Che cos'è il canto e come viene utilizzato il tessuto?
Il tessuto canoro è una sottile tela naturale, delicata e piacevole al tatto. Questa maglieria ha un prezzo democratico, tuttavia, viene spesso definita come tessuti di lusso. Si distingue per la sua traspirabilità, igroscopicità e molte altre caratteristiche positive. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questa materia.
Cos'è?
Per prima cosa, scopriamo qual è il tessuto chiamato "canto". È risaputo che la qualità di qualsiasi tessuto a maglia dipende direttamente dalla lunghezza delle fibre che lo sottostanno. A questo proposito, ci sono tre categorie di tela.
Openend - fili di cotone lunghi 20-27 mm. Un tessuto realizzato con questo tipo di fibra è resistente al tatto. Ha una struttura piuttosto sciolta, inoltre, mantiene debolmente la sua forma.
Anello - realizzato con filo lungo 27-35 mm. La struttura di un tale tessuto è più densa rispetto all'open-end, ma allo stesso tempo c'è una leggera pelosità.
Singe - realizzato con fibre di altissima qualità di dimensioni comprese tra 35 e 70 mm.
I fili utilizzati nella produzione vengono accuratamente selezionati, calibrati e quindi lucidati. Questo trattamento rimuove tutti i difetti, compresi i villi con noduli microscopici. I fili sono tessuti su macchine pettinate. Di conseguenza, il tessuto è durevole, resistente all'usura e perfettamente liscio. Esistono due versioni principali dell'origine della tecnologia per realizzare tessuti singoli: alcuni ricercatori ritengono che sia stato importato dall'India, altri sostengono che lo sviluppo appartenga ai tecnologi sovietici.
Questo tessuto quasi non si stropiccia e allo stesso tempo mantiene perfettamente la sua forma. La maglia non è soggetta a deformazioni, le pillole non appaiono su di essa.Appartiene al gruppo dei materiali naturali ed è 100% cotone naturale.
In rari casi, è possibile aggiungere lana o fibre sintetiche, la lana rende le cose più calde e il poliestere aumenta le caratteristiche di resistenza dei prodotti finiti.
Peñe ha una serie di caratteristiche che sono caratteristiche della maglieria, in particolare, l'allungamento facile. Oltretutto, ha proprietà uniche: è una superficie setosa, uniforme e molto liscia. La materia può essere sottile o spessa, ma in ogni caso è confortevole per il corpo. Alcune varietà prevedono anche un leggero bouffant.
Il canto si chiama tessuto, ma da un punto di vista tecnologico non lo è. Il fatto è che qualsiasi tessuto è un intreccio diretto perpendicolarmente di singoli fili, che, con l'aiuto delle lamelle, bussano in file fitte e fitte: questo metodo per creare un tessuto è chiamato tessitura. Il canto ha un diverso tipo di tessitura dei fili - infatti, è lavorato a maglia con il punto raso più piccolo. Non è un caso che tricoter in traduzione significhi "maglia". Ecco perché il canto non è comunque un tessuto.
Vantaggi e svantaggi
La biancheria da canto presenta indubbi vantaggi rispetto ad altri tipi di maglieria.
- Maggiore resistenza - grazie alla tecnologia di lavorazione delle fibre e alla tecnica di lavorazione a maglia.
- Mantenimento della forma: il canto non mostra un'elevata elasticità. Può essere leggermente allungato, ma prende immediatamente la sua forma originale.
- Durata: fornita grazie alle caratteristiche di elevata resistenza e alla capacità di mantenere la sua forma. Grazie a ciò, i prodotti possono essere indossati a lungo senza sbuffi e deformazioni.
- Facile da pulire: la maglieria tollera facilmente il lavaggio in lavatrice, non si allunga durante la centrifuga. Inoltre, può essere asciugato in condizioni normali su un normale stendibiancheria.
- Resistenza alla piega - Questo tipo di tessuto in cotone non necessita di stiratura. Questa caratteristica rende il canto molto pratico.
- Ipoallergenico: biancheria intima e biancheria da letto realizzate con tale maglia non irritano la pelle. Ecco perché vengono utilizzati quando si cuciono vestiti per neonati.
- Compatibilità ambientale - fornita dalla composizione naturale della materia.
- Buona traspirabilità e assorbimento dell'umidità.
- La capacità di stare al caldo.
A un elenco così impressionante di meriti, puoi aggiungere l'accessibilità. Il costo per metro quadrato è di circa 200-300 rubli.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi. Così, a volte sulla tela compaiono frecce verticali, la loro direzione corrisponde al codino del tessuto. Inoltre, durante il processo di cucitura, i bordi del tessuto si arricciano - questo complica la loro elaborazione. Se è necessario srotolare l'indumento, le forature dell'ago rimangono sul tessuto.
Pertanto, un'elaborazione impropria può danneggiare seriamente il materiale, motivo per cui solo i professionisti con esperienza nella lavorazione di tale materiale dovrebbero essere impegnati nella cucitura.
Visualizzazioni
Ci sono quattro tipi di materiali tessili cantanti. Si distinguono per tecnologia di produzione, metodo di tintura e ambito. Le proprietà dei prodotti finiti dipendono direttamente dalle caratteristiche della materia originale.
Digitale: in effetti, questa non è una sottospecie separata di maglieria, ma piuttosto una variante della tintura. A differenza di altri tipi di tessuto, il canto in questo caso è colorato mediante stampa a macchina. La colorazione viene eseguita elaborando su una stampante speciale.
Kulir è il tessuto più sottile, il più sottile tra questo formato a maglia. Si distingue per una morbidezza quasi perfetta, il tessuto dà l'impressione di seta al tatto. Una tale tela si estende bene in larghezza senza perdere la sua forma e allo stesso tempo praticamente non si allunga in lunghezza.
Tali qualità sono dovute alla tecnologia trasversale per la produzione della superficie più fredda: nella parte esterna vengono utilizzate calze, all'interno - negli scacchi.Il tessuto è realizzato al 100% in cotone, anche se alcuni produttori aggiungono il 5-10% di Lycra per aumentare l'elasticità e la durata.
Interlock: a differenza di un dispositivo di raffreddamento convenzionale, una tale tela è più densa, ma allo stesso tempo, tutte le principali caratteristiche operative della maglieria naturale sono conservate integralmente. È un materiale morbido e confortevole al tatto. Ha una superficie liscia, che ricorda la seta, sebbene non abbia la caratteristica lucentezza di quest'ultima.
Originariamente concepito come cotone di alta qualità al 100%. Tuttavia, negli ultimi anni, i lavoratori tessili hanno iniziato a incorporare fibre di poliestere, lycra e rayon nelle strutture per ridurre i costi e migliorare le prestazioni. Nonostante il fatto che la loro quota sia piccola, cambiano comunque in modo significativo la struttura e le proprietà del materiale, e talvolta non in meglio. Pertanto, quando si scelgono le cose da interlock, è molto importante studiare attentamente la composizione del materiale indicato sull'etichetta.
La densità del puro interlock è piuttosto elevata - da 180 a 350 g / mq. m. E se il materiale contiene componenti sintetici, la densità e, di conseguenza, la qualità saranno molto più basse. La differenza è evidente a occhio nudo: la vestibilità dei fili sarà allentata, questa maglia sembra più una spina di pesce.
L'interblocco non è adatto per creare oggetti per la calda estate. Ma per cucire cose leggere e che mantengono il calore, ad esempio pigiami e camicie da notte, il tessuto sarà l'ideale. Gli svantaggi del tessuto includono solo una bassa elasticità.
Inoltre, c'è un alto rischio di restringimento se il prodotto viene mantenuto in modo improprio.
Footer è il tipo più caldo di tele come il canto, è caratterizzato dalla massima durata. La superficie esterna appare perfettamente liscia, mentre il rovescio ha un vello di fibre di lana. Questa struttura fornisce un maggiore grado di ritenzione del calore. Il piè di pagina si è diffuso quando si cuciono i pigiami invernali.
Footer è un materiale naturale ecologico, è costituito interamente da fili di cotone. Questa composizione consente alla pelle di "respirare", ma allo stesso tempo trattiene perfettamente il calore. La maglieria ha una maggiore capacità di assorbimento dell'umidità e non crea disagio per il corpo. Si distingue per la sua capacità di mantenere la sua forma, quindi, anche con un'usura frequente, le cose non si allungano. Un altro vantaggio della maglieria è la durata, non si formano sbuffi, pillole o abrasioni sulla sua superficie.
I produttori raramente aggiungono poliestere alle fibre naturali. L'introduzione di fili polimerici aumenta la plasticità del tessuto, lo rende più resistente e dona una leggera lucentezza. L'unico inconveniente della tela è la sua elevata sensibilità ai raggi ultravioletti e alle alte temperature. Tale effetto provoca la distruzione delle fibre e quindi degrada la qualità del prodotto finito.
Applicazione
Il tessuto canoro viene utilizzato per creare vestiti e biancheria da letto. È richiesto quando si cuciono vestiti per neonati, abbigliamento per bambini, biancheria intima, pigiami caldi, vestaglie e tute da ginnastica. Molto spesso, il canto viene utilizzato per creare cose di tutti i giorni: l'ipoallergenico e il rispetto dell'ambiente li rendono assolutamente sicuri. Inoltre, sono sempre comode e convenienti.
L'ambito di utilizzo del tessuto dipende dalla sua struttura. In termini di numero di fili, il canto è diviso in tre categorie.
Maglia a filo singolo - tale tessuto è caratterizzato da leggerezza e magrezza. Di solito è usato per fare biancheria intima, pannolini per bambini e magliette.
Maglia a doppio filo - un tale materiale può includere una quantità minima di fibre sintetiche, di conseguenza il tessuto è più elastico e allo stesso tempo resistente. Ecco perché spesso vengono cuciti tute, tuniche e persino abiti.
A tre fili - consiste non solo di cotone, spesso vengono aggiunte fibre di lana. Questa tecnica viene utilizzata quando si crea un piè di pagina per ottenere un vello leggero.Un tale tessuto trattiene perfettamente il calore, quindi il tessuto si è diffuso quando si cuciono tute isolanti, nonché felpe con cappuccio e felpe. Questo materiale sarà una manna dal cielo per le persone sulla cui pelle appare l'irritazione della lana. La maglia si adatta perfettamente al corpo, trattiene il calore, ma non provoca prurito o bruciore.
Il CD di canto dovrebbe essere individuato separatamente.
Si tratta di un tessuto di alta qualità, che, in termini di praticità, resistenza e caratteristiche estetiche, è per molti versi superiore ai tessuti standard. Tale materiale è richiesto quando si cuciono cose per occasioni speciali.
Cura
Nonostante la sua senza pretese e la sua eccezionale durata, è comunque necessario rispettare alcune regole per la cura dei prodotti per il canto.
- Lavaggio. Durante il lavaggio, la temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. L'uso della pulizia manuale sarà ottimale, quando si mettono i vestiti sporchi nella macchina, è meglio dare la preferenza alle modalità delicate. I detersivi in polvere non devono contenere cloro o ingredienti sbiancanti. Non è consentito il lavaggio a secco.
- Il materiale è soggetto a spargimento, pertanto non è consentito lavarlo con altri materiali e biancheria di tonalità diverse.
- Rotazione. La rotazione forte non è raccomandata. Il tempo ottimale non supera i 10 minuti alla velocità minima.
- Asciugatura. Non è consigliabile asciugare i prodotti di tessuti a maglia vicino a radiatori e altre fonti di calore, nonché alla luce solare diretta.
- Stirare. Molto spesso non è richiesto, ma se necessario, impostare le modalità seta o cotone.
- Magazzinaggio. Hai bisogno di conservare i vestiti dal canto al rovescio e piegati. È auspicabile che l'area di stoccaggio sia asciutta e ben protetta dalla luce solare diretta. Se possibile, si consiglia di ventilare di tanto in tanto l'armadio.
Così, non c'è assolutamente nulla di complicato nella cura dei capi realizzati in maglieria. In ogni caso, è necessario essere guidati dalle raccomandazioni del produttore: di norma, tutte le informazioni necessarie sono indicate sull'etichetta. Fatte salve le regole, i prodotti ti serviranno per molti anni.