Tipi di tessuti

Qual è il tessuto migliore per il pigiama?

Qual è il tessuto migliore per il pigiama?
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica delle specie
  3. Cosa considerare quando si sceglie?

Tutti sanno che per un buon riposo notturno è necessario avere un letto comodo di alta qualità e una buona biancheria da letto. Tuttavia, è altrettanto importante scegliere i vestiti giusti per dormire.

Requisiti primari

Molte persone scelgono di dormire in pigiama. Un accessorio per dormire adatto può aggiungere comfort, facilitare l'addormentarsi e rendere piacevole il riposo notturno. Ecco perché vengono imposti determinati requisiti al pigiama e il tessuto per il pigiama deve avere determinate proprietà.

  • Poiché l'accessorio è destinato al relax, non dovrebbe ostacolare il movimento. Pertanto, il tessuto deve essere morbido, elastico, piacevole al tatto e non causare irritazioni alla pelle e reazioni allergiche. Vale la pena abbandonare i prodotti in cui l'arredamento è realizzato con materiali resistenti e sgradevoli al tatto.
  • Uno dei requisiti principali sono le proprietà igieniche del tessuto. L'assorbimento d'acqua e la traspirabilità forniranno il giusto livello di comfort notturno.
  • E anche il tessuto dovrebbe avere un livello sufficiente di forza e resistenza all'usura, le cuciture non dovrebbero strisciare alla minima tensione.

Il pigiama dovrebbe essere facile da pulire e lavare.

Panoramica delle specie

Certo, è bello indossare bei vestiti dei tuoi colori preferiti. Tuttavia, quando si cuciono i pigiami, è necessario prestare maggiore attenzione alla scelta del tessuto. Oggi vengono utilizzati materiali diversi per realizzare i kit. È molto comune trovare prodotti realizzati con prodotti naturali, poiché consentono al corpo di respirare. Ma tutti i materiali hanno sia proprietà positive che svantaggi.

  • Uno dei migliori materiali naturali è il lino. Non ha eguali in termini di igroscopicità e permeabilità all'aria.Pertanto, il tessuto naturale ecologico è ampiamente utilizzato per la produzione di biancheria da letto. È resistente, igienico, conduce bene il calore, può essere sottoposto a numerosi lavaggi, non si usura e non rotola. Ma per il pigiama, il lino non è la scelta migliore. Il tessuto non adeguatamente preparato dà un forte restringimento dopo il lavaggio, il pigiama può rimpicciolirsi di un paio di taglie. Inoltre, la biancheria è piuttosto resistente e un prodotto per dormire può essere fonte di sensazioni spiacevoli.
  • Il cotone è ottimo per il pigiama. Fornisce un'eccellente ventilazione, previene il surriscaldamento in estate e ti tiene caldo nelle fredde notti invernali. È facile da curare, è abbastanza resistente e durevole. Il jersey di cotone ti dà libertà di movimento. Tuttavia, il cotone si increspa molto, ha una particolarità nel processo di allungamento in larghezza.
  • I pigiami realizzati in seta naturale sembreranno sofisticati. Il tessuto morbido, sottile e traspirante è abbastanza resistente. La seta è sempre fresca al tatto, che tornerà utile in estate, ma sarà superflua in inverno. Inoltre, la seta è costosa e richiede cure delicate. Un altro svantaggio è che è danneggiato dalla frequente idratazione. Le persone che sudano molto si consumano rapidamente.
  • La viscosa è popolare. Il tessuto non può essere considerato naturale, sebbene sia prodotto da cellulosa naturale. Tuttavia, la viscosa ha molti vantaggi. Possedendo le proprietà dei materiali naturali, la viscosa è igroscopica e conduce bene l'aria, non contribuisce alla comparsa di reazioni allergiche, l'elettrificazione non ne è caratteristica. Ma tali vestiti richiederanno un'attenta cura, poiché possono deformarsi durante il lavaggio, saranno danneggiati dalle alte temperature e dai raggi ultravioletti.
  • Per le persone con pelle sensibile, è adatto un prodotto in bambù. Il tessuto è assolutamente ipoallergenico, in quanto ha spiccate proprietà antibatteriche. Il bambù leggero e delicato fornisce la termoregolazione della pelle ed è altamente resistente. I vestiti resistono bene a più lavaggi senza perdere il loro aspetto attraente.

