Pique: caratteristiche, tipi e applicazioni
Ogni tessuto ha una sua storia unica, che a volte risale al passato. Ricorda la seta o il cashmere: tessuti con una struttura finissima unica, la cui ricetta ci è arrivata più di cento anni dopo. Ma cosa succede se si pensa a tessuti più moderni? Oggi parleremo del tessuto con il nome di fantasia "pique", immergerci nell'interessante storia dell'origine di questo materiale, considerare i tipi e le aree della sua applicazione.
Cos'è?
Il piquet, o come alcuni sono soliti chiamare, "lacoste" (dal nome della maison), è apparso sul mercato mondiale all'inizio del secolo scorso. L'abbigliamento sportivo a quel tempo era fatto di flanella, che nella sua forma originale non era sempre comoda e ostacolava i movimenti veloci. La maglia piqué è stata disegnata dal tennista francese René Lacosteche è meglio conosciuto come l'uomo che ha inventato la famosa polo.
Il primissimo giorno dell'apparizione di un tennista con questa stessa maglia (da un materiale precedentemente sconosciuto) in uno dei tornei ha fatto un'impressione indelebile sul pubblico. Oggi, ognuno di noi ha sentito molto parlare della casa di moda Lacoste, le cui polo originali sono riconoscibili in tutto il mondo.
Il piqué è un jersey a forma di tessuto di cotone intrecciato con un motivo e una struttura unici. In apparenza, la struttura del tessuto piqué ricorda in qualche modo i famosi asciugamani waffle, tuttavia il motivo può essere significativamente diverso. La particolarità di cucire tale tessuto risiede nella struttura stessa della produzione. Quindi, puoi spesso trovare motivi sotto forma di nido d'ape, quadrati ed elementi a forma di diamante: non ci sono linee rette nella trama del picco.In una certa misura, la popolarità del tessuto piqué è dovuta proprio alla trama originale: da un lato, i vestiti e gli altri accessori realizzati con questo materiale sembrano solidi e semplici allo stesso tempo e, dall'altro, sono attraenti e alla moda .
Tali vestiti sono adatti per la vita di tutti i giorni, così come per lo sport, le riunioni di lavoro e persino per il tempo libero.
Composizione
Come abbiamo già scritto, il piqué è il jersey sotto forma di un tessuto di cotone. La fabbricazione di un tale tessuto è caratterizzata da una trama certa e piuttosto complessa. Il materiale si basa su due fili di trama e di ordito trasversali, motivo per cui i modelli di questo tipo vengono chiamati trapuntati. Qui si può anche ricordare l'origine della parola "piquer", che ci è pervenuta dal francese (piquer), che in realtà significa "cucire, fissare la materia".
Se parliamo della composizione del tessuto piquet, allora il tessuto originale era 100% cotonetuttavia, oggi puoi trovare spesso solo il 50% di cotone nei modelli, e anche questo è già considerato la norma. Ci sono, ovviamente, produttori più radicali che portano questo indicatore a valori minimi (20-30%), riducendo così il valore complessivo del tessuto. Da segnalare anche altri materiali e fibre che spesso si trovano nella maglieria piquet. Questi sono cotone, lana, tessuti semi-lana, seta, elastan e alcuni altri. L'aggiunta delle fibre e dei tessuti di cui sopra ha permesso al picco di guadagnare popolarità, ma l'unicità di questo tessuto è diventata sempre meno apprezzata e gradualmente il materiale si perde nella sua forma originale.
Proprietà
Naturalmente, il tessuto piqué è famoso non solo per il suo aspetto piacevole e la sua ricca storia. Molte case di moda lo scelgono per cucire abiti proprio per le caratteristiche uniche di questo materiale.
- Flessibilità e stabilità. Il vantaggio più evidente di tale tessuto è che non si increspa tanto quanto, ad esempio, la maggior parte dei materiali naturali e alcuni sintetici. Il vantaggio è molto serio ed è un concorrente tangibile per molti moderni tipi di tessuto.
- Igroscopicità. Un altro importante vantaggio del tessuto piqué è che assorbe perfettamente l'umidità e, a differenza dei sintetici, lascia passare l'aria. La prima di queste caratteristiche ha permesso al piqué di entrare nel mercato degli accessori da bagno: con questo materiale sono stati realizzati ottimi asciugamani e accappatoi. La seconda caratteristica ha finalmente portato il tessuto sul grande mercato: dopotutto, stiamo tutti cercando non solo abiti casual belli, ma anche traspiranti.
- Forza. Tutti sanno quanto siano fragili i tessuti naturali, in particolare seta, lana, microfibra. Il piqué, grazie alla speciale struttura di fabbricazione e alla possibilità di aggiungere materiali sintetici e altre fibre, può durare per molti anni.
- Autonomia. Se altri tipi di tessuto necessitano di cure costanti: lavaggio, stiratura a determinate temperature, il piqué non ha quasi bisogno di cure. Alla fine, questa è la maglia, che era, sarà e rimane il materiale più senza pretese.
- Resistente alla luce solare. Se la maggior parte dei materiali perde le loro caratteristiche cromatiche nel tempo, le cose da piquet rimangono le stesse ricche e luminose per molti anni.
- Pulizia e salute. Poiché la maggior parte dei tessuti piqué sono in cotone naturale al 100%, la probabilità che provochi reazioni allergiche o influisca in altro modo sulla pelle è minima. Questo articolo probabilmente non sarà il meno importante tra i vantaggi del tessuto.
L'unico inconveniente di pique è che è costoso. Inoltre, ci sono alcuni falsi sul mercato, il cui acquisto può dare al consumatore un'idea sbagliata sul tessuto.
varietà
Quando si tratta delle varietà di tessuto piqué, vale la pena capire che si sono formate grazie a un decennio di adozione dell'esperienza della sua fabbricazione.Come ricordiamo da quanto scritto sopra, inizialmente il piquet era 100% cotone. Rene Lacoste si prendeva cura della qualità dei suoi prodotti, perché doveva indossarli lui stesso. Il risultato è stata una vera opera d'arte: il tessuto respirava, assorbiva perfettamente l'umidità e non ostacolava i movimenti.
Nel tempo, i produttori che hanno adottato con successo la tecnologia per la produzione di polo, hanno iniziato a "lesinare" con il contenuto di cotone in un'unità di abbigliamento (dopotutto, il materiale naturale di alta qualità è molto costoso), il che ha portato ad un aumento del contenuto di elementi sintetici nel picco. Il risultato è prevedibile: una diminuzione della qualità e la comparsa di varietà più economiche di maglieria piqué.
Considera i tipi tradizionali di materiale di seguito.
- Piqué lavorato a maglia o francese originale. È questo materiale che sta alla base della produzione di polo che già conosciamo.
- Ripicca dei bambini. Versione in cotone caldo e spesso del tessuto con un pelo sottile. Inoltre, questo tipo viene utilizzato nella produzione della biancheria da letto più delicata e dei copriletti più sottili. Questa varietà ha il più alto contenuto di cotone, il che la rende non solo la più piacevole, ma anche la più costosa.
- Il cosiddetto pique bumazey o tessuto con un pelo denso sul lato squallido della tela. Questa versione di tessuto piqué viene talvolta utilizzata per cucire vestiti, tappezzeria, coperte e copriletti caldi.
Alcuni distinguono diverse altre varietà di tessuto piqué, ma a seconda della densità della trama e dell'aspetto, queste sono:
- non sbiancato;
- pianura;
- multicolore.
La versione più comune del piqué francese lavorato a maglia, tuttavia, con modifiche significative, ad esempio con una percentuale di cotone del 30%, che, ovviamente, influisce sulla qualità dell'abbigliamento.
Applicazioni
Forse la storia del tessuto piqué non ti è sembrata così emozionante come la storia dell'apparizione della stessa seta, ma dopo aver letto questo articolo capirai che al momento questo tessuto è andato ben oltre il campo da tennis e ha messo radici in tutti i settori della moderna società tessile. Quindi, oggi possiamo trovare elementi di tessuto piqué nei seguenti tipi di abbigliamento e altri accessori per la casa.
- Vestiti per uscire e per tutti i giorni. Prima di tutto, questo vale per camicie, magliette, tailleur.
- Articoli accessori per il bagno: accappatoi, asciugamani.
- Opzioni per l'abbigliamento isolante quotidiano sotto forma di cazzuole e felpe con cappuccio.
- Abbigliamento per bambini: tute, magliette, collant, cappelli.
- Alcune varietà di tessuti piquet si possono trovare sul mercato sotto forma di copriletti, coperte e persino tovaglioli da cucina. Questo vale anche per le opzioni di biancheria da letto isolata. Qui, vale la pena notare la grande popolarità dei materassi di vari gradi di rigidità, che si basano sul tessuto piquet.
- L'ultimo e meno comune uso di questo tessuto in articoli decorativi di abbigliamento è costituito da varie strisce, motivi e simili.
Sottigliezze di scelta
Il moderno mondo dei tessuti non si ferma e ci offre una grande varietà di tessuti diversi. Alcuni di loro sono originali che hanno conservato tutte le cose buone dei loro predecessori. Tali modelli costano molto, ma servono anche a lungo, non perdono colore al primo lavaggio. Altri modelli, anche se a volte di successo, sono ancora falsi, e i falsi al loro apice non fanno eccezione. Diamo un'occhiata ai segni con cui è possibile determinare l'autenticità della maglieria piqué.
- Il primo segno sicuro di ripicca è una struttura flessibile. Prendi semplicemente il materiale (vestiti, asciugamano o coperta) e prova a tirarlo. Se il materiale si presta a un leggero allungamento e assume immediatamente la sua forma originale, questa è la maglia piquet.
- La seconda caratteristica è la trama piqué unica. Qualsiasi abbigliamento di questo tipo ha un certo motivo a motivi, che a volte può essere confuso con la trama degli asciugamani waffle.
- La terza e meno distintiva caratteristica di questo tessuto è la saturazione del colore. Se guardi il materiale da lontano, sembra molto ricco e luminoso. Tuttavia, se guardi più da vicino, puoi notare una leggera sfocatura del colore e toni pastello.
Bene, non dimenticare che il segno più sicuro della maglieria piqué sono i modelli prodotti dalla casa di moda Lacoste - solo in questo caso hai la garanzia di ricevere materiale di alta qualità e durevole.
Quando si sceglie un tessuto, tutto in generale dipende dal motivo per cui si ha esattamente bisogno di questo o quell'articolo. Se si tratta di sport, vale la pena scegliere un tessuto più sottile con un alto contenuto di cotone, se si tratta di vestiti per la stagione fredda, è necessario occuparsi delle opzioni di tessuto più resistenti con isolamento e pile. Tuttavia, ci sono diversi indicatori chiave con cui puoi scegliere un'opzione di maglieria piqué di qualità.
- La condizione principale è il cotone naturale a base di lino con una percentuale di almeno il 50%. Se c'è meno cotone, il tessuto risulterà duro, non sarà così buono da respirare e allungare. Allo stesso tempo, se c'è più cotone, i vestiti, se non adeguatamente curati, potrebbero molto presto perdere il loro aspetto, ma sarà meglio assorbire l'umidità e respirare.
- L'aggiunta di tessuti sintetici alla tela, ad esempio dello stesso nylon, conferirà al tessuto maggiore flessibilità e resistenza. Di conseguenza, manterrà i vestiti più a lungo. Inoltre, i sintetici riducono notevolmente la probabilità di danni agli indumenti con un lavaggio efficiente e temperature elevate. Per non parlare del fatto che i modelli con materiali sintetici sono molto più economici.
- Inizialmente fate attenzione alle etichette e ai cartellini sulla tela, alcuni modelli potrebbero richiedere una manutenzione molto attenta.
- Se hai bisogno di vestiti e materiali più caldi e densi, scegli le opzioni in fibra di lana.
Suggerimenti per la cura
Come abbiamo già scritto, il piqué è un tessuto assolutamente senza pretese, tuttavia, come ogni maglia, ha le sue regole minime di cura, seguendo le quali manterrai i tuoi vestiti belli, lisci e ben curati per molto tempo.
È così accettato che il modo principale di prendersi cura dei vestiti o dei tessuti per la casa è lavarli, quindi la parte principale del consiglio riguarderà il lavaggio corretto.
- Non abbiate paura di mettere in lavatrice anche i capi in jersey piqué di cotone 100%. A causa della trama fitta, il materiale è in grado di sopportare carichi pesanti e allo stesso tempo non perdere le sue proprietà. Inoltre, non seguire l'esempio dei detersivi per un lavaggio delicato: il piqué è perfettamente lavato con i normali detersivi sintetici.
- Per quanto riguarda la temperatura di lavaggio, qui tutto è molto semplice: la modalità ottimale per questo tessuto, così come per molti altri, è di 40 gradi.
- Se preferisci i vestiti amidacei, questi ultimi dovrebbero essere eseguiti con il tessuto dopo il lavaggio stesso (questo vale principalmente per i tipi di tessuti duri).
- Se hai bisogno urgentemente di vestiti o biancheria, e di solito questo significa stirare, dovresti considerare attentamente la composizione del materiale. Tipicamente, l'etichetta (nelle camicie e nelle t-shirt tipo polo) indica sia la percentuale di cotone nel materiale che la temperatura e le condizioni di stiratura consigliate. I vestiti vengono stirati al rovescio e leggermente umidi. Tuttavia, ancora una volta, tieni presente che il piqué è un materiale che praticamente non si stropiccia, e se hai più tempo per lasciare asciugare il materiale, sarà meglio aspettare piuttosto che sottoporlo a un trattamento termico non necessario.
- Anche le macchie ostinate sui vestiti non sono un problema per i tessuti piqué. Tollererà l'uso di quasi tutti gli smacchiatori, tuttavia, senza cloro nella composizione. Questo elemento è troppo aggressivo e può danneggiare notevolmente la base del tessuto.
- Non c'è bisogno di preoccuparsi di asciugare i vestiti, può essere una versione a macchina o tradizionale.
Tuttavia, se si tratta di capi di lino con trama larga o vello, è consigliata la tradizionale asciugatura orizzontale.
Soffermiamoci su alcuni piccoli trucchi che ti aiuteranno a mantenere l'aspetto dei tuoi vestiti per lungo tempo.
- Di norma, nelle polo originali, sono presenti appositi elementi di fissaggio (o adesivi) in prossimità dei colletti che consentono di evitare deformazioni indesiderate del tessuto durante il lavaggio.
- Se stiamo parlando di polo con bottoni o inserti e motivi aggiuntivi sui vestiti, allora si consiglia di lavare i vestiti, capovolgendoli e abbottonando tutti i bottoni. In questo modo, non solo conserverai l'integrità del modello, ma conserverai a lungo anche il cestello della tua lavatrice.
- Se non ti fidi delle soluzioni di amido acquistate, puoi facilmente preparare tu stesso una tale composizione. Per fare questo, hai bisogno di due cucchiai di amido e tre litri d'acqua. Immediatamente dopo il lavaggio, i vestiti o la biancheria vengono posti in acqua calda con una soluzione di amido premiscelata. Quindi i vestiti vengono strizzati delicatamente e asciugati. Naturalmente esistono anche soluzioni speciali negli aerosol, più comode da usare e non particolarmente costose.
Ci auguriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato a comprendere la storia e i campi di applicazione dell'esclusivo tessuto piqué e che i suggerimenti ti consentano di trattare correttamente e con attenzione i tuoi capi del guardaroba.
Nel prossimo video troverai una panoramica del piqué di cotone con una stampa brillante.