Quale è meglio: percalle o popeline?
Dormire bene è importante per tutti. E può essere fornito non solo dal silenzio e da un comodo materasso, ma anche da biancheria da letto di alta qualità. Il lenzuolo è in bobine e il copripiumino di seta si sposta costantemente - significa che hai scelto il tessuto sbagliato. Oltre al calicò grosso molto economico, al costoso raso, alla seta costosa per cucire la biancheria da letto, prendono popeline e percalle - tessuti della categoria di prezzo medio.
Caratteristiche del popeline
Già nel XIV secolo. Gli italiani hanno inventato uno speciale tessuto “papale”. Ecco come viene tradotto Popeline dall'italiano. Era il tessuto dei ricchi, perché era tessuto di seta. Inoltre, era a due lati: un colore su un lato e fantasia sull'altro. Oggi il popeline è tessuto 100% cotone o con l'aggiunta di fibre sintetiche. Viene utilizzato per cucire vestiti di tutti i giorni, compresi bambini, indumenti da notte e camicie, tende e asciugamani. Per la biancheria da letto di lusso, al cotone vengono aggiunti lana e seta naturali. Ma la cosa principale non è la composizione, ma il modo di tessere i fili.
Fu nel Medioevo che ebbero l'idea di utilizzare fili più sottili per la base della tela e due volte più spessi per la trama. Di conseguenza, il tessuto è sottile; sul lato anteriore è visibile una piccola cicatrice trasversale. Il popeline moderno ha una densità da 110 a 120 grammi per metro quadrato (circa la stessa densità ha un calicò o un raso di alta qualità). Il popeline può essere sbiancato, tinto, multicolore o stampato per tonalità di colore.
Il tessuto ha una serie di vantaggi: morbidezza, tinta setosa, resistenza alla piega, alta densità, prezzo democratico, bell'aspetto (compreso l'effetto 3D).Nel tempo, i clienti capiscono che i vestiti in popeline non richiedono stiratura, non si deformano, traspirano bene e trattengono bene il calore. Sotto il tessuto naturale, il corpo non suda, non avverte disagio tattile. I vestiti possono resistere fino a 200 lavaggi a una temperatura di 30 gradi e non richiedono cure particolari. Il materiale è inerte all'elettricità statica, cioè non elettrizza.
Ma non esistono cose perfette. Poiché i fili di lana o di seta vengono utilizzati nella produzione di biancheria da letto, i prodotti spesso si restringono fortemente quando vengono lavati. Inoltre, il tessuto scarsamente tinto può perdere. La sottigliezza porta al fatto che la base (cuscino, materasso, coperta) è visibile attraverso la tela.
Caratteristiche percalle
Stiamo parlando di un tessuto di cotone con una trama di fili molto fitta fatta di filato di medio spessore (un panno simile fatto di un filo sottile - cambric). Il pargal persiano dall'India arrivò in Europa, dove il francese Anne-Robert-Jacques Turgot nel 1774 decise di utilizzare un percalle imbevuto di olio di lino per fare le vele. A proposito, nell'industria navale e aeronautica (per cucire paracadute e coprire elementi aeronautici), questo concetto ha un genere maschile. Quando si usa questa parola nel cucito, si parla di tessuto al genere femminile.
Ora il percalle è usato nel paracadutismo e nella vela, ma da esso vengono cucite lenzuola e coperte., poiché il tessuto denso non consente il passaggio di componenti in piuma e altri tipi di riempitivi. Il percalle stampato e monocolore viene utilizzato per cucire abbigliamento per bambini e donne. Percalle è realizzato con filato di cotone a fibra lunga di qualità carta non ritorta.
La forza straordinaria si ottiene tagliando, cioè lavorando con una composizione adesiva di ciascuna fibra di lino. Di conseguenza, i fili non si arricciano e il tessuto diventa liscio.
A causa dell'uso della colla, è necessario lavare correttamente il capo per la prima volta: deve essere delicato a una temperatura di 20 gradi, senza una forte centrifuga. In futuro, si consiglia inoltre di lavare la biancheria da letto utilizzando la modalità delicata e la temperatura dell'acqua di 60 gradi. Non usare candeggina durante il lavaggio, ma sono consigliati ammorbidenti e ammorbidenti. Questo non solo darà al bucato un odore gradevole, ma faciliterà anche la stiratura. Ad ogni lavaggio, le cose saranno più morbide e piacevoli al tatto. Gli esperti dicono che il percalle resisterà fino a 1000 lavaggi.
Pertanto, il percalle ha molte caratteristiche positive.
- Altissima resistenza.
- Elevato livello di resistenza all'usura per tessuti di cotone. La durata dei prodotti è di otto anni.
- Densità - 130-150 grammi per metro quadrato. Questa è una cifra alta per i tessuti di cotone.
- Il tessuto è leggermente deformato e non forma pillole sulla superficie.
- Grazie al fatto che il filato non è ritorto, il tessuto è liscio e morbido al tatto.
- La capacità di mantenere la temperatura richiesta. Non per niente questo tessuto è apparso nell'India calda: il percalle ha un effetto rinfrescante. Allo stesso tempo, nella stagione fredda, trattiene perfettamente il calore.
- L'uso della medicazione ha portato alla resistenza ai raggi ultravioletti, il che significa che il disegno non sbiadisce per molto tempo.
- La speciale tecnologia di tessitura rende il tessuto setoso.
- Facilmente tinto non solo sotto forma di filato, ma anche quando si applicano stampe e disegni 3D.
- Se la biancheria è realizzata al 100% in cotone, il set di biancheria da letto avrà un alto livello di igroscopicità e il corpo non suda sotto le coperte.
- Non soggetto ad elettrificazione.
- La presenza di un set di biancheria da letto in percalle è prestigiosa da avere in ogni casa.
Ci sono diversi aspetti negativi a causa dei quali gli acquirenti non hanno fretta di acquistare biancheria da letto in percalle.
- Elevato grado di piega: dopo aver lavato il bucato, sarà necessario non solo stirare, ma eventualmente anche vaporizzare.
- I produttori moderni hanno iniziato ad aggiungere fibre artificiali alle fibre naturali. Questo abbassa il prezzo del prodotto, ma ne degrada la qualità.Un tale set di biancheria da letto sarà meno permeabile all'aria e all'umidità, il che porterà a un sonno irrequieto a causa dell'eccessiva sudorazione.
- All'inizio dell'acquisto, la biancheria scricchiola a causa dell'uso della colla, anche se questo effetto scomparirà nel tempo dopo il lavaggio.
Tuttavia, il percalle è un materiale regale, con il suo aspetto e la sua qualità che ricordano la seta naturale.
Differenze fondamentali
Anche il percalle e il popeline hanno differenze fondamentali.
- La differenza nello spessore dei fili utilizzati durante la produzione. Nella fabbricazione del popeline vengono utilizzati fili di diverso spessore lungo la trama e l'ordito, che conferiscono un aspetto speciale al tessuto. Nella produzione di percalle vengono utilizzati fili dello stesso spessore.
- La produzione differisce anche nella tecnologia: il popeline è tessuto secondo il principio del doppio ritorto - doppia torsione del filo, mentre il percalle è creato con il vecchio metodo di tessitura (un filo liscio non ritorto è tessuto trasversalmente).
- L'uso della tecnologia di dimensionamento nella produzione di percalle e l'assenza di questa nella produzione di popeline è la terza differenza. Rende il percalle molto più forte.
- Per le casalinghe, la differenza più importante è la necessità di stirare più percalle "di lusso". Mentre il popeline più economico non ne ha bisogno.
- Se confrontiamo il popeline e il percalle con la luce, sarà chiaramente evidente che il popeline è un materiale più "perforato" e il percalle è più denso.
- Percalee ha una bassa percentuale di restringimento durante il lavaggio, che permette di scegliere la giusta taglia di bucato al momento dell'acquisto.
Altrimenti, nemmeno tutti gli specialisti a prima vista determineranno che tipo di materiale ha di fronte: popeline o percalle.
In che modo i tessuti sono diversi dal raso e dal calicò?
Tutti questi tessuti sono di cotone. La differenza sta nella tecnologia di produzione, il che significa nell'ulteriore aspetto, forza e prezzo. La tela satinata è morbida e delicata, con una lucentezza, quasi non si stropiccia. Dormire su un lenzuolo così antiscivolo è molto piacevole. L'effetto si ottiene grazie al metodo di tessitura dei fili, che si chiama "raso". I fili sottili a doppio ritorto formano una costa diagonale sul davanti. Il raso di alta qualità ha un'alta densità (più alto del popeline, più vicino al percalle).
Dopo la mercerizzazione (trattamento della tela con alcali concentrati), il tessuto diventa più forte, più durevole e resistente alle macchie. La biancheria da letto in raso ha, forse, tutte le caratteristiche positive per una buona notte intima. Pertanto, si chiama sostituto della seta. Inoltre, il materiale è molto più economico della seta, ma molto più costoso del popeline, del percalle o del cotone grezzo.
Il raso durerà circa 8 anni e sopravviverà dai tre ai quattrocento lavaggi. Il tipo di raso più denso (jacquard satinato) è anche il più bello. È goffrato, con un motivo convesso. Ma si increspa molto, quasi come il percalle. Calico è il tessuto più economico della linea elencata. La tela di filamenti dello stesso spessore forma una "croce", sovrapposta l'una all'altra. Il calico grosso ha diversi tipi, che sono molto diversi tra loro per densità, e quindi per aspetto, durata e prezzo.
- Sbiancato o tinta unita tessuto con una densità di 142 grammi per metro quadrato. Viene utilizzato per posti letto in enti pubblici con fondo letto (sanatori, alberghi, ospedali, pensioni).
- "Lusso" con una densità di 125 - il tipo di altissima qualità, poiché nella produzione vengono utilizzati fili più sottili ma più resistenti.
- "Ranfor" più simile al popeline a causa della sua alta densità, ma è ancora considerato un tipo di calicò grosso.
- "Standard" - densità 125 grammi per metro quadrato.
- "Comfort" - 120 unità.
- "Leggero" – 110.
- Calico sparso con una densità di 80 grammi per metro quadrato, sembra più simile al chintz.
Un acquirente senza pretese può sempre scegliere un set di biancheria da letto di cotone grezzo in tasca. Questo tessuto quasi non si restringe, il più delle volte non si sbiadisce, consente bene l'umidità, ha proprietà ipoallergeniche, quindi lo apprezzano chi soffre di allergie.
Inoltre, minore è la densità del tessuto, più ruvido e sciolto appare il tessuto. L'ispessimento dei fili è abbastanza comune sul lino, il che rende il lino ruvido. Nel processo di lavaggio e asciugatura, il calico grossolano si raggrinzisce abbastanza forte e su di esso si formano spesso delle palline.
Qual è la scelta migliore?
Se è la prima volta che acquisti biancheria da letto in popeline o percali e non sai dove fermarti, determina i criteri di selezione. Tipicamente, le lenzuola con federe e copripiumini vengono selezionate secondo i seguenti criteri.
- La composizione del materiale. Sapendo che inizialmente entrambi i tessuti sono di cotone, dovresti prestare attenzione agli additivi: lana e seta in popeline si restringeranno e il poliestere in percalle renderà difficile la respirazione.
- Tecnologia di produzione. L'aggiunta dell'adesivo in fibra di percalle renderà il bucato molto più resistente, ma darà anche croccantezza al tessuto.
- Colorazione. La stessa colla consentirà una tintura più accurata dei tessuti e garantirà una più lunga conservazione del colore originale. Mentre il popeline può perdere il lavaggio, i colori svaniranno gradualmente.
- Percalle è decisamente molto più resistente. Guarda attraverso il tessuto o mettilo sulla tua mano, confrontalo con il popeline e guarda di persona.
- Ecco perché la durata del set di percalle sarà di diversi anni più lunga.
- Ma solo se lo lavi correttamente, mentre il popeline è molto più facile da curare.
- In termini di grado di spiegazzatura, vince sicuramente il popeline, che non può essere stirato affatto, poiché non si spiegazza.
- Inoltre, il popeline è un materiale più morbido e delicato.
- Entrambi i materiali (se sono naturali al 100%) sono traspiranti, igroscopici e non elettrizzanti.
- Il percalle ha un aspetto più ricco, mentre il popeline ha una trama più interessante.
- Il prezzo di entrambi i tessuti è più o meno lo stesso (il percalle è un po' più costoso).
Buona scelta!
Nel prossimo video troverai una panoramica della biancheria da letto in percalle, popeline e cotone grezzo.