Vale la pena sapere che il costo del tessuto di alta qualità è piuttosto elevato.

  • Il pile è buono per la stagione fredda. Il prodotto di questo tessuto a maglia sintetica sarà morbido, elastico, leggero. Il pile è poco traspirante, quindi trattiene bene il calore. Non ha bisogno di cure particolari, si asciuga rapidamente dopo il lavaggio. Meccanicamente è forte e durevole, il prodotto mantiene a lungo l'aspetto e la forma originali. Tra gli svantaggi, va menzionata la suscettibilità all'elettrificazione.
  • Il cashmere può essere utilizzato per capi caldi. La lana elastica e morbida offrirà comfort durante il riposo notturno grazie alla sua eccellente termoregolazione e traspirabilità. Ma il prodotto in lana dovrà essere lavato a mano.
  • Il prodotto di velsoft non sarà meno caldo. Un moderno prodotto sintetico in poliestere non è inferiore ai materiali naturali in termini di permeabilità all'aria. Le numerose sacche d'aria create dalla speciale tessitura delle fibre contribuiscono ad un'ottima ritenzione del calore. Velsoft è morbido e leggero, ha un'ottima resistenza, non abrade, non si deforma o raggrinzisce. Non ha paura della comparsa di pellet e della perdita di colore durante il lavaggio. Sfortunatamente, Velsoft non è abbastanza igroscopico.

Cosa considerare quando si sceglie?

Quando si sceglie il tessuto per il pigiama, ci sono una serie di sfumature da considerare. Prima di tutto, vale la pena prendere in considerazione le proprietà del tessuto. Naturalmente, i prodotti naturali offrono la migliore igroscopicità e traspirabilità. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è meglio scegliere materiali misti, prodotti in un vasto assortimento dall'industria moderna.

L'unica condizione è che devi assicurarti che l'additivo sintetico non sia troppo abbondante. Il valore ottimale è 20%.Tale panno soddisferà i moderni requisiti di igiene, i vestiti realizzati con esso sono facili da lavare, sarà più resistente all'usura, meno deformato e manterrà meglio il colore.

Assicurati di considerare la stagione per la quale cucirai il pigiama. Per i periodi caldi, vengono solitamente scelti tessuti di cotone leggero, seta. Per la stagione fredda, vale la pena considerare i tessuti che trattengono bene il calore. Il moderno velsoft è perfetto per i vestiti caldi. È più morbido della spugna, setoso e piacevole al corpo. Il cashmere è la scelta migliore per i pigiami da uomo.

Dovresti prestare maggiore attenzione alla scelta del tessuto per il pigiama per bambini. Dovresti prestare particolare attenzione quando scegli un prodotto per bambini piccoli che hanno ancora una termoregolazione instabile. In questo caso, una flanella o una bicicletta possono essere un'ottima scelta.

Sebbene la flanella si arrotoli e si asciughi a lungo dopo essersi bagnata, è ideale anche per gli adulti con pelle sensibile che non tollerano i sintetici o non amano gli indumenti da notte molto stretti. Anche il colore del materiale, la presenza di stampe possono essere importanti. Non tutti gli uomini apprezzeranno un disegno con fiori o simpatici animali. I bambini adoreranno sicuramente le immagini dei loro personaggi dei cartoni preferiti.

E anche gli psicologi sconsigliano di scegliere colori molto vivaci, modelli contrastanti. Possono creare eccitazione psicologica e tensione inutili prima del riposo, servire da ostacolo per addormentarsi rapidamente e la procedura per andare a letto dovrebbe essere calma. Quando si cuce un prodotto, non si dovrebbero scegliere accessori solidi, cerniere.

L'abbigliamento per bambini richiederà un'elaborazione di alta qualità delle cuciture: non dovrebbero essere dure e strofinare la pelle delicata del bambino. Per lo stesso motivo, dovresti rifiutarti di decorare l'abbigliamento per bambini con applicazioni di tessuti densi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa