di riscaldamento, vicino a loro e al sole aperto.
Dal tipo di tessuto, ci sono le seguenti caratteristiche di cura:
- si consiglia di lavare a mano le cose dai tessuti Jordan e Duspo;
- il taslan non viene portato al lavaggio a secco;
- il tessuto dell'impermeabile in nylon non tollera gli agenti aggressivi, in poliestere li tollera.
La membrana richiede un atteggiamento molto speciale, la più capricciosa di tutte le varietà:
- non asciugare in asciugatrice, non centrifugare;
- può essere lavato a secco, ma solo se è presente un simbolo di autorizzazione sull'etichetta, altrimenti il tessuto potrebbe perdere la sua capacità di riscaldarsi;
- è consentito il lavaggio a mano e in lavatrice, ma con un ciclo delicato e in acqua fredda;
- i detersivi a flusso libero sono severamente vietati, intasano le cellule del tessuto;
- la rotazione e la torsione sono vietate, l'acqua deve drenare;
- asciugatura solo orizzontale;
- in modo che il tessuto non perda le sue proprietà, si consiglia di lavorarlo periodicamente con agenti speciali con fluoro;
- gli indumenti della membrana vengono riposti in coperture, altrimenti la polvere ostruisce le celle